Opinione pratiche fotovoltaico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

Buongiorno,
sicuramente sarà già emerso in qualche discussione...
L'impressione che mi sono fatto su pratiche riguardanti il fotovoltaico è che NON è necessaria l'analisi prezzi di questa parte di opera...
E' corretto?

Il dubbio nasce dal fatto che non vi è voce all'interno del decreto requisiti detrazioni, che è quello che menziona l'obbligo di asseverare la congruità delle spese...

Qualcuno ha una visione differente?

Grazie
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da ponca »

sono d'accordo
d'altra parte già il limite di 1600/2400 euro a kW di fatto garantisce che il prezzo sia onesto
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

Se fossi obbligato ad utilizzare il prezziario piemonte... sarei molto più basso di 2400 purtroppo...
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

Io concordo, ci sono i massimali specifici, cosa serve fare un'analisi prezzi?.
Ma mi piacerebbe avere una conferma ufficiale... :roll:
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da Effeemmebike »

In effetti sul portale Enea per il 110% occorre caricare tutti i computi metrici dei lavori effettuati secondo punto 13.1 dell’Allegato del decreto 06 agosto 2020 –“requisiti ecobonus” che prevede che per tutti gli interventi di cui all'art. 119 commi 1 e 2 del decreto Rilancio, il tecnico abilitato allega il computo metrico e assevera che siano rispettati i costi massimi per tipologia di intervento secondo i criteri a,b,c...
Quindi il fotovoltaico è il comma 5 dell'art. 119 per cui direi niente computo metrico e niente rispetto dei massimali specifici. Il mio dubbio è se sul fatto che ad esempio per l'installazione del fotovoltaico c'è bisogno dei ponteggi, di quelli devo fare computo metrico oppure se stanno nei 2400 euro a kWp li sommo al totale del costo del fotovoltaico senza computo e senza prezzario?
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

Effeemmebike ha scritto: gio dic 03, 2020 13:08 In effetti sul portale Enea per il 110% occorre caricare tutti i computi metrici dei lavori effettuati secondo punto 13.1 dell’Allegato del decreto 06 agosto 2020 –“requisiti ecobonus” che prevede che per tutti gli interventi di cui all'art. 119 commi 1 e 2 del decreto Rilancio, il tecnico abilitato allega il computo metrico e assevera che siano rispettati i costi massimi per tipologia di intervento secondo i criteri a,b,c...
Quindi il fotovoltaico è il comma 5 dell'art. 119 per cui direi niente computo metrico e niente rispetto dei massimali specifici. Il mio dubbio è se sul fatto che ad esempio per l'installazione del fotovoltaico c'è bisogno dei ponteggi, di quelli devo fare computo metrico oppure se stanno nei 2400 euro a kWp li sommo al totale del costo del fotovoltaico senza computo e senza prezzario?
Buona domanda...
Ma, anche ammesso di dover fare un computo metrico in tal caso, con ponteggi e spese accessorie (qualora non siano già comprese nella posa dei pannelli da parte della ditta installatrice, che potrebbe anche essere....), nel computo metrico potrei inserire solo le spese accessorie, e asseverare quelle, mentre il prezzo effettivo del FV sarà quello realmente fatturato. In ogni caso sul portale ENEA va inserito l'intero importo, che sarà quello a dover essere inferiore a 1600 €/kW (o 2400...).
O male che vada si potrebbe inserire nel computo anche una voce per l'impianto FV che riporta esattamente il prezzo effettivamente fatturato, la cui congruità non deve essere per forza asseverata.
Piuttosto: come la mettete con le spese tecniche? Se non siete voi a progettare l'impianto FV, come calcolate le spese tecniche relative all'intervento? Mettete zero? Mettete solo le eventuali competenze per la sicurezza o la DL? :roll:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da mhell »

Secondo me nei 2400 ci sta tutto (impianto, progetto, pratiche allaccio, sicurezza, DL e IVA) quindi non é una grande cifra... Alla fine anche se prendi un prezziario basso e sommi tutte le voci arrivi a quella cifra.
Tale prezzo non va asseverato.
Nelle spese tecniche metterei la parcella per progetto e iter allaccio ma nemmeno li andrei a fare il calcolo della parcella: l'unica condizione è che l'importo specifico totale sia sotto i 2400.

