110 e fatture

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

110 e fatture

Messaggio da Architeo »

Buongiorno, può sembrare un argomento marginale ma data la precisione con cui bisogna operare per questo 110%, vorrei fare e avere un pò di chiarezza sulle diciture che vanno indicate nelle fatture, sia di noi tecnici ma soprattutto delle imprese che eseguono i lavori.
Se anche a voi capita di avere a che fare con piccole imprese di paese, spesso prive di una figura con mansioni amministrative, vi sarà successo di ricevere la classica domanda "in fattura cosa devo scrivere?".
Alla luce della verifica della congruità dei prezzi e dei vari accertamenti successivi, a vostro parere quanto dettagliate e precise devono essere le descrizioni all'interno delle fatture emesse dalle imprese? E' opportuno siano elencate le voci di lavorazione principali con le eventuali opere accessorie o è sufficiente una descrizione più generalizzata come ad esempio "lavori di coibentazione del tetto e del solaio a terra, rif. SCIA n.xx del xxxx"?
ponca
Messaggi: 5683
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110 e fatture

Messaggio da ponca »

ci pensavo anche io
secondo me puoi fare in entrambe i modi, ma se hai un capitolato con le lavorazioni sarebbe meglio richiamare le singole voci in modo da rendere immediata la giustificazione degli importi

diversamente, se la fattura è scritta con una descrizione generica, probabilmente ti toccherà aggiungere una nota con i riferimenti alle voci del capitolato, in modo che la giustificazione degli importi sia comunque fattibile sulla base del capitolato e dei prezzari
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 110 e fatture

Messaggio da marcoaroma »

Architeo ha scritto: mar gen 05, 2021 12:04 Se anche a voi capita di avere a che fare con piccole imprese di paese, spesso prive di una figura con mansioni amministrative, vi sarà successo di ricevere la classica domanda "in fattura cosa devo scrivere?".
Anche di città
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: 110 e fatture

Messaggio da Architeo »

:lol:
apparte gli scherzi, quanto deve essere scrupolosa la descrizione dei lavori in fattura?
La questione del capitolato credo non si ponga, poichè l'unica verifica possibile a mio avviso è quella tra importo del pagamento effettuato e importo risultante dalla verifica di congruità. Nessun altro documento (capitolati, preventivi, contratti ecc..) è richiesto in sede di detrazione.
ponca
Messaggi: 5683
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110 e fatture

Messaggio da ponca »

quando ho scritto "capitolato" sono stato impreciso, in realtà mi riferivo al computo metrico
intendevo che se c'è corrispondenza tra la descrizione della fattura e una o più voci del computo allora la verifica di congruità è semplice

se la descrizione è generica va bene lo stesso probabilmente, ma poi per verificare la congruità della fattura come si fa?
qualcuno dovrà prendersi la briga di indicare a quali voci del computo è riferita la fattura

Anche le fatture sono un problema, a parte i grandi appalti qualsiasi ditta medio-piccola (impresa edile, idraulico, elettricista, serramentista, imbianchino, ecc..) chiederà cosa scrivere in fattura. E noi in pratica dovremo seguire la contabilità di tutti? :roll:
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: 110 e fatture

Messaggio da Architeo »

La vedo una strada impraticabile: metti il caso di 110 con demolizione e ricostruzione, quante voci dovrebbero essere elencate in fattura? Non è fisicamente possibile inserire tutto il testo necessario.
E se l'asseveratore fosse una persona terza rispetto alla progettazione e direzione lavori? Arriva a fine lavori e si trova fatture (scritte alla bene e meglio) e pagamenti fatti...che fa?
giotisi
Messaggi: 4211
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110 e fatture

Messaggio da giotisi »

Non c'è limite alla 'lunghezza' delle fatture, come pure non è vietato fare riferimento a documenti allegati (che ovviamente vanno poi conservati come la fattura).
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 e fatture

Messaggio da Terminus »

Come intendete operare quindi ?
Computo metrico sulla base del prezzario, suddiviso per categorie di detrazione:
isolamenti trainanti=X1, infissi=X2, impianto termico=X3,.....= Xtot
Fattura della ditta edile per gli isolamenti Y1 <= X1
Fattura del serramentista Y2 <= X2
Fattura termoidraulico Y3 <= X3
A fronte di quanto sopra asseveriamo la congruità.
Altrimenti allegare alle fatture l'elenco prezzi da prezzario con gli sconti praticati voce per voce dalla ditta, oppure la contabilità finale con i prezzi scontati ?
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: 110 e fatture

Messaggio da Architeo »

Siamo sicuri si debba essere così minuziosi? La norma semplicemente stabilisce che vada asseverata la congruità delle "spese sostenute". Non è richiesto di asseverare contabilità lavori, preventivi ne tantomeno di allegare detti documenti. Per questo mi chiedo se le fatture debbano essere come le fatture fin'ora emesse per tutte le altre detrazioni oppure debbano contenere la lista delle lavorazioni con addirittura l'indicazione delle quantità.
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: 110 e fatture

Messaggio da neni »

Secondo me, se c'è un computo metrico, e nel 110% deve esserci, è sufficiente che le fatture circoscrivano il relativo intervento di risparmio energetico con i componenti principali utilizzati. I dettagli delle opere accessorie, dei componenti secondari e delle minuterie saranno presenti nel computo metrico prezzato di riferimento. Noi asseveriamo il computo, non le fatture.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: 110 e fatture

Messaggio da arkanoid »

