110% | Computo metrico cappotto e sottotetto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

110% | Computo metrico cappotto e sottotetto

Messaggio da Tom Bishop »

Apro questa discussione per confrontarmi con il forum circa la compilazione del computo metrico con uso dei Prezzari della Regione e DEI per la riqualificazione di una casa con cappotto e sottotetto. Nell'affrontare questo lavoro mi sono venuti molti dubbi soprattutto perché io solitamente faccio i computi per gli impianti e non per le opere edili, ma con questa storia del 110% i colleghi mi stanno caricando di extra lavoro che non vogliono fare.

Gli argomenti sono tanti, ne porto alcuni.
1) Posso usare voci estratte liberamente da uno o dall'altro prezzario in base alla mia convenienza? Cioè posso mischiare le voci?
2) Che voce usare per l'approntamento di cantiere?
3) Per le opere accessorie quali lo spostamento dei pluviali, lo spostamento delle unità esterne degli split, lo spostamento di eventuali impianti gas cosa si fa? Si fanno delle quantificazioni a ore? E i materiali di minuteria?
4) Nel caso di dover rivestire spalle e davanzali con sistemi preisolati? http://wallsystem.net/davanzali-termici/
5) Volendo inserire un nuovo prezzo con analisi costo per un particolare materiale il valore economico di mercato come lo si determina? Con più preventivi di più produttori/fornitori? Intendo il prezzo da porre come base di acquisto al netto dei ricarichi dell'analisi.
Tom Bishop
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: 110% | Computo metrico cappotto e sottotetto

Messaggio da Architeo »

Ho gli stessi dubbi anche io per quanto concerne l'uso dei distinti prezzari e l'inserimento di voci quali elementi commerciali (vedi controtelai isolati monoblocco per esempio).
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% | Computo metrico cappotto e sottotetto

Messaggio da Terminus »

1) prezzario regionale e DEI credo si possano mischiare. Prezzari di altre regioni, devi inserirli formalmente come analisi prezzi, ma a quel punto già hai tutto fatto.
2) Ci sono le voci relative nei prezzari regionali, con gli apprestamenti per la sicurezza.
3) Se non trovi voci di prezzario, ti tocca fare analisi prezzi, che comunque la maggior parte è manodopera, minuteria a forfait a meno di elementi particolari da prezzare cadauno, come magari tasselli speciali per cappotto.
4) Analisi prezzi, se non si trova la voce specifica.
5) Se hai tempo per fare preventivi bene, altrimenti costo di listino
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% | Computo metrico cappotto e sottotetto

Messaggio da ponca »

condivido gli stessi dubbi
sono questi gli aspetti pratici, magari anche banali, che però stanno bloccando molti interventi
non sarebbe male fare un sondaggio e vedere a che punto siamo e quali problemi abbiamo con il 110
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 110% | Computo metrico cappotto e sottotetto

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: lun dic 07, 2020 18:37 5) Se hai tempo per fare preventivi bene, altrimenti costo di listino
non so come la vedranno in AdE, ma questo in un lavoro pubblico non sarebbe tollerato (ormai gli sconti sul listino partono dal 50% su quasi tutti i materiali edili).
preventivo specifico, oppure listino + sconto medio all'installatore che qualsiasi agenzia è in grado di fornire in pochi minuti di telefonata.
ricordatevi che state spendendo i soldi dei vostri figli... :(
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% | Computo metrico cappotto e sottotetto

Messaggio da Terminus »

Mah non so bene per i materiali edili, ma per l'impiantistica non mi risulta che si arrivi a quelle percentuali. Semmai al 30% e poi sono variabili.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110% | Computo metrico cappotto e sottotetto

Messaggio da Alebos »

Come facevo presente a Ronin in un altra discussione... con queste pratiche bisognerebbe essere “ tuttologi” ... i termotecnici vengo visti come i factotum di tutte le opere... ed è abagliato... io non ho mai affrontato un analisi per un intervento di cappotto...
ma la cosa più preoccupante, parlando con un collega di edilclima, ma credo che chi ha giá “ scartabellato” sulla sezione del sito enea per il 110 possa confermare o smentire, è che la figura di asseveratore è sempre e solo una. Quindi... per tutte le categorie c è il problema di dover metterci la faccia e l assicurazione, per situazioni che fino all altro giorno non gli competevano ma proprio per la natura dell intervento.
Io non ho ancora trovato un geometra o architetto che si prenda la briga di analizzare una centrale termica... come io termotecnico NON vorrei farlo con cappotti,serramenti o davanziali ecc ecc...
Ci vuole collaborazione e fiducia massima tra le figure coinvolte...
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110% | Computo metrico cappotto e sottotetto

Messaggio da marcello60 »

Concordo in toto ... lo dicevo da subito che la figura dell'asseveratore unico è una delle peggiori scelte che il legislatore potesse fare (nei nostri confronti).
Certo, loro si sono semplificati la vita (anche se non credo di tanto) avendo a che fare con un solo soggetto da castigare...
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 110% | Computo metrico cappotto e sottotetto

Messaggio da Ronin »

benvenuti nel mondo del responsabile UNICO del procedimento :mrgreen:
ad ogni modo valutare la congruità dei prezzi non è un lavoro da tecnico, è un lavoro da preventivista. ripeto, se sono lavorazioni standard ci sono i riferimenti dei prezziari, se non lo sono si chiederanno uno o più preventivi nel caso di componenti di grande rilevanza (che non riesco ad immaginare quali potrebbero essere, in un lavoro privato) o di "puzza di bruciato", cioè artato rigonfiamento.
poi è chiaro, se uno dice non ho esperienza di certe lavorazioni perchè negli anni precedenti ho fatto altro e non le ho mai viste, l'esperienza si fa solo facendola, quindi il consiglio è sempre lo stesso che si dà in questi casi: ti fai affiancare da un collega più esperto di cui ti fidi (o le prime volte fai affidare l'incarico direttamente a lui e ti ci accordi, se preferisci).
Rispondi