110% casa propria

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

110% casa propria

Messaggio da boba74 »

Prima o poi qualcuno deve pure chiederlo.... :lol:
Ci sono particolari vincoli o conflitti di interesse ad essere progettisti e/o asseveratori per interventi superbonus sulla propria abitazione?
E, in caso contrario, è giustificabile anche inserire le proprie spese tecniche nella pratica, e cederne il credito?
Lo so che è una cosa assurda, ma chiedevo: questo aspetto è trattato da qualche parte sul Decreto rilancio o su altre norme?
Perchè a differenza delle altre detrazioni "minori del 100%" nessuno si sarebbe mai sognato di "autopagarsi" un lavoro, ma ora, con 110% e cessione del credito significa che l'intervento viene integralmente pagato dallo Stato, e quindi io come tecnico che segue la pratica potrei addirittura essere pagato per il mio lavoro, nonostante il committente sia io stesso... :lol:
Sto cercando dove stia la fregatura di questo ragionamento, ma non riesco a trovarla... :roll:
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110% casa propria

Messaggio da marcello60 »

Non credo che ci siano limitazioni :wink: .
Solo l'ape regionale finale direi che rimane fuori.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% casa propria

Messaggio da Terminus »

Secondo me non c'è nessun impedimento (tranne che per l'APE ufficiale come già detto).
D'altronde se tu eserciti la professione, devi essere pagato per la prestazione svolta.
Se lavori per te stesso, vuol dire che non puoi lavorare per altri che ti avrebbero pagato normalmente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 110% casa propria

Messaggio da NoNickName »

Devi farti un autofattura
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% casa propria

Messaggio da Terminus »

Poi se qualcosa dovesse andare storto, farti autodenuncia per far intervenire l'assicurazione.....
A parte la battuta, questo in effetti è un aspetto da valutare: l'assicurazione copre questa situazione ?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110% casa propria

Messaggio da Alebos »

boba74 ha scritto: ven nov 06, 2020 16:12 Prima o poi qualcuno deve pure chiederlo.... :lol:
Ci sono particolari vincoli o conflitti di interesse ad essere progettisti e/o asseveratori per interventi superbonus sulla propria abitazione?
E, in caso contrario, è giustificabile anche inserire le proprie spese tecniche nella pratica, e cederne il credito?
Lo so che è una cosa assurda, ma chiedevo: questo aspetto è trattato da qualche parte sul Decreto rilancio o su altre norme?
Perchè a differenza delle altre detrazioni "minori del 100%" nessuno si sarebbe mai sognato di "autopagarsi" un lavoro, ma ora, con 110% e cessione del credito significa che l'intervento viene integralmente pagato dallo Stato, e quindi io come tecnico che segue la pratica potrei addirittura essere pagato per il mio lavoro, nonostante il committente sia io stesso... :lol:
Sto cercando dove stia la fregatura di questo ragionamento, ma non riesco a trovarla... :roll:
DOMANDA:

Buongiorno,

sono un professionista termotecnico che intende effettuare degli interventi sulla propria abitazione principale.
Posso io seguire direttamente la progettazione e la presentazione di pratica di detrazione fiscale, redigendomi la documentazione che prevede asseverazioni?
Demanderei solamente, quel che riguarda la redazione dell’APE di fine lavori sul portale regionale dedicato.

In caso di risposta negativa, tale interpretazione fino a che grado di parentela può ritenersi valida?

In attesa di una vostra interpretazione, ringrazio e porgo

Cordiali Saluti


RISPOSTA:

Buongiorno,

si, la sua interpretazione è corretta. Solo L'Ape da inviare al Catasto regionale deve essere demandato ad un tecnico "estraneo" ai lavori.

Cordiali saluti

ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
https://www.efficienzaenergetica.enea.it/
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: 110% casa propria

Messaggio da antopeddis »

Si, peró la domanda ad ENEA non specifica che il tecnico vorrebbe essere pagato dalla cessione del credito da se stesso a se stesso. Per cui non si puó ritenere esaustiva della domanda iniziale, che era: se io tecnico faccio lavori a casa mia, posso pretendere di essere pagato con la cessione del credito?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: 110% casa propria

Messaggio da Seamew »

Terminus ha scritto: ven nov 06, 2020 22:53 Poi se qualcosa dovesse andare storto, farti autodenuncia per far intervenire l'assicurazione.....
A parte la battuta, questo in effetti è un aspetto da valutare: l'assicurazione copre questa situazione ?
Eh...eccolo quà l'inghippo...controlla bene sulla assicurazione perchè da quello che mi risulta sia la RC professionale che quella dedicata alle asseverazioni Superbonus (e nemmeno la tutela legale) NON copre questa situazione per palese conflitto di interessi.
Quindi boh...con questo non vuol dire che non lo puoi fare...la Legge te lo consente...però è meglio esserne consapevoli che l'assicurazione in caso di problemi non ti copre.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% casa propria

Messaggio da Terminus »

antopeddis ha scritto: dom nov 08, 2020 22:49 Si, peró la domanda ad ENEA non specifica che il tecnico vorrebbe essere pagato dalla cessione del credito da se stesso a se stesso. Per cui non si puó ritenere esaustiva della domanda iniziale, che era: se io tecnico faccio lavori a casa mia, posso pretendere di essere pagato con la cessione del credito?
Mi pare un non problema.
Sei sempre tu come persona fisica/contribuente che vai in banca a farti comprare il credito, fatti autofattura e portala in banca insieme a quelle dell'impresa.
Rispondi