Stesso discorso accumulo e colonnine.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da Effeemmebike »

mhell ha scritto: gio dic 03, 2020 14:20 Secondo me nei 2400 ci sta tutto (impianto, progetto, pratiche allaccio, sicurezza, DL e IVA) quindi non é una grande cifra... Alla fine anche se prendi un prezziario basso e sommi tutte le voci arrivi a quella cifra.
Tale prezzo non va asseverato.
Nelle spese tecniche metterei la parcella per progetto e iter allaccio ma nemmeno li andrei a fare il calcolo della parcella: l'unica condizione è che l'importo specifico totale sia sotto i 2400.

Stesso discorso accumulo e colonnine.
Secondo me tale prezzo non va asseverato e nemmeno va fatto il computo metrico perchè non riguarda i commi 1 e 2 del Decreto rilancio..
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da ST.SIM »

Perchè parlate di IVA compresa nei 1600 o 2400 € per kW??
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da Effeemmebike »

ST.SIM ha scritto: gio dic 03, 2020 15:39 Perchè parlate di IVA compresa nei 1600 o 2400 € per kW??
Perché quella è la spesa massima ammissibile come per esempio per l'impianto termico in unifamiliare la spesa massima ammissibile (iva e tutto il resto incluso) è 30.000 euro; inoltre facendo la simulazione sul portale enea per il 110% se si sforano i 2400 euro moltiplicati i kwp installati, il portale taglia l'importo eccedente, quindi direi che non ci sono dubbi che i 2400 euro a kwp sono comprensivi di iva (che è comunque al 10%)
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da ST.SIM »

Ok questa cosa mi era sfuggita...
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da LaBruna »

A me non è ancora chiaro invece se nei massimali specifici (1600 o 2400) sono comprese le spese tecniche.

Qualcuno ha dei riferimenti precisi oppure ognuno va a propria interpretazione?
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

LaBruna ha scritto: ven dic 04, 2020 21:13 A me non è ancora chiaro invece se nei massimali specifici (1600 o 2400) sono comprese le spese tecniche.

Qualcuno ha dei riferimenti precisi oppure ognuno va a propria interpretazione?
Certo, sono cmprese.
Ma che spese tecniche ci sono nel FV? :roll:
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: dom dic 06, 2020 11:23
LaBruna ha scritto: ven dic 04, 2020 21:13 A me non è ancora chiaro invece se nei massimali specifici (1600 o 2400) sono comprese le spese tecniche.

Qualcuno ha dei riferimenti precisi oppure ognuno va a propria interpretazione?
Certo, sono cmprese.
Ma che spese tecniche ci sono nel FV? :roll:
Beh sicuramente la progettazione
E poi l'allacciamento alla rete, la registrazione sui vari portali.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

I pacchetti fotovoltaici che ho visto sini ad ora nei preventivi erano chiavi in mano e dtanno nei 2400€...
purtroppo tutto il mercato che si era abbassato con un prezzo al kwh piu basso rispetto ai 2400€ ora sta rialzando i prezzi... tagliando fuori molte volte chi invece ha un limite di 1600€...
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da LaBruna »

boba74 ha scritto: dom dic 06, 2020 11:23
LaBruna ha scritto: ven dic 04, 2020 21:13 A me non è ancora chiaro invece se nei massimali specifici (1600 o 2400) sono comprese le spese tecniche.

Qualcuno ha dei riferimenti precisi oppure ognuno va a propria interpretazione?
Certo, sono cmprese.
Ma che spese tecniche ci sono nel FV? :roll:
Quando dici "certo che sono comprese" da dove lo deduci? Io non riesco a dire con sicurezza ne si ne no perché non lo trovo espressamente scritto da nessuna parte.

