Vecchio 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Vecchio 65%

Messaggio da picchio70 »

Per una pratica del vecchio 65% (isolamento soffitto verso non riscaldato) iniziata dopo il 06/10/2020 (data di pubblicazione in GU dei nuovi decreti attuativi), l'asseverazione deve comprendere anche la congruità dei costi (mai - sempre - solo con sconto/cessione del credito)? Ho appena seguito un corso di EC e l'ing. Socal dice che serve sempre la congruità dei costi ma sono perplesso, non mi sembra di trovare riscontro... Grazie
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Vecchio 65%

Messaggio da a_brettyou »

Secondo gli interventi ex 296/2006 iniziati prima del 6/10 non sono soggetti al DM e quindi alla questione dei costi.
Prova a vedere se ENEA ti lascia inserire l'intervento nel portale old style.
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Vecchio 65%

Messaggio da ponca »

la verifica della congruità dei costi per gli interventi avviati dopo il 6/10 serve sempre

se l'intervento non necessita dell'asseverazione del tecnico si farà riferimento all'allegato i
se l'intervento necessita dell'asseverazione invece c'è un professionista che fa riferimento ai prezzari
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Vecchio 65%

Messaggio da picchio70 »

a_brettyou ha scritto: mer ott 28, 2020 19:24 Secondo gli interventi ex 296/2006 iniziati prima del 6/10 non sono soggetti al DM e quindi alla questione dei costi.
Prova a vedere se ENEA ti lascia inserire l'intervento nel portale old style.
Nel mio caso inizio dopo il 6/10... per quelli prima certo valgono le regole precedenti
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Vecchio 65%

Messaggio da a_brettyou »

Ma avete visto il nuovo sito?
Potete pensarla come volete, ma se se secondo ENEA necessita della nuova asseverazione (che c'ha la congruità dei prezzi per default) non c'è scampo.
Se ricadesse nei casi, secondo ENEA, che serve la nuova asseverazione, non si fa più la comunicazione e poi si dà l'asseverazione al cliente.
Si compila nel sito l'asseverazione (e lo fa solo l'asseveratore) e dalla asseverazione ENEA genera la comunicazione.
Ari consiglio, simula la comunicazione ENEA.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Vecchio 65%

Messaggio da girondone »

a_brettyou ha scritto: mer ott 28, 2020 21:34 Ma avete visto il nuovo sito?
Potete pensarla come volete, ma se se secondo ENEA necessita della nuova asseverazione (che c'ha la congruità dei prezzi per default) non c'è scampo.
Se ricadesse nei casi, secondo ENEA, che serve la nuova asseverazione, non si fa più la comunicazione e poi si dà l'asseverazione al cliente.
Si compila nel sito l'asseverazione (e lo fa solo l'asseveratore) e dalla asseverazione ENEA genera la comunicazione.
Ari consiglio, simula la comunicazione ENEA.
nonho capito
il sito per ecobonus normale nemmeno è cambiato
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Vecchio 65%

Messaggio da Alebos »

Io penso che tale analisi dei prezzi o congruità che essa sia, non dovrà essere inviata ad Enea ma data al cliente come si faceva per l asseverazione delle opere x il vecchio 65%... in fase di controllo, se il cliente ne è sprovvisto si va in contro ai problemi...
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Vecchio 65%

Messaggio da gattor4 »

Sul decreto sta scritto che il tecnico assevera ed allega il computo metrico (allegato A punto 13), quindi se l'asseverazione va inviata all'Enea, ne viene che anche il computo metrico deve essere inviato.
In un webinsar passato avevo appreso che Enea avrebbe predisposto il sito con un format per l' asseverazione, da fare direttamente on-line (per non sbagliare), quindi conviene aspettare loro...
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Vecchio 65%

Messaggio da vinz75 »

Un attimo però.
Come tutta la questione delle assicurazioni ha evidenziato asseverare da oggi non vuol dire firmare un A4.
Secondo me anche questa è una questione da approfondire.

Per quello che ho capito se non firmo asseverazioni, non sono asseveratore e non ho bisogno della assicurazione esclusiva. La polizza classica mi copre.

E se firmo un A4 non inviato ad Enea? Ho bisogno o no della nuova assicurazione? Bah...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Vecchio 65%

Messaggio da Alebos »

Ma l’asseverazione riporta i totali di spesa e a questa va allegata la polizza che copre i costi asseverati...
L analisi è un altra cosa... e credo non andrà inviata ad enea... questa è l idea che mi sono fatto
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Vecchio 65%

Messaggio da vinz75 »

Parlo della differenza tra asseverare il 110% e il 50-65%.
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vecchio 65%

Messaggio da giotisi »

Il decreto è chiaro, il sito enea (50-65) non è aggiornato (tanto c'è tempo 90 gg fine lavori iniziati il 6/10 ... e poi, se non basta, scriveranno '90gg a partire da quando, con comodo, lo attiveremo.. dejà vù)

