soffitta riscaldata non abitabile

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da ingvalter »

io ho un caso in cui la soffitta, il cui accesso unico è attraverso una botola senza scala (la mettono manualmente ogni volta che devono accedere) direttamente dall'ultimo piano di una villetta. La soffitta è riscaldata ma non è abitabile perché altezza media circa 2m.
Non è stata mai riportata in catasto e credo proprio che fosse un volume tecnico di intercapedine tra l'ultimo solaio e il tetto a falde inclinate.
Ciò premesso, come comportarsi per il 110%?
a) considero la soffitta come intercapedine non riscaldata eliminando il radiatore presente. L'accesso rimane solo con una botola con scala retraibile per l'accesso per la manutenzione dell'antenna e del tetto.
b) idem come sopra ma la considero vano tecnico riscaldato. In tal caso potrei isolare le falde all'intradosso? o dall'esterno?
c) altro???
credo non sia possibile attuare il recupero dei sottotetti ad uso abitativo perché non c'è il requisito di altezza media minima.
[regione Puglia]
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da Terminus »

a) forse è la soluzione più semplice
b) se togli il radiatore non è più riscaldata. Sul fatto che un sottotetto a cui si accede solo con una botola, inesistente in catasto e magari neanche riportato in progetto edilizio come volume di pertinenza, possa essere un vano riscaldato, intravedo possibili contestazioni anche in merito alla conformità
c) sul recupero del sottotetto non mi esprimo non conoscendo la norma pugliese.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da marcoaroma »

A mio parere la devi considerare come locale non riscaldabile in quanto non abitabile, e quindi ci rientra l'isolamento del solaio tra sottotetto e vani sottostanti. In genere se non hai altezza 2,7, ma almeno 2,4, non recuperi i sottotetti, e comunque sarebbe escluso da Ecobonus in quanto ampliamento con locale non riscaldato. Poi se ritieni che il regolamento edilizio permette di riscaldare sottotetti, cantine, ecc.. allora il discorso cambia ma è un rischio che Io non mi prenderei.
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da Enerplanet »

Secondo me conformemente a quando indicato nella circolare, potrebbe essere trattato come pertinenza, nei quali possono eseguirsi lavori trainanti e trainati. Che possano contestare il fatto che sia riscaldato ho dei dubbi, anche se spesso il regolamento comunale indica che i sottotetti non devono avere impianti a meno di un semplice buttatoio ed una adduzione di acqua (fredda).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da NoNickName »

Enerplanet ha scritto: dom dic 20, 2020 06:25 Secondo me conformemente a quando indicato nella circolare, potrebbe essere trattato come pertinenza
Non è che una cosa "si tratta" come una pertinenza. O E' una pertinenza, o non lo è. Se lo è, va accatastata come tale (C/2)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da claudioedil »

marcoaroma ha scritto: sab dic 19, 2020 14:53 A mio parere la devi considerare come locale non riscaldabile in quanto non abitabile, e quindi ci rientra l'isolamento del solaio tra sottotetto e vani sottostanti. In genere se non hai altezza 2,7, ma almeno 2,4, non recuperi i sottotetti, e comunque sarebbe escluso da Ecobonus in quanto ampliamento con locale non riscaldato. Poi se ritieni che il regolamento edilizio permette di riscaldare sottotetti, cantine, ecc.. allora il discorso cambia ma è un rischio che Io non mi prenderei.
interessante al proposito l'indicazione dell'AdE, per cui se la pertinenza è dotata di impianto termico e viene contestualmente recuperata, allora può accedere agli ecobonus
se ne deduce che una pertinenza con un qualunque impianto termico può essere recuperata con accesso all'incentivo
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da Terminus »

Si, ma:
1) deve essere accatastata come una pertinenza (vedi NNN)
2) deve essere regolare dal punto di vista edilizio

Nel caso prospettato sembra che questo volume non esista in catasto e forse neanche in comune.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da girondone »

per qunto riferitomi da urbanisti

( faq a parte che dice le 3 categorie che son pertinenze)

non mi risulta che l essere o meno pertinenza sia scritto o indicato da qualche parte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da NoNickName »

girondone ha scritto: dom dic 20, 2020 14:05 non mi risulta che l essere o meno pertinenza sia scritto o indicato da qualche parte
In che senso?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da marcoaroma »

