PREZZARI DEI 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Gmeister »

Premetto che ho sempre utilizzato i prezzari regionali per i computi, ma ora, con il superbonus, mi trovo costretto ad utilizzare i DEI (e va bene). Perdonate le domande che forse sembrano stupide, ma non riesco a capire:

1. Cappotto: ho bisogno di comporre una voce, o una serie di voci, in cui inserisco del banale EPS (con grafite e lambda 0,031). Non esistendo voci complete, vorrei, ad esempio il prezzo di fornitura e di posa. Non trovo la sola posa dell'isolante e non trovo neanche l'EPS con grafite da 0,031 (nel prezzario della mia regione si)

2. Serramenti: non trovo serramenti per zona climatica F (Uw uguale o inferiore a 1,0) in legno, e non trovo neanche i serramenti in legno e alluminio.

ho acquistato sia i prezzari Manutenzione e Nuove Costruzioni, gli ultimi usciti.

Vorrei solo sapere se mi sto perdendo dei pezzi importanti oppure no.
Grazie
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da giotisi »

No, se li sono persi loro.
Ante in alluminio in tutte le fogge/forme ecc.??
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Gmeister »

grazie, un po' mi rincuori.
Sembra che legno/alluminio non ci sia nulla. Non so neanche da quali criteri partire per fare i nuovi prezzi, dal momento che manca (o mi perdo io) tutta una serie di minuterie, quali tasselli, copri tasselli, nastri, profili di partenza ecc..
Sono un pochino in difficoltà
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da arkanoid »

Fatti fare la lista della spesa da un serramentista e la usi per fare l'analisi.
redigere redigere redigere
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Oscarafone »

peraltro a me servivano i prezzi delle persiane in alluminio, che sull'indice dei DEI sono presenti, ma sorpresa! le voci sono riportate senza prezzi!!!!
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da giotisi »

Le trovi in Umbria, se vuoi usare un 'supporto' che non sia solo una tua contestabile elucubrazione
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da mhell »

Gmeister ha scritto: ven nov 27, 2020 12:35 Premetto che ho sempre utilizzato i prezzari regionali per i computi, ma ora, con il superbonus, mi trovo costretto ad utilizzare i DEI (e va bene). Perdonate le domande che forse sembrano stupide, ma non riesco a capire:

1. Cappotto: ho bisogno di comporre una voce, o una serie di voci, in cui inserisco del banale EPS (con grafite e lambda 0,031). Non esistendo voci complete, vorrei, ad esempio il prezzo di fornitura e di posa. Non trovo la sola posa dell'isolante e non trovo neanche l'EPS con grafite da 0,031 (nel prezzario della mia regione si)

2. Serramenti: non trovo serramenti per zona climatica F (Uw uguale o inferiore a 1,0) in legno, e non trovo neanche i serramenti in legno e alluminio.

ho acquistato sia i prezzari Manutenzione e Nuove Costruzioni, gli ultimi usciti.

Vorrei solo sapere se mi sto perdendo dei pezzi importanti oppure no.
Grazie
1. Non ci stai dentro con il prezzo B15089? É EPS con grafite da 0,034, quello che vai a mettere e più prestazionale quindi non possono contestarti il prezzo.
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Gmeister »

mhell ha scritto: ven nov 27, 2020 15:18 1. Non ci stai dentro con il prezzo B15089? É EPS con grafite da 0,034, quello che vai a mettere e più prestazionale quindi non possono contestarti il prezzo.
vero, ma mi trovo davanti un'impresa che realizzerà un ribasso sul mio computo metrico e io non vorrei mai (fossi un'impresa) fare un ribasso su un prezzo relativo ad un sistema meno prestazionale.

ma al di là di questo è scorretto e impensabile non aver modo di scegliere "almeno" una voce che abbia le medesime caratteristiche, anche generali, del pacchetto che si intende montare, non dico la voce precisa, ma una voce che ci si avvicini in maniera credibile.
O almeno fornire tutti gli ingredienti per poter comporre con relativa serenità un nuovo prezzo senza ricorrere ai preventivi (i magazzini edili che si vedono arrivare richieste di preventivo esclusivamente per profili di partenza giustamente si mettono a ridere).
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da fracisc8809 »

arkanoid ha scritto: ven nov 27, 2020 12:56 Fatti fare la lista della spesa da un serramentista e la usi per fare l'analisi.
Domanda: voi come impostate l'analisi prezzi di un serramento?
Le ho sempre fatte solo per impianti partendo dai listini dei produttori, ma adesso mi tocca anche sui serramenti dove difficilmente si trova un listino, ma si ha solo il preventivo del serramentista e non so bene come fare.
Ad esempio ho un lavoro dove il cliente vuole serramenti PVC-ALU (non presenti nei prezziari) e devo farla per forza :?
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da marcoaroma »

