Prezziario regione piemonte serramenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da christian619 »

Lavorando con tale prezziario per i serramenti vedo che ci sono 2 strade:

1)SERRAMENTO GIA' COMPOSTO
Siamo sui 470 €/mq molto basso come valore

2)COMPONGO IL SERRAMENTO
Qui metto il telaio + il vetro e riesco ad avvicinarmi di più alle caratteristiche
reali del serramento ma incredibilmente c'è solo la posa di serramenti in PVC!! (01.a16.b00.005)

Va a finire che scelgo la strada 2 ed equiparo la posa del pvc al legno....

Non si può nel caso 1 inserire un extracosto dovuto al fatto che il serramento ha caratteristiche superiori a quanto previsto a prezziario?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da giotisi »

christian619 ha scritto: sab gen 02, 2021 17:00
Non si può nel caso 1 inserire un extracosto dovuto al fatto che il serramento ha caratteristiche superiori a quanto previsto a prezziario?
Come le dimostri?
Perchè son pellicolati? 10Euro/mq
Perchè sono a Km0? e chi ti dice da dove arriva il profilo, il vetro e la ferramenta?
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da christian619 »

giotisi ha scritto: sab gen 02, 2021 17:15
christian619 ha scritto: sab gen 02, 2021 17:00
Non si può nel caso 1 inserire un extracosto dovuto al fatto che il serramento ha caratteristiche superiori a quanto previsto a prezziario?
Come le dimostri?
Perchè son pellicolati? 10Euro/mq
Perchè sono a Km0? e chi ti dice da dove arriva il profilo, il vetro e la ferramenta?
Quindi che si fa? Si prendono i 470 €/mq anche per un serramento che ne vale 800 ed il resto se lo paga il cliente?
Il DEI è migliore?
Quali parti del DEI sarebbe bene comprare per il 110%?
Io ho PRIMUS di ACCA; con il DEI si interfaccia?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da Terminus »

christian619 ha scritto: sab gen 02, 2021 17:57 Il DEI è migliore?
Quali parti del DEI sarebbe bene comprare per il 110%?
Io ho PRIMUS di ACCA; con il DEI si interfaccia?
Da quello che ho letto qui, più che il DEI conviene farsi analisi prezzi con l'ausilio anche di prezzari di altre regioni.
Il DEI vende i prezzari anche come file in vari formati (xls, dcf, doc, mdb, bluprz), ma a 90€/cad.
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da christian619 »

Terminus ha scritto: sab gen 02, 2021 18:32
christian619 ha scritto: sab gen 02, 2021 17:57 Il DEI è migliore?
Quali parti del DEI sarebbe bene comprare per il 110%?
Io ho PRIMUS di ACCA; con il DEI si interfaccia?
Da quello che ho letto qui, più che il DEI conviene farsi analisi prezzi con l'ausilio anche di prezzari di altre regioni.
Il DEI vende i prezzari anche come file in vari formati (xls, dcf, doc, mdb, bluprz), ma a 90€/cad.
Il prezzo ci sta importante sarebbe che le voci fossero coerenti per il loro utilizzo.... fare un mix tra prezziari regionali non la vedo bene come idea.... ma i dei sono ben fatti? Avremmo bisogno di strumenti agili...
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da giotisi »

La mia risposte era volutamente polemica, perchè a mio avviso, in questo momento vale tutto.. e domani tutto rischia di essere contestabile.
L'ho espresso qui:

https://www.guidafinestra.it/massimali- ... -ecobonus/
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da christian619 »

giotisi ha scritto: dom gen 03, 2021 08:19 La mia risposte era volutamente polemica, perchè a mio avviso, in questo momento vale tutto.. e domani tutto rischia di essere contestabile.
L'ho espresso qui:

https://www.guidafinestra.it/massimali- ... -ecobonus/
Penso che la situazione sia proprio quella che dici tu... grazie
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da L'Enzo »

[quote=giotisi post_id=185786 time=1609658354 user_id=5305]
La mia risposte era volutamente polemica, perchè a mio avviso, in questo momento vale tutto.. e domani tutto rischia di essere contestabile.
L'ho espresso qui:

https://www.guidafinestra.it/massimali- ... -ecobonus/
[/quote]

Ottimo articolo, grazie
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da ponca »

Nel frattempo, in attesa che chiariscano questo punto (fondamentale), cosa facciamo?
Aspettiamo?
Asseveriamo in qualche modo? Come?
Fino ad oggi ho aspettato, ma è sempre più difficile farlo
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da PrestigeWordWide »

