(Nano) cappotto che passione!

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

(Nano) cappotto che passione!

Messaggio da rudi »

Ciao,
posto un quesito la cui - eventuale - risposta interesserà molti addetti ai lavori.
- in tema di cappotto, la sig.ra Maria contesta la riduzione dello spazio a disposizione sul terrazzino..... conoscete nanomateriali "certificati" da Dipartimenti di Fisica Tecnica e certificati CAM?

Grazie.
Buona giornata.
Rudi
Rudi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da boba74 »

SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da SuperP »

Il mio "amico" Domenico ha aperto il vaso di pandora
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da SuperP »

Il mio "amico" Domenico ha aperto il vaso di pandora
https://www.mediasetplay.mediaset.it/vi ... PZ1f1eKQH8
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, in un lavoro che mi è stato richiesto per il 110%, mi si chiede di verificare la fattibilità di nanotecnologia per le spallette delle finestre e il sottobalcone, al fine di limitare il ponte termico.
Mi sono sepmre opposto all'utilizzo di materiali miracolosi, ma ieri adesso è arrivata della documentazione realtiva al prodotto nanotecnologico (il più famoso, senza fare nomi..)
In pratica c'è marchio CE, c'è la trasmittanza certificata (che si è alzata leggermente rispettto ai primi dati), c'è il rispetto dei CAM.
A questo punto mi posso ancora opporre come ho fatto finora, o posso prendere come assoluta verità i dati che mi sono arrivati? Le certificazioni sono state ottenute fra la fine di dicembre e la fine di gennaio, quindi recentissime.
Se si potesse utilizzare il prodotto senza rischi di certificazione e di controlli futuri, potrebbe veramente risolvere alcune situazioni altrimenti veramente dificili da sistemare.
Cosa ne pensate?
nuvola bianca
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da boba74 »

nuvola bianca ha scritto: mar feb 16, 2021 09:50 Buongiorno a tutti, in un lavoro che mi è stato richiesto per il 110%, mi si chiede di verificare la fattibilità di nanotecnologia per le spallette delle finestre e il sottobalcone, al fine di limitare il ponte termico.
Mi sono sepmre opposto all'utilizzo di materiali miracolosi, ma ieri adesso è arrivata della documentazione realtiva al prodotto nanotecnologico (il più famoso, senza fare nomi..)
In pratica c'è marchio CE, c'è la trasmittanza certificata (che si è alzata leggermente rispettto ai primi dati), c'è il rispetto dei CAM.
A questo punto mi posso ancora opporre come ho fatto finora, o posso prendere come assoluta verità i dati che mi sono arrivati? Le certificazioni sono state ottenute fra la fine di dicembre e la fine di gennaio, quindi recentissime.
Se si potesse utilizzare il prodotto senza rischi di certificazione e di controlli futuri, potrebbe veramente risolvere alcune situazioni altrimenti veramente dificili da sistemare.
Cosa ne pensate?
Quale materiale intendi di preciso? Perchè ce ne sono diversi e non tutti sono delle bufale.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da nuvola bianca »

ECONANOSIL ECO2
nuvola bianca
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Sta capitando anche a me, con un altro prodotto. Vado coi piedi di piombo.
redigere redigere redigere
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da claudioedil »

se è il prodotto che ho già visto negli ritornare con dati incredibili (di un ordine di grandezza rispetto alla possibilità fisica esistente), è una truffa - sarebbero da segnalare al Ministero
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da antonio »

Vale la seguente semplice regola:
- Devono esibire il certificato di trasmittanza termica, rilasciato da un laboratorio autorizzato (non valgono i certificati equivalenti).
Punto.
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da caputese »

nuvola bianca ha scritto: mar feb 16, 2021 09:50 Buongiorno a tutti, in un lavoro che mi è stato richiesto per il 110%, mi si chiede di verificare la fattibilità di nanotecnologia per le spallette delle finestre e il sottobalcone, al fine di limitare il ponte termico.
Mi sono sepmre opposto all'utilizzo di materiali miracolosi, ma ieri adesso è arrivata della documentazione realtiva al prodotto nanotecnologico (il più famoso, senza fare nomi..)
In pratica c'è marchio CE, c'è la trasmittanza certificata (che si è alzata leggermente rispettto ai primi dati), c'è il rispetto dei CAM.
A questo punto mi posso ancora opporre come ho fatto finora, o posso prendere come assoluta verità i dati che mi sono arrivati? Le certificazioni sono state ottenute fra la fine di dicembre e la fine di gennaio, quindi recentissime.
Se si potesse utilizzare il prodotto senza rischi di certificazione e di controlli futuri, potrebbe veramente risolvere alcune situazioni altrimenti veramente dificili da sistemare.
Cosa ne pensate?
E la DoP te la forniscono? Se si fa riferimento alla nota ENEA non si sbaglia
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... 101220.pdf
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Termotek »