Gmeister ha scritto: ven nov 27, 2020 12:35 Premetto che ho sempre utilizzato i prezzari regionali per i computi, ma ora, con il superbonus, mi trovo costretto ad utilizzare i DEI
In che senso, i regionali sono i primi ad essere indicati nel decreto.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da umstudio »

fracisc8809 ha scritto: ven nov 27, 2020 18:22
arkanoid ha scritto: ven nov 27, 2020 12:56 Fatti fare la lista della spesa da un serramentista e la usi per fare l'analisi.
Domanda: voi come impostate l'analisi prezzi di un serramento?
Le ho sempre fatte solo per impianti partendo dai listini dei produttori, ma adesso mi tocca anche sui serramenti dove difficilmente si trova un listino, ma si ha solo il preventivo del serramentista e non so bene come fare.
Ad esempio ho un lavoro dove il cliente vuole serramenti PVC-ALU (non presenti nei prezziari) e devo farla per forza :?
Concordo con il dubbio. Voi l'analisi prezzi la fate sul prezzo di listino o partendo dal costo netto installatore?
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Gmeister »

marcoaroma ha scritto: sab nov 28, 2020 01:07 In che senso, i regionali sono i primi ad essere indicati nel decreto.
stiamo lavorando con un gruppo di lavoro a livello nazionale, che impone l'utilizzo dei prezzari DEI e solamente in seconda battuta dei prezzari regionali. Il punto è che non posso fare un miscuglio, almeno il 90 % dell'importo lavori penso debba essere coperto dal DEI, per coerenza.
Il problema è che le voci più importanti per quanto riguarda il mio progetto (cappotto e serramenti) non riesco a computarli con il DEI, e la cosa la trovo assurda, da qui il pensiero che stia sbagliando da qualche parte.

@umstudio: l'utilizzo dei listini è delicato perchè a seconda del produttore ci sono degli sconti standard che arrivano anche al 20% sulla fornitura, in assenza di altro io li utilizzo, ma con molta cautela
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da ST.SIM »

La computazione dei costi dei serramenti è secondo me la parte più problematica di questo 110%, in quanto non ci sono voci da prezzari congrue alle caratteristiche richieste dal decreto requisiti, non essendoci nemmeno listini ufficiali io uso il preventivo del serramentista (persona mia di fiducia) e cerco di fare l'analisi prezzi in modo poi da far risultare il totale preventivato.
Consapevole che questo potrebbe essere contestato, ma credo che per ogni strada seguita per i serramenti potrebbe essere contestabile
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Effeemmebike »

ST.SIM ha scritto: sab nov 28, 2020 09:30 La computazione dei costi dei serramenti è secondo me la parte più problematica di questo 110%, in quanto non ci sono voci da prezzari congrue alle caratteristiche richieste dal decreto requisiti, non essendoci nemmeno listini ufficiali io uso il preventivo del serramentista (persona mia di fiducia) e cerco di fare l'analisi prezzi in modo poi da far risultare il totale preventivato.
Consapevole che questo potrebbe essere contestato, ma credo che per ogni strada seguita per i serramenti potrebbe essere contestabile
Ma se nel preventivo del serramentista c'è per esempio la finitura effetto legno che comporta una maggiorazione di tot, tu la fai rientrare nell'analisi prezzi oppure la consideri un vezzo del cliente e quindi quella se la paga a parte? Mi è capitato il preventivo di un serramentista con quella voce ed è l'unica che non trovo nel prezzario regionale, le altre componenti vle ho trovate tutte e il prezzo è in linea...
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da umstudio »

Gmeister ha scritto: sab nov 28, 2020 09:16
marcoaroma ha scritto: sab nov 28, 2020 01:07 In che senso, i regionali sono i primi ad essere indicati nel decreto.
stiamo lavorando con un gruppo di lavoro a livello nazionale, che impone l'utilizzo dei prezzari DEI e solamente in seconda battuta dei prezzari regionali. Il punto è che non posso fare un miscuglio, almeno il 90 % dell'importo lavori penso debba essere coperto dal DEI, per coerenza.
Il problema è che le voci più importanti per quanto riguarda il mio progetto (cappotto e serramenti) non riesco a computarli con il DEI, e la cosa la trovo assurda, da qui il pensiero che stia sbagliando da qualche parte.

@umstudio: l'utilizzo dei listini è delicato perchè a seconda del produttore ci sono degli sconti standard che arrivano anche al 20% sulla fornitura, in assenza di altro io li utilizzo, ma con molta cautela

si è vero, io stò provando a farmi fare dalla casa produttrice un documento dove mi fornisce un costo di fornitura netto installatore su carta intestata loro.
Ad esempio ora stò computando un impianto a secco molto particolare e faccio un'analisi costi per un appartamento di 80 mq dove computo tutti gli articoli, aggiungo poi
trasporti 4%
noli 2%
operai qualificati ore manodopera
dal 2 al 20% di assistenze murarie
15% spese generali di sicurezza
10% utile d'impresa.

Fatto il totale mi ricavo un costo a mq che uso per computare quel tipo di impianto su appartamenti di metrature simili a quelle considerte
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da vinz75 »

Gmeister ha scritto: ven nov 27, 2020 16:33
mhell ha scritto: ven nov 27, 2020 15:18 1. Non ci stai dentro con il prezzo B15089? É EPS con grafite da 0,034, quello che vai a mettere e più prestazionale quindi non possono contestarti il prezzo.
vero, ma mi trovo davanti un'impresa che realizzerà un ribasso sul mio computo metrico e io non vorrei mai (fossi un'impresa) fare un ribasso su un prezzo relativo ad un sistema meno prestazionale.
Non mi torna questo ragionamento. Ma forse sbaglio io.
Io all'impresa do il progetto e computo con marche e modelli di quanto sarà messo in opera (o almeno che fissa le prestazioni/qualità).
L'impresa mi fa il preventivo.
Separatamente faccio il computo estimativo con i prezzari o il DEI (ex. per ibrido voce DEI...l'avete letta?).
Se l'offerta dell'impresa è uguale o inferiore all'importo calcolato con i prezzari sono a posto.
Questo è quello che chiede la legge secondo me.
Siete d'accordo?
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Gmeister »