Una domanda: nel DEI vengono riportate finestre a misure fisse e nel caso in cui uno ne abbia una un pelo piccola della misura a prezzario con prezzo "adeguato" al serramento reale non potrebbe utilizzarla perchè la finestra in oggetto dovrebbe costare di meno (essendo più piccola) e se si guarda a quella di misura immediatamente più piccola il prezzo sarebbe troppo basso...voi come vi comportate in questo caso?
Esempio pratico: finestra 2 ante 140x140 -> quella di misura immediatamente prima è 120x140 e costa 544 € -> quella di misura immediatamente successiva è 180x140 e costa 816 € ----> come mi comporto in questo caso
Più sinteticamente ancora: come affrontate finestre di misure generiche con il DEI?
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da PrestigeWordWide »

Chiedo poichè con il prezziario Piemonte analizzando un serramento in alluminio a due ante 100 x 158 arrivo a 540 finito, considerando pure due ore di manodopera per assemblaggio in officina e trasporto al piano (un po tirato forse come considerazione pure), mentre con il DEI ho il serramento 120 x 140 a 550 € senza posa e rimozione del vecchio.... quindi scatta l'inghippo del DEI che da misure standard (ecco un po spiegata la domanda di prima).
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da mhell »

PrestigeWordWide ha scritto: gio gen 07, 2021 14:00 ...mentre con il DEI ho il serramento 120 x 140 a 550 € senza posa e rimozione del vecchio.... quindi scatta l'inghippo del DEI che da misure standard (ecco un po spiegata la domanda di prima).
DEI senza posa? Nel DEI le voci dei serramenti sono in opere compiute quindi secondo me comprendono la posa. Resta escluso solo la rimozione del vecchio.
Sul fatto delle dimensioni standard del DEI (e non a me) non so nemmeno io come comportarmi...
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da PrestigeWordWide »

mhell ha scritto: gio gen 07, 2021 20:31
PrestigeWordWide ha scritto: gio gen 07, 2021 14:00 ...mentre con il DEI ho il serramento 120 x 140 a 550 € senza posa e rimozione del vecchio.... quindi scatta l'inghippo del DEI che da misure standard (ecco un po spiegata la domanda di prima).
DEI senza posa? Nel DEI le voci dei serramenti sono in opere compiute quindi secondo me comprendono la posa. Resta escluso solo la rimozione del vecchio.
Sul fatto delle dimensioni standard del DEI (e non a me) non so nemmeno io come comportarmi...
Sulle misure-dubbi siamo d'accordo, ma per quanto riguarda la posa c'è proprio scritto esplicitamente in ogni voce "esclusa la posa"
Allegati
07012020.PNG
07012020.PNG (304.2 KiB) Visto 4974 volte
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da mhell »

Avevo sempre inteso che la posa esclusa fosse solo quella del controtelaio (in quanto può variare in base alla tipologia di parete) e non la posa dell'infisso...
Ad esempio per gli infissi in legno non c'è scritto "esclusa posa" ma "montato su controtelaio da computarsi a parte"
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da PrestigeWordWide »

mhell ha scritto: gio gen 07, 2021 22:30 Avevo sempre inteso che la posa esclusa fosse solo quella del controtelaio (in quanto può variare in base alla tipologia di parete) e non la posa dell'infisso...
Ad esempio per gli infissi in legno non c'è scritto "esclusa posa" ma "montato su controtelaio da computarsi a parte"
Cavolo mhell hai ragione, avevo letto male l'Italiano
Quindi addirittura oltre alla grana delle dimensioni standard c'è anche l'ulteriore inghippo che sono già posati; con inghippo intendo che non c'è tutto questo "guadagno" rispetto a quelle da prezziario regionale :?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da giotisi »

Nel prezziario regionale lombardia è pure compresa la posa del controtelaio.. che è una manifesta stupidaggine.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da PrestigeWordWide »

Cosa ne pensate delle due ore di mano d'opera operaio specializzato per montaggio in officina del vetro nel telaio? è attaccabile o è giusto considerarle?
Allegati
serramento alluminio.PNG
serramento alluminio.PNG (77.45 KiB) Visto 4891 volte
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da Architeo »

Un pò OT..ma secondo voi il monoblocco isolato per serramenti, deve essere certificato CAM?
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Prezziario regione piemonte serramenti

Messaggio da ponca »

Architeo ha scritto: mar gen 12, 2021 10:38 Un pò OT..ma secondo voi il monoblocco isolato per serramenti, deve essere certificato CAM?
direi che il requisito CAM è richiesto solo per gli interventi di coibentazione di superfici opache >25% dell'art. 119
quindi secondo me no, non è richiesto per il monoblocco
Rispondi