Accesso dall'esterno dopo Circolare 30E/2020

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Accesso dall'esterno dopo Circolare 30E/2020

Messaggio da Effeemmebike »

Riporto quanto scritto in circolare 30/E per quanto riguarda l'accesso autonomo dall'esterno:
A seguito di tale modifica normativa, pertanto, si può ritenere che una unità immobiliare abbia «accesso autonomo dall’esterno» qualora, ad esempio:
− all’immobile si accede direttamente da una strada, pubblica, privata o in multiproprietà o da un passaggio (cortile, giardino, scala esterna) comune ad altri immobili che affaccia su strada oppure da terreno di utilizzo non esclusivo (ad esempio i pascoli), non essendo rilevante la proprietà pubblica o privata e/o esclusiva del possessore dell’unità immobiliare all’accesso in questione).

Secondo voi una scala come quell a che riporto nella foto allegata può rientrare nella definizione di scala esterna?
Grazie
Da esterno 2-min.JPG
Da esterno 2-min.JPG (338.52 KiB) Visto 929 volte
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Accesso dall'esterno dopo Circolare 30E/2020

Messaggio da marcoaroma »

Si.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Accesso dall'esterno dopo Circolare 30E/2020

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me si.
Mi viene però un dubbio in questi casi. Se, ad esempio, si interviene solo sull'alloggio che confina la copertura e si vuole isolare il tetto, che è comune, il lavoro è detraibile al 110% dal proprietario dell'alloggio in questione?
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Accesso dall'esterno dopo Circolare 30E/2020

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: dom gen 03, 2021 06:04 Secondo me si.
Mi viene però un dubbio in questi casi. Se, ad esempio, si interviene solo sull'alloggio che confina la copertura e si vuole isolare il tetto, che è comune, il lavoro è detraibile al 110% dal proprietario dell'alloggio in questione?
dipenderà da qualcosa "tipo un regolamento condominiale " che no hanno.... in basa a di chi è dovrà avere il permesso per farlo e per pagarlo per detraselo

come la risposta ade recento per l attico
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Accesso dall'esterno dopo Circolare 30E/2020

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti!
In merito all'accesso autonomo dall'esterno, così come definito dalla Circolare 30/E, pongo anche io un caso: villette a schiera con accesso da porticato aperto, accatastato però come bene comune.
A mio parere ricade come accesso autonomo in quanto "all'immobile si accede direttamente da un passaggio comune (cortile, giardino, strada esterna) comune ad altri immobili che affaccia su strada oppure da terreno di utilizzo nn esclusivo.
Allego foto.
Io non avrei molti dubbi. Mi sbaglio? Un saluto a tutti i colleghi!
Allegati
20210505_144606.pdf
Accesso da porticato comune
(188.38 KiB) Scaricato 56 volte
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Accesso dall'esterno dopo Circolare 30E/2020

Messaggio da girondone »

quoto
Rispondi