Chiamate il laboratorio che ha rilasciato la certificazione di conducibilità termica, vedrete che vi dirà che ha testato il mitico rasante nanotecnologico applicato su isolanti sottovuoto e ha fatto il calcolo della conducibilità dell'intero pacchetto e non del solo rasante.
Poi traete le vostre conclusioni.
PS: vedi sopra link di striscia
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

In realtà non esibiscono nessun rapporto di prova, solo DOP. In un altro caso, prodotto ungherese, certificazione CE relativa a cosa non si capisce bene prodotta in repubblica ceca, sede di chi commercializza in una piazza di amsterdam. Ma la DOP c'è, se si tratta di un illecito la documentazione minima la producono. Sono le prestazioni che sembrano oggettivamente troppo buone, migliori di un ordine di grandezza dell'aerogel. Fosse allineato all'aerogel...ma così? Dove sono stati usati qualche tipo di prestazione l'hanno data, il confort è migliorato.
redigere redigere redigere
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da claudioedil »

il migioramento è psicologico immagino - quella che alcuni deinifscono la psicotermotecnica
sono truffe e basta
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: mer feb 17, 2021 08:32 In realtà non esibiscono nessun rapporto di prova, solo DOP. In un altro caso, prodotto ungherese, certificazione CE relativa a cosa non si capisce bene prodotta in repubblica ceca, sede di chi commercializza in una piazza di amsterdam. Ma la DOP c'è, se si tratta di un illecito la documentazione minima la producono. Sono le prestazioni che sembrano oggettivamente troppo buone, migliori di un ordine di grandezza dell'aerogel. Fosse allineato all'aerogel...ma così? Dove sono stati usati qualche tipo di prestazione l'hanno data, il confort è migliorato.
Credo di aver capito a chi ti riferisci.
Se è la stessa ditta che dico io, questo è ciò che dichiara.
Allegati
20210217_090100.jpg
20210217_090100.jpg (95.04 KiB) Visto 13885 volte
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

E il DOP come dicevi tu, grazie alla circolare dell'Enea che ribadisce la validità del DM98, essendo il produttore certificato ISO9000, è semplicemente un'autodichiarazione.
Questo, ripeto, è ciò che dicono allegando tra l'altro la vecchia circolare, non l'ultima che entra molto più nel dettaglio escluidendo di fatto questa possibilità.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da nuvola bianca »

Ho recuperato il certificato ISO 9000 fatto a Praga, un DOP e un certificato CE dove si certifica che secondo la EN 998-1:2016 la trasmittanza è pari a 0.0019 e il materiale considerato è MALTA PER ISOLAMENTO TERMICO PER INTERNI E ESTERNI.
nuvola bianca
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

La stanno facendo bene. Ad oggi, per me, sono "a posto" con le carte, almeno alcuni. Colleghi mi assicurano che le temperature superficiali interne ed esterne in presenza di questi prodotti hanno una variazione significativa, non compatibile con le prestazioni di un intonco. Quanto? difficile valutare empiricamente, la mia sensazione è che siano prodotti che una prestazione termica ce l'abbiano ma almeno un ordine di grandezza peggiore di quanto dichiarato
redigere redigere redigere
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da claudioedil »

nel vuoto assoluto ad oggi il limite è 0,005
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

Sono a posto (forse) fino a prova contraria.

E' accettabile il rischio professionale?
Se come dici ha proprietà isolanti ma di un ordine di grandezza superiore è quanto basta per aver dichiarato il falso.
E come professionisti l'aver assunto in progetto tali materiali, quando allo stato attuale tutto il mondo scientifico è scettico, e tutte le principali associazioni di settore divulgano avvisi di sensibilizzazione, in che situazione ci pone?

https://www.anit.it/wp-content/uploads/ ... ERMICO.pdf

Quando e se un giorno sarà dimostrato in modo inequivocabile che le proprietà dichiarate corrispondono al vero, ne riparleremo.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Sono d'accordo, infatti schivo, ma prima di denunciare bisogna avere certezza del falso. Qualcuno che compra una tolla, applica, prova e contesta?
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: mer feb 17, 2021 11:49 ma prima di denunciare bisogna avere certezza del falso.
E' vero infatti nella risposta che ho dato al mio cliente che mi ha sottoposto tutta la documentazione, mi sono guardato bene da dire che sono dati falsi, sapendo peraltro che avrebbero girato la mia mail.

In conclusione per quanto riguarda l'aspetto tecnico, non dico che quanto dichiarato dalla "xxx" sia falso, non ne ho le prove, ma è altrettanto vero che non ho le prove per dimostrare il contrario e cioè che dichiarino il vero. E questo perchè i valori che attestano sono autodichiarati.
Dunque per il principio di precauzione il suggerimento è quello di evitare tali prodotti finchè non sarà fornita la prova certa delle proprietà che vengono pubblicizzate, e non da loro ma da laboratori specializzati e ufficialmente riconosciuti.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da nuvola bianca »

A mio parere bisona distinguere i prodotti applicatoi tipo vernici e intonaci isolanti, nel mio caso dovrei applicare 1 cm. che è il massimo consentito dalle norme di installazione.
Io lo vorrei applicare solo per correggere il ponte termico del risvolto finestra e il sotto balcone (per il sopra non ho possibilità.
Comunque, sperando possa fare comodo a tutti, vi giro un appunto che mi è stato trasmesso, sul quale si possono fare ultriori considerazioni.

"Per quanto riguarda il valore di conducibilità termica è richiamata la EN 1745-12 e la UNI EN 12667 (metodo di prova piastra calda con anello di guardia - misurazione diretta nelle condizioni di prova descritte dalla normativa), mentre il valore indicato sull'etichetta CE di lambda dichiarato è stato calcolato in modo statistico secondo la UNI EN ISO 10456.
Il progettista che volesse utilizzare il prodotto XXX, all'interno di progettazioni riguardanti l'efficientamento energetico di un edificio, è quindi garantito dal certificato CE a disposizione con indicato il valore di lambda dichiarato, molto affidabile poiché frutto di varie misure di laboratorio rielaborate attraverso un'equazione di modellazione statistica (e quindi peggiorate) con il livello di confidenza del 90%."
nuvola bianca
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

In questi giorni sto chiedendo informazioni ad una ditta che vende un VIP con lambda dichiarato di 0.002 che è chiaramente falso.
Al solito, stesso atteggiamento: noi abbiamo la documenazione richiesta e non siamo tenuti a dare altro, sono i progettisti ad essere poco informati sulle nuove tecnologie.
Un VIP per buono che sia in opera non può avere un lambda inferiore a 0.01-0.008. Spero veramente che qualche PM inizi a mandare in galera un po' di truffatori che stiamo assistendo ad una vera invasione del mercato con danno erariale enorme.
Forse forse che gli isover della situazione, vedendosi fregare il mercato, arrivino ai piani alti a chiedere un repulisti? Che schifo.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: gio feb 25, 2021 11:23 In questi giorni sto chiedendo informazioni ad una ditta che vende un VIP con lambda dichiarato di 0.002 che è chiaramente falso.
Al solito, stesso atteggiamento: noi abbiamo la documenazione richiesta e non siamo tenuti a dare altro, sono i progettisti ad essere poco informati sulle nuove tecnologie.
Un VIP per buono che sia in opera non può avere un lambda inferiore a 0.01-0.008. Spero veramente che qualche PM inizi a mandare in galera un po' di truffatori che stiamo assistendo ad una vera invasione del mercato con danno erariale enorme.
Forse forse che gli isover della situazione, vedendosi fregare il mercato, arrivino ai piani alti a chiedere un repulisti? Che schifo.
Questo di cui parli, ha il marchio CE?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

Ho approfondito la questione, che sicuramente è nota ai più.
IL cavillo è nel DM 02/04/1998, esattamente art.3 "modalità di certificazione" c.4.
I produttori cha abbiano la ISO 9000, possono sottoscrivere la dichiarazione "senza alcun riferimento al laboratorio presso il quale sono state effettuate le prove".
Dunque la legge permette di non dare riferimenti delle prove, ma queste restano obbligatorie.
All'art.1 è riportata anche la definizione di prova.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Ma sì ormai si sono tutti presi la certificazione CE da qualche parte. L'hanno pensata bene e finchè qualcuno in magistratura non se ne interessa questi andranno avanti a vendere tubi tucker a migliaia di contribuenti che poi si vedranno contestare le pratiche dall'Ade con richiesta di rimborso e danni.
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ponca »

ma state parlando di quelli di Striscia? :lol:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Non sono i soli, purtroppo.
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da girondone »

arkanoid ha scritto: gio feb 25, 2021 11:23 In questi giorni sto chiedendo informazioni ad una ditta che vende un VIP con lambda dichiarato di 0.002 che è chiaramente falso.
Al solito, stesso atteggiamento: noi abbiamo la documenazione richiesta e non siamo tenuti a dare altro, sono i progettisti ad essere poco informati sulle nuove tecnologie.
Un VIP per buono che sia in opera non può avere un lambda inferiore a 0.01-0.008. Spero veramente che qualche PM inizi a mandare in galera un po' di truffatori che stiamo assistendo ad una vera invasione del mercato con danno erariale enorme.
Forse forse che gli isover della situazione, vedendosi fregare il mercato, arrivino ai piani alti a chiedere un repulisti? Che schifo.
Già
Ma qui serve qualcosa a monte... Solo che non possono... Questo si questo no

Non possono lasciare sempre tutto al tecnico
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Ma sai a me non dispiace perdere lavori o fare la figura del pignolo, mi dispiacciono tre cose:
- Che poi chi se ne fotte prende i lavori
- Che se scoppia il bubbone poi saranno c***i quