Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da ildubbio »

Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?
Come vi regolate?
se c'è il libretto di manutenzione compilato, nessun problema.

ma in assenza?

o nel caso di impianto riattivabile?

o nel caso di unità immobiliari con singoli split caldo/freddo?

o nel caso di un caminetto

Fate le foto?
Asseverate?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da Ronin »

foto (anche delle targhette se ci sono) e asseverazione.
perfino il GSE lo accetta (e ne hanno beccati diversi, che usavano le stesse foto per impianti differenti, è uscito anche sulla stampa :wink: ).
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da ildubbio »

Ronin ha scritto: ven nov 13, 2020 16:31 foto (anche delle targhette se ci sono) e asseverazione.
perfino il GSE lo accetta (e ne hanno beccati diversi, che usavano le stesse foto per impianti differenti, è uscito anche sulla stampa :wink: ).
nel caso di impianto riattivabile?

ho un vecchio impianto senza termosifoni (furono rubati)...con manutenzione straordinaria potrei riattivarlo. faccio foto alle staffe dei vecchi termosifoni? :?: :?: :?:
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da Ronin »

quel caso non mi è mai capitato (il GSE non lo ammetterebbe, in effetti). dovrebbe comunque essere più importante la presenza del generatore che non dei terminali
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da antopeddis »

Tra i "documenti da conservare" non ho mai letto da nessuna parte che bisogna disporre di libretti, foto ecc, per cui non mi sono mai posto il problema. Ritengo che sia sufficiente l'asseverazione. Ma siccome ho notato che in tanti si pongono questo problema.......
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da Terminus »

Domani a domanda dell'ENEA sulla presenza ante-lavori dell'impianto cosa producete ?
Credo che le foto siano un'ottima fonte di prova.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: ven nov 13, 2020 16:51 Domani a domanda dell'ENEA sulla presenza ante-lavori dell'impianto cosa producete ?
Credo che le foto siano un'ottima fonte di prova.
concordo
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da antopeddis »

ildubbio ha scritto: ven nov 13, 2020 17:08
Terminus ha scritto: ven nov 13, 2020 16:51 Domani a domanda dell'ENEA sulla presenza ante-lavori dell'impianto cosa producete ?
Credo che le foto siano un'ottima fonte di prova.
e
concordo
Certamente, ma non obbligatoria. Mentre é obbligatorio esibire l'asseverazione. Altrimenti, dall'inizio, anziche richiedere l'asseverazione, avrebbero richiesto foto, libretti ecc ecc
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da antopeddis »

Anche perché appendere uno split e fare una foto non é che sia roba impossibile. Dunque la domanda diventerebbe "come fare a dimostrare che lo split in foto é funzionante"? Non se ne esce.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da Terminus »

Funzionante anche a fronte di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Questo eventualmente lo potrebbe dimostrare il libretto di impianto con le indicazioni del caso.
Direi che ogni documentazione attinente sarebbe utile a fronte di domanda o peggio di contestazione.
L'asseverazione copre tutto, ma l'asseveratore deve essere in grado di provare le proprie asserzioni nei modi migliori possibili.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da SuperP »

antopeddis ha scritto: ven nov 13, 2020 18:10 Anche perché appendere uno split e fare una foto non é che sia roba impossibile. Dunque la domanda diventerebbe "come fare a dimostrare che lo split in foto é funzionante"? Non se ne esce.
e dimostrare che quella foto è stata scattata lì? Siccome il libretto di impianto è obbligatorio, quello secondo me è incontestabile (registrato al catasto impianti regionale)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da antopeddis »

Concordo con tutti. Ma volevo dire che se c'é un impianto e non c'é un libretto di impianto, non mi faccio nessun problema ad asseverare
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da Terminus »

Fare un libretto di impianto è comunque cosa di 10 minuti.
Se c'è la firma di un terzo (tecnico manutentore) diventa incontestabile.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da LINTEO »

Terminus ha scritto: ven nov 13, 2020 19:02 Fare un libretto di impianto è comunque cosa di 10 minuti.
Se c'è la firma di un terzo (tecnico manutentore) diventa incontestabile.
Deve essere depositato al catasto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da Terminus »

Non tutti gli impianti termici sono soggetti a controlli periodici (tutti sicuramente a manutenzione quindi a libretto di impianto).
Dipende dalla legge regionale specifica se il catasto deve registrare solo gli impianti soggetti a controlli o tutti indistintamente.
Certo che se l'impianto è soggetto ad obbligo di controllo periodico e non è registrato, è fuori legge; io sanerei la situazione prima di procedere.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Come dimostrate l'esistenza dell'impianto di riscaldamento?

Messaggio da LINTEO »

Terminus ha scritto: ven nov 13, 2020 19:21 Non tutti gli impianti termici sono soggetti a controlli periodici (tutti sicuramente a manutenzione quindi a libretto di impianto).
Dipende dalla legge regionale specifica se il catasto deve registrare solo gli impianti soggetti a controlli o tutti indistintamente.
Certo che se l'impianto è soggetto ad obbligo di controllo periodico e non è registrato, è fuori legge; io sanerei la situazione prima di procedere.
Grazie, ho letto che è obbligatorio, dovrò quindi fare e registrare l'impianto, anche se inferiore a 5 kw C.I.R.C.E
Rispondi