Info su prezzari DEI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Info su prezzari DEI

Messaggio da LaBruna »

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.

Nel mio prezzario regionale non è presente il fotovoltaico e anche le pompe di calore idroniche residenziali sono incomplete (ci sono solo alcuni modelli splittati, ma poca roba).
Stavo pensando di acquistare i prezzari DEI per utilizzarli nel caso di voci mancanti sul prezzario regionale, prima di ricorrere nel caso all'analisi dei prezzi.

Sicuramente qualcuno di voi li conosce, quindi chiedo:
1- le voci del fotovoltaico sono aggiornate? Tipo le potenza dei pannelli sono in linea col mercato attuale (adesso si parte minimi da pannelli da 300 W)?

2- la parte delle po'.pe di calore idroniche è completa e utilizzabile per la maggior parte dei casi residenziali? ( È ovvio che se poi devo mettere una particolare macchina con potenze e rendimenti fuori dall'ordinario dovrò creare un nuovo prezzo)

Grazie a tutti
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da LaBruna »

Nessuno sta usando i prezzari DEI?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da ponca »

Le pompe di calore sono poche anche sul dei.
Probabilmente lo integreranno con la prossima edizione.
Per il fotovoltaico non so, non ho il volume degli impianti elettrici.
Ultima modifica di ponca il sab ott 31, 2020 21:24, modificato 1 volta in totale.
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da LaBruna »

Ok grazie!
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da a_brettyou »

LaBruna ha scritto: sab ott 31, 2020 06:36 prima di ricorrere nel caso all'analisi dei prezzi.
Mi puoi amicevolmente spiegare cosa ti terrorizza all'uso della comodissima analisi prezzi?
No Regione? Analisi oppure allegato I, anzi allegato I e analisi.
Ma essere benefattori del Genio Civile è così attraente?
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da LaBruna »

È che avendo delle voci da prezzario (regione o dei), si sta più tranquilli in quanto sono già chiare e definite e quindi teoricamente incontestabili.

Per quanto riguarda l'analisi dei prezzi non ho molta esperienza, però ho capito come si costruiscono con le varie percentuali (manodopera, ecc.). Non mi è ancora molto chiaro se il costo iniziale ipotizziamo di una pompa di calore occorre usare quello da listino o quello reale che paga l'installatore
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da LaBruna »

Ok poi per l'allegato I, ma anche per quello ci sono interpretazioni ancora discordanti....c'è chi dice che i valori sono riferiti per esempio solo alla pompa di calore,chi dice alla pompa di calore compreso il montaggio fisico della stessa, chi dice alla pompa di calore + montaggio + componenti diretti della stessa (filtri, valvole, accumulo inerziale, pannelli di comando, ecc).
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da Alebos »

Ma l analisi prezzi và fatta anche per l impianto fotovoltaico?
Mase non compare nemmeno nel “ requisiti minimi”...
Secondo me, una volta stabilito che il prezzo rientra in quel 2400 o 1600 e 1000 x accumulo...
magari mi sbaglio... ma sono abbastanza convinto che il discorso fotovoltaico sia “ ben più ampio” delle sole detrazioni fiscali...
è un incentivo all installazione di tali impianti che si riferisce a diverse tipologia di interventi e questo me lo fà credere il fatto che siano comprese anche le nuove costruzioni... ( lettera “ e” del testo 380 edilizia)
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da LaBruna »

È stato trattato anche in altri post...il fotovoltaico è un trainato o dagli interventi del comma 1 o dal sismabonus.
Comunque in effetti, poiché già sono espliciti sia il massimale assoluto (48000 €) che quello specifico (2400€ o 1600€ a seconda dei casi...), sarebbe superfluo fare un computo, ma basta che i costi e le fatture stiano al di sotto di questi massimali.
Diverso il caso per esempio di una sostituzione impianto con PDC dove c'è il massimale assoluto ma non quello specifico che infatti va determinato con il computo da prezzario.

Non avevo riflettuto su questo aspetto...
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da umstudio »

Io ho il DEI impianti Tecnologici di Gennaio 2020, sapete se in quello di Luglio hanno inserito pompe di calore, impianti ibridi, ecc...?
Si sa il prossimo aggiornamento quando verrà fatto?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da vinz75 »

umstudio ha scritto: lun nov 02, 2020 11:43 Io ho il DEI impianti Tecnologici di Gennaio 2020, sapete se in quello di Luglio hanno inserito pompe di calore, impianti ibridi, ecc...?
Si sa il prossimo aggiornamento quando verrà fatto?
È già in vendita. Mi dovrebbe arrivare presto
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da vinz75 »

Arrivato il prezzario impianti tecnologici della DEI.
Sono stati inseriti i sistemi ibridi al capitolo 8 impianti ad energie alternative, sia come materiali sia come opere compiute.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da Effeemmebike »

vinz75 ha scritto: mar nov 03, 2020 13:22 Arrivato il prezzario impianti tecnologici della DEI.
Sono stati inseriti i sistemi ibridi al capitolo 8 impianti ad energie alternative, sia come materiali sia come opere compiute.
Su pompe di calore aria acqua con unità interne con accumulo tecnico c'è qualcosa? Grazie
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Info su prezzari DEI

Messaggio da vinz75 »

Sì.
Per farsi una idea conviene scaricare l'indice.
Comunque di sicuro è decisamente più completo del prezzario della mia regione (Toscana)
Rispondi