Trasmittanza serramento - serramento standard

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2282
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Trasmittanza serramento - serramento standard

Messaggio da christian619 »

Un serramentista deve certiicare 1,3 W/mqK alcuni serramenti; tutto ok ma su quelli molto piccoli ha delle difficoltà

mi ha citato l'esistenza di una non ben definita norma che consentirebbe, per serramenti "piccoli", di utilizzare un serramento di dimensioni standard...

confesso che non ne so nulla...
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trasmittanza serramento - serramento standard

Messaggio da Terminus »

Cerca in discussioni non tanto vecchie.
Giotisi (ed altri che non ricordo) ha spiegato molto bene la questione.
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanza serramento - serramento standard

Messaggio da giotisi »

UNI EN 14351 : norma di prodotto marcatura CE
Appendice E, normativa: tabella E.1 ed E.2 : definizione dei serramenti campione e limiti di estendibilità dei risultati ottenuti a prodotti di differente misura.
Richiamata nella Faq.2.54 del 3.8.2016 del MISE che, a sua volta richiama FAQ ENEA.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Trasmittanza serramento - serramento standard

Messaggio da LINTEO »

Secondo voi, in una ristrutturazione con ampliamento, poichè l'ampliamento non beneficia di nessuna detrazione,(eccetto forse f.v. da capire), posso sostituire gli infissi della porzione da ristrutturare <1,30, con S.B, e nella porzione ampliata, inserire vecchie finestre in autonomia , ovviamente > 1,30 ?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Trasmittanza serramento - serramento standard

Messaggio da Effeemmebike »

LINTEO ha scritto: gio dic 31, 2020 10:52 Secondo voi, in una ristrutturazione con ampliamento, poichè l'ampliamento non beneficia di nessuna detrazione,(eccetto forse f.v. da capire), posso sostituire gli infissi della porzione da ristrutturare <1,30, con S.B, e nella porzione ampliata, inserire vecchie finestre in autonomia , ovviamente > 1,30 ?
Certamente sì, quelli che non godono della detrazioni (Superbonus o Ecobonus) devono solo rispettare i limiti del DM Requisiti Minimi 2015.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Trasmittanza serramento - serramento standard

Messaggio da LINTEO »

Effeemmebike ha scritto: gio dic 31, 2020 11:27
LINTEO ha scritto: gio dic 31, 2020 10:52 Secondo voi, in una ristrutturazione con ampliamento, poichè l'ampliamento non beneficia di nessuna detrazione,(eccetto forse f.v. da capire), posso sostituire gli infissi della porzione da ristrutturare <1,30, con S.B, e nella porzione ampliata, inserire vecchie finestre in autonomia , ovviamente > 1,30 ?
Certamente sì, quelli che non godono della detrazioni (Superbonus o Ecobonus) devono solo rispettare i limiti del DM Requisiti Minimi 2015.
Quindi zona E <1,40. Non c'è molta differenza. Pensavo di istallare vecchie finestre ma non rientreranno. Ci sono alternative?
Rispondi