Ecobonus 65% Schermature solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da ST.SIM »

Ho alcuni dubbi su un caso di detrazione Ecobonus 65% di Schermature solari :

- Il cliente ha pagato l'acconto prima del 06 Ottobre 2020, quindi non ho l'obbligo di rispettare il limite di spesa specifica dell'allegato I è corretto ???

- Il produttore delle schermature solari dice al cliente che però deve pagare tutto l'importo entro la fine dell'anno e terminare i lavori perché se no si perde la detrazione, a qualcuno risulta questa cosa ???
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da Effeemmebike »

ST.SIM ha scritto: gio dic 17, 2020 12:50 Ho alcuni dubbi su un caso di detrazione Ecobonus 65% di Schermature solari :

- Il cliente ha pagato l'acconto prima del 06 Ottobre 2020, quindi non ho l'obbligo di rispettare il limite di spesa specifica dell'allegato I è corretto ???

- Il produttore delle schermature solari dice al cliente che però deve pagare tutto l'importo entro la fine dell'anno anche se i lavori di installazione finiranno nel 2021 perchè se no si perde la detrazione se non si rispetta l'allegato I, a qualcuno risulta questa cosa ???
Posto che la detrazione per schermature solari è del 50%, non mi risulta quanto afferma il produttore delle schermature solari... E la pratica enea va comunque fatta dopo la fine lavori qualunque sia la data delle fatture o dei pagamenti..
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da Seamew »

:lol: il produttore vuole incassare i soldi il prima possibile!!!!
domandina...come fai a dimostrare in maniera ufficiale che hai una data di inizio lavori PRIMA del 6 ottobre se, ad esempio, hai installato solo una tenda e NON è prevista nessuna comunicazione in comune???
Non sono sicuro che data della fattura faccia testo.... :roll:
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: gio dic 17, 2020 13:24 domandina...come fai a dimostrare in maniera ufficiale
la data della fattura è irrilevante.
potresti avere una foto con la tenda installata che ti sei spedito via pec, ad es.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da ST.SIM »

Si infatti è quello che ho pensato anch'io, il produttore delle tende vuole incassare i soldi il prima possibile... ma il dubbio mi è venuto...

Secondo voi quindi la fattura di acconto non ha valore come data inizio lavori per dimostrare che è antecedente il 06 Ottobre 2020 (allegato I) ??
Ad oggi non è stata installata nessuna tenda, ma solo fatto le tracce per l'alimentazione elettrica...

Se il cliente visto che non è prevista nessuna comunicazione in Comune facesse un'autocertificazione indicando che i lavori sono iniziati con data prima del 06 Ottobre 2020 secondo voi potrebbe essere un problema ??
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da giotisi »

Secondo me le autocertificazioni stanno a zero.
Non cosi, invece, le fatture, regolarmente inviate allo SDI, magari pure pagate.
'A nulla rileva la data della fattura' lo scrive AdE quando IN PRESENZA DI TITOLO ABILITATIVO, si volesse, tramite le fatture, usare data diversa da quella ivi indicata.
Se, al contrario, non esiste titolo abilitativo, una fattura di acconto prova in modo certo che il lavoro è iniziato, si sono prese le misure mediante gli opportuni sopralluoghi, si sono ordinati i componenti, iniziate le lavorazioni.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da ST.SIM »

giotisi ha scritto: gio dic 17, 2020 14:34 Secondo me le autocertificazioni stanno a zero.
Non cosi, invece, le fatture, regolarmente inviate allo SDI, magari pure pagate.
'A nulla rileva la data della fattura' lo scrive AdE quando IN PRESENZA DI TITOLO ABILITATIVO, si volesse, tramite le fatture, usare data diversa da quella ivi indicata.
Se, al contrario, non esiste titolo abilitativo, una fattura di acconto prova in modo certo che il lavoro è iniziato, si sono prese le misure mediante gli opportuni sopralluoghi, si sono ordinati i componenti, iniziate le lavorazioni.
Certo molto chiaro il tuo ragionamento e che concordo...
se non ho comunicazione in Comune l'unico documento "ufficiale" con una data di inizio lavori è proprio la fattura di acconto.
Quindi nel mio caso avendo fattura di acconto pagata prima del 06 Ottobre 2020 non ho obbligo di rispettare il limite di spessa dell'allegato I.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: gio dic 17, 2020 14:34 una fattura di acconto prova in modo certo che il lavoro è iniziato ... si sono prese le misure mediante gli opportuni sopralluoghi, si sono ordinati i componenti, iniziate le lavorazioni
se lo dici tu. io ho pagato fatture di acconto senza che i lavori fossero iniziati, e come me penso milioni di altri.
le altre cose che dici (prendere le misure, ordinare i componenti, cominciarne la produzione in un luogo diverso dal cantiere) NON sono affatto parte dei "lavori" (che sono quelli che si svolgono entro il cantiere, e non altrove, e tantomeno il progetto degli stessi), è palese.
se quel che viene prodotto in officina o ordinato in un magazzino facesse parte dei "lavori" te la immagini la vita dei poveri "responsabili dei lavori" (secondo l'81/08) come sarebbe? :lol: :shock:
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da Effeemmebike »

giotisi ha scritto: gio dic 17, 2020 14:34 Secondo me le autocertificazioni stanno a zero.
Non cosi, invece, le fatture, regolarmente inviate allo SDI, magari pure pagate.
'A nulla rileva la data della fattura' lo scrive AdE quando IN PRESENZA DI TITOLO ABILITATIVO, si volesse, tramite le fatture, usare data diversa da quella ivi indicata.
Se, al contrario, non esiste titolo abilitativo, una fattura di acconto prova in modo certo che il lavoro è iniziato, si sono prese le misure mediante gli opportuni sopralluoghi, si sono ordinati i componenti, iniziate le lavorazioni.
Concordo in toto
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da Seamew »

I posta NON fanno più tibro con data certa....era utile...
Però ci si può mandare una raccomandata (a se stessi) in una unica pagina semplice dove le poste ci mettono il timbro...e ho la data certa su una mia autodichiarazione che i lavori sono iniziati a tal giorno...incontestabile a mio parere...
Un pò come l'atto sostitutito di notorietà però con data certa....
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da Seamew »

Più che la fattura forse è opportuno il DDT cioè la data in cui viene portato in cantiere il materiale.....ok...poi magari i lavori iniziano 30 giorni dopo... :lol:
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: gio dic 17, 2020 15:12 Più che la fattura forse è opportuno il DDT cioè la data in cui viene portato in cantiere il materiale.....
se del materiale è in cantiere, i lavori sono cominciati (viceversa l'impresa non avrebbe il permesso proprio di entrarci, in cantiere), direi quindi che il DDT è incontestabile.
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto: gio dic 17, 2020 15:28
Seamew ha scritto: gio dic 17, 2020 15:12 Più che la fattura forse è opportuno il DDT cioè la data in cui viene portato in cantiere il materiale.....
se del materiale è in cantiere, i lavori sono cominciati (viceversa l'impresa non avrebbe il permesso proprio di entrarci, in cantiere), direi quindi che il DDT è incontestabile.
.. assolutamente d'accordo; questa è una casistica che non ho citato perchè il problema, di solito, è quello inverso.
E' arrivata tra capo e collo la modifica (sic.. abbiamo avuto due mesi di tempo), si sono già ordinati i componenti, che magari son pure arrivati e restano solo da consegnare.
E qui cominciano le arrampicate sui vetri, gli ordini 'retrodatati'; io credo, e passate verifiche me lo confermano, che in presenza di date certe, di pagamenti, di versamento dell'IVA ecc., la buona fede sia ampiamente dimostrata.
Di converso, in mancanza di documenti ufficiali, in caso di contestazioni non la vedo semplice.
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto: gio dic 17, 2020 14:50 (prendere le misure, ordinare i componenti, cominciarne la produzione in un luogo diverso dal cantiere) NON sono affatto parte dei "lavori" (che sono quelli che si svolgono entro il cantiere, e non altrove, e tantomeno il progetto degli stessi), è palese.
se quel che viene prodotto in officina o ordinato in un magazzino facesse parte dei "lavori" te la immagini la vita dei poveri "responsabili dei lavori" (secondo l'81/08) come sarebbe? :lol: :shock:
..se il mio operaio si sloga una caviglia mentre prende le misure del tuo cassonetto, prima che tu l'abbia ancora ordinato, è infortunio sul lavoro, regolarmente coperto dall'assicurazione.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ecobonus 65% Schermature solari

Messaggio da Ronin »

è lo stesso anche se si infortuna in officina, o in macchina mentre si reca sul posto, o in magazzino dove preleva i materiali. il cantiere comunque non è iniziato
Rispondi