Webinar ANIT ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Webinar ANIT ENEA

Messaggio da SuperP »

:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da Terminus »

Molto interessante per alcuni aspetti.
Stucchevole però la conclusione: ricevono migliaia di mail alla settimana e non hanno personale per rispondere, ma non possono mettere per iscritto quanto detto verbalmente al webinar.
Non hanno pensato che con qualche FAQ in più avrebbero migliaia di mail in meno a cui rispondere ?
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da antonio »

Il dubbio è proprio quello: che non vogliano dare risposte certe, nero su bianco.
Ha anche detto però che la prossima settimana dovrebbero pubblicare qualche chiarimento, congiuntamente all'AdE.
Aspettiamo pazientemente...........
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da mhell »

Quindi è ammesso ampliamento e per il salto di due classi si fa un ape 'fittizio' considerando non disperdenti le strutture verso le quali avverrà l'ampliamento (se in progetto saranno riscaldate)... Bene, magari la scrivessero sta roba...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da Terminus »

mhell ha scritto: mer nov 04, 2020 21:11 Bene, magari la scrivessero sta roba...
Non hanno tempo......
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da girondone »

hanno 200 domande a settimana
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da antonio »

girondone ha scritto: mer nov 04, 2020 23:25 hanno 200 domande a settimana
Io avevo capito che all'ENEA arrivano 2.000 domande alla settimana, e che sono solo in 5 a rispondere.
All'ANIT invece ne arrivano 700 al mese.
Comunque, come dice Terminus, se pubblicassero almeno le risposte ai quesiti più frequenti, ne riceverebbere molte, ma molte, meno
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da barabba »

ma se le pubblicassero come Faq si esporrebbero in prima persona e rischierebbero in proprio, se invece mandano la mail, mettono sempre alla fine la frase con cui se ne lavano le mani e son tutti felici, tranne chi assevera.
Comunque confermo, sono 2000 quesiti a settimana, per me sulle tastiere avranno i tasti CTRL, C e V consunti!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da NoNickName »

Ma se invece di buttare due ore e un quarto in un webinar, scrivessero dei documenti di indirizzo o delle position paper, magari sarebbe più utile.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da boba74 »

Scusate, ma quando parla di allegato I dice che si può usare nei casi semplici ad esempio sostituzione infissi in singola unità o sostituzione di generatore.... ma anche se questi interventi sono inseriti nel 110%? Cioè, se io faccio un computo metrico con cappotti ecc... se sostituisco gli infissi come trainanti li posso omettere dal computo metrico e asseverare direttamente un prezzo che sia inferiore a quello dell'allegato I? Perchè io mi sto scervellando a fare computi metrici di infissi guardando i prezzari, ma se la mettono così.... :roll:
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da gattor4 »

A parte il mal di testa dovuto al fatto di seguire i relatori e al contempo leggere le chat, ho appreso una cosa che mi era sfuggita: la verifica del doppio salto di classe si effettua considerando solo interventi di efficientamento trainanti e trainati, quindi nell'Ape post vanno esclusi quegli interventi (ad esempio di isolamento) che non rispettano i requisiti minimi DM 06/08/20....
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da marcello60 »

Cioè ad esempio, supponiamo di fare un cappotto >25%, le finestre e l'impianto per il 110; poi nell'ambito della stessa pratica edilizia mettiamo anche il rifacimento e coibentazione della copertura a falde su sottotetto non riscaldato (che sappiamo non essere detraibile al 110%).
Nell'APE convenzionale post NON devo considerare l'intervento sulla copertura giusto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da Terminus »

