Modellazione trainante ibrido

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Modellazione trainante ibrido

Messaggio da LaBruna »

Salve a tutti!
Pensa vi capiterà di prevedere come intervento trainante la sostituzione del generatore esistente con nuovo sistema ibrido (PDC + caldaia a condensazione).

Io solitamente modello il sistema in edilclima inserendo generatore multiplo, priorità PDC, temperatura di cutoff della pompa di calore intorno ai 4-5 gradi, così da fare lavorare in parte la pompa di calore ed in parte la caldaia.

Mi chiedevo se da norma UNI 11300 o altro ci sono dei paramtetri di funzionamento prestabiliti (tipo priorità, cutoff, ecc) o è a discrezione del tecnico come ho fatto fino ad ora io.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Modellazione trainante ibrido

Messaggio da Terminus »

La priorità è della PDC, come da 11300-4.
Il funzionamento è a discrezione del progettista.
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Modellazione trainante ibrido

Messaggio da LaBruna »

Bene, allora procedo come ho sempre fatto.


Grazie mille
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Modellazione trainante ibrido

Messaggio da mhell »

Io di solito calcolo fino a quale temperatura esterna la pompa di calore da sola è sufficiente a riscaldare l'edificio e prendo quella come cut off
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Modellazione trainante ibrido

Messaggio da LaBruna »

Anche io di solito cerco di incrociare la firma energetica con la curva delle potenze rese dalla macchina. Poi tendenzialmente nel sistema ibrido non sovradimensiono la PDC,anzi cerco di stare un po' stretto, ma ho visto che nelle mie fasce climatiche 4-5 gradi di cut off è un buon compromesso. La PDC lavora ad alte rese per la maggior parte dei giorni, poi in quei brevi periodi in cui scende sotto parte la caldaia a condensazione.

L'ACS se posso la lascio alla caldaia, oppure se ho fotovoltaico metto un bollitore con integrazione anche dalla PDC,ma gestito a fasce orarie e a determinate condizioni di temperatura esterna, sennò mi gioco tutto la fatica di gestire il risparmio nel riscaldamento!
Rispondi