Spese tecniche e portale 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Spese tecniche e portale 110%

Messaggio da Seamew »

Premetto che NON ho ancora smanettato nel portale ENEA 110...ma da quello che ho capito mi pare che nell'inserimento dei costi NON c'è una voce dedicata (o che si metta in evidenza) le spese professionali che teoricamente uno se le può mandare in detrazione fiscale se non supera i massimali di intervento.
Nell'Ecobonus veniva chiesto e si potetva inserire l'importo delle spese professionali che erano cmq comprese all'interno dell'intervento stesso.
Nel portale 110 occorre dichiarare la spesa effettuata e immagino debba essere corrispondente alle fatture pagate.
Faccio un esempio....cappotto + copertura spesa 50K, ci aggiungo i serramenti per 15K.
Bene...nel portale dichiaro questi costi e allego le relative fatture....ok...e le spese professionali dove le inserisco?? (scia, legge 10, asseverazioni, ecc...).
Avendo saturato già i 50K per le coibentazioni le spese professionali le considero dove...nei serramenti??? e come???

se qualcuno ha smanettato nel portale mi illumini...è una questione importante oltre che delicata.

grazie per l'attenzione.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Spese tecniche e portale 110%

Messaggio da fp67 »

Ciao

Io non ho ancora smanettatto sul portale, quindi non so cosa mi aspetta, ma ti posso dire, come ho già anche scritto qui viewtopic.php?p=182873#p182873, che nella spesa massima di 50'000.00 euro per coibentazioni dell'involucro di edificio unifamiliare sono compresi:
- fornitura dei materiali/sistemi e loro posa/installazione,
- opere complementari funzionali a corretta posa/installazione (es per il cappotto ponteggi, opere sui davanzali, spostamento impianti in facciata, etc, esempio per la coibentazione delle falde del tetto la rimozione del manto di copertura e il successivo nuovo manto, per i serramenti eventuali rifilature mazzette, controtelai su 4 lati e corretta sigillatura nodo primario e secondario, etc)
- spese tecniche specifiche per l'intervento
- IVA su opere e spese tecniche

Se nel tuo esempio di cappotto+copertura=spesa 50000 sono escluse le spese tecniche, allora sono già fuori, nel senso che il cliente se le paga ma non le detrae. Per quanto riguarda i serramenti i 15'000 da te ipotizzati sono abbondantemente entro il limite di 54'545,45 (di nuovo onnicomprensivo). Lì le spese tecniche riesci a inserirle.
Come si possa fare questo praticamente sul portale però, per ora non so rispondere.

Fabrizio
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Spese tecniche e portale 110%

Messaggio da Seamew »

fp67 ha scritto: lun nov 16, 2020 18:55 Per quanto riguarda i serramenti i 15'000 da te ipotizzati sono abbondantemente entro il limite di 54'545,45 (di nuovo onnicomprensivo). Lì le spese tecniche riesci a inserirle.
Come si possa fare questo praticamente sul portale però, per ora non so rispondere.

Fabrizio
si l'unico montante a disposizione rimane i serramenti....ma come fare a caricare 10000 € di spese professionali sui 15000 dei serramenti?
Già questo secondo me è contestabile dall'ADE...però boh...sono curioso di capire se e come si potrà fare...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Spese tecniche e portale 110%

Messaggio da Alebos »

Non vedo molto margine di manovra... quel che è imputabile a isolamento e copertura se sei a 50k non lo puoi detrarre...
la L10 non credo possa essere inserita nei serramenti, se non in alcuni casi in cui diventa una manutenzione straordinaria ( cambio colore e, forse cambio materiale ma su questo ho dei dubbi...)
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: Spese tecniche e portale 110%

Messaggio da mchammer »

Seamew ha scritto: lun nov 16, 2020 17:47 Avendo saturato già i 50K per le coibentazioni le spese professionali le considero dove...nei serramenti??? e come???
attenzione che più volte è stato ribadito da Ade ecc. ecc. il rispetto dei singoli massimali e che le eccedenze non possono essere spostate sotto altre voci incentivate....
In caso di controlli, se non hai voci in fattura per le spese professionali del cappotto (e metti in detrazione il max ammissibile) e le hai solo sui serramenti attiri immediatamente l'attenzione del controllore....
IMHO


[/quote]
fp67 ha scritto: lun nov 16, 2020 18:55 ..................nella spesa massima di 50'000.00 euro per coibentazioni dell'involucro di edificio unifamiliare sono compresi:
- fornitura dei materiali/sistemi e loro posa/installazione,
- opere complementari funzionali a corretta posa/installazione (es per il cappotto ponteggi, opere sui davanzali, spostamento impianti in facciata, etc, esempio per la coibentazione delle falde del tetto la rimozione del manto di copertura e il successivo nuovo manto, per i serramenti eventuali rifilature mazzette, controtelai su 4 lati e corretta sigillatura nodo primario e secondario, etc)
- spese tecniche specifiche per l'intervento
- IVA su opere e spese tecniche
........................
Questa è una interpretazione molto interessante. La stessa che mi ha fornito più di una ditta costruttrice di monoblocchi, ma come esserne certi che sia corretta? Asseverazione del tecnico?
Anche perchè il monoblocco assolve 2 funzioni: quello del controtelaio e quella della coibentazione dell'imbotte. E, in valore, direi 20% controtelaio e 80% coibentazione. Io pensavo addirittura di splittare la voce in % sui 2 capitoli di spesa....

E questo nasconde una possibile insidia (vedi quote precedente). Ho raggiunto il massimale per il cappotto. Piglio l'importo del monoblocco (che fa isolamento dell'imbotte per l'80% del suo valore) e lo sposto nei serramenti. Aggirando i limiti....

L'asseveratore diventa un lavoro da pelo sullo stomaco..... :shock:
Rispondi