Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da marcello60 »

Nel caso del superbonus 110%, può capitare di avere numerosi interventi da ricomprendere nell'asseverazione.
Per ciascuno di essi, il portale Enea richiede di quantificare il risparmio energetico in kWh/anno.
Ovvio che nell'effettuare i calcoli ante e post per determinare il duplice salto di classe determiniamo il risparmio complessivo.

Me dovendo inserire in asseverazione i singoli valori, esiste una procedura consolidata?
Voi come procedete in pratica?
Partite dalla situazione ANTE ed aggiungete di volta in volta interventi?
Oppure adottate un criterio differente?

C'è da osservare che il risparmio fornito da un intervento può anche dipendere dall'ordine che si segue nella procedura...

Infine: la somma di tutti i risparmi che andremo a indicare deve essere pari al risparmio complessivo certificato con gli ape ante e post?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da marcoaroma »

Una soluzione è che andrebbe preso ciascun miglioramento con il proprio risparmio e poi fatta una proporzione rispetto alla somma dei risparmi (che non coincide con il risparmio totale). Quindi vanno provati uno alla volta
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da marcello60 »

ok, mi sembra condivisibile.
in sostanza si calcola il risparmio di ciascun miglioramento partendo dalla situazione ante e alla fine si correggono tutti in proporzione al rapporto fra il totale di essi e il risparmio complessivo ottenuto con il confronto fra gli ape convenzionali.

ma secondo voi Enea controllerà veramente che la somma dei singoli risparmi sia pari al totale desumibile dagli ape convenzionali?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da cri_15 »

Alla fine come fate?
Ed il contributo del fotovoltaico?
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da girondone »

risposta dal mio software che dice di aver implementato il calcolo semplificicato concordato con enea e cti

ho chiesto quale metodo semplificato per il calcolo dei vari risparmi avessero concordato enea e cti... risposta

Buongiorno

non possiamo divulgare noi le modalità con cui effettuiamo il calcolo, ma consideri che essendo stato concordato tra Enea - CTI - Softwarehouse, dovrebbero pubblicare direttamente sul portale ENEA la documentazione/FAQ che ne spiega algoritmo di calcolo.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da ponca »

Mah
Io pensavo di fare 2 conti a mano
Un po' come facevanmo con il 50-65% sulla base delle indicazioni riportate da enea nella sezione per i tecnici.
Ma forse sarebbe troppo facile..
Ec778 mi sembra che ad oggi non permetta di ricavare direttamente queste info, sbaglio?
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da marcello60 »

... un segreto di stato :mrgreen:
nel frattempo chi deve asseverare lo deve fare facendo i conti a "sentimento" :roll:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da cri_15 »

Alla fine ho fatto un po' di simulazioni, togliendo prima il contributo del fotovoltaico. In questo modo non c'é nemmeno corrispondenza con la differenza tra APE pre e post.
Altra domanda: logicamente, anche nei SAL, i valori da inserire sono quelli dell'intervento globale, non allo stato di avanzamento?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da boba74 »

Sapete come faccio io? Ma qui lo dico e qui lo nego....
Calcolo il risparmio totale, e poi lo suddivido A CASO tra i vari interventi. :lol:
Qualunque metodo alternativo non sarà mai più corretto di questo, in quanto è un concetto sbagliato in partenza suddividere "i risparmi" tra interventi distinti.
Tanto più che sull'asseverazione ENEA chiede i risparmi energetici solo per gli interventi trainanti e non per i trainati, quindi? Si trascura il risparmio degli interventi trainati? O peggio, si "spalma" il risparmio degli interventi trainati sui trainanti? In che modo?
:roll:
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da paolo m »

boba74 ha scritto: lun mar 01, 2021 12:03 ENEA chiede i risparmi energetici solo per gli interventi trainanti e non per i trainati,
Se non ricordo male lo chiede anche per il cambio infissi, intervento trainato.
Più in generale, ho chiesto lumi ad Edilclima che informa che in sede CTI le software house ed ENEA stanno elaborando un metodo di calcolo semplificato. Con un prossimo aggiornamento il loro software fornirà questi dati.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Determinazione del risparmio energetico in asseverazione

Messaggio da ponca »

paolo m ha scritto: lun mar 01, 2021 17:18
boba74 ha scritto: lun mar 01, 2021 12:03 ENEA chiede i risparmi energetici solo per gli interventi trainanti e non per i trainati,
Se non ricordo male lo chiede anche per il cambio infissi, intervento trainato.
Più in generale, ho chiesto lumi ad Edilclima che informa che in sede CTI le software house ed ENEA stanno elaborando un metodo di calcolo semplificato. Con un prossimo aggiornamento il loro software fornirà questi dati.
confermo, quanto meno per i serramenti trainati è richiesto
Rispondi