Caso particolare - Superbonus 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Caso particolare - Superbonus 110%

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti;

Ennesimo post per un parere su questo caso..molto particolare.

Un mio cliente possiede una proprietà privata, formata da una casa indipendente a 2 piani degli anni 50, un garage costruito in adiacenza ad una parete della casa, ed un proservizio, isolato, nel giardino.
La proprietà si compone di 3 distinti subalterni:
- Subalterno 1: comprende la casa, dotata di proprie strutture di fondazione, e parte del proservizio;
- Subalterno 2: comprende Il garage, costruito in adiacenza alla casa. (è un altro corpo di fabbrica);
- Subalterno 3: comprende la restante parte del proservizio;

Il mio cliente sta eseguendo un intervento di demolizione e ricostruzione del proservizio, per adibirlo a spazio riscaldato tramite indipendente impianto di riscaldamento. (un sistema a pompa di calore). A fine lavori l'intero proservizio verrà accatastato con il subalterno 1 (ovvero con la casa).

Nel frattempo, il mio cliente mi chiede di fargli uno studio di fattibilità per la casa, (naturalmente dotata di impianto di riscaldamento, classica caldaia e radiatori degli anni 50) poichè non gli dispiacerbe

Il dubbio è: il mio cliente può beneficiare del Superbonus per la sua casa indipendente?
Mi vengono più di qualche dubbio.
Riterrei di sì poichè:
- ad oggi, la situazione di partenza vede una unità immobiliare formata da una casa indipendente con a fianco un intervento di demolizione e ricostruzione del proservizio;
- eventualmente a fine lavori ultimati, avrò una unità immobiliare formata dalla casa ristrutturata e dal proservizio riscaldato, considerato come un "ampliamento" alla u.i., per cui si andrebbe a redarre l'APE post-intervento considerando solo la casa esistente.

Cosa ne pensate?

Un cordiale saluto
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Caso particolare - Superbonus 110%

Messaggio da Ronin »

fai il superbonus per la casa, poi unisci i subalterni successivamente.

PS: potevi anche scriverlo in italiano, eh :roll: :lol:
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Caso particolare - Superbonus 110%

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Ronin,
E' probabile che l'unione dei subalterni avvenga prima della possibile ultimazione dei lavori per il Superbonus; riterrei che la cosa può essere vista come un ampliamento, quindi da non valutare nell'APE post-intervento.
Ho mandato il quesito ad ENEA, cercandolo di sintetizzare ed ordinare meglio.
Vorrei infatti avere un parere a riguardo alla casistica che ho esposto; onde evitare che vi siano problemi di inquadramento normativi.
Di certo non è una casistica molto lineare!
Un saluto
Rispondi