Interventi su involucro e opere accessorie

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da boba74 »

Salve, ai fini del 110%, se intervengo sul pavimento su terreno, rifacendo l'intero pacchetto fino al vespaio, posso inserire come opere accessorie oltre a demolizione e rimozione dei pavimenti esistenti anche l'eventuale demolizione di tramezze, qualora queste siano necessariamente da rimuovere per eseguire l'intervento, o la cosa appare una forzatura? :roll:
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da ponca »

a mio modesto parere si tratta di una evidente forzatura
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Terminus »

Evidente forzatura ?
Come si fa a rifare un vespaio senza demolire i tramezzi ?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da ponca »

in effetti la cosa non è così evidente a pensarci
ma seguendo la tua logica, allora perchè non inserire anche la ricostruzione dei tramezzi?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Terminus »

Perchè no ?
A patto di rifarli come erano prima.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da ponca »

e inseriresti anche le porte interne ecc..?
beh la cosa ha un senso, ma sembra un po' forzato
anche qua un'indicazione di enea aiuterebbe
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Terminus »

Le porte in teoria si possono smontare e rimontare.
Quindi non credo la porta nuova, ma smontaggio e rimontaggio si.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da boba74 »

Non so, io sarei perplesso, ma mi sta capitando un caso in cui il proprietario vorrebbe includere anche la demolizione (non la ricostruzione, in quanto verrebbero fatte diverse).... :roll:
Magari chiedo a ENEA...
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Effeemmebike »

boba74 ha scritto: ven dic 04, 2020 08:59 Non so, io sarei perplesso, ma mi sta capitando un caso in cui il proprietario vorrebbe includere anche la demolizione (non la ricostruzione, in quanto verrebbero fatte diverse).... :roll:
Magari chiedo a ENEA...
Eh ma se verrebbero fatte diverse, allora non è un'opera complementare all'isolamento del pavimento, quelle andrebbero comunque demolite anche se non isolasse...
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da LINTEO »

Credo sia una strada pericolosa quella di cercare ad ogni costo di mettere qualsiasi intervento correlato come opere accessorie all'intervento.
Es: Isolo il terreno, aumentandone l'altezza quindi demolisco il solaio per rispettare i parametri di legge. Oppure sostituisco le porte magari di pregio, perchè non si possono accorciare
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: gio dic 03, 2020 16:20 vorrebbe includere anche la demolizione (non la ricostruzione, in quanto verrebbero fatte diverse)....
sembra palese l'intento di chiamare isolamento quel che in realtà è un recupero di altezza utile.
non so la risposta, ma spero proprio che sia negativa
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Architeo »

Buonasera mi accodo sul tema "opere accessorie". Per quanto riguarda la coibentazione del tetto, a vostro avviso è possibile computare nelle opere detraibili la demolizione di tutto il tetto fino all'orditura secondaria compresa e la successiva ricostruzione dai travetti fino al manto? grazie
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Terminus »

Questo ritengo di no.
E' plausibile ricomprendere la rimozione e rifacimento degli strati superiori fino al livello dell'isolante, ma quelli inferiori strutturali o meno, come giustificarne la demolizione/ricostruzione ?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Terminus »

@Ronin
Mi sembra di capire che secondo te il vespaio non può accedere al 110 %, in quanto non indispensabile all'isolamento del solaio controterra.
Ok, può essere che si possa detrarre solo il pacchetto isolante e che il vespaio possa andare eventualmente al 50%.
In questo modo la ricostruzione dei tramezzi rientrerebbe nel 50%, piuttosto che nel 110%.
Sbaglio ?
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da girondone »

Ma come solo pacchetto isolante
C é il paragrafo
Spese ammissibili

Perché sta storia?
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: ven dic 04, 2020 19:14 Questo ritengo di no.
E' plausibile ricomprendere la rimozione e rifacimento degli strati superiori fino al livello dell'isolante, ma quelli inferiori strutturali o meno, come giustificarne la demolizione/ricostruzione ?
Ma se c é scritto che puoi demolire e rifare una parete non solo aggiungere strati perché dite così?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Terminus »

Uhmm, hai ragione giro, c'è la voce di "demolizione e ricostruzione dell'elemento costruttivo".
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da girondone »

8) 8) 8) 8) 8)
OTTIMO
CIAO!
Terminus ha scritto: ven dic 04, 2020 19:41 Uhmm, hai ragione giro, c'è la voce di "demolizione e ricostruzione dell'elemento costruttivo".
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da marcoaroma »

In caso di Sismabonus accoppiato a Ecobonus viene rifatta integralmente la copertura esterna e il pavimento su terra per consolidamento (avendo scoperto delle grotte in profondità).
Si pensava di mettere le spese a Sismabonus per il pavimento dall'igloo fino alla caldana sopra le pignatte e per la copertura dei travetti e delle pianelle, e a Ecobonus tutto quello che sta sopra cioè gli strati di isolante e materiali posti sopra fino alle pavimentazioni e tegole
Che ne dite?
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: ven dic 04, 2020 19:26 @Ronin
Mi sembra di capire che secondo te il vespaio non può accedere al 110 %, in quanto non indispensabile all'isolamento del solaio controterra.
no, no, scusate se ho creato confusione, ho scritto apposta "non so la risposta".
più seguo le vostre discussioni sul 110% e più mi rendo conto di quanto sia sbagliato chiamarlo "eco"bonus.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interventi su involucro e opere accessorie

Messaggio da Terminus »

marcoaroma ha scritto: sab dic 05, 2020 02:16 In caso di Sismabonus accoppiato a Ecobonus viene rifatta integralmente la copertura esterna e il pavimento su terra per consolidamento (avendo scoperto delle grotte in profondità).
Si pensava di mettere le spese a Sismabonus per il pavimento dall'igloo fino alla caldana sopra le pignatte e per la copertura dei travetti e delle pianelle, e a Ecobonus tutto quello che sta sopra cioè gli strati di isolante e materiali posti sopra fino alle pavimentazioni e tegole
Che ne dite?
Se hai margine, io metterei tutto sotto sisma, in quanto vengono ricomprese tutte le opere necessarie al completamento dell'intervento.
Suddividere gli interventi è possibile, ma credo che un solaio/pavimento debba essere valutato come unico intervento.
Se non si ha margine, allora farei come dici tu, sperando di non avere contestazioni.
Rispondi