Che tale verifica della congruità dei costi unitari e totali fosse necessaria nel 110 o nel 90.. lo vede anche un imbecille.
Che fosse altrettanto necessaria in presenza di un chiaro contrasto di interessi tra cliente e fornitore, può essere oggetto di discussione. Di sicuro solleva una quantità di problemi dei quali, francamente, avremmo tutti fatto volentieri a meno.
C'era qualche profittatore? Sarebbe bastato qualche controllo in più (quelli che promettono ora).
C'era qualche stortura? (Costo al Kwh risparmiato non in linea con un effettiva necessità) : sarebbe bastato escludere quelle eccezioni (non tirando dentro il mondo intero citando a sproposito allegati M e dintorni)

L'allegato I è 'superabile' da una verifica tecnica? Enea dice di si, ma non lo scrive.
La nota finale della tabella 1, comunque la si interpreti (posa compresa/esclusa), NON PUO' andare bene: per alcune delle tecnologie la 'posa in opera' è l'essenza del costo (cappotti), per altre una percentuale del totale (caldaie/serramenti); per alcune tecnologie i materiali accessori possono essere più della metà del costo dell'intervento (caldaie), per altre sono risibili.
Ce n'era davvero bisogno?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Vecchio 65%

Messaggio da a_brettyou »

girondone ha scritto: mer ott 28, 2020 22:05 nonho capito
il sito per ecobonus normale nemmeno è cambiato
Hai provato a inserire una pratica di isolamenti con data di inizio lavori posteriore al 6 ottobre?
Potresti avere una sorpresa.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Vecchio 65%

Messaggio da girondone »

lo ho fatto ieri sera dopo avere scritto qui
sono arrivato alla creazione senza poi guardare bene la fase sucessiva
fino a li nulla di nuovo
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vecchio 65%

Messaggio da giotisi »

Io ho provato per i serramenti e l'unica cosa nuova (ma risale a 2 settimane fa) è il flag sugli oscuranti.
Hanno aggiunto anche il controllo della trasmittanza limite, ma è sbagliato, come da loro stessi ammesso: adesso ci vorranno 3 mesi per sistemarlo.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Vecchio 65%

Messaggio da girondone »

a_brettyou ha scritto: gio ott 29, 2020 09:14
girondone ha scritto: mer ott 28, 2020 22:05 nonho capito
il sito per ecobonus normale nemmeno è cambiato
Hai provato a inserire una pratica di isolamenti con data di inizio lavori posteriore al 6 ottobre?
Potresti avere una sorpresa.
illuminaci :-)
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Vecchio 65%

Messaggio da picchio70 »

Serata a rileggere le norme. Provo a riassumere
1. congruità dei costi (Decreto Requisiti art. 6.1h) va asseverata solo nei casi previsti dall'art. 119 e 119 del Decreto Rilancio, ovvero 110% (sempre) e cessione del credito/sconto in fattura (ritengo per tutti gli altri interventi 50-65-90...);
2. computo metrico viene invece richiesto (Decreto Requsiiti Allegato A-art 13.1) per tutti gli interventi del 110 (Decreto Rilancio art. 119 commi 1-2) e per tutti gli interventi che richiedono l'asseverazione (quindi quelli esclusi dal successivo mio punto 3 sottoriportato)
3. Esclusione del computo metrico per interventi senza obbligo di asseverazione con dati completi forniti dal produttore/fornitore (Decreto Requisiti Allegato A - 2.1.a: Serramenti singola unità immobiliare; 2.1.b: schermatura solari senza legge10; 3.1.j: collettori solari < 20 mq; 4.1.a: caldaie condensazione < 100 kw; 4.1.b: caldaie condensazione ad aria < 100 kw; 5.2: pompe di calore < 100 kw; 6.1: sistemi ibridi < 100 kw; 8.1: scaldacqua pompa di calore; 9.2: )generatori biomassa < 100 kw), con conseguente applicazione dei massimali allegato I;
4. Computo metrico e congruità dei costi secondo prezziario regionale o DEI (o per voci assenti allegato I) per tutti gli interventi (110 e vecchio 65);

Dubbi
A. Ma quindi congruità dei costi e computo metrico sono la stessa cosa? Direi che la congruità si assevera, il computo invece si "allega" e si assevera il non superamento dei costi massimi per tipologia di intervento; mi sembra di capire che variano le casistiche in cui si applicano , in funzione di quanto riportato ai miei punto 1 e 2 soprariportati
B. per gli interventi di efficientamento energetico che vengono fatti rientrare nel vecchio 50 (ristrutturazione) e che necessitano della pratica Enea semplificata (Bonus Casa), credo non serva nulla di quanto sopra ad eccezione della congruità nel caso in cui si applichi la cessione del credito o lo sconto in fattura, giusto?

Attendo riscontri
Grazie
Rispondi