DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Messaggio da ST.SIM »

Mi trovo nello studio di fattibilità per l'accesso al 110% per una abitazione molto grande suddivisa in 2 piani dove come impianto esistente mi trovo una caldaia che alimenta il piano terra ed una caldaia che alimenta il piano primo, quindi gli impianti sono completamente divisi.
Mettiamo il caso che si riesca a fare il doppio salto di categoria, secondo voi posso portare in detrazione come intervento trainante la sostituzione delle due caldaie con due nuovi impianti ibridi ???
Il massimale rimane 30000€ questo è certo, ma il dubbio è la doppia sostituzione di centrale termica in una unica abitazione...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Messaggio da NoNickName »

2 edifici, 2 impianti, 2 centrali termiche, 2 ape pre, 2 ape post, indipendentemente dalla situazione catastale.
Massimale unico in quanto è una monofamiliare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Messaggio da ST.SIM »

NoNickName ha scritto: gio nov 05, 2020 17:00 2 edifici, 2 impianti, 2 centrali termiche, 2 ape pre, 2 ape post, indipendentemente dalla situazione catastale.
Massimale unico in quanto è una monofamiliare.
Non sono molto convinto dal ragionamento, io mi trovo nel caso 1 edificio, 2 impianti, 2 centrali termiche e la soluzione di fare 2 ape pre e 2 ape post non credo sia corretta in funzione del 110%...
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Messaggio da vinz75 »

E' un edificio con 2 generatori.
L'altro giorno in un altro post c'era un abitazione con n.11 monosplit! In quel caso che si fa 11 pratiche?

Penso proprio che vada bene sostituire i 2 generatori.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Messaggio da NoNickName »

vinz75 ha scritto: gio nov 05, 2020 17:30 L'altro giorno in un altro post c'era un abitazione con n.11 monosplit! In quel caso che si fa 11 pratiche?
Non è proprio la stessa cosa. Qua abbiamo 2 ct con 1 generatore, non 1 ct con 2 generatori, a meno che riesci a far figurare che si tratta di una sola ct.
Il metodo suggerito permetterebbe anche di semplificare la vita al cliente nel caso decidesse di frazionare e alienare parte dell'immobile.
Alternative?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Messaggio da vinz75 »

Così a mente non mi pare sia proibito avere 2 caldaie in una unità immobiliare.
Anche nel portale Enea era possibile inserire più di una caldaia.
Dunque non vedo problemi nel dichiarare il vero.
Ho allo studio un caso identico, per cui leggerò con interesse i diversi punti di vista.
...tanto qui ogni giorno ne esce una nuova...
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Messaggio da Terminus »

In un caso simile ho ragionato modellando due zone termiche, ma considerando poi l'APE per l'intero edificio/unità immobiliare.
Neanche a me sembra vi siano impedimenti a suddividere la propria ui in più impianti di riscaldamento.
Il caso dei monosplit è limite ma emblematico: non credo vi siano dubbi sul fatto che tutti costituiscano un impianto termico indipendente dagli altri.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Messaggio da boba74 »

Si può fare.
L'unico vincolo è il massimale, perchè con 30.000 euro non so se ci stai dentro con 2 ibridi, forse se fai una mera sostituzione dei generatori potresti starci dentro per un pelo, ma se fai altri lavori sull'impianto non credo.
Piuttosto, essendo un'abitazione unica non varrebbe la pena unificare gli impianti sotto un unico generatore ibrido? :roll:
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Messaggio da Terminus »

Infatti è quello che penso di far fare nel caso che ho detto sopra.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: DUE CALDAIE UNA ABITAZIONE

Messaggio da ST.SIM »

Unificando gli impianti con un solo ibrido, dovrei mettere un ibrido con caldaia superiore ai 35 kW e quindi diventerebbe centrale termica soggetta ad Inail (ex ispesl) e vorrei evitarla, per questo vorrei rimanere con due centrali termiche...
Rispondi