E poi il fotovoltaico è un impianto alla stessa stregua di un impianto termico, solare, ecc,per cui si porta dietro la parte progettuale e le relative spese tecniche. Il fatto che ci siano offerte chiavi in mano non vuol dire niente, sono io tecnico che decido come farlo, come progettarlo, poi le ditte lo eseguiranno secondo il mio progetto
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da mhell »

LaBruna ha scritto: dom dic 06, 2020 15:08 E poi il fotovoltaico è un impianto alla stessa stregua di un impianto termico, solare, ecc,per cui si porta dietro la parte progettuale e le relative spese tecniche. Il fatto che ci siano offerte chiavi in mano non vuol dire niente, sono io tecnico che decido come farlo, come progettarlo, poi le ditte lo eseguiranno secondo il mio progetto
Certo che va progettato, come tutti gli altri impianti... Di solito le ditte danno il chiavi in mano, ma se vuoi puoi chiedere mera installazione su tuo progetto e ti occupi tu anche di pratiche di allaccio ecc al posto della ditta. Però secondo me l'aver stabilito un limite a kWp significa che tutto deve stare dentro quella cifra (comprese spese tecniche). È paragonabile al costo per singolo comma, per esempio nei 50.000 € di isolamenti per una unifamiliare ci deve stare tutto.
Uguale nei 2.400 €/kW.
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da maxmar11 »

mhell ha scritto: dom dic 06, 2020 18:39
LaBruna ha scritto: dom dic 06, 2020 15:08 E poi il fotovoltaico è un impianto alla stessa stregua di un impianto termico, solare, ecc,per cui si porta dietro la parte progettuale e le relative spese tecniche. Il fatto che ci siano offerte chiavi in mano non vuol dire niente, sono io tecnico che decido come farlo, come progettarlo, poi le ditte lo eseguiranno secondo il mio progetto
Certo che va progettato, come tutti gli altri impianti... Di solito le ditte danno il chiavi in mano, ma se vuoi puoi chiedere mera installazione su tuo progetto e ti occupi tu anche di pratiche di allaccio ecc al posto della ditta. Però secondo me l'aver stabilito un limite a kWp significa che tutto deve stare dentro quella cifra (comprese spese tecniche). È paragonabile al costo per singolo comma, per esempio nei 50.000 € di isolamenti per una unifamiliare ci deve stare tutto.
Uguale nei 2.400 €/kW.
quoto
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da LaBruna »

mhell ha scritto: dom dic 06, 2020 18:39
LaBruna ha scritto: dom dic 06, 2020 15:08 E poi il fotovoltaico è un impianto alla stessa stregua di un impianto termico, solare, ecc,per cui si porta dietro la parte progettuale e le relative spese tecniche. Il fatto che ci siano offerte chiavi in mano non vuol dire niente, sono io tecnico che decido come farlo, come progettarlo, poi le ditte lo eseguiranno secondo il mio progetto
Certo che va progettato, come tutti gli altri impianti... Di solito le ditte danno il chiavi in mano, ma se vuoi puoi chiedere mera installazione su tuo progetto e ti occupi tu anche di pratiche di allaccio ecc al posto della ditta. Però secondo me l'aver stabilito un limite a kWp significa che tutto deve stare dentro quella cifra (comprese spese tecniche). È paragonabile al costo per singolo comma, per esempio nei 50.000 € di isolamenti per una unifamiliare ci deve stare tutto.
Uguale nei 2.400 €/kW.
Il tuo ragionamento può essere corretto.
Spero a breve che AdE esca con qualche risposta ad interpello in cui chiarisca sia questo limite specifico sia soprattutto se il fotovoltaico rientri o meno nel massimale dei famigerati 96000 € ( cosa che mi spaventa non poco perché limiterebbe molto il fotovoltaico)
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

