110% e altre detrazioni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
matteo86
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 07, 2020 15:45

110% e altre detrazioni

Messaggio da matteo86 »

Buongiorno a tutti.

Anche se la banalità del quesito che sto per porvi lo renderà evidente, premetto di non essere un tecnico, bensì un proprietario di unifamiliare per cui sto prevedendo una demolizione / fedele ricostruzione.
Ho visto poco fa il video del ing. Enrico Rovere su VMC / 110%, e mi chiaro che tale tipo di intervento non sia (ad oggi) detraibile alla aliquota maggiorata.
Facendo un passo indietro, mi è inoltre chiaro che se "utilizzo" i 96000 euro per la parte strutturale e sfrutto il Sismabonus, questi mi saranno agevolati al 110%, e che non potrò detrarre altre spese al "classico" 50%. (pavimenti, bagni, ecc).

La cosa che non ho capito (e non so se sia stata chiaramente definita, o se rientri nella grande nebbia che ancora avvolge tante tematiche) è se, esaurito il plafond dei 96000 come Sismabonus, e beneficiato degli Ecobonus al 110% per altri interventi che dovrò certamente effettuare (sostituzione impianto di riscaldamento per cui arriverò ai 30000 di massimale, capotto, sostituzioni infissi, fotovoltaico) c'è per la parte Eco altro "spazio" per beneficiare nel mio a caso di ulteriori detrazioni quali, ad esempio, la detrazione della VMC (al 50 o al 65%.. boh!), o se vale lo stesso principio della parte Sismabonus.

Spero di essermi spiegato e mi scuso ancora per la banalità del quesito, buon lavoro.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: 110% e altre detrazioni

Messaggio da a_brettyou »

Se hai esautito i 96000 di ecobonus (o sismabonus), non c'è altro.
Non è un intervento ecobonus.

PS: nel video di Enrico (ottimo e chiaro) non condivido che sia un intervento attribuibile alla lettera H in quanto non è tra gli interventi ivi mezionati.
Rimane comunque detraibile nel 16 bis.
Rispondi