Accesso autonomo dall'esterno

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Accesso autonomo dall'esterno

Messaggio da S3mic »

Buongiorno, mi si presenta il caso seguente in merito all'indipendenza funzionale.
In un edificio ho un'unità imm. abitativa a piano terra (A/2) e una unità imm. pertinenziale non abitativa (garage C/2) a piano seminterrato, entrambe di proprietà della stessa persona. Vi è poi una terza unità imm. non abitativa (deposito e garage C/2 a secondo piano e a piano terra) di proprietà di un' altra persona. Le tre unità sono collegate da un vano scala comune. Il garage pertinenziale all'unità abitativa ha un accesso autonomo dall'area di corte comune. Al fine di poter trattare l'unità abitativa funzionalmente indipendente si può considerare come accesso autonomo l'accesso al garage pertinenziale (collegato poi all'unità abitativa per mezzo del vano scala comune)? Mi chiedo insomma se l'accesso autonomo debba consentire l'accesso all'unità abitativa o se il requisito di indipendenza possa ritenersi soddisfatto anche con l'accesso autonomo alla pertinenza dell'unità abitativa
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Accesso autonomo dall'esterno

Messaggio da Terminus »

Secondo me no.
Altrimenti non avrebbe più alcun senso la definizione introdotta.
Se il garage fosse direttamente collegato alla ui di cui è pertinenza magari si potrebbe discutere, anche se penso che non rientrerebbe .
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Accesso autonomo dall'esterno

Messaggio da S3mic »

Grazie, concordo. In via cautelativa ho risposto al cliente che non è possibile.
Rispondi