Voci per preventivo SuperBonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da SuperP »

Ciao,
mi occuperò poco di SuperBonus e non volevo nemmeno occuparmene, ma mi tocca per tenermi buono qualche cliente.
Ora, premesso che il CNI ha fatto un ottimo lavoro, spesso per il mio ambito di competenze che è sul piccolo (max 4 u.i) risulta difficile applicare le tariffe del DM.
Io mi farei il mio classico preventivo con queste voci

Fase 1
- Sopralluogo con acquisizione dei dati stereometrici, delle stratigrafie delle strutture edilizie mediante indagini non invasive e delle caratteristiche tipologiche degli impianti, nonché della documentazione tecnica inerente
- Realizzazione dell’APE convenzionale ante lavori, secondo le linee guida nazionali sulla certificazione energetica di cui al DM 26/06/2015
- Simulazione sul salto di 2 classi relativamente agli interventi edilizi ed impiantistici previsti

Fase 2
- Realizzazione dell’APE ante operam e deposito presso il catasto regionale
- Progettazione delle opere impiantistiche ed edilizie, per quanto attiene alle sole lavorazioni previste dal SuperBonus ed Ecobonus, escluso il progetto degli impianti elettrici (fotovoltaico compreso);
- Redazione delle relazioni tecnica da presentare e depositare, a cura del committente, allo sportello unico dell’edilizia;
- Assistenza alla direzione lavori ed alla contabilità dei lavori sempre per quanto attinente alle pratiche di SuperBonus ed EcoBonus;

Fase 3
- Asseverazione sulla rispondenza ai requisiti SuperBonus;
- Redazione a fine lavori dell’APE convenzionale post lavori secondo le linee guida nazionali sulla certificazione energetica di cui al DM 26/06/2015 e verifica del conseguimento effettivo degli adempimenti;
- Realizzazione dell’APE post operam e deposito presso il catasto regionale
- Redazione del computo dei lavori secondo prezziario regionale LLPP o DEI degli interventi di isolamento termico ed impiantistici, al fine dell’asseverazione sulla congruità dei costi;
- Compilazione della pratica ENEA SuperBonus
- Asseverazioni previste, comprese quelle tecniche e quelle di congruità dei costi;
- Compilazione della pratica ENEA EcoBonus – BonusCasa – BonusMobili
- Assistenza al consulente fiscale per la cessione del credito e le pratiche relative

Nota: il sottoscritto progettista, se individuato come asseveratore finale, dovrà apporre sempre il proprio visto su ogni decisione tecnica, anche edile, pena la non esecuzione dell’asseverazione finale necessaria per ottenere il SuperBonus.
Gli altri tecnici operanti devono asseverare, per quanto di competenze (edile ed impiantistica elettrica) la congruità delle spese e devono essere in possesso di una assicurazione idonea che copra gli eventuali errori ed a dimostrazione dovranno rilasciare una apposita dichiarazione.

Manca qualcosa?
Indicativamente per tutto il marasma, compreso i progetti etc applicherei una tariffa dell'5-8% sul costo dei lavori.

Grazie
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da antonio »

Credo che l'APE convenzionale, sia ante che post operam, indicati in fase 2 e 3, non siano mai da depositare presso il catasto regionale.
Si depositeranno solo gli APE finali, di ogni singola unità immobiliare, nella fase 3 e non il convenzionale dell'intero edificio.
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da marcello60 »

In effetti l'ape regionale ante operam non credo che sia necessario.

Per il resto direi ok.
Per quanto concerne la % sull'importo lavori, ha provato a verificare la congruità con riferimento al DM del 2016?
Esegui sempre tu anche l'intero progetto edile oppure dividi il lavoro con un altro tecnico?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da SuperP »

antonio ha scritto: lun nov 02, 2020 11:11 Credo che l'APE convenzionale, sia ante che post operam, indicati in fase 2 e 3, non siano mai da depositare presso il catasto regionale.
Si depositeranno solo gli APE finali, di ogni singola unità immobiliare, nella fase 3 e non il convenzionale dell'intero edificio.
L'APE convenzionale non si deposita, certo. Non mi sembra di aver scritto il contrario. Deposito l'APE normale perchè serve per l'agibilità (in Lombardia) e comunque è un documento che serve.
Potrebbe non essere necessario depositare l'APE normale ante, quello si, ma tanto che ci sono...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da SuperP »

