Superamento massimali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

Superamento massimali

Messaggio da Paolo_or »

Non ho ancora iniziato a compilare le asseverazioni sul portale Enea, ma ho questo dubbio: in caso di superamento dei massimali (es. isolamento strutture opache cappotto + copertura di villa unifamiliare oltre i 50.000 euro):
1- il costo complessivo previsto da asseverare (e quindi il relativo computo) deve rispettare il massimale o deve essere indicato il costo previsto effettivo (maggiore di 50.000euro), tanto poi la detrazione è applicata "in automatico" al massimale di legge, come per es. con il portale del 65%?
2 - idem per il costo dei lavori realizzati.
Grazie per la condivisione.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Superamento massimali

Messaggio da Alebos »

Devi inserire il totale dell'opera... poi in automatico c'è una voce che indica quanto potrà esser portato in detrazione
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

Re: Superamento massimali

Messaggio da Paolo_or »

Alebos ha scritto: ven nov 27, 2020 13:23 Devi inserire il totale dell'opera... poi in automatico c'è una voce che indica quanto potrà esser portato in detrazione
Grazie.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Superamento massimali

Messaggio da Effeemmebike »

Io inserisco il totale degli importi che rispettano i costi unitari asseverati da computo metrico anche se superano i massimali per intervento in quanto il portale in automatico taglia le spese in eccedenza.
Sugli importi che superano i massimali unitari invece credo che farò fare all'impresa una fattura per la parte dentro il massimale da computo e una fattura per la parte eccedente che il privato si pagherà in autonomia senza cessione del credito o detraibili; questo perché mi pare che il portale non dia la possibilità di indicare gli importi che rispettano i costi unitari da prezzario ma faccia fare una dichiarazione finale in cui si dice che tutti gli importi sono stati determinati coerentemente con i criteri di valutazione e i costi massimi unitari previsti dal Ministro dello Sviluppo Economico 06 agosto 2020; quindi se caricassi anche gli importi oltre i limiti dei prezzari, non riuscirei a correggerli nell'asseverazione.
Rispondi