Terminus ha scritto: mer gen 06, 2021 11:41 Come intendete operare quindi ?
Computo metrico sulla base del prezzario, suddiviso per categorie di detrazione:
isolamenti trainanti=X1, infissi=X2, impianto termico=X3,.....= Xtot
Fattura della ditta edile per gli isolamenti Y1 <= X1
Fattura del serramentista Y2 <= X2
Fattura termoidraulico Y3 <= X3
A fronte di quanto sopra asseveriamo la congruità.
Altrimenti allegare alle fatture l'elenco prezzi da prezzario con gli sconti praticati voce per voce dalla ditta, oppure la contabilità finale con i prezzi scontati ?
Mio modo:
Il progettista redige progetto e computo metrico estimativo (con prezzari etc etc)
L'impresa concorda un importo lavori, sotto, sopra o uguale.
Se è un SAL il computo di progetto allegato ha la percentuale di completamento voce per voce in base all'avanzamento lavori
Qui c'è da decidere se la fattura è proporzionata al sal in funzione del rapporto CME/Importo (impresa fa prezzo a corpo), o lineare con il SAL (impresa prezza le voci di CME)
L'importo detraibile è tutto se l'importo lavori è <= importo detraibile, se no ci sarà un importo detraibile e un residuo non detraibile.
redigere redigere redigere
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 110 e fatture

Messaggio da marcoaroma »

Una domanda un po' diversa ma molto legata al tuo post, cioè in fase di offerta di prestazioni professionali l'asseverare e calcolare 2 SAL e poi il totale finale invece che solo il totale finale crea un notevole dispendio di tempo da far variare l'offerta. Per esempio si può inserire in offerta per ogni SAL 0,5% dell'importo lavori in più?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 e fatture

Messaggio da Terminus »

Il parametro G per la E20 è 0,95.
Il parametro Q per la contabilità a misura è 0,06
0.95x0.06 = 0.057
Quindi va bene come dici.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 e fatture

Messaggio da Terminus »

Approfitto per una domanda al volo.
Se vi sono lavori/spese/fatture che devono andare al 50% in bonus casa, questi non vanno ricompresi nel computo Ecobonus 110, non ne viene verificata la congruità e non vanno asseverati.
Ma dovrebbero essere interventi indipendenti da quelli di cui all'Ecobonus, oppure potrebbero anche essere collegati agli stessi ?
Esempio: soglie in marmo lavorate particolari (da sostituire per intervento di cappotto) che non rientrano nei prezzari e per le quali è complicato fare NP per giustificare i prezzi richiesti.
E' possibile spostarle sul 50% ?
Oppure si assevera il prezzo da computo in Ecobonus e si porta in detrazione al 110 solo quello, anche a fronte di una fattura più alta ?
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 110 e fatture

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: ven gen 08, 2021 19:40 Il parametro G per la E20 è 0,95.
Il parametro Q per la contabilità a misura è 0,06
0.95x0.06 = 0.057
Quindi va bene come dici.
Ottimo l'avevo buttato a intuito, bene per 0,5%, almeno da provare a chiedere.

Direi che è meglio portare in detrazione al 110% fino alla spesa della voce di riferimento da prezzario e non detrarre la restante parte di psesa in eccesso
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 e fatture

Messaggio da Terminus »

La situazione è che il computo è pienamente congruo come cifra globale, ma questa voce proprio non rientra e tanto bene è riportata in una fattura specifica, quindi non può neanche essere "nascosta" nel totale.
Quindi a fronte di un controllo:
io avrò asseverato che la cifra portata in detrazione, conforme alla comunicazione ENEA, è congrua con il prezzario sia globalmente che sulla voce specifica di fattura "parzializzata" (ma questo fatto da dove si dovrebbe evincere ?),
avvertirò il committente per iscritto della parzializzazione della fattura specifica,
se poi il committente dovesse portarsi in detrazione tutto, saranno fatti suoi.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: 110 e fatture

Messaggio da umstudio »

Terminus, io la penso come te, nell'altra discussione ho allegato un estratto del capitolato estimativo DEI che carico all'ENEA con già inserita di fianco la colonna con i prezzi preventivati dall'impresa.
Mi è capitato per l'appunto come dici te che una fattura era più alta perchè all'interno era comprensiva di lavorazioni extra 110%. L'ho caricata all'ENEA però nei costi dei vari interventi non l'ho presa tutta ma ho scorporato i costi di quello che non va al 110%. Ovviamente cercare di dividere prima le fatture sarebbe meglio ma non vedo problemi.

Vorrei invece un tuo parere nell'impostazione da me fatta per il capitolato: viewtopic.php?f=16&t=27489
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: 110 e fatture

Messaggio da LINTEO »

Scusate, ma nella fattura, bastano p.iva, dati cliente, indirizzo, c.f imponibile, iva. Oppure c'è un indicazione ben precisa, per la quale, bisogna inserire il riferimento normativo dell'agevolazione, gli estremi del titolo edilizio cilas o scia , i dati catastali dell'immobile ecc? Premetto, non è sconto in fattura
ben10
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ago 05, 2021 17:50

Re: 110 e fatture

Messaggio da ben10 »

LINTEO ha scritto: mar ott 18, 2022 15:54 Scusate, ma nella fattura, bastano p.iva, dati cliente, indirizzo, c.f imponibile, iva. Oppure c'è un indicazione ben precisa, per la quale, bisogna inserire il riferimento normativo dell'agevolazione, gli estremi del titolo edilizio cilas o scia , i dati catastali dell'immobile ecc? Premetto, non è sconto in fattura
il riferimento normativo dell'agevolazione e gli estremi del titolo edilizio cilas o scia pur no essendo strettamente obbligatori, sarebbe opportuno farli inserire
Rispondi