Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da zakstevenson »

Salve,
Nei casi in cui si abbia a che fare con interventi di demolizione e ricostruzione con rispetto della volumetria esistente, si rientra nei casi in cui si può applicare il Superbonus 110%.
Nei casi in cui si abbatta un muro e lo si ricostruisca con Laterizio Poroton e isolante, l'acquisto e la posa del laterizio Poroton rientra tra le spese agevolabili?
Ad una prima lettura della norma pare di no, siccome si parla di interventi di isolamento termico..
Un saluto a tutti
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da umstudio »

Certo che rientra al 110%.
La parte strutturale va in sismabonus, gli isolamenti in ecobonus.
Attenzione che se si tratta di demolizione e ricostruzione ricadi in ristrutturazione rilevante, pertanto tutte le FER obbligatorie per legge devi scorporarle dalla detrazione, detrai solo quelle che eccedono il minimo di legge.
Altrimenti devi far ricadere l'intervento in ristrutturazione mantenendo in piedi qualche porzione della vecchia struttura, a quel punto non essendo integrale la demolizione ricadi in ristrutturazione di 1° livello e non hai obbligo di rispetto del D.lgs 28/11 e le relative FER.
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da zakstevenson »

Salve,

Riprendo il post di mesi fa per riportare all'attenzione il mio quesito...

Ho infatti un cliente che demolisce e ricostruisce una casina, usufruendo sia del sismabonus che del superbonus
Le pareti vengono ricostruite in muratura tipo poroton e termocappotto esterno.

Il problema che mi pongono gira tutto intorno ai massimali di progetto..
Infatti in questa ipotesi il massimale del sismabonus è esaurito dagli interventi di demolizione e ricostruzione della struttura in c.a e solai.
Di conseguenza mi chiedono se la parete in muratura (Tipo wienerberger Bio Plan) rientra nel massimale come opera energetica, in qualità di intervento trainante "interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali"

Cosa ne pensate? un saluto a tutti..
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da zakstevenson »

Salve,

Per riaggiornare il post, ho inviato un quesito ad ENEA relativamente al quesito che avevo posto, mi hanno risposto positivamente.
Riporto il quesito:

Buongiorno,
Caso di demolizione e ricostruzione di fabbricato esistente composto da 2.u.i.
La casistica rispetta tutte le condizioni e risulta agevolabile con il Superbonus.
Tra gli interventi programmati vi è l’intervento trainante “Interventi di isolamento termico degli involucri edilizi”.
Il fabbricato viene ricostruito con struttura in cemento armato, mentre le pareti di tamponamento (senza caratteristica portante) sono da definire.

Si chiede se tra le opere funzionali alla realizzazione del nuovo tamponamento perimetrale (nel rispetto dei limiti di trasmittanza dell’Allegato E del Decreto Requisiti) possano essere considerati i seguenti elementi:
- fornitura e posa di laterizio termico tipo Wienerberger certificato CAM;
- fornitura e posa di cappotto termico di 8 cm. certificato CAM;

Cordiali saluti


Risposta:
Buogniorno

Riteniamo di si.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da girondone »

zakstevenson ha scritto: ven mar 19, 2021 15:13 Salve,

Per riaggiornare il post, ho inviato un quesito ad ENEA relativamente al quesito che avevo posto, mi hanno risposto positivamente.
Riporto il quesito:

Buongiorno,
Caso di demolizione e ricostruzione di fabbricato esistente composto da 2.u.i.
La casistica rispetta tutte le condizioni e risulta agevolabile con il Superbonus.
Tra gli interventi programmati vi è l’intervento trainante “Interventi di isolamento termico degli involucri edilizi”.
Il fabbricato viene ricostruito con struttura in cemento armato, mentre le pareti di tamponamento (senza caratteristica portante) sono da definire.

Si chiede se tra le opere funzionali alla realizzazione del nuovo tamponamento perimetrale (nel rispetto dei limiti di trasmittanza dell’Allegato E del Decreto Requisiti) possano essere considerati i seguenti elementi:
- fornitura e posa di laterizio termico tipo Wienerberger certificato CAM;
- fornitura e posa di cappotto termico di 8 cm. certificato CAM;

Cordiali saluti


Risposta:
Buogniorno

Riteniamo di si.
e me ne imbelino :-)
avevamo veramente dubbi su questo?

senza offesa eh :mrgreen:
e cmq grazie per la condivisione
non voglio essere frainteso
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da PrestigeWordWide »

Essendo ammessa la demolizione e ricostruzione come ammissibile al SB, ed essendo ammessa la demolizione e ricostruzione degli elementi oggetto di isolamento posso portare in detrazione, ad esempio, l'isolamento di una soletta in latero cemento compresa la sua "ri"-costruzione (proprio dell'elemento strutturale)?...concordate con me? (non mi sto riferendo al supersismabonus ma al superecobonus)
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da PrestigeWordWide »

Mi rispondo da solo, più che altro ero in cerca di conforto :lol:
(decreto requisiti) Art. 5:
1. La detrazione per la realizzazione degli interventi di
cui all’art. 2 spetta per le spese relative a:

a) interventi che comportano una riduzione della
trasmittanza termica U degli elementi opachi costituenti
l’involucro edilizio, purché detta trasmittanza non sia inferiore
ai pertinenti valori di cui all’allegato E, comprensivi
delle opere provvisionali e accessorie, attraverso
:

ii. fornitura e messa in opera di materiali ordinari,
anche necessari alla realizzazione di ulteriori strutture
murarie a ridosso di quelle preesistenti, per il miglioramento
delle caratteristiche termiche delle strutture
esistenti;

iii. demolizione e ricostruzione dell’elemento
costruttivo
;


Direi che l'attimo di paura mi è passato :oops:
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da Termotek »

Riapro la discussione, comune in Lombardia in classe sismica 4 (quindi non soggetto a sismabonus), demolizione e ricostruzione in solo superecobonus, la ricostruzione verrà eseguita con struttura in legno XLAM e cappotto esterno.
Secondo voi:
1 - La struttura in XLAM è detraibile
2 - La struttura in XLAM non è mai detraibile
3 - La struttura in XLAM è detraibile solo se essa stessa rispetta i CAM e ha essa stessa una trasmittanza inferiore ai limiti richiesti da legge

Forse è un dubbio stupido visto che come riportato sopra da PrestigeWordWide rientra demolizione e ricostruzione dell'elemento costruttivo quindi la risposta è la 1.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da girondone »

spese ammissibili
demoliz e ricostruz della struttura ... decreto requisiti
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da antopeddis »

Sono del parere che demolizione e ricostruzione si possa fare anche col superbonus (senza sisma). E sono del parere che nella ricostruzione siano ammesse all'agevolazione (sempre col superbonus senza sisma) anche le fondazioni, qualora non esistano. D'altronde l'involucro dovrá pur sostenersi, no?
Pareri?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus

Messaggio da boba74 »

antopeddis ha scritto: dom apr 04, 2021 21:54 Sono del parere che demolizione e ricostruzione si possa fare anche col superbonus (senza sisma). E sono del parere che nella ricostruzione siano ammesse all'agevolazione (sempre col superbonus senza sisma) anche le fondazioni, qualora non esistano. D'altronde l'involucro dovrá pur sostenersi, no?
Pareri?
Concordo... anche se difficilmente si sta dentro ai massimali se metti tutto nel SuperEcobonus, specie se si tratta di una sola UI.
Rispondi