Dubbio frazionamento unitá immobiliare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Dubbio frazionamento unitá immobiliare

Messaggio da LaBruna »

Partenza fauna casa singola unica unitá immobiliare. I lavori prevedono alla fine un frazionamento in due unitá immobiliari.

Caso 1: se alla fine ottengo due unità funzionalmente indipendenti, posso considerare trainante l'intervento dell'impianto iniziale con due impianti autonomi? (A memoria ricordo che Enea rifiutava per il vecchio ecobonus il passaggio da centralizzato ad autonomi)

Caso 2: se alla fine ottengo due unità immobiliari che però costituiscono un condominio, scartando l'ipotesi di sostituzione di impianto trainante (in quanto esplicitamente contemplata solo l'ipotesi del centralizzato), secondo voi la sostituzione con due impianti autonomi può essere considerata interventi trainato? (Oppure anche in questo caso subentra la condizione Enea di passaggio tra centralizzato e autonomi?)
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dubbio frazionamento unitá immobiliare

Messaggio da ponca »

LaBruna ha scritto: gio dic 31, 2020 11:55 Partenza fauna casa singola unica unitá immobiliare. I lavori prevedono alla fine un frazionamento in due unitá immobiliari.

Caso 1: se alla fine ottengo due unità funzionalmente indipendenti, posso considerare trainante l'intervento dell'impianto iniziale con due impianti autonomi? (A memoria ricordo che Enea rifiutava per il vecchio ecobonus il passaggio da centralizzato ad autonomi)

Caso 2: se alla fine ottengo due unità immobiliari che però costituiscono un condominio, scartando l'ipotesi di sostituzione di impianto trainante (in quanto esplicitamente contemplata solo l'ipotesi del centralizzato), secondo voi la sostituzione con due impianti autonomi può essere considerata interventi trainato? (Oppure anche in questo caso subentra la condizione Enea di passaggio tra centralizzato e autonomi?)
secondo me in entrambe i casi la situazione finale non può prevedere 2 impianti
perchè enea non ha mai accettato il frazionamento di un impianto obbligando a mantenere un centralizzato

quindi secondo me occorre un impianto centralizzato (purtroppo)
sarebbe opportuno che enea ritornasse sui suoi passi ma ancora non ho sentito niente in proposito
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio frazionamento unitá immobiliare

Messaggio da marcoaroma »

Devi seguire la logica anche se illogica dell'Ecobonus 110%. Quindi va fatto riferimento alla situazione iniziale. Una UI inziale un impianto solo iniziale, quindi la riqualificazione dell'impianto è un trainante, quindi non puoi separarlo in due individuali per due unità in quanto è ammesso solo il centralizzato come impianto finale, e non puoi neanche ragionare su UIU funz indip perché inizialmente è una sola.
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Dubbio frazionamento unitá immobiliare

Messaggio da LaBruna »

Penso che è proprio come dite voi.
Trovo conferma anche nel DM 6 agosto all. A punto 10.2... il passaggio da centralizzato ad autonomi è escluso
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Dubbio frazionamento unitá immobiliare

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: gio dic 31, 2020 12:08 secondo me in entrambe i casi la situazione finale non può prevedere 2 impianti
perchè enea non ha mai accettato il frazionamento di un impianto obbligando a mantenere un centralizzato
C'è un qualche riferimento ufficiale?
Ho cercato nelle faq ecobonus ma non l'ho trovato.

A memoria il 110% ha escluso esplicitamente il frazionamento.
Ma per un intervento di ecobonus normale, a livello di principio, non è vero a priori che non si fa efficienza energetica sostituendo una caldaia tradizionale con 2 a condensazione.
E mi pare che quel che conta sia il risparmio energetico e nessun altro pregiudizio.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dubbio frazionamento unitá immobiliare

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: ven gen 29, 2021 18:08
ponca ha scritto: gio dic 31, 2020 12:08 secondo me in entrambe i casi la situazione finale non può prevedere 2 impianti
perchè enea non ha mai accettato il frazionamento di un impianto obbligando a mantenere un centralizzato
C'è un qualche riferimento ufficiale?
Ho cercato nelle faq ecobonus ma non l'ho trovato.

A memoria il 110% ha escluso esplicitamente il frazionamento.
Ma per un intervento di ecobonus normale, a livello di principio, non è vero a priori che non si fa efficienza energetica sostituendo una caldaia tradizionale con 2 a condensazione.
E mi pare che quel che conta sia il risparmio energetico e nessun altro pregiudizio.
secondo me questa indicazione aveva un senso con le caldaie
in impianti moderni con pdc ha poco senso
ma se vedi il dm requisiti ecobonus il frazionamento degli impianti non è ammesso

Nell’ambito degli interventi di cui all’articolo 2, comma 1, lettera e), è ammissibile la trasformazione degli impianti individuali autonomi in impianti di climatizzazione invernale centralizzati con contabilizzazione del calore. È invece esclusa la trasformazione o il passaggio da impianti di climatizzazione invernale centralizzati per l’edificio o il complesso di edifici ad impianti individuali autonomi.
Rispondi