Nella riposta 562 dell'Agenzia si fa riferimento esplicito a pertinenze riscaldate. Leggetela se non lo avete fatto, è comunque interessante.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da Terminus »

Se non è una pertinenza, sarà un volume accessorio all'unità immobiliare (cantina, sottotetto, altro...), non abitabile e per il quale c'è sempre la domanda se sia o meno lecito riscaldarlo.
Inoltre se non è abitabile, ci sarà un motivo per il quale non è stato incluso nel volume abitabile assentito, e per questo motivo spesso la situazione non è sanabile.
Se si ha una pertinenza lecitamente riscaldata, allora AdE ammette il Superbonus con il cambio di destinazione d'uso, come richiamato da marcoaroma.
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da ingvalter »

Ammetto di essere stato poco chiaro.
La soffitta esiste, ma solo nella realtà. Sulle carte è inesistente, sia come pertinenza che come volume accessorio.
In pratica si tratta di una intercapedine accessibile solo per manutenzione.
Quindi credo che la soluzione sia di considerarla volume tecnico non riscaldato e non abitabile.
Grazie dei pareri che avete gentilmente voluto condividere.
Quanto al recupero la legge regionale pugliese non consente se non c'è un'altezza 'media' di 2,40m.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da ponca »

ingvalter ha scritto: dom dic 20, 2020 17:40 Ammetto di essere stato poco chiaro.
La soffitta esiste, ma solo nella realtà. Sulle carte è inesistente, sia come pertinenza che come volume accessorio.
In pratica si tratta di una intercapedine accessibile solo per manutenzione.
Quindi credo che la soluzione sia di considerarla volume tecnico non riscaldato e non abitabile.
Grazie dei pareri che avete gentilmente voluto condividere.
Quanto al recupero la legge regionale pugliese non consente se non c'è un'altezza 'media' di 2,40m.
se la soffitta esiste ma non è rappresentata non hai la conformità edilizia..
la soluzione può essere solo sanare la difformità (se possibile) o ripristinare lo stato conforme
altrimenti niente 110
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da ingvalter »

ponca ha scritto: lun dic 21, 2020 11:07 se la soffitta esiste ma non è rappresentata non hai la conformità edilizia..
credo non ci sia l'obbligo di rappresentarla in catastale se intercapedine utile solo come passaggio per la manutenzione del tetto tramite una botola con scala retrattile. Non costituisce vano tecnico o altro.
Ovviamente negli elaborati di progetto depositati in fase di rilascio di PdC è stata riportata come intercapedine
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da ponca »

ingvalter ha scritto: mer dic 23, 2020 08:02
ponca ha scritto: lun dic 21, 2020 11:07 se la soffitta esiste ma non è rappresentata non hai la conformità edilizia..
credo non ci sia l'obbligo di rappresentarla in catastale se intercapedine utile solo come passaggio per la manutenzione del tetto tramite una botola con scala retrattile. Non costituisce vano tecnico o altro.
Ovviamente negli elaborati di progetto depositati in fase di rilascio di PdC è stata riportata come intercapedine
ok, non mi riferivo al catasto ma all'ultima pratica edilizia depositata
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: soffitta riscaldata non abitabile

Messaggio da ingvalter »

ponca ha scritto: mer dic 23, 2020 12:08
ingvalter ha scritto: mer dic 23, 2020 08:02
ponca ha scritto: lun dic 21, 2020 11:07 se la soffitta esiste ma non è rappresentata non hai la conformità edilizia..
credo non ci sia l'obbligo di rappresentarla in catastale se intercapedine utile solo come passaggio per la manutenzione del tetto tramite una botola con scala retrattile. Non costituisce vano tecnico o altro.
Ovviamente negli elaborati di progetto depositati in fase di rilascio di PdC è stata riportata come intercapedine
ok, non mi riferivo al catasto ma all'ultima pratica edilizia depositata
Giusto. Nella pratica per rilascio pdc e ultimazione lavori è riportata come intercapedine non accessibile finestrata. Come poi si sarebbe dovuto fare per accedere e a cosa serva una finestra in una intercapedine non accessibile non è dato saperlo.
Dovrò regolarizzare la botola di accesso...
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi