Sostituzione monosplit come trainante

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da antopeddis »

Secondo la vostra interpretazione, in unità immobiliari riscaldata con 11 monosplit, può essere "trainante" la sostituzione di due di questi undici monosplit (fatti salvi tutti gli altri requisiti come il salto di due classi ecc ecc)?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da boba74 »

antopeddis ha scritto: mer ott 28, 2020 16:17 Secondo la vostra interpretazione, in unità immobiliari riscaldata con 11 monosplit, può essere "trainante" la sostituzione di due di questi undici monosplit (fatti salvi tutti gli altri requisiti come il salto di due classi ecc ecc)?
Se l'unità è funzionalmente indipendente e hai altri interventi che ti permettono il salto di 2 classi in linea di massima potresti. Ovviamente si parla di split caldo-freddo (quelli esistenti intendo).
Non è specificato infatti che la sostituzione degli impianti debba essere integrale o parziale, quindi siccome 1 monosplit=1 impianto potresti sostituirne 1 o 2 o 11.
Se ne sostituisci solo alcuni e poi negli anni sostituisci anche gli altri, il massimale resta comunque unico, perchè viene considerata una mera prosecuzione dello stesso intervento.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da claudioedil »

a mio avviso solo sostituzione, ovvero integrale, perché è la lettera della legge
ho avuto un caso con 2 generatori e ENEA mi ha confermato quanto pensavo, chiaro che è un parere, in effetti il mero testo dice quello
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da antopeddis »

Ok, grazie a entrambi. Propendo anche io verso l'interpretazione di boba74, se non altro perché nel "requisiti tecnici" si parla di sostituzione anche parziale di impianto. Ma, potendosi affermare che un monosplit=un impianto, visto che un monosplit ha tutta l'autonomia funzionale propria di un impianto, si potrebbe affermare che in caso di sostituzione di uno di questi, siamo nel caso di "sostituzione integrale"
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da girondone »

di sicuro nel dl 110 no cè scritto "parziale" rispetto a ecobonus standard
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da marcoaroma »

Il discorso che un monosplit è un impianto a sé stante potrebbe pure passare, però l'ecobonus 110% lo fai solo su quella stanza
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da Alebos »

girondone ha scritto: gio ott 29, 2020 10:07 di sicuro nel dl 110 no cè scritto "parziale" rispetto a ecobonus standard
E nemmeno totale...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da Alebos »

marcoaroma ha scritto: dom nov 01, 2020 18:33 Il discorso che un monosplit è un impianto a sé stante potrebbe pure passare, però l'ecobonus 110% lo fai solo su quella stanza
Scusa ma se cambiandone 2 su 11 fai il salto di due classi... una u.i puó avere tutti gli impianti che vuole...
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da marcoaroma »

Non vedo la sostituzione di impianto richiesta come trainante per tutto l'edificio, ma solo parziale e quindi trainante parziale, che non esiste. Come trainato è più fattibile.
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da antopeddis »

Non nascondo che ho piú di una perplessitá nel considerare trainante lo sostituzione di 2 monosplit su 11, ma d'altronde non mi risulta che ci sia qualche passaggio normativo che lo vieti. Mi sembri uno di quei casi che, in attesa di chiarimenti, si muova nella penombra dell'apparato normativo.
Lo definirei come "il trainante di Schröndinger"
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da girondone »

per traiante
non c'è sostituzione parziale
com per escobonus
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Sostituzione monosplit come trainante

Messaggio da antopeddis »

Quindi dici che per essere trainante si deve fare una sostituzione integrale?
Rispondi