boba74 ha scritto: gio nov 05, 2020 08:44 Scusate, ma quando parla di allegato I dice che si può usare nei casi semplici ad esempio sostituzione infissi in singola unità o sostituzione di generatore.... ma anche se questi interventi sono inseriti nel 110%? Cioè, se io faccio un computo metrico con cappotti ecc... se sostituisco gli infissi come trainanti li posso omettere dal computo metrico e asseverare direttamente un prezzo che sia inferiore a quello dell'allegato I? Perchè io mi sto scervellando a fare computi metrici di infissi guardando i prezzari, ma se la mettono così.... :roll:
Mah, a me sembra ormai assodato che l'Allegato I per il Superbonus è residuale e praticamente inutilizzabile.
Prima viene sempre l'analisi prezzi, anche eventualmente con prezzari di altre regioni.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da Terminus »

marcello60 ha scritto: gio nov 05, 2020 09:08 Cioè ad esempio, supponiamo di fare un cappotto >25%, le finestre e l'impianto per il 110; poi nell'ambito della stessa pratica edilizia mettiamo anche il rifacimento e coibentazione della copertura a falde su sottotetto non riscaldato (che sappiamo non essere detraibile al 110%).
Nell'APE convenzionale post NON devo considerare l'intervento sulla copertura giusto?
Credo sia così.
APE convenzionale serve solo per dimostrare il requisito del 110%, quindi ci andranno messi solo interventi afferenti al 110%.
Se facciamo altro Ecobonus o anche senza detrazioni, andrà a finire solo dell'APE ufficiale.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da girondone »

marcello60 ha scritto: gio nov 05, 2020 09:08 Cioè ad esempio, supponiamo di fare un cappotto >25%, le finestre e l'impianto per il 110; poi nell'ambito della stessa pratica edilizia mettiamo anche il rifacimento e coibentazione della copertura a falde su sottotetto non riscaldato (che sappiamo non essere detraibile al 110%).
Nell'APE convenzionale post NON devo considerare l'intervento sulla copertura giusto?
ho fatto specifica domanda ieri

mentre poi prisinzato ha detto che è una cosa borderline

di sicuro no affideri il salto delle due classi a quell intervento
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Webinar ANIT ENEA

Messaggio da vinz75 »

marcello60 ha scritto: gio nov 05, 2020 09:08 Cioè ad esempio, supponiamo di fare un cappotto >25%, le finestre e l'impianto per il 110; poi nell'ambito della stessa pratica edilizia mettiamo anche il rifacimento e coibentazione della copertura a falde su sottotetto non riscaldato (che sappiamo non essere detraibile al 110%).
Nell'APE convenzionale post NON devo considerare l'intervento sulla copertura giusto?
Faccio 2 esempi
1) recupero di un sottotetto non riscaldato, che allo stato di progetto diventa legittimamente abitabile
2) rifacimento della copertura per sismabonus e posa di isolamento anche se a confine con sottotetto non riscaldato

Nel primo caso per quello che dice l'Ing. Prisinzano nell'ape post è necessario fermare il modello al solaio di sottotetto, considerato a confine con ambiente riscaldato (io avevo appena finito un lavoro considerando tutto l'edificio tipo demolizione e ricostruzione :evil: ). Così facendo non ha rilevanza considerare o meno l'isolamento della copertura.
La cosa più pratica è definire un modello con una zona dedicata al sottotetto.

Per quanto riguarda l'esempio 2 ho un dubbio.
Prisinzano fa un ragionamento logico: escludere ciò che non rientra nei requisiti del 110% in modo da considerare per il doppio salto solo ciò che effettivamente è ammissibile.
Però a me è capitato un caso in cui il ponte termico tra parete e copertura in presenza di sottotetto non riscaldato che isolavo, risultava verificato nel caso in cui la copertura fosse anch'essa isolata, in quanto migliora il btr. Dunque in qualche misura l'isolamento della copertura aiuta a correggere il ponte termico.
E la sua esclusione nel modello determinerebbe un asituazione non reale correggibile solo con un aumento inutile di isolamento.
Perchè non considerare allora la situazione vera che sarà realizzata?
NB naturalmente l'isolamento della copertura è esclusa dal 110%
Rispondi