vinz75 ha scritto: sab nov 28, 2020 14:39 Siete d'accordo?
la questione è proprio molto più tecnica. Io devo essere nella condizione di fare un computo metrico con le voci quanto più possibile aderenti a quello che viene messo in opera, almeno a livello di materiali e prestazioni. Il prezzario della DEI non me lo consente sulla voce che incide di più sul mio progetto (il cappotto), e questo lo trovo assurdo (quando arriverò ai serramenti per zona climatica F sarà un'altra bella giostra) come trovo assurdo anche il fatto che non dia modo di fare delle analisi prezzi decentemente complete.

Sul metodo si può essere d'accordo o meno: mi trovo di fronte delle imprese che redigono i preventivi sui miei computi e i miei capitolati. Io come professionista devo tutelare la mia professione, il cliente, le imprese e anche lo stato.

Non posso dire all'impresa una cosa e all'enea un'altra. Se nel progetto l'isolamento deve garantire 0,031, nel computo non posso mettere 0,034 e chiedere all'impresa di preventivare uno 0,031, anche perchè poi in fase di asseverazione il professionista deve essere sereno visto che si tratta di importi economici rilevanti.
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da vinz75 »

Gmeister ha scritto: sab nov 28, 2020 15:11 Non posso dire all'impresa una cosa e all'enea un'altra. Se nel progetto l'isolamento deve garantire 0,031, nel computo non posso mettere 0,034 e chiedere all'impresa di preventivare uno 0,031, anche perchè poi in fase di asseverazione il professionista deve essere sereno visto che si tratta di importi economici rilevanti.
Io non ho mai fatto computi di opere edili e a maggior ragione non li farò ora. Me ne guardo bene.
Ma computi di impianti meccanici ne faccio continuamente.
Parlo di questo.

Non esisterà mai una voce di prezzario che sia corrispondente ad un prodotto vero di mercato.
Il DEI è generico al massimo, indica solo le potenze, nulla riguardo ai rendimenti.
Come può l'impresa prezzare una cosa simile?
Questo il primo problema.

A questo si aggiunge il fatto che la norma ci chiede di verificare la congruità dei prezzi.
Potrebbe accadere ad esempio che viene nominato un tecnico avente solo il ruolo di asseveratore.
Il progettista dell'impianto fa il suo bel progetto, lo computa, lo da alle imprese che lo prezzano.
Prima di andare avanti viene dato tutto all'asseveratore il quale deve verificarne la congruità.
E per far questo, valuta il progetto con i prezzi della regione o il dei.
C'è un sistema ibrido? Prendo la voce dei. Ci sono tubi in multistrato? Prendo la voce dei ecc. Misuro e via.
Alla fine se la somma del suo estimativo è maggiore o al limite uguale di quella preventivata dall'impresa sulla base del progetto dell'impiantista, si può andare.

Questo vuol dire verificare la congruità dei prezzi a mio avviso. Non può essere che una semplice verifica incida così tanto sul modo di progettare.

In sintesi l'asseveratore è assimilabile al validatore dei lavori pubblici. Io la penso così
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da umstudio »

Concordo con vinz.
Però non posso su un impianto a pavimento a secco mettere la voce di uno normale. È tutta un’altra cosa. Per questo in certi casi è necessario fare un’analisi prezzi partendo dai costi del materiale utilizzato. Il mio grosso dubbio è se prendere i costi di listino o i prezzi netti installatore. Io propendo per questi perché su quello di listino c’è già l’utile dell’installazione che compra a prezzo più basso.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da mhell »

Sulle opere completamente differenti è necessario fare analisi, ma per un cappotto dove girano varie voci è un suicidio (anche perché i prezzi del DEI non sono bassi)
Concordo con Vinz, il senso della congruità è confrontare lo speso con dei prezzari regionali o nazionali per giustificare che non stai facendo altro con quei soldi.
E poi tra un eps con lambda 0,031 e uno con lambda 0,034 quanta differenza di prezzo c'è?
Diverso è invece il discorso infissi, li no non ci siamo proprio con i prezzi (ne DEI ne Regionali) se si prendono materiali di qualità... A quel prezzo si trova solo materiale di media / bassa qualità, soprattutto PVC.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da umstudio »

Tornando al discorso infissi.

Secondo voi è possibile fare un'analisi prezzo partendo dal costo di un infisso in PVC sulle opere compiute del DEI? In teoria quelle voci comprendono già noli, trasporti, manodopera, utili d'impresa, però non è che sono intesi per la produzione del serramento vetro + telaio ecc.... e non per la messa in opera al cliente finale?
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da ponca »

umstudio ha scritto: lun nov 30, 2020 08:50 Tornando al discorso infissi.

