Fatture e bonifici x il Pre/Post

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da Duracell20 »

Sono, ma desumo che un po' tutti siamo, a fare le prime fatture per Pre/Post, avendo consegnato ai clienti l'agognata sentenza del salto delle 2 classi.
Domande:
  • Fattura con iva al 22% ?
  • Bonifico parlante per il risparmio energetico?
:wink:
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da giotisi »

doppio si
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da Terminus »

Le nostre fatture andranno sempre al 22%, indipendentemente dall'aliquota IVA applicata ai lavori.
Qualsiasi fattura che il cliente vorrà portare in detrazione o di cui vorrà cedere il credito dovrà essere pagata con bonifico parlante.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da antonio »

Altre due domande:
- Queste prime parcelle, possone essere calcolate a discrezione ?
- Saranno, per i ns. clienti, comunque detraibili o devono essere pagate dopo la data di inizio dei lavori?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: sab ott 31, 2020 18:00 Le nostre fatture andranno sempre al 22%, indipendentemente dall'aliquota IVA applicata ai lavori.
Qualsiasi fattura che il cliente vorrà portare in detrazione o di cui vorrà cedere il credito dovrà essere pagata con bonifico parlante.
A parte i forfettari che non hanno IVA. Attenzione con i condomini per chi ha la ritenuta d'acconto, non va messa in fattura perché si ha quella automatica dell'8% delle banche e sarebbe poi doppia ritenuta.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da Duracell20 »

antonio ha scritto: sab ott 31, 2020 18:31 Altre due domande:
- Queste prime parcelle, possone essere calcolate a discrezione ?
- Saranno, per i ns. clienti, comunque detraibili o devono essere pagate dopo la data di inizio dei lavori?
1) Si io le calcolo a discrezione
2) Qui nasce il problema, sicuramente non posso aspettare i mesi per farmele pagare, quelle che ho emesso fin'ora sono state pagate con bonifico parlante x ecobonus e quindi sono da mettere in detrazione ma che io sappia se la cessione avviene con una banca il cliente prende la mia fattura che mi ha pagato adesso e anche tra sei mesi la da alla banca come spesa da detrarre, se invece la cessione la gestisce l'impresa che io sappia le fatture non vanno intestate al cliente ma all'impresa per cui quella che si fa adesso al cliente non va bene.
Su questo aspetto importante chiedo se qualcuno a info più dettagliate
:wink:
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da boba74 »

antonio ha scritto: sab ott 31, 2020 18:31 Altre due domande:
- Queste prime parcelle, possone essere calcolate a discrezione ?
- Saranno, per i ns. clienti, comunque detraibili o devono essere pagate dopo la data di inizio dei lavori?
Sono sicuramente detraibili (se pagate dopo il 1 luglio). Di fatto sarebbe una fattura d'acconto, quindi la puoi mettere a discrezione, l'importante è che alla fine sia compresa tra le spese professionali che sono asseverate e quindi "nel complesso" calcolate in modo congruo in base al DM.
Ora, se vengono pagate adesso, senza che vi sia ancora la cessione del credito, semplicemente le porteranno in detrazione al 110% in 5 anni, anche se ho sentito che alcune banche farebbero addirittura la cessione anche su fatture già pagate (di fatto "rimborsandoti" la spesa e mettendola assieme alle altre nel calderone della cessione), sempre che ne valga la pena, dato che in quel caso si perde il 10%...

Io certamente cercherò di non "aspettare" che parta la pratica per farmi pagare la diagnosi, e lo scrivo chiaramente nell'incarico che si paga alla consegna. So che in molti casi andrà senz'altro a finire che passano mesi tra l'OK della banca e la partenza dei lavori, e siccome nel frattempo staremo già lavorando per fare il progetto esecutivo e i computi metrici mi sembra il minimo essere già saldati almeno per la fase preliminare...
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da marcoaroma »

Giusto per fare un riepilogo, di cui chiedo pareri:
1) i bonifici per Ecobonus 110% seguono le stesse regole di quelli del precedente Ecobonus, quindi per esempio stessa spunta sul portale della banca, all limite nella causale si indica art.119 DL 34/2020
2) i bonifici per Sismabonus seguono stesse regole per ristrutturazioni edilizie
3) come per i precedenti incentivi le spese progettuali preliminari possono essere pagate prima di inizio lavori o pratica edilizia e sono incentivabili
4) come per i precedenti incentivi, se si sbaglia la spunta e si paga per ristrutturazioni e invece è per eco non si perde l'incentivo, questo punto è più che altro quando si fa sisma e eco insieme e ancora non si sa bene come ripartire le spese.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da marcoaroma »

Condividete quanto sopra?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da SuperP »

marcoaroma ha scritto: gio nov 12, 2020 16:26 Condividete quanto sopra?
Si
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da Alebos »

Quoto il riassunto.

Le banche ritirano tutte le fatture...
a veder le loro offerte , sono principalmente di due tipi:

- anticipo fattura con trattenuta di interessi tra il prestito concesso per l anticipo e conseguente maturazione del credito.

- ritiro finale del credito a pratica ultimata

Entrambe e in piu istituti, con un riconoscimento superiore al 100% ( 102- poste 103 ecc ecc...)

Deduco che pagare un fattura del tecnico , dopoil primi luglio e prima ovviamente dell inizio lavori sia “ buona” per una banca...
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da umstudio »

Domanda: Secondo voi possono essere fatti dei saldi per il pagamento delle fatture al 110% dopo la fine lavori in comune e prima della chiusura pratica ENEA?
ilariaA501
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 28, 2020 15:39

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da ilariaA501 »

Buongiorno,
mi collego a questo argomento per capire come procedere con l'emissione delle fatture.
Ho effettuato, per un cliente che vuole accedere al superbonus, la diagnosi e l'ape pre-intervento, devo emettere la fattura per questa prima fase.
Il cliente chiederà all'impresa uno sconto in fattura per i lavori.
A questo punto come devo comportarmi con la mia fattura? Io non posso aspettare che venga fatta la pratica enea o la cessione del credito, e l'impresa non vuole accollarsi le spese professionali direttamente.
Per cui il cliente dovrà pagarmi direttamente questa prima fattura prima dell'inizio dei lavori e prima di aver aperto la pratica per la cessione del credito. E' possibile procedere in questo modo?
Il cliente potrà poi detrarre la mia fattura direttamente anche se per i lavori chiederà lo sconto in fattura?
Quale dicitura devo indicare nella fattura? Devo indicare il decreto?

Grazie.
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Fatture e bonifici x il Pre/Post

Messaggio da ligabue82 »

Domanda: Secondo voi possono essere fatti dei saldi per il pagamento delle fatture al 110% dopo la fine lavori in comune e prima della chiusura pratica ENEA?
Non vedo motivi ostativi quindi, perchè no?
Per cui il cliente dovrà pagarmi direttamente questa prima fattura prima dell'inizio dei lavori e prima di aver aperto la pratica per la cessione del credito. E' possibile procedere in questo modo?
Il cliente potrà poi detrarre la mia fattura direttamente anche se per i lavori chiederà lo sconto in fattura?
Questa è la strada, ma avresti dovuto parlarne al cliente preventivamente, in quanto potrebbe anche storcere il naso...
Quale dicitura devo indicare nella fattura? Devo indicare il decreto?
Nomina la legge e fatti pagare con bonifico parlante per ecobonus...

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Rispondi