marcello60 ha scritto: lun nov 02, 2020 11:37 In effetti l'ape regionale ante operam non credo che sia necessario.
L'APE regionale serve per agibilità (il post opera ed in Lombardia). Forse non serve l'ante registrato.
marcello60 ha scritto: lun nov 02, 2020 11:37 Per quanto concerne la % sull'importo lavori, ha provato a verificare la congruità con riferimento al DM del 2016?
Non mi interessano le voci del DM, se non sono congruo, pagheranno di tasca loro la parte in eccedenza. Ecchecca**. Qui si rischia troppo e tutti ti scaricano responabilità.
marcello60 ha scritto: lun nov 02, 2020 11:37 Esegui sempre tu anche l'intero progetto edile oppure dividi il lavoro con un altro tecnico?
La parte edile non la faccio.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da marcello60 »

Ok allora direi che va bene.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da antonio »

SuperP ha scritto: lun nov 02, 2020 12:04
antonio ha scritto: lun nov 02, 2020 11:11 Credo che l'APE convenzionale, sia ante che post operam, indicati in fase 2 e 3, non siano mai da depositare presso il catasto regionale.
Si depositeranno solo gli APE finali, di ogni singola unità immobiliare, nella fase 3 e non il convenzionale dell'intero edificio.
L'APE convenzionale non si deposita, certo. Non mi sembra di aver scritto il contrario. Deposito l'APE normale perchè serve per l'agibilità (in Lombardia) e comunque è un documento che serve.
Potrebbe non essere necessario depositare l'APE normale ante, quello si, ma tanto che ci sono...
Mi dici se sbaglio qualche passaggio per gli APE ?

Fase 1:
Serve l'APE pre-interventi, dell'intero edificio, nazionale, e non va depositato al catasto regionale.
Gli APE delle singole unità immobiliari non sono invece necessari
Serve poi l'APE-post interventi, sempre dell'intero edificio, nazionale, per stabilire il miglioramento delle due classi energetiche;
nemmeno questo va depositato al catasto regionale

Fase 2
Nella fase di progettazione esecutiva e direzione lavori, non è richiesto nessun'altro APE, nè per il Comune nè tantomeno per il catasto regionale

Fase 3:
Redazione a fine lavori dell’APE convenzionale post lavori secondo le linee guida nazionali sulla certificazione energetica di cui al DM 26/06/2015 e verifica del conseguimento effettivo degli adempimenti;
Realizzazione dell’APE post operam, di ogni singola unità immobiliare, e deposito presso il catasto regionale
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da Alebos »

antonio ha scritto: lun nov 02, 2020 14:15
SuperP ha scritto: lun nov 02, 2020 12:04
antonio ha scritto: lun nov 02, 2020 11:11 Credo che l'APE convenzionale, sia ante che post operam, indicati in fase 2 e 3, non siano mai da depositare presso il catasto regionale.
Si depositeranno solo gli APE finali, di ogni singola unità immobiliare, nella fase 3 e non il convenzionale dell'intero edificio.
L'APE convenzionale non si deposita, certo. Non mi sembra di aver scritto il contrario. Deposito l'APE normale perchè serve per l'agibilità (in Lombardia) e comunque è un documento che serve.
Potrebbe non essere necessario depositare l'APE normale ante, quello si, ma tanto che ci sono...
Mi dici se sbaglio qualche passaggio per gli APE ?

Fase 1:
Serve l'APE pre-interventi, dell'intero edificio, nazionale, e non va depositato al catasto regionale.
Gli APE delle singole unità immobiliari non sono invece necessari
Serve poi l'APE-post interventi, sempre dell'intero edificio, nazionale, per stabilire il miglioramento delle due classi energetiche;
nemmeno questo va depositato al catasto regionale

Fase 2
Nella fase di progettazione esecutiva e direzione lavori, non è richiesto nessun'altro APE, nè per il Comune nè tantomeno per il catasto regionale

Fase 3:
Redazione a fine lavori dell’APE convenzionale post lavori secondo le linee guida nazionali sulla certificazione energetica di cui al DM 26/06/2015 e verifica del conseguimento effettivo degli adempimenti;
Realizzazione dell’APE post operam, di ogni singola unità immobiliare, e deposito presso il catasto regionale
Tutto Corretto
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da boba74 »

SuperP ha scritto: lun nov 02, 2020 12:06
Non mi interessano le voci del DM, se non sono congruo, pagheranno di tasca loro la parte in eccedenza. Ecchecca**. Qui si rischia troppo e tutti ti scaricano responabilità.

Non ho capito questa frase. Dovrai in ogni caso calcolare le spese tecniche come da DM.... a prescindere da quelle che tu chiedi in realtà. :roll:

Perchè spulciando suddetto DM le spese tecniche per poco che ci metti ammontano in genere ad almeno il 10-15% dell'importo lavori (per non dire 20% in interventi piccoli), quindi in genere il problema è il contrario: ossia che se applichi le spese del DM queste sono più alte di quelle che gli faresti tu normalmente a prezzi di mercato e anzi in molti casi, sommandole a quelle degli interventi si rischia facilmente di sforare i massimali (parlo soprattutto per il lato impiantistico).
Ora io non ho capito bene questo passaggio delle asseverazioni: per essere "congrue" le spese professionali è sufficiente che siano inferiori ai valori che saltano fuori applicando il DM, quindi a riprova di ciò dovrai calcolarle secondo il DM.
Nel senso: in caso di controllo se tu hai chiesto 2000 € di spese professionali dovrai tirar fuori una valutazione secondo il DM in cui risultano ad esempio 4000 € a dimostrazione che i tuoi 2000€ siano congrui, o no?
Oppure caso contrario: se tu per la pratica chiedi 4000 e da DM le spese professionali calcolate ammontano a 2000 €, che valore consideri per le spese professionali negli importi inseriti nella pratica ENEA? 2000 o 4000? Poi in questo caso dovendo essere non superiori a 2000 €, fai 2 fatture, una da 2000 con le spese asseverate che andrà al 110% e una extra con la differenza che il cliente paga di tasca propria? E' corretto come modo di procedere? Era per capire.
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da Stefano LL »

Poi in questo caso dovendo essere non superiori a 2000 €, fai 2 fatture, una da 2000 con le spese asseverate che andrà al 110% e una extra con la differenza che il cliente paga di tasca propria? E' corretto come modo di procedere? Era per capire.
secondo me questa è la cosa più semplice e più logica
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da Effeemmebike »

Alebos ha scritto: lun nov 02, 2020 14:52
antonio ha scritto: lun nov 02, 2020 14:15
SuperP ha scritto: lun nov 02, 2020 12:04

L'APE convenzionale non si deposita, certo. Non mi sembra di aver scritto il contrario. Deposito l'APE normale perchè serve per l'agibilità (in Lombardia) e comunque è un documento che serve.
Potrebbe non essere necessario depositare l'APE normale ante, quello si, ma tanto che ci sono...
Mi dici se sbaglio qualche passaggio per gli APE ?

Fase 1:
Serve l'APE pre-interventi, dell'intero edificio, nazionale, e non va depositato al catasto regionale.
Gli APE delle singole unità immobiliari non sono invece necessari
Serve poi l'APE-post interventi, sempre dell'intero edificio, nazionale, per stabilire il miglioramento delle due classi energetiche;
nemmeno questo va depositato al catasto regionale

Fase 2
Nella fase di progettazione esecutiva e direzione lavori, non è richiesto nessun'altro APE, nè per il Comune nè tantomeno per il catasto regionale

Fase 3:
Redazione a fine lavori dell’APE convenzionale post lavori secondo le linee guida nazionali sulla certificazione energetica di cui al DM 26/06/2015 e verifica del conseguimento effettivo degli adempimenti;
Realizzazione dell’APE post operam, di ogni singola unità immobiliare, e deposito presso il catasto regionale
Tutto Corretto
Ma nel caso di edificio unifamiliare con intervento che si configura ai sensi del DM Requisiti Minimi come "riqualificazione energetica" (ad esempio pompa di calore + fotovoltaico) siamo sicuri che è necessario depositare al catasto regionale l'APE con tutti i servizi? Fino ad oggi la sostituzione del generatore di calore comma comma 346 dell'ecobonus non obbligava a fare depositare un nuovo APE e neppure ad aggiornare quello eventualmente esistente (l'aggiornamento va fatto soltanto nel caso che intervenga una vendita o una locazione come chiarito dalla FAQ 2.6 Agosto 2016 del MISE). Inoltre io ho sempre il dubbio che il certificatore che deposita l'APE in regione non possa essere lo stesso che ha fatto la legge 10; nel caso di edifici esistenti non c'è scritto da nessuna parte che la terzietà debba riguardare il progettista, ma obbliga solo alla terzietà rispetto alla proprietà e ai materiali utilizzati...
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da marcoaroma »

Per riqualificazione energetica in genere APE non obbligatorio e redigibile dal progettista. Notare la parola :mrgreen:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da SuperP »

boba74 ha scritto: lun nov 02, 2020 15:21 Non ho capito questa frase. Dovrai in ogni caso calcolare le spese tecniche come da DM.... a prescindere da quelle che tu chiedi in realtà. :roll:
Si è vero. Tuttavia non so se la congruità della mia parcella debba dichiararmela io.

Inoltre mi viene in mente una riflessione. Se dovessi stare al passo con gli € del DM, dovrei anche dimostrare di aver fatto tutta la documentazione richiesta, cosa che non è poca. Quindi preferisco anche un po' di margine, visto che alla fine, aumentano le parcelle ma gli utili non molto vista la tassazione.

Cerco di starcene alla larga, ma evitarlo non posso.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da Alebos »

Effeemmebike ha scritto: lun nov 02, 2020 19:01
Alebos ha scritto: lun nov 02, 2020 14:52
antonio ha scritto: lun nov 02, 2020 14:15
Mi dici se sbaglio qualche passaggio per gli APE ?

Fase 1:
Serve l'APE pre-interventi, dell'intero edificio, nazionale, e non va depositato al catasto regionale.
Gli APE delle singole unità immobiliari non sono invece necessari
Serve poi l'APE-post interventi, sempre dell'intero edificio, nazionale, per stabilire il miglioramento delle due classi energetiche;
nemmeno questo va depositato al catasto regionale

Fase 2
Nella fase di progettazione esecutiva e direzione lavori, non è richiesto nessun'altro APE, nè per il Comune nè tantomeno per il catasto regionale

Fase 3:
Redazione a fine lavori dell’APE convenzionale post lavori secondo le linee guida nazionali sulla certificazione energetica di cui al DM 26/06/2015 e verifica del conseguimento effettivo degli adempimenti;
Realizzazione dell’APE post operam, di ogni singola unità immobiliare, e deposito presso il catasto regionale
Tutto Corretto
Ma nel caso di edificio unifamiliare con intervento che si configura ai sensi del DM Requisiti Minimi come "riqualificazione energetica" (ad esempio pompa di calore + fotovoltaico) siamo sicuri che è necessario depositare al catasto regionale l'APE con tutti i servizi? Fino ad oggi la sostituzione del generatore di calore comma comma 346 dell'ecobonus non obbligava a fare depositare un nuovo APE e neppure ad aggiornare quello eventualmente esistente (l'aggiornamento va fatto soltanto nel caso che intervenga una vendita o una locazione come chiarito dalla FAQ 2.6 Agosto 2016 del MISE). Inoltre io ho sempre il dubbio che il certificatore che deposita l'APE in regione non possa essere lo stesso che ha fatto la legge 10; nel caso di edifici esistenti non c'è scritto da nessuna parte che la terzietà debba riguardare il progettista, ma obbliga solo alla terzietà rispetto alla proprietà e ai materiali utilizzati...
Credo che questo 110% faccia a sè e un po bisogna lasciar da parte il fatto fino ad oggi... esempio pratico, sul sito enea per il 110 ... la prima cosa da spuntare cosa è? La presentazione della documentazione ex L10 presso l ufficio comunale competente... anche fosse stato da fare precedentemente, difficilmente mi è capitato di depositare una L10 per la sostituzione della caldaia... o meglio, il cliente nemmeno veniva... errore suo? Forse si...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da Alebos »

Effeemmebike ha scritto: lun nov 02, 2020 19:01
Alebos ha scritto: lun nov 02, 2020 14:52
antonio ha scritto: lun nov 02, 2020 14:15
Mi dici se sbaglio qualche passaggio per gli APE ?

Fase 1:
Serve l'APE pre-interventi, dell'intero edificio, nazionale, e non va depositato al catasto regionale.
Gli APE delle singole unità immobiliari non sono invece necessari
Serve poi l'APE-post interventi, sempre dell'intero edificio, nazionale, per stabilire il miglioramento delle due classi energetiche;
nemmeno questo va depositato al catasto regionale

Fase 2
Nella fase di progettazione esecutiva e direzione lavori, non è richiesto nessun'altro APE, nè per il Comune nè tantomeno per il catasto regionale

Fase 3:
Redazione a fine lavori dell’APE convenzionale post lavori secondo le linee guida nazionali sulla certificazione energetica di cui al DM 26/06/2015 e verifica del conseguimento effettivo degli adempimenti;
Realizzazione dell’APE post operam, di ogni singola unità immobiliare, e deposito presso il catasto regionale
Tutto Corretto
Inoltre io ho sempre il dubbio che il certificatore che deposita l'APE in regione non possa essere lo stesso che ha fatto la L10
Scusa ho focalizzato la mia risposta solo su una cosa, maquel che dici sopra ti confermo che, chi redige la L10 NON puó depositar l APE in regione... x 110% un progettista puó redigere tutto tranne depositar l APE in regione...
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da fp67 »

SuperP ha scritto: lun nov 02, 2020 10:58 Ora, premesso che il CNI ha fatto un ottimo lavoro
Ciao SuperP
Scusa l'ignoranza, di che si tratta?
Grazie
F.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da a_brettyou »

a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da a_brettyou »

SuperP ha scritto: lun nov 02, 2020 10:58 Manca qualcosa?
Indicativamente per tutto il marasma, compreso i progetti etc applicherei una tariffa dell'5-8% sul costo dei lavori.
Ottimo lavoro, Paolo.
Ok sull'ordine di grandezza delle percentuali, ma la considero la percentuale di base che scala in funzione dell'importo (come l'IRPEF, ma al contrario) tipo:
8% da € 0 a 30.0000
4% da 30.000 a 40.000
ecc.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da fp67 »

a_brettyou ha scritto: ven nov 06, 2020 12:21 https://corpodellanobiltaitaliana.it/
:lol:
Sarebbero mille gli acronimi per CNI! (come peraltro per il CNA cui appartengo io...)
A parte gli scherzi il CNI ha fatto un qualche lavoro su come redigere "correttamente" parcelle in questo frangente?
Se sì sarei grato se mi indicaste dove trovarlo.
Grazie
Fabrizio
termobeb
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:43

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da termobeb »

Il riferimento dovrebbe essere questo:
https://www.cni.it/images/pubblicazioni ... re_web.pdf
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da fp67 »

termobeb ha scritto: ven nov 06, 2020 16:24 Il riferimento dovrebbe essere questo:
https://www.cni.it/images/pubblicazioni ... re_web.pdf
Grazie
F.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da fp67 »

Effettivamente fatto in maniera molto chiara.
Mi chiedo solo una cosa.
Si interviene inequivocabilmente su edifici esistenti di cui bisogna migliorare le prestazioni energetiche quindi perché sono escluse le prestazioni per:
- i rilievi geometrici e materici, che potrebbero essere quantificati con QbII.02
- la diagnosi energetica, che potrebbe essere quantificata con QbII.22

Grazie
Fabrizio

PS Tra l'altro a pagina 20 in basso del documento del CNI, viene sollevato dall'ing. Vaudano un argomento che condivido pienamente: perché mai con 'sto benedetto SuperBonus sono andati a introdurre questo mostro medievale dell'APE convenzionale (creando un'ulteriore fonte di confusione su cosa è l'APE) quando esiste l'AQE (che deve sempre essere emesso a fine lavori a firma del DL) che sarebbe stato perfetto?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da girondone »

il ps è risaputo
tanto più che almeno sarebbe servito a qualcosa aqe che invece doveva sparire tanti anni fa
ma tanto ormai è così
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Voci per preventivo SuperBonus

Messaggio da Terminus »

Inoltre manca sempre una indicazione di parcella per l'asseverazione fondamentale e piena di responsabilità, oltre che di costo della polizza dedicata.
Mancano anche indicazioni sui corrispettivi richiedibili per indagini strumentali come termografia e termoflussimetria: visto che i prezzi possono essere molto variabili, come sono variabili tali prestazioni, cosa potrà accettare AdE o meglio cosa potremo noi asseverare senza timore di contestazione ?
Rispondi