Superbonus 110% zanzariere

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da Effeemmebike »

Ho resistito a lungo con un cliente che vuole portare come intervento trainato "schermature solari" l'installazione di zanzariere, ma penso che dovrò capitolare; la questione è che per ora non avevo trovato zanzariere con un Gtot tale da metterle in classe 2, 3 o 4 cioè un Gtot < 0,35; avevo detto allora al cliente che se trovava delle zanzariere con quel Gtot (in accoppiata col vetro su cui vanno installate), allora per quelle esposte a Sud/Sud Est/Sud/Ovest/Est e Ovest si potevano considerare al pari di schermature solari come da Vademecum Enea. Ora si è trovata una zanzariera che dichiara un Gtot pari a 0,30 se installata sun un vetro di Classe D.
A questo punto ci sono tutte le carte in regola (è applicata in modo solidale con l'involucro edilizio, è a protezione di una vetrata, è installata all'esterno della superficie vetrata è mobile ed è schermatura tecnica) per considerare quelle zanzariere detraibili in Ecobonus, del resto se sulla fattura l'impresa ci scrivesse "fornitura di schermatura solare con funzione anche di zanzariera" non potrei obiettare nulla. Mi rimane il dubbio che non essendo presente impianto di raffrescamento il risparmio energetico conseguito sia comunque nullo, ma è comunque lo stesso dubbio che avevo anche per l'ecobonus normale e alla fine mi sembra che non ci sia mai stato l'obbligo di avere il condizionamento estivo per la detrazione anche se in assenza di esso il risparmio conseguito per le schermature solari (a differenza delle chiusure oscuranti che portano un risparmio energetico anche in inverno) è zero.
Voi che fareste?
ponca
Messaggi: 5701
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da ponca »

che lo stato in un momento come questo incentivi le zanzariere mi pare assurdo, ma formalmente è corretto
sorvolo sull'attendibilità del certificato del gtot della zanzariera su cui avrei qualche dubbio

al tuo posto non accetterei (perchè se il certificato del gtot è errato l'asseveratore avrebbe comunque potuto verificarlo)
Ultima modifica di ponca il gio nov 26, 2020 14:05, modificato 3 volte in totale.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da Effeemmebike »

Effeemmebike ha scritto: gio nov 26, 2020 13:26 Ho resistito a lungo con un cliente che vuole portare come intervento trainato "schermature solari" l'installazione di zanzariere, ma penso che dovrò capitolare; la questione è che per ora non avevo trovato zanzariere con un Gtot tale da metterle in classe 2, 3 o 4 cioè un Gtot < 0,35; avevo detto allora al cliente che se trovava delle zanzariere con quel Gtot (in accoppiata col vetro su cui vanno installate), allora per quelle esposte a Sud/Sud Est/Sud/Ovest/Est e Ovest si potevano considerare al pari di schermature solari come da Vademecum Enea. Ora si è trovata una zanzariera che dichiara un Gtot pari a 0,30 se installata sun un vetro di Classe D.
A questo punto ci sono tutte le carte in regola (è applicata in modo solidale con l'involucro edilizio, è a protezione di una vetrata, è installata all'esterno della superficie vetrata è mobile ed è schermatura tecnica) per considerare quelle zanzariere detraibili in Ecobonus, del resto se sulla fattura l'impresa ci scrivesse "fornitura di schermatura solare con funzione anche di zanzariera" non potrei obiettare nulla. Mi rimane il dubbio che non essendo presente impianto di raffrescamento il risparmio energetico conseguito sia comunque nullo, ma è comunque lo stesso dubbio che avevo anche per l'ecobonus normale e alla fine mi sembra che non ci sia mai stato l'obbligo di avere il condizionamento estivo per la detrazione anche se in assenza di esso il risparmio conseguito per le schermature solari (a differenza delle chiusure oscuranti che portano un risparmio energetico anche in inverno) è zero.
Voi che fareste?
Mi quoto da solo e ritiro tutto; il decreto "requisiti minimi" chiede che il valore di Gtot sia <0.35 in combinazione con una vetrata di tipo C; del resto anche un foglio trasparente avrebbe Gtot<0.35 in combinazione con una vetrata di tipo D, visto che tale vetrata già da sola ha un g<0.35
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da giotisi »

sentendo cosa dice prisinzano al riguardo, non resta che dire 'auguri'
Per l'ecobonus, io ho sempre detto che il cliente si porta in detrazione quello che vuole lui, perchè responsabile della sua dichiarazione dei redditi è lui; peò se è richiesta la mia firma, mai dichiarerò che la zanzariera fa risparmio energetico, ne estivo ne invernale.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da umstudio »

A me è capitato un caso analogo ove mi dicharavano per la sola zanzariera Gtot 0,34 specificando che è un valore senza il vetro.
Usando il programma shadowindows di Enea, ho visto che accoppiando quella zanzariera con un vetro tipo C il valore Gtot peggiora e non viene verificato. Se invece seleziono come vetro doppio chiaro con trattamento basso emissivo, mi mantiene il valore Gtot della zanzariera senza modificarlo.

Ma il vetro tipo C non dovrebbe corrispondere esattamente ad un vetrocamera basso emissivo?
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da giotisi »

umstudio ha scritto: gio nov 26, 2020 15:54 A me è capitato un caso analogo ove mi dicharavano per la sola zanzariera Gtot 0,34 specificando che è un valore senza il vetro.
..e tu, detto certificato lo vedesti?
E, di grazia, con quale norma hanno fatto i calcoli, visto che l'UNICA AMMISSIBILE prevede il calcolo col vetro?