Secondo voi è possibile fare un'analisi prezzo partendo dal costo di un infisso in PVC sulle opere compiute del DEI? In teoria quelle voci comprendono già noli, trasporti, manodopera, utili d'impresa, però non è che sono intesi per la produzione del serramento vetro + telaio ecc.... e non per la messa in opera al cliente finale?
secondo me è compresa anche la posa, trovandosi la voce nel capitolo delle opere compiute (poi non so)

ma il vero problema è che le voci dei serramenti del DEI indicano dimensioni al cm, stratrigrafia del vetrocamera, Uw, Ug, Rw.
mi pare normale che non troveremo mai nella pratica un serramento con le stesse caratteristiche di quello che stiamo cercando
fare un'assimilazione è sempre complicato, soprattutto in presenza di tanti parametri da valutare

spero di sbagliarmi, ma le voci dei serramenti del DEI a me paiono praticamente inutilizzabili
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da arkanoid »

fracisc8809 ha scritto: ven nov 27, 2020 18:22
arkanoid ha scritto: ven nov 27, 2020 12:56 Fatti fare la lista della spesa da un serramentista e la usi per fare l'analisi.
Domanda: voi come impostate l'analisi prezzi di un serramento?
Le ho sempre fatte solo per impianti partendo dai listini dei produttori, ma adesso mi tocca anche sui serramenti dove difficilmente si trova un listino, ma si ha solo il preventivo del serramentista e non so bene come fare.
Ad esempio ho un lavoro dove il cliente vuole serramenti PVC-ALU (non presenti nei prezziari) e devo farla per forza :?
Non mi occupo di parte edile solo impianti :wink:
redigere redigere redigere
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da umstudio »

ponca ha scritto: lun nov 30, 2020 09:53
umstudio ha scritto: lun nov 30, 2020 08:50 Tornando al discorso infissi.

Secondo voi è possibile fare un'analisi prezzo partendo dal costo di un infisso in PVC sulle opere compiute del DEI? In teoria quelle voci comprendono già noli, trasporti, manodopera, utili d'impresa, però non è che sono intesi per la produzione del serramento vetro + telaio ecc.... e non per la messa in opera al cliente finale?
secondo me è compresa anche la posa, trovandosi la voce nel capitolo delle opere compiute (poi non so)

ma il vero problema è che le voci dei serramenti del DEI indicano dimensioni al cm, stratrigrafia del vetrocamera, Uw, Ug, Rw.
mi pare normale che non troveremo mai nella pratica un serramento con le stesse caratteristiche di quello che stiamo cercando
fare un'assimilazione è sempre complicato, soprattutto in presenza di tanti parametri da valutare

spero di sbagliarmi, ma le voci dei serramenti del DEI a me paiono praticamente inutilizzabili
Il problema non è tanto quello, il fatto che mi quotino un infisso 80x140 con Uw 1,2, poi io ne installo uno da 90x150 con Uw 1,25, non faccio altro che estrapolarmi per quella tipologia il costo a mq e riparametrarlo sull'infisso reale.
Il vero problema è che i prezzi che mettono sono troppo bassi. Andrebbero bene per partire con un'analisi prezzo e rincararci poi nolo, trasporto, montaggio, utile impresa ecc...
Per questo mi è venuto il dubbio che fossero prezzi di opera compiuta limitatamente alla fabbricazione dell'infisso, non alla sua messa in opera in un'abitazione.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da marcello60 »

Premetto che nemmeno io faccio computi edili ma solo impiantistici, tuttavia credo che dovrò fare qualche asseverazione che come noto si deve appunto asseverare fra le altre cose anche il computo (comprese le parti non realizzate da me :evil: ). Quindi in qualche modo mi tocca "mettere il becco" nel lavoro fatto da altri per vedere se è corretto perchè in ogni caso sono io che assevero.
Detto questo, se non si trova la voce idonea nel prezzario regionale o nel DEI, il decreto requisiti dice di creare un nuovo prezzo facendo analisi prezzi, e in questo caso è consentito utilizzare l'allegato I.
Visto che hanno chiarito che nell'allegato I non è compresa la mano d'opera, io farei così:
Utilizzerei il prezzo a mq da allegato I per determinare il costo del materiale, poi aggiungerei il costo della mano d'opera utilizzando la % di m.o. che trovo nel regionale o dei più "vicino" come caratteristiche al mio infisso.
Potrebbe andare?
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: lun nov 30, 2020 10:56 Premetto che nemmeno io faccio computi edili ma solo impiantistici, tuttavia credo che dovrò fare qualche asseverazione che come noto si deve appunto asseverare fra le altre cose anche il computo (comprese le parti non realizzate da me :evil: ). Quindi in qualche modo mi tocca "mettere il becco" nel lavoro fatto da altri per vedere se è corretto perchè in ogni caso sono io che assevero.
Detto questo, se non si trova la voce idonea nel prezzario regionale o nel DEI, il decreto requisiti dice di creare un nuovo prezzo facendo analisi prezzi, e in questo caso è consentito utilizzare l'allegato I.
Visto che hanno chiarito che nell'allegato I non è compresa la mano d'opera, io farei così:
Utilizzerei il prezzo a mq da allegato I per determinare il costo del materiale, poi aggiungerei il costo della mano d'opera utilizzando la % di m.o. che trovo nel regionale o dei più "vicino" come caratteristiche al mio infisso.
Potrebbe andare?
mi pare una buonissima idea
Ultima modifica di ponca il lun nov 30, 2020 12:09, modificato 1 volta in totale.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da umstudio »

