Prezzario DEI: consigli

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Prezzario DEI: consigli

Messaggio da TermoT »

Scusate ma come prezzario DEI relativamente agli infissi, al fine della verifica congruità costi Superbonus 110%, quale utilizzate?
Prezzario Nuove costruzioni (edizioni agosto 2020) oppure Recupero, ristrutturazione e manutenzione (edizione aprile 2020)?
Probabilmente i valori dovrebbero essere uguali, ma non so quale acquistare?
Grazie
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da boba74 »

Il secondo.
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da ponca »

serve il volume delle ristrutturazioni,
una volta acquistato però la domanda sarà: come utilizziamo le voci del DEI per adattarle ai nostri serramenti?

per Uw e Rw posssiamo fare riferimento alle voci del DEI che indicano caratteristiche tecniche migliori delle nostre?
per le dimensioni possiamo ricavarci un prezzo al mq dal DEI ed utilizzare quello come riferimento?
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da boba74 »

Io penso di non calcolarmi prezzi al m2, ma di utilizzare le voci che si avvicinano di più alle dimensioni dei miei infissi, magari alcune saranno per difetto altre per eccesso, facendo in modo che la superficie totale sia rispettata il più possibile.
Ricavare un prezzo a m2 secondo me equivale a fare un'analisi prezzi, ma a seconda delle voci che prendi ottieni prezzi a m2 diversi, dato che non vanno in proporzione. Dovresti al limite fare un'interpolazione lineare tra i 2 infissi entro cui sono comprese le dimensioni di quello che hai, facendo questa valutazione per ognuno... ma mi pare un po' laborioso e discutibile come metodo... :roll:
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: ven dic 18, 2020 10:52 Io penso di non interpolare al m2, ma di utilizzare le voci che si avvicinano di più alle dimensioni dei miei infissi, magari alcune saranno per difetto altre per eccesso, facendo in modo che la superficie totale sia rispettata il più possibile.
Ricavare un prezzo a m2 secondo me equivale a fare un'analisi prezzi, ma a seconda delle voci che prendi ottieni prezzi a m2 diversi, dato che non vanno in proporzione. Dovresti al limite fare un'interpolazione lineare tra i 2 infissi entro cui sono comprese le dimensioni di quello che hai... ma mi pare un po' laborioso e discutibile come metodo... :roll:
le voci per serramenti con ante a battente riportate sul DEI sono:
70-120-180x140
70-120-180x240

se trovi una portafinestra con dimensioni 100x220 a quale serramento fai riferimento? :roll:
considera anche che sul DEI non ci sono serramenti con dimensioni inferiori a 80x80
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: ven dic 18, 2020 11:09
boba74 ha scritto: ven dic 18, 2020 10:52 Io penso di non interpolare al m2, ma di utilizzare le voci che si avvicinano di più alle dimensioni dei miei infissi, magari alcune saranno per difetto altre per eccesso, facendo in modo che la superficie totale sia rispettata il più possibile.
Ricavare un prezzo a m2 secondo me equivale a fare un'analisi prezzi, ma a seconda delle voci che prendi ottieni prezzi a m2 diversi, dato che non vanno in proporzione. Dovresti al limite fare un'interpolazione lineare tra i 2 infissi entro cui sono comprese le dimensioni di quello che hai... ma mi pare un po' laborioso e discutibile come metodo... :roll:
le voci per serramenti con ante a battente riportate sul DEI sono:
70-120-180x140
70-120-180x240

se trovi una portafinestra con dimensioni 100x220 a quale serramento fai riferimento? :roll:
considera anche che sul DEI non ci sono serramenti con dimensioni inferiori a 80x80
Buona domanda.
Quello che si avvicina di più a 110x220 è il 180x140 come superficie. :roll:
In alternativa potrei mettere 120x240, e la superficie in eccesso la tolgo da altri infissi in cui potrei inserire taglie inferiori a quelle reali...
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da Architeo »

L'idea di fare un'analisi prezzi basata sul costo a mq è assurda?
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da Enerplanet »

Io pur utilizzando in DEI (ristrutturazione, impianti tecnologici e impianti elettrici) per infissi ho sempre fatto analisi prezzi con importo unitario a metro quadro. Ho tuttavia differenziato l'analisi per portafinestra e finestra, battente e scorrevole.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da marcoaroma »

Quale versione comprate, cartacea, e-book, excel ....?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da mhell »

Io ho preso la versione e-book. In pratica hai un pdf (dal quale non puoi copiare nulla) e poi l'accesso a un cloud dove scaricare a gruppi le voci di interesse. Non sono fatti granché bene ma meglio di quello che dovrei usare (Veneto) dove non c'è una voce per il cappotto e mancano metà componenti di centrale termica.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da mhell »

