Questione pagamenti pratiche Superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da Alebos »

Buongiorno,
qualche cliente comincia a chiedermi come affrontare i pagamenti delle fatture relative a interventi del 110%.
Qualcuno sa aiutarmi? Avete visto se hanno previsto diciture apposite oppure si può consigliare di effettuare i classici bonifici da ecobonus?

Grazie
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da giotisi »

Hanno scritto di usare i 'bonifici parlanti', cioè quelli già esistenti.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da Alebos »

giotisi ha scritto: gio ott 29, 2020 10:04 Hanno scritto di usare i 'bonifici parlanti', cioè quelli già esistenti.
Grazie mille
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da Effeemmebike »

Sul fatto di pagare prima il trainante rispetto al trainato come vi comportate? Secondo me dovrebbe essere indifferente se la relazione ex legge 10 comprende tutti gli interventi sia trainanti sia trainati; in tal caso è chiaro che tutti i lavori sono stati fatti contestualmente indipendentemente di quale venga pagato prima o dopo. Avevo però sentito in qualche discussione che c'era da rispettare una sequenzialità nei pagamenti ma poi non ho letto più niente...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da arkanoid »

In che senso? A mio avviso le parcelle non possono essere pagate a parte ma devono rientrare in qualche modo nel saldo (se unica soluzione) o nei SAL.
redigere redigere redigere
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da Effeemmebike »

arkanoid ha scritto: gio ott 29, 2020 11:08 In che senso? A mio avviso le parcelle non possono essere pagate a parte ma devono rientrare in qualche modo nel saldo (se unica soluzione) o nei SAL.
Scusa, mi spiego meglio; per esempio se su un edificio unifamiliare sono presenti tre imprese per finestre, pompa di calore (trainante) e fotovoltaico e supponendo che il committente voglia pagarsi tutto per tenersi la detrazione, è indifferente se il finestraio emette fattura prima dell'installatore della pompa di calore e viene pagato prima? Ovviamente nella relazione tecnica ex legge 10 depositata in comune sono presenti tutti e tre gli interventi...
mauroff
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 23, 2020 12:53

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da mauroff »

Relativamente ai pagamenti, penso che siano vincolanti solo le date di inizio e fine lavori, e tutti i pagamenti devono essere riferiti all'interno di quel periodo.
Questo almeno spiegava l'ing. Prisinzano..ora la domanda è: ma secondo voi, se un tecnico affronta uno studio preliminare (diagnosi, studio di fattibilità) per un 110%, come fa a farselo pagare in anticipo rispetto alla data di inizio lavori comunicata in Comune?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da Alebos »

mauroff ha scritto: gio ott 29, 2020 11:43 Relativamente ai pagamenti, penso che siano vincolanti solo le date di inizio e fine lavori, e tutti i pagamenti devono essere riferiti all'interno di quel periodo.
Questo almeno spiegava l'ing. Prisinzano..ora la domanda è: ma secondo voi, se un tecnico affronta uno studio preliminare (diagnosi, studio di fattibilità) per un 110%, come fa a farselo pagare in anticipo rispetto alla data di inizio lavori comunicata in Comune?
Bravo... a me risulta ovvio che uno studio preliminare debba essere riconosciuto prima di un avvio normale di iter lavori...
oltretutto visto che è inerente ad una "futura" pratica di 110% propendo per credere che essendo tale fattura pagata dopo il 1 luglio 2020 ( data che stabilisce l'inizio dei pagamenti che possono generare credito di imposta cedibile... anch'essa possa essere detratta indipendentemente dalal data di inizio lavori riportata sulla pratica comunale...

Se no qui, noi tecnici, non si vede un soldo fin che non si parte ufficialmente... e quelli che poi non partono?
Il problema resta la dicitura del bonifico secondo me... che prima o poi arriverà ad ok... e oggi non c'è ufficialmente se non come mi veniva consigliato sopra ...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da Alebos »

Credo che prima o poi i bonifici avranno la seguente dicitura al posto della precedente riportando "sensi dell’art. 119 della legge 17 luglio 2020 n. 77"... ma ad oggi nessuno lo ha ufficializzato
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da arkanoid »

Rimango della mia idea: i pagamenti che rientrano nel 110 non possono andare con le proprie gambe.
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da giotisi »

arkanoid ha scritto: gio ott 29, 2020 12:16 Rimango della mia idea: i pagamenti che rientrano nel 110 non possono andare con le proprie gambe.
..tra tutte le cose che possono cambiare, credimi, ci possono mettere ANCHE questa :D
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Questione pagamenti pratiche Superbonus

Messaggio da arkanoid »

Lo speriamo tutti, ma se le spese (tutte) devono essere pagate in un'unica soluzione a saldo oppure in tre SAL, puoi aggregare l'importo del progetto al primo SAL del 30%.
Visto che il progetto è completo al 100% all'inizio dei lavori, se incide per il 15% dell'importo lavori una volta che è tirato su il ponteggio verosimilmente al 30 ci sei...
redigere redigere redigere
Rispondi