marcello60 ha scritto: lun nov 30, 2020 10:56 Premetto che nemmeno io faccio computi edili ma solo impiantistici, tuttavia credo che dovrò fare qualche asseverazione che come noto si deve appunto asseverare fra le altre cose anche il computo (comprese le parti non realizzate da me :evil: ). Quindi in qualche modo mi tocca "mettere il becco" nel lavoro fatto da altri per vedere se è corretto perchè in ogni caso sono io che assevero.
Detto questo, se non si trova la voce idonea nel prezzario regionale o nel DEI, il decreto requisiti dice di creare un nuovo prezzo facendo analisi prezzi, e in questo caso è consentito utilizzare l'allegato I.
Visto che hanno chiarito che nell'allegato I non è compresa la mano d'opera, io farei così:
Utilizzerei il prezzo a mq da allegato I per determinare il costo del materiale, poi aggiungerei il costo della mano d'opera utilizzando la % di m.o. che trovo nel regionale o dei più "vicino" come caratteristiche al mio infisso.
Potrebbe andare?
Si avevo pensato anche io ad una soluzione del genere.
Ma è ufficiale che non è compresa la manodopera nell'Allegato I? Puoi linkare documento in merito? grazie
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Effeemmebike »

umstudio ha scritto: lun nov 30, 2020 11:42
marcello60 ha scritto: lun nov 30, 2020 10:56 Premetto che nemmeno io faccio computi edili ma solo impiantistici, tuttavia credo che dovrò fare qualche asseverazione che come noto si deve appunto asseverare fra le altre cose anche il computo (comprese le parti non realizzate da me :evil: ). Quindi in qualche modo mi tocca "mettere il becco" nel lavoro fatto da altri per vedere se è corretto perchè in ogni caso sono io che assevero.
Detto questo, se non si trova la voce idonea nel prezzario regionale o nel DEI, il decreto requisiti dice di creare un nuovo prezzo facendo analisi prezzi, e in questo caso è consentito utilizzare l'allegato I.
Visto che hanno chiarito che nell'allegato I non è compresa la mano d'opera, io farei così:
Utilizzerei il prezzo a mq da allegato I per determinare il costo del materiale, poi aggiungerei il costo della mano d'opera utilizzando la % di m.o. che trovo nel regionale o dei più "vicino" come caratteristiche al mio infisso.
Potrebbe andare?
Si avevo pensato anche io ad una soluzione del genere.
Ma è ufficiale che non è compresa la manodopera nell'Allegato I? Puoi linkare documento in merito? grazie
Secondo me è una sparata di Villarosa, senza niente di ufficiale non mi azzarderei mai ad usare allegato I più manodopera da prezzario; l'allegato I a proposito dei costi esposti in tabella cita: "si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alle messa in opera delle tecnologie"; la posa del serramento non è certamente un'opera complementare; per opere complementari nel caso di finestre potrebbero essere la posa delle soglie o dei falsi telai da parte dell'impresa edile che li va a murare (e nei prezzari in genere la posa del falso telaio è esclusa dalla posa del serramento), ma non certo la posa del serramento. Quindi secondo me i 650 €/mq sono compresivi di materiale e posa del serramentista... Siamo sicuri che Villarosa sappia di cosa parla?
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da marcello60 »

Credo che siamo ancora messi così:
https://www.guidafinestra.it/posa-dei-s ... o-esclusa/
https://www.guidafinestra.it/posa-serra ... s-governo/

Mi rendo conto che sarebbe meglio un recepimento ufficiale di Enea ma d'altronde questo è tutto ciò che abbiamo ... vedremo cosa scrivono nella prossima serie di faq che avevano annunciato come imminente ... :roll:
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da fracisc8809 »

marcello60 ha scritto: lun nov 30, 2020 10:56 Premetto che nemmeno io faccio computi edili ma solo impiantistici, tuttavia credo che dovrò fare qualche asseverazione che come noto si deve appunto asseverare fra le altre cose anche il computo (comprese le parti non realizzate da me :evil: ). Quindi in qualche modo mi tocca "mettere il becco" nel lavoro fatto da altri per vedere se è corretto perchè in ogni caso sono io che assevero.
Detto questo, se non si trova la voce idonea nel prezzario regionale o nel DEI, il decreto requisiti dice di creare un nuovo prezzo facendo analisi prezzi, e in questo caso è consentito utilizzare l'allegato I.
Visto che hanno chiarito che nell'allegato I non è compresa la mano d'opera, io farei così:
Utilizzerei il prezzo a mq da allegato I per determinare il costo del materiale, poi aggiungerei il costo della mano d'opera utilizzando la % di m.o. che trovo nel regionale o dei più "vicino" come caratteristiche al mio infisso.
Potrebbe andare?
Ho provato la tua interpretazione su un mio caso concreto:
18,7mq di serramenti in PVC a 5 camere a doppio vetro stratificato 44.1/20/33.1 b.e + Argon, Zona E in Lombardia.

Suddividendo le varie finestre sulle 4 categorie per i serramenti in PVC contemplate nel prezziario 1.1 di Regione Lombardia, aggiungendo le voci relative al vetro + gas + assemblaggio vetrocamera, con il prezziario di Regione Lombardia mi viene 6633€ montaggio incluso.

Con il metodo allegato I (650€/mq) + %M.O per ogni tipologia serramento indicati nel prezziario Lombardia mi viene 15486€ (decisamente meglio!)

In effetti potrebbe essere una buona soluzione per i computi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Effeemmebike »

marcello60 ha scritto: lun nov 30, 2020 12:00 Credo che siamo ancora messi così:
https://www.guidafinestra.it/posa-dei-s ... o-esclusa/
https://www.guidafinestra.it/posa-serra ... s-governo/

Mi rendo conto che sarebbe meglio un recepimento ufficiale di Enea ma d'altronde questo è tutto ciò che abbiamo ... vedremo cosa scrivono nella prossima serie di faq che avevano annunciato come imminente ... :roll:
Il rischio di noi professionisti è sempre quello di dire al cliente che potrà portare al 110% tutto l'importo delle finestre, salvo poi doverci correggere se quando arriverà un chiarimento ufficiale sul portale Enea questo ci dirà che solo le opere complementari sono escluse dai costi indicati nell'Allegato I; a quel punto il cliente dovrà mettere mano al portafoglio e se si è innescato tutto il processo di cessione dl credito (tipo con Deloitte di Intesa) bisognerà correggere quanto indicato come credito cedibile al momento della partenza dei lavori.
In effetti i chiarimenti su Guidafinestra sembrerebbero tranquillizzarci sul fatto di escludere la posa... Ma ci vuole tanto a dare un chiarimento definitivo sul portale Enea almeno che tutti possiamo operare nella stessa maniera?
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da LINTEO »

Nel caso di prezzi che superano di molto i limiti max dell'allegato I, forse dico una stupidaggine, ma non si potrebbe detrarre le spese con l'ecobonus 65-85%, che almeno non ha limiti di prezzo? Detrarre 10k al 110% oppure 75-85% di 20k, c'è una grande differenza
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Effeemmebike »

LINTEO ha scritto: lun nov 30, 2020 14:17 Nel caso di prezzi che superano di molto i limiti max dell'allegato I, forse dico una stupidaggine, ma non si potrebbe detrarre le spese con l'ecobonus 65-85%, che almeno non ha limiti di prezzo? Detrarre 10k al 110% oppure 75-85% di 20k, c'è una grande differenza
I limiti unitari sono gli stessi, dal 6 ottobre qualunque intervento di ecobonus o superecobonus deve rispettare prezzari o allegato I...
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da ponca »

fracisc8809 ha scritto: lun nov 30, 2020 12:28
marcello60 ha scritto: lun nov 30, 2020 10:56 Premetto che nemmeno io faccio computi edili ma solo impiantistici, tuttavia credo che dovrò fare qualche asseverazione che come noto si deve appunto asseverare fra le altre cose anche il computo (comprese le parti non realizzate da me :evil: ). Quindi in qualche modo mi tocca "mettere il becco" nel lavoro fatto da altri per vedere se è corretto perchè in ogni caso sono io che assevero.
Detto questo, se non si trova la voce idonea nel prezzario regionale o nel DEI, il decreto requisiti dice di creare un nuovo prezzo facendo analisi prezzi, e in questo caso è consentito utilizzare l'allegato I.
Visto che hanno chiarito che nell'allegato I non è compresa la mano d'opera, io farei così:
Utilizzerei il prezzo a mq da allegato I per determinare il costo del materiale, poi aggiungerei il costo della mano d'opera utilizzando la % di m.o. che trovo nel regionale o dei più "vicino" come caratteristiche al mio infisso.
Potrebbe andare?
Ho provato la tua interpretazione su un mio caso concreto:
18,7mq di serramenti in PVC a 5 camere a doppio vetro stratificato 44.1/20/33.1 b.e + Argon, Zona E in Lombardia.

Suddividendo le varie finestre sulle 4 categorie per i serramenti in PVC contemplate nel prezziario 1.1 di Regione Lombardia, aggiungendo le voci relative al vetro + gas + assemblaggio vetrocamera, con il prezziario di Regione Lombardia mi viene 6633€ montaggio incluso.

Con il metodo allegato I (650€/mq) + %M.O per ogni tipologia serramento indicati nel prezziario Lombardia mi viene 15486€ (decisamente meglio!)

In effetti potrebbe essere una buona soluzione per i computi
La procedura suggerita da prisinzano e dal decreto però prevede l'impiego dei prezzari regionali e dei.
Il ricorso all'allegato i dovrebbe essere fatto in ultima istanza se non trovi le voci nei vari prezzari, non per asseverare importi più alti.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da LINTEO »

Effeemmebike ha scritto: lun nov 30, 2020 14:26
LINTEO ha scritto: lun nov 30, 2020 14:17 Nel caso di prezzi che superano di molto i limiti max dell'allegato I, forse dico una stupidaggine, ma non si potrebbe detrarre le spese con l'ecobonus 65-85%, che almeno non ha limiti di prezzo? Detrarre 10k al 110% oppure 75-85% di 20k, c'è una grande differenza
I limiti unitari sono gli stessi, dal 6 ottobre qualunque intervento di ecobonus o superecobonus deve rispettare prezzari o allegato I...
Grazie non lo sapevo. In questo caso la procedura di analisi prezzi è la stessa, oppure basterà senza alcuna analisi, che il prezzo al mq resti all'interno dei massimali?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da Effeemmebike »