LaBruna ha scritto: dom dic 06, 2020 19:20
mhell ha scritto: dom dic 06, 2020 18:39
LaBruna ha scritto: dom dic 06, 2020 15:08 E poi il fotovoltaico è un impianto alla stessa stregua di un impianto termico, solare, ecc,per cui si porta dietro la parte progettuale e le relative spese tecniche. Il fatto che ci siano offerte chiavi in mano non vuol dire niente, sono io tecnico che decido come farlo, come progettarlo, poi le ditte lo eseguiranno secondo il mio progetto
Certo che va progettato, come tutti gli altri impianti... Di solito le ditte danno il chiavi in mano, ma se vuoi puoi chiedere mera installazione su tuo progetto e ti occupi tu anche di pratiche di allaccio ecc al posto della ditta. Però secondo me l'aver stabilito un limite a kWp significa che tutto deve stare dentro quella cifra (comprese spese tecniche). È paragonabile al costo per singolo comma, per esempio nei 50.000 € di isolamenti per una unifamiliare ci deve stare tutto.
Uguale nei 2.400 €/kW.
Il tuo ragionamento può essere corretto.
Spero a breve che AdE esca con qualche risposta ad interpello in cui chiarisca sia questo limite specifico sia soprattutto se il fotovoltaico rientri o meno nel massimale dei famigerati 96000 € ( cosa che mi spaventa non poco perché limiterebbe molto il fotovoltaico)
Questa è sicuramente la cosapiù interessante... io, nel dubbio, faccio presente che il ftv dovrebbe andar ad “ intaccare “ quel massimale di 96 k...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da mhell »

Al momento io dico che rientra nei 96.000 € (e sono anche abbastanza convinto che ADE interpreterà in questo modo)
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

mhell ha scritto: dom dic 06, 2020 21:36 Al momento io dico che rientra nei 96.000 € (e sono anche abbastanza convinto che ADE interpreterà in questo modo)
Idem
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: dom dic 06, 2020 11:31
boba74 ha scritto: dom dic 06, 2020 11:23
LaBruna ha scritto: ven dic 04, 2020 21:13 A me non è ancora chiaro invece se nei massimali specifici (1600 o 2400) sono comprese le spese tecniche.

Qualcuno ha dei riferimenti precisi oppure ognuno va a propria interpretazione?
Certo, sono cmprese.
Ma che spese tecniche ci sono nel FV? :roll:
Beh sicuramente la progettazione
E poi l'allacciamento alla rete, la registrazione sui vari portali.
OK, nel mio caso però io non progetto FV, e in tutte le pratiche che mi stanno capitando, la progettazione e le varie pratiche di allacciamento e GSE se le gestiscono loro (i fornitori del FV) chiavi in mano, non metto neppure becco su dove, come e quanti pannelli installare...
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

LaBruna ha scritto: dom dic 06, 2020 15:08
boba74 ha scritto: dom dic 06, 2020 11:23
LaBruna ha scritto: ven dic 04, 2020 21:13 A me non è ancora chiaro invece se nei massimali specifici (1600 o 2400) sono comprese le spese tecniche.

Qualcuno ha dei riferimenti precisi oppure ognuno va a propria interpretazione?
Certo, sono cmprese.
Ma che spese tecniche ci sono nel FV? :roll:
Quando dici "certo che sono comprese" da dove lo deduci? Io non riesco a dire con sicurezza ne si ne no perché non lo trovo espressamente scritto da nessuna parte.