Che poi, sta qui il punto centrale: se metti la zanza, lo fai PER TENERE APERTE LE FINESTRE, non per tenerle chiuse.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da umstudio »

Si l'ho visto, di fatti in allegato mettono un prospetto dove riportano:

valore Gtot sola zanzariera: 0,34
Gtot con vetro tipo C: 0,45
Gtot con vetro tipo D: 0,30
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da Effeemmebike »

umstudio ha scritto: gio nov 26, 2020 16:34 Si l'ho visto, di fatti in allegato mettono un prospetto dove riportano:

valore Gtot sola zanzariera: 0,34
Gtot con vetro tipo C: 0,45
Gtot con vetro tipo D: 0,30
Adesso la stessa ditta mi manda un certificato di un'altra zanzariera (con rete nera) con Gtot = 0,35 in accoppiata a vetrata di tipo C; questa dovrebbe andare bene, ma solo perché la norma dice Gtot minore o uguale di 0,35; in pratica la classe è ancora la 1 ma il Gtot è rispettato per il nuovo "decreto requisiti ecobonus"... Ho perso la giornata per questa cosa, l'azienda non era al corrente che dal 6 ottobre è entrata in vigore la normativa che regola l'ecobonus e quindi non sapeva che il Gtot va certificato in accoppiata con vetrate di tipo C... Ma dico io, se non lo sapete voi che siete una delle poche aziende che le producono, chi lo deve sapere? La bozza del decreto gira dal 6 agosto e i player del settore non sanno niente... Stessa cosa mi è capita con una grossa azienda che produce termostufe e che non sa che dal 6 ottobre solo quelle 5 stelle possono essere detratte in ecobonus se non in sostituzione di altra stufa e per tutta risposta mi hanno detto che quando l'enea aggiornerà il sito anche loro aggiorneranno i certificati.... Almeno questi delle zanzariere hanno ammesso il loro errore senza arrampicarsi sugli specchi... Certo che l'enea abbia ancora i vademecum aggiornati a luglio quando la normativa è entrata in vigore da quasi due mesi è scandaloso...
Non ci siamo proprio...
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da Effeemmebike »

giotisi ha scritto: gio nov 26, 2020 16:02
umstudio ha scritto: gio nov 26, 2020 15:54 A me è capitato un caso analogo ove mi dicharavano per la sola zanzariera Gtot 0,34 specificando che è un valore senza il vetro.

Che poi, sta qui il punto centrale: se metti la zanza, lo fai PER TENERE APERTE LE FINESTRE, non per tenerle chiuse.
Vabbè allora facciamo che la considero una schermatura solare con funzione anche di zanzariera...
si scherza, giusto per non piangere... Anche se ripensandoci bene, se io avessi in casa un condizionatore e la zanzariera schermante,di giorno tengo acceso il condizionatore con finestra chiusa e zanzariera abbassata, di sera spengo condizionatore e apro finestra ma tengo zanzariera abbassata... tutto sommato un senso lo può avere...
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da Enerplanet »

Ma in presenza di sistema oscurante già presente (tapparella, persiana o scure), l'installazione della schermatura (zanzariera, tenda, etc.) non sarebbe ridondante e quindi non ammessa?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da Effeemmebike »

Enerplanet ha scritto: mar dic 01, 2020 08:19 Ma in presenza di sistema oscurante già presente (tapparella, persiana o scure), l'installazione della schermatura (zanzariera, tenda, etc.) non sarebbe ridondante e quindi non ammessa?
Non mi sembra ci sia questa limitazione, altrimenti tutte le tende che hanno goduto dell'ecobonus in questi anni sarebbero sempre dovute essere a "copertura" di una finestra senza persiana o tapparella...
A me sembra che la norma richieda solo che l'accoppiata vetro + nuova schermatura abbia un Gtot < 0,35 e dal 6 ottobre che il certificato della schermatura sia stato fatto in condizioni di prova con vetrata di tipo C
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da mhell »

Un mio cliente vuole trainare delle tende a rullo motorizzate esterne. La gtot è 0,08 (con vetrata di tipo C). Non riesco a valutare il prezzo in quanto non lo trovo in nessun prezzario... Qualcuno l'ha visto da qualche parte?
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da giotisi »

Io no.. ma vale un po' per tutte le 'schermature', le quali, fino alla GrandePensata del 2017 non erano nemmeno considerate 'opere edili'
Tra qualche mese vedremo cosa le aziende riusciranno a infilare nei rubinetti.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da mhell »

E quindi noi nel frattempo che cavolo facciamo?
Le tende di cui sopra sono preventivate a 800 €/mq esclusa posa in opera, con un risparmio energetico negativo in quanto andrebbero a sostituire persiane in PVC che hanno una tenuta all'aria notevolmente superiore... Però la loro installazione è incentivabile e quindi il cliente mi chiede di metterle dentro...
Io in ogni caso i 180 €/mq dell'allegato I non intendo superarli...
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da giotisi »

Casomai 230, no?
Sono il classico...d+, validissime, di tendenza..ma.. chi paga?
Sono monotono, ma il punto e' sempre quello..
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Superbonus 110% zanzariere

Messaggio da mhell »

giotisi ha scritto: mar gen 12, 2021 00:16 Casomai 230, no?
Sono il classico...d+, validissime, di tendenza..ma.. chi paga?
Sono monotono, ma il punto e' sempre quello..
Perché 230? :?
Rispondi