LINTEO ha scritto: lun nov 30, 2020 14:36
Effeemmebike ha scritto: lun nov 30, 2020 14:26
LINTEO ha scritto: lun nov 30, 2020 14:17 Nel caso di prezzi che superano di molto i limiti max dell'allegato I, forse dico una stupidaggine, ma non si potrebbe detrarre le spese con l'ecobonus 65-85%, che almeno non ha limiti di prezzo? Detrarre 10k al 110% oppure 75-85% di 20k, c'è una grande differenza
I limiti unitari sono gli stessi, dal 6 ottobre qualunque intervento di ecobonus o superecobonus deve rispettare prezzari o allegato I...
Grazie non lo sapevo. In questo caso la procedura di analisi prezzi è la stessa, oppure basterà senza alcuna analisi, che il prezzo al mq resti all'interno dei massimali?
Se è un intervento in ecobonus 50% basta rispettare i limiti dell'Allegato I che forse sarà poi un automatismo del portale enea quando lo aggiorneranno (adesso fa il calcolo automatico di superficie totale e risparmio energetico, non ci vorrà molto a fargli fare anche il calcolo del massimale in base all'allegato I); se l'intervento invece comporta l'asseverazione di un tecnico, sarà il tecnico a fare un calcolo del massimale secondo i prezzari o analisi prezzi anche unitamente all'apporto dell'Allegato I; nel caso in cui diventasse ufficiale che la posa del serramento è esclusa dai costi dell'allegato I, penso che la cosa più conveniente (per il cliente, non per noi tecnici) sarà quella di utilizzare i prezzi al mq dell'allegato I del serramento e aggiungere a questi i prezzi della posa (e anche dello smontaggio dei vecchi serramenti, non scordiamolo) secondo prezzario regionale o DEI.
magonicola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 27, 2015 18:06

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da magonicola »

Buongiorno a tutti.
Per prodotti di cui si trova un analogo sul prezzario, ma non identico, es:
  • Prezzario: modulo fotovoltaico 260Wp (massimo disponibile)
  • Prodotto installato: modulo fotovoltaico 320Wp
è possibile considerare il prezzo del 260 anche per il 320? Sarebbe "pro fisco" perché uso il prezzo di un prodotto più "scadente" per valorizzare uno più "nobile".
Grazie.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da marcello60 »

Secondo me si, e ritengo che (ove possibile) sia più prudente che fare un'analisi prezzi.
L'aspetto negativo è di comprimere il prezzo del prodotto installato quando questo risulta migliore come qualità e/o prestazioni.
magonicola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 27, 2015 18:06

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da magonicola »

Non è questo il caso per fortuna. Il DEI lo paga 2€/Wp...
https://pasteboard.co/JCM403g.png
Ultima modifica di magonicola il lun nov 30, 2020 16:44, modificato 1 volta in totale.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da mhell »

L'allegato I e la trasmittanza decreto 06.10.2020 vale solo per infissi con pratica ECOBONUS L.296, se è edificio residenziale e puoi fare BONUS CASA art. 16.bis DPR 917/86 valgono i limiti del decreto Requisiti minimi 26.06.2015.
Effeemmebike ha scritto: lun nov 30, 2020 14:55
LINTEO ha scritto: lun nov 30, 2020 14:36
Effeemmebike ha scritto: lun nov 30, 2020 14:26
I limiti unitari sono gli stessi, dal 6 ottobre qualunque intervento di ecobonus o superecobonus deve rispettare prezzari o allegato I...
Grazie non lo sapevo. In questo caso la procedura di analisi prezzi è la stessa, oppure basterà senza alcuna analisi, che il prezzo al mq resti all'interno dei massimali?
Se è un intervento in ecobonus 50% basta rispettare i limiti dell'Allegato I che forse sarà poi un automatismo del portale enea quando lo aggiorneranno (adesso fa il calcolo automatico di superficie totale e risparmio energetico, non ci vorrà molto a fargli fare anche il calcolo del massimale in base all'allegato I); se l'intervento invece comporta l'asseverazione di un tecnico, sarà il tecnico a fare un calcolo del massimale secondo i prezzari o analisi prezzi anche unitamente all'apporto dell'Allegato I; nel caso in cui diventasse ufficiale che la posa del serramento è esclusa dai costi dell'allegato I, penso che la cosa più conveniente (per il cliente, non per noi tecnici) sarà quella di utilizzare i prezzi al mq dell'allegato I del serramento e aggiungere a questi i prezzi della posa (e anche dello smontaggio dei vecchi serramenti, non scordiamolo) secondo prezzario regionale o DEI.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da mhell »

magonicola ha scritto: lun nov 30, 2020 16:43 Non è questo il caso per fortuna. Il DEI lo paga 2€/Wp...
https://pasteboard.co/JCM403g.png

apperò... prezzo di 6 anni fa...
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da LINTEO »

mhell ha scritto: lun nov 30, 2020 16:43 L'allegato I e la trasmittanza decreto 06.10.2020 vale solo per infissi con pratica ECOBONUS L.296, se è edificio residenziale e puoi fare BONUS CASA art. 16.bis DPR 917/86 valgono i limiti del decreto Requisiti minimi 26.06.2015.
Effeemmebike ha scritto: lun nov 30, 2020 14:55
LINTEO ha scritto: lun nov 30, 2020 14:36
Grazie non lo sapevo. In questo caso la procedura di analisi prezzi è la stessa, oppure basterà senza alcuna analisi, che il prezzo al mq resti all'interno dei massimali?
Se è un intervento in ecobonus 50% basta rispettare i limiti dell'Allegato I che forse sarà poi un automatismo del portale enea quando lo aggiorneranno (adesso fa il calcolo automatico di superficie totale e risparmio energetico, non ci vorrà molto a fargli fare anche il calcolo del massimale in base all'allegato I); se l'intervento invece comporta l'asseverazione di un tecnico, sarà il tecnico a fare un calcolo del massimale secondo i prezzari o analisi prezzi anche unitamente all'apporto dell'Allegato I; nel caso in cui diventasse ufficiale che la posa del serramento è esclusa dai costi dell'allegato I, penso che la cosa più conveniente (per il cliente, non per noi tecnici) sarà quella di utilizzare i prezzi al mq dell'allegato I del serramento e aggiungere a questi i prezzi della posa (e anche dello smontaggio dei vecchi serramenti, non scordiamolo) secondo prezzario regionale o DEI.
Chiaro, grazie. Nel caso la SCIA sia precedente ad ottobre 2020, serve sempre asseverazione per ecobonus, o intervento di riqualificazione globale, o si procede come per bonus casa?
magonicola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 27, 2015 18:06

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da magonicola »

apperò... prezzo di 6 anni fa...
Già... ma se il DEI 2020 è rimasto quello, ben per noi. Figurati che il regionale 2020 basilicata lo da a 800€/modulo
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da pagio »

ponca ha scritto: lun nov 30, 2020 10:58
marcello60 ha scritto: lun nov 30, 2020 10:56 Premetto che nemmeno io faccio computi edili ma solo impiantistici, tuttavia credo che dovrò fare qualche asseverazione che come noto si deve appunto asseverare fra le altre cose anche il computo (comprese le parti non realizzate da me :evil: ). Quindi in qualche modo mi tocca "mettere il becco" nel lavoro fatto da altri per vedere se è corretto perchè in ogni caso sono io che assevero.
Detto questo, se non si trova la voce idonea nel prezzario regionale o nel DEI, il decreto requisiti dice di creare un nuovo prezzo facendo analisi prezzi, e in questo caso è consentito utilizzare l'allegato I.
Visto che hanno chiarito che nell'allegato I non è compresa la mano d'opera, io farei così:
Utilizzerei il prezzo a mq da allegato I per determinare il costo del materiale, poi aggiungerei il costo della mano d'opera utilizzando la % di m.o. che trovo nel regionale o dei più "vicino" come caratteristiche al mio infisso.
Potrebbe andare?
mi pare una buonissima idea

OTTIMA idea...ma....del prezzario DEI dei serramenti non è indicata l'incidenza della manodopera...
...con i serramenti non ne salto proprio fuori.... :evil:
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da giotisi »

La mia, l'ho detta:

https://www.guidafinestra.it/massimali- ... -ecobonus/

..finchè non ci dicono 'Perchè', non capiremo mai 'Come'
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da marcello60 »

condivido il tuo pensiero ... hai inquadrato bene il nocciolo del problema.
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da pagio »

pagio ha scritto: ven gen 01, 2021 18:41
ponca ha scritto: lun nov 30, 2020 10:58
marcello60 ha scritto: lun nov 30, 2020 10:56 Premetto che nemmeno io faccio computi edili ma solo impiantistici, tuttavia credo che dovrò fare qualche asseverazione che come noto si deve appunto asseverare fra le altre cose anche il computo (comprese le parti non realizzate da me :evil: ). Quindi in qualche modo mi tocca "mettere il becco" nel lavoro fatto da altri per vedere se è corretto perchè in ogni caso sono io che assevero.
Detto questo, se non si trova la voce idonea nel prezzario regionale o nel DEI, il decreto requisiti dice di creare un nuovo prezzo facendo analisi prezzi, e in questo caso è consentito utilizzare l'allegato I.
Visto che hanno chiarito che nell'allegato I non è compresa la mano d'opera, io farei così:
Utilizzerei il prezzo a mq da allegato I per determinare il costo del materiale, poi aggiungerei il costo della mano d'opera utilizzando la % di m.o. che trovo nel regionale o dei più "vicino" come caratteristiche al mio infisso.
Potrebbe andare?
mi pare una buonissima idea

OTTIMA idea...ma....del prezzario DEI dei serramenti non è indicata l'incidenza della manodopera...
...con i serramenti non ne salto proprio fuori.... :evil:
... e quindi che il prezzo indicato..visto la mancanza dell'incidenza... sia madopera esclusa?
... nelle avvertenze del DEI.. p
si dice che ... incidenze inferiori alle 0.5% non vengano riportate.... ma.. sono cono comunque conteggiate nel costo...

mah....!!!!
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: sab gen 02, 2021 09:08 La mia, l'ho detta:
https://www.guidafinestra.it/massimali- ... -ecobonus/
condivido e apprezzo, difficile lavorare con queste incertezze
attendendo chiarimenti che non arrivano o che rischiano di arrivare troppo tardi
bisognerebbe riuscire a farci sentire, come tecnici e imprese
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da umstudio »

@marcello60: "Visto che hanno chiarito che nell'allegato I non è compresa la mano d'opera"

Scusate ma questo è un chiarimento ufficiale o uno dei tanti parerei a titolo personale? Si può citare la fonte che lo rende legge?
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PREZZARI DEI 110%

Messaggio da marcello60 »

magari lo fosse ...
abbiamo in mano un paio di mail di un sottosegretario (se non sbaglio) peraltro limitate al discorso infissi, sul quale era stato sollecitato dai rappresentanti del settore.
Purtroppo se aspettiamo chiarezza arriviamo a fine 2022.
Rispondi