E poi il fotovoltaico è un impianto alla stessa stregua di un impianto termico, solare, ecc,per cui si porta dietro la parte progettuale e le relative spese tecniche. Il fatto che ci siano offerte chiavi in mano non vuol dire niente, sono io tecnico che decido come farlo, come progettarlo, poi le ditte lo eseguiranno secondo il mio progetto
In effetti, leggendo meglio, le spese professionali "ammesse" al 110 sono citate solo nel cap.13.c del decreto requisiti, che parla di interventi dei commi 1 e 2 dell'art.119 nonchè per "gli altri interventi" che prevedano l'asseverazione ai sensi dell'allegato A, tra i quali NON sono compresi gli impianti fotovoltaici...
perciò in effetti non è specificato nè che gli importi relativi alle spese del FV vadano asseverati (intendo come congruità dei prezzi), nè che le eventuali spese tecniche associate al FV, qualora anche ce ne fossero, siano anch'esse ammesse al 110%, e anche se lo fossero, se sono comprese nel massimale dei 2400 €/kW o vadano computate a parte (ma in tal caso non credo sarebbero ammesse...). :roll:
A questo punto mi sorge un altro dubbio:
Se ho spese accessorie associate al FV (ad esempio l'eventuale rimozione di parte del manto di copertura, gli eventuali ponteggi o cestelli necessari all'installazione sul tetto, ecc...) si possono ammettere al bonus nel capitolo relativo al fotovoltaico? E se sì, sempre nei 2400€/kW? E in tal caso vanno asseverate? :roll:
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Opinione pratiche fotovoltaico

Messaggio da befe110 »

mhell ha scritto: dom dic 06, 2020 18:39
LaBruna ha scritto: dom dic 06, 2020 15:08 E poi il fotovoltaico è un impianto alla stessa stregua di un impianto termico, solare, ecc,per cui si porta dietro la parte progettuale e le relative spese tecniche. Il fatto che ci siano offerte chiavi in mano non vuol dire niente, sono io tecnico che decido come farlo, come progettarlo, poi le ditte lo eseguiranno secondo il mio progetto
Certo che va progettato, come tutti gli altri impianti... Di solito le ditte danno il chiavi in mano, ma se vuoi puoi chiedere mera installazione su tuo progetto e ti occupi tu anche di pratiche di allaccio ecc al posto della ditta. Però secondo me l'aver stabilito un limite a kWp significa che tutto deve stare dentro quella cifra (comprese spese tecniche). È paragonabile al costo per singolo comma, per esempio nei 50.000 € di isolamenti per una unifamiliare ci deve stare tutto.
Uguale nei 2.400 €/kW.
salve
sono un privato titolare di una unifamiliare (porzione di tri, indipendente su tutto)
in sostanza la casa ha già cappotto e con il 110 dobbiamo installare pompa di calore 7kw + ftv 7,8kw + storage 15kw e colonna ricarica.

l'azienda che esegue i lavori della zona funge da GC (ha la squadra di idraulci ed elettrici) e per i calcoli si affida ad un termotecnico+architetto esterno.
Purtroppo nel percorso ci sono stati vari equivoci e figure che si sono sostituite, poichè volevano marciarci sopra, e senza andar per le lunghe troppo (sono 13 mesi che siamo piantati in questa storia diventata incubo) siamo più o meno arrivati ad una quadra.
Sta di fatto che con massimali generosi, il termotecnico ha comunicato al GC che noi committenti dobbiamo sborsare di tasca 7600 euro , poichè
lui ha applicato in toto il Dl2016 sia su ttv, sia su batterie, che su colonna di ricarica, e di conseguenza sforiamo ogni voce voce di :
- fotovoltaico euro 2088 euro su 5010 di spese tecniche
- batterie euro 4805 su 4769 di spese teniche
- colonna ricarica euro 706 su 648 di spese tenciche
in tutto cio' non ho inserito il 5% di contributo cassa e visto conformità.

Detto ciò mi pare assurdo che possano esserre conteggiate queste spese esose su batterie e colonna ricarica, in cui progettazione e altri oneri conteggiati so no pari a 0.
Capisco e tollero il ftv (anche se la progettazione è a cura della azienda installatrice) ma per tutto il resto mi pare veramente assurdo.
Su 38mila di lavori totali, ci troviamo 14 mila euro di spese tecniche di cui 9 mila circa solo di parte elettrica.
Tutto regolare o il termotencico sta facendo il furbo? Come posso tutelarmi o appellarmi?Immagine
Allegati
befe110 spese jpeg.jpg
befe110 spese jpeg.jpg (235.55 KiB) Visto 772 volte
Rispondi