Enerplanet ha scritto: dom dic 20, 2020 06:29 Io pur utilizzando in DEI (ristrutturazione, impianti tecnologici e impianti elettrici) per infissi ho sempre fatto analisi prezzi con importo unitario a metro quadro. Ho tuttavia differenziato l'analisi per portafinestra e finestra, battente e scorrevole.
Io mi sono guardato vari prezzari regionali e per gli infissi in pvc siamo sempre li con i prezzi Dei. Fare una analisi prezzi che porti a prezzi di 500 600 euro a mq è molto pericoloso a mio avviso. É uno dei pochi prezzi che non mi torna proprio e non capisco se il problema siano i prezzari o i serramentisti...
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da ingvalter »

mhell ha scritto: dom dic 20, 2020 20:14 Io ho preso la versione e-book. In pratica hai un pdf (dal quale non puoi copiare nulla) ...
Ma si può stampare?
È tipo le norme UNI che utilizzano un sw aggiuntivo per la lettura oppure si apre protetto in copia e con altre funzionalità bloccate?
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da giotisi »

mhell ha scritto: dom dic 20, 2020 20:18
Enerplanet ha scritto: dom dic 20, 2020 06:29 Io pur utilizzando in DEI (ristrutturazione, impianti tecnologici e impianti elettrici) per infissi ho sempre fatto analisi prezzi con importo unitario a metro quadro. Ho tuttavia differenziato l'analisi per portafinestra e finestra, battente e scorrevole.
Io mi sono guardato vari prezzari regionali e per gli infissi in pvc siamo sempre li con i prezzi Dei. Fare una analisi prezzi che porti a prezzi di 500 600 euro a mq è molto pericoloso a mio avviso. É uno dei pochi prezzi che non mi torna proprio e non capisco se il problema siano i prezzari o i serramentisti...
Sono i prezzi del pvc bianco in massa con le sbave tirate via col coltellino: in qualche deposito in romania li trovi ancora.
Di sicuro non li puoi utilizzare per il PVC pellicolato saldato senza bave.
Però, seppur con difficoltà, utilizzando prezzari diversi per i vetri o per le prestazioni, ci si arriva. Stretti.. (Babbo natale segue altri itinerari, quest anno)
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da mhell »

ingvalter ha scritto: lun dic 21, 2020 07:48
mhell ha scritto: dom dic 20, 2020 20:14 Io ho preso la versione e-book. In pratica hai un pdf (dal quale non puoi copiare nulla) ...
Ma si può stampare?
È tipo le norme UNI che utilizzano un sw aggiuntivo per la lettura oppure si apre protetto in copia e con altre funzionalità bloccate?
No, si apre con un normale pdf reader e si può stampare. Si può fare ricerca testo ma non copiare
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da mhell »

giotisi ha scritto: lun dic 21, 2020 08:44 Sono i prezzi del pvc bianco in massa con le sbave tirate via col coltellino: in qualche deposito in romania li trovi ancora.
Di sicuro non li puoi utilizzare per il PVC pellicolato saldato senza bave.
Però, seppur con difficoltà, utilizzando prezzari diversi per i vetri o per le prestazioni, ci si arriva. Stretti.. (Babbo natale segue altri itinerari, quest anno)
Io devo usare Veneto e non ci arrivi ai prezzi di mercato. Mi auguro come dicono in più parti che esca l'aggiornamento dei prezzari DEI con voci più verosimili
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da Architeo »

Vi chiedo un parere: per un cantiere iniziato da qualche mese, in cui ho la posa del cappotto esterno con EPS70 conforme ai requisiti CAM. Il DEI mi fornisce il prezzo per lo stesso materiale ma EPS80. A vostro avviso è necessario fare l'analisi prezzi per definire il prezzo dell'EPS70 o il valore è trascurabile?
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da ponca »

personalmente non vedo troppi problemi se il tuo pannello è in eps ed ha una conducibilità termica uguale oppure migliore a quanto indicato sulla voce del DEI, qualche approssimazione su parametri "secondari" mi pare inevitabile, poi si tratta di un'opinione personale..
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Prezzario DEI: consigli

Messaggio da ingvalter »

mhell ha scritto: lun dic 21, 2020 12:02
ingvalter ha scritto: lun dic 21, 2020 07:48
mhell ha scritto: dom dic 20, 2020 20:14 Io ho preso la versione e-book. In pratica hai un pdf (dal quale non puoi copiare nulla) ...
Ma si può stampare?
È tipo le norme UNI che utilizzano un sw aggiuntivo per la lettura oppure si apre protetto in copia e con altre funzionalità bloccate?
No, si apre con un normale pdf reader e si può stampare. Si può fare ricerca testo ma non copiare
allora ha solo la protezione anticopiaincolla. Si può eliminare con passware o con il sito ilovepdf o con altri sw dedicati.
Ovviamente solo se l'hai regolarmente acquistato...
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi