ASSEVERAZIONE ENEA E COMPETENZE TECNICHE DI PROGETTO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

ASSEVERAZIONE ENEA E COMPETENZE TECNICHE DI PROGETTO

Messaggio da Enerplanet »

Non riesco ad orientarmi sui modelli di asseverazione, di per se semplici ma secondo me carenti di elementi.
Faccio un esempio molto pratico, che poi potrebbe estendersi ad attività differenti.

Abitazione unifamiliare, intervento di isolamento termico, sostituzione impianto termico, realizzazione impianto fotovoltaico con accumulo.
Inserisco cifre (di mero esempio) comprensive di Iva, e competenze tecniche forfettarie (comunque entro i limiti DM 17-06-2016).

Intervento trainante
1. Isolamento termico superfici inclinate e orizzontali pari al 50% della superficie lorda disperdente. Costo intervento 30.000€
2. Sostituzione impianto termico caldaia con PdC e distribuzione a pavimento radiante. Costo intervento 25.000€.
3. Installazione di impianto fotovoltaico 10 kW. Costo intervento 20.000€.
4. Installazione di sistema di accumulo 24 kWh. Costo intervento 20.000€.

Ho separato 3 e 4 perché il modello di asseverazione li distingue.

Competenze tecniche (include anche il visto di conformità).
1. € 10.000 (diventa 40.000€)
2. € 5.000 (diventa 30.000€)
3. € 5.000 (diventa 25.000€)
4. € 3.000 (diventa 23.000€)

Costo complessivo intervento 118.000€.

Ho 2 trainanti, il primo SAL mi scatta (ad esempio) a 25% di 1. + 50% di 2. + 100% di 3. = 50.000€ > 30% = 42.23%.

Ad Enea unitamente all'asseverazione devo inoltrare il computo metrico. Chiaramente ho redatto un computo di dettaglio (50 voci!), ma non sarebbe meglio inviare un quadro riepilogativo suddiviso per voci di spesa come esattamente riportato in asseverazione?
Inoltre l'asseverazione indica "importo dei lavori", ma questo importo devo considerarlo inclusivo di ogni onere, quindi di progetto, visto di conformità, marche, bolli, tasse (ad esempio occupazione suolo), etc.?

Ciò perché la voce "competenze tecniche" non è riportata da nessuna parte.
Rispondi