Ristrutturazione con ampliamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Volevo aprire il post per confrontarmi su una casistica di ristrutturazione che sto seguendo, relativa ad una casa unifamiliare, ai fini dell'accesso per il Superbonus 110%.
L'intervento è iniziato prima del 01/07/2020: quando è uscito lo strumento del Superbonus i lavori si sono fermati per impostare il tutto con il Superbonus 110%.
Ai fini energetici è stato realizzato solo l'impianto radiante a pavimento, che, siccome è spesa precedente il 01/07, non porterò in detrazione fiscale del 110%. (prima c'erano radiatori ed una caldaia tradizionale a gas metano).

L'intervento si inquadra come una ristrutturazione con un piccolo ampliamento (un locale di 13 mq.), io riterrei che, come da FAQ n.7 ENEA pubblicata sulla sezione Superbonus, il Superbonus è utilizzabile, applicandolo sulla parte esistente escludendo l'ampliamento.
Ritenete corretto il mio ragionamento?

L'altro dubbio che ho riguarda l'APE pre-intervento. Siccome è un intervento iniziato prima del 01/07/2020, alcuni lavori sono stati realizzati (realizzazione dell'impianto radiante a pavimento e rimozione caldaia).
Come fare quindi l'APE pre-intervento, considero ancora la vecchia caldaia rimossa qualche mese fa?

Un saluto a tutti
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da vinz75 »

Per APE post, Prisinzano dice di fare come da te indicato.

La faq 7, che riguarda solo demolizione e ricostruzione, in realtà direbbe tutt'altro, cioè considerare la situazione finale.
Prima di sentire Prisinzano in realtà avevo esteso il ragionamento anche alle normali ristrutturazioni che prevedono ampliamenti (ex recupero sottotetti non riscaldati), ma Prisinzano non ha confermato questa idea.

NB ovviamente mi riferisco all'ape post, non alle spese detraibili.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da LINTEO »

Scusate, sempre sulla ristrutturazione con ampliamento, in relazione ai lavori di riqualificazione energetica 70-75%, la normativa, dice "l’agevolazione non può riguardare gli interventi di riqualificazione energetica globale dell’edificio, considerato che per tali interventi occorre individuare il fabbisogno di energia primaria annua riferita all’intero edificio, comprensivo, pertanto, anche dell’ampliamento".
Post D.L 34/2020, è cambiato qualcosa sotto questo aspetto? Con il 110% si può eseguire la riqualificaz. energetica anche in presenza di ampliamento, con il 75% continua a non essere possibile?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da girondone »

con 110 si se l ampliam resta "in ristrutt edilizia da dpr 380"
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da LINTEO »

girondone ha scritto: lun nov 30, 2020 09:56 con 110 si se l ampliam resta "in ristrutt edilizia da dpr 380"
Si, certo ma il DPR 380/2001 Testo Unico Edilizia 2020 – aggiornato con L. 120/2020 (DL Semplificazioni), ammette l'ampliamento, tra le opere di ristrutturazione edilizia.
A seguito di questa modifica, è possibile oggi eseguire interventi di riqualificazione globale dell'edificio con il 70-75% in presenza di ampliamento?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da girondone »

per 70 e 75 no saprei
per 110 sono espressamente richiamati
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da zakstevenson »

Ho proceduto impostando la pratica considerando l'impianto di partenza (radiatori e caldaia a gas) e predisponendo l'APE post-intervento relativamente alla parte riscaldata esistente, senza considerare l'ampliamento;
Un saluto a tutti!
Giovanni60
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 10, 2022 11:09

Re: Ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da Giovanni60 »

Scusate se riprendo il discorso: se, oltre all'ampliamento, avessimo anche una demolizione-ricostruzione (nel caso di mio interesse, un rifacimento del solaio tra piano terra e primo piano, con modesto abbassamento dello stesso), con ampliamento al secondo piano e ristrutturazione importante di secondo livello? Ascoltando Prisignano, ho inteso che quando non fosse possibile una distinzione netta tra esistente e ampliamento, perché anche l'esistente è stato modificato, si "considera"(?) la situazione finale. In che senso? Gli APE ante e post su quali porzioni di fabbricato vanno redatti? Non deve trattarsi di stesso volume e stessa superficie disperdente? Come impostare le relazioni? In assenza di demolizioni, avrei distinto le verifiche per la parte ampliata(nuova costruzione) da quelle per l'esistente (ristrutturazione importante di primo o secondo livello). In questo caso, invece?
Altra questione: l'entità percentuale degli interventi sulla superficie disperdente interessata, su quale base si calcola? Avrei detto su quella esistente, ma se anche quella è cambiata, a causa di una parziale demolizione?
Rispondi