Prezzi DEI persiane alluminio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da boba74 »

Salve, nell'edizione 1 semestre 2020 del DEI relativo alle ristrutturazioni sono presenti tra le opere metalliche anche le persiane in alluminio, ma non sono indicati i prezzi.
Esiste un'edizione più recente in cui li hanno aggiornati? Grazie. :roll:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da mhell »

Nell'edizione aprile 2020 c'è la voce C15089, con prezzo. Tu che versione hai?
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da Oscarafone »

Ricordo anche io che le persiane a battente in alluminio non hanno specificato il prezzo.
Quando rientro al lavoro controllo la voce di cui parli.

O
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da boba74 »

mhell ha scritto: mar dic 29, 2020 12:18 Nell'edizione aprile 2020 c'è la voce C15089, con prezzo. Tu che versione hai?
No, C15089 sono gli avvolgibili metallici e quelli ci sono.
Le persiane sono C15083
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da mhell »

C15083 senza prezzo.
...scusa, ho capito male... sai, da noi gli avvolgibili li chiamiamo persiane (o tapparelle) e le persiane balconi (o scuri)... :lol:
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da giotisi »

Regione Umbria.. c'è.
Puoi usarlo? Come supporto di una analisi prezzi, IMHO, si.. vale sempre più di un paio di offerte di fornitori.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da Terminus »

giotisi ha scritto: mar dic 29, 2020 19:35 Regione Umbria.. c'è.
Puoi usarlo? Come supporto di una analisi prezzi, IMHO, si.. vale sempre più di un paio di offerte di fornitori.
Concordo.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da ponca »

Le Persiane in alluminio invece?
Si possono tovarecda qualche parte?
Ovviamente sul dei non ci sono
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da boba74 »

giotisi ha scritto: mar dic 29, 2020 19:35 Regione Umbria.. c'è.
Puoi usarlo? Come supporto di una analisi prezzi, IMHO, si.. vale sempre più di un paio di offerte di fornitori.
Yes! Grazie.
In effetti vedo che ci sono anche voci relative a maggiorazioni varie per gli infissi (ad esempio infissi ad arco ecc... che sul mio non ci sono (e neppure su DEI).
Come base per analisi prezzi è sempre meglio che cercare di ottenere i prezzi di acquisto... 8)
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da Terminus »

Sto usando anche io questo metodo, dovendo passare da Umbria a Lazio.
Attenzione magari al costo unitario della manodopera, di cui si può tenere conto nell'analisi prezzi "pilotata" da altro prezzario regionale.
Riguardo il DEI, che non ho ancora acquistato, dai vostri commenti sembra che non sia proprio eccelso.....
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mer dic 30, 2020 09:57 Sto usando anche io questo metodo, dovendo passare da Umbria a Lazio.
Attenzione magari al costo unitario della manodopera, di cui si può tenere conto nell'analisi prezzi "pilotata" da altro prezzario regionale.
Riguardo il DEI, che non ho ancora acquistato, dai vostri commenti sembra che non sia proprio eccelso.....
No... in effetti quello che trovo sul DEI è spesso presente anche in altri prezzari. :roll:
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da boba74 »

giotisi ha scritto: mar dic 29, 2020 19:35 Regione Umbria.. c'è.
Puoi usarlo? Come supporto di una analisi prezzi, IMHO, si.. vale sempre più di un paio di offerte di fornitori.
Ma, mi pare di capire che nel prezzario Umbria sono dati i prezzi a m2 riferiti agli infissi non comprensivi dei vetri, e i vetri sono presenti come voci a parte, sempre a m2, perciò sommando telaio + vetro + maggiorazioni varie (anta-ribalta, taglio termico, finiture particolari ecc...) ottengo prezzi un bel po' più alti rispetto al DEI e al prezzario regionale Emilia Romagna... confermi? :roll:
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da Terminus »

Si va da circa 590 €/mq ad oltre 750 €/mq, compresa vetrata, ovviamente in funzione del livello prestazionale dell'infisso e della vetrata.
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da Architeo »

Siete sicuri che opera in questa maniera sia corretto? Cioè basare le analisi prezzi su prezzi provenienti da listini di altre regioni? A più webinar, lo stesso Prisinzano sottolineava che il prezzario deve fare riferimento al luogo di intervento. A mio avviso si cammina sul filo di lana. Va anche detto che diventa difficile fare diversamente.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da Terminus »

Certo che il prezzario di base è quello regionale o il DEI in parallelo (secondo me si possono usare entrambi nello stesso computo, in quanto il DM li mette sullo stesso livello).
Le eventuali voci prese in giro, dovranno figurare come NP con tanto di analisi prezzi asseverata.
Poi nell'analisi prezzi si riporta la descrizione della voce del prezzario "esterno" con il prezzo corrispondente, anche per la manodopera (eventualmente aggiustata in funzione del costo locale). Avendo questa base è difficile che qualcuno possa un domani contestare la validità del prezzo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da boba74 »

Infatti, si parla di casi in cui occorre fare l'analisi prezzi. Se ho infissi particolari che non trovo sui prezzari regionali è sempre meglio fare un analisi prezzi prendendo come riferimento prezzi di altre regioni piuttosto che inventarseli adattandoli ai preventivi o chiedere un documento al serramentista che giustifichi i prezzi di acquisto, magari di varie componenti comprate chissà dove che poi andrebbero messe insieme (sempre ammesso che qualche serramentista sia disposto a darti la propria contabilità, cosa di cui dubito). :roll:
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: mer dic 30, 2020 15:33
giotisi ha scritto: mar dic 29, 2020 19:35 Regione Umbria.. c'è.
Puoi usarlo? Come supporto di una analisi prezzi, IMHO, si.. vale sempre più di un paio di offerte di fornitori.
Ma, mi pare di capire che nel prezzario Umbria sono dati i prezzi a m2 riferiti agli infissi non comprensivi dei vetri, e i vetri sono presenti come voci a parte, sempre a m2, perciò sommando telaio + vetro + maggiorazioni varie (anta-ribalta, taglio termico, finiture particolari ecc...) ottengo prezzi un bel po' più alti rispetto al DEI e al prezzario regionale Emilia Romagna... confermi? :roll:
Ogni prezzario ha le sue impostazioni (è il federalismo, bellezza); il ruolo del preventivista è fondamentale e, purtroppo, la maggioranza di noi non è avvezza a navigare tra i listini.
Segnalo, per chi usa il DEI, il punto 7 delle note generali che prevede consistenti ricarichi nel caso in cui i lavori vengano subappaltati, come spesso accade per le opere di complemento.
In una precedente discussione, si è fatto notare che i listini che vanno a m2 prevedono spesso una quantità minima fatturabile (che è la norma per i serramenti).
Tenendo conto della preparazione media degli addetti al controllo (società di revisione in primis) più esplicito e comprensibile è il computo, più facilmente si otterrà l'approvazione. E lo stesso varrà per futuri controlli dell'Agenzia.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da Tom Bishop »

giotisi ha scritto: sab gen 02, 2021 17:18 Cmq, io la penso cosi:

https://www.guidafinestra.it/massimali- ... -ecobonus/
Grazie giotisi della condivisione. Per me hai centrato il punto, deve intervenire il legislatore e... stiamo freschi.
Tom Bishop
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da Oscarafone »

Pare che nei nuovi DEI siano riportati i prezzi per le persiane in alluminio, confermate? qualcuno ha visto i prezzi a mq? Sono superiori al legno lamellare?
Grazie
O
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da Terminus »

In alluminio C15078 prezzati.
Costano un filino in meno del legno C25063.
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da Oscarafone »

Meno del legno?! Persiane a battente vero? Ho in mano N preventivi e le persiane a battente in alu le sparano in alcuni casi quasi al doppio del prezzo del legno...e mai sotto...mah!!!

Grazie Terminus,

O.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da giotisi »

E' cosi. Da sempre, non sono rincari dell'ultima ora.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da ponca »

ma esistono riferimenti sui prezziari per persiane in acciaio?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezzi DEI persiane alluminio

Messaggio da giotisi »

No, non mi pare di averli visti.
E, cmq, si fa presto a dire 'acciaio': acciaio per blindatura (quindi funzione specifica antieffrazione) o acciaio lamierino da 3 decimi in alternativa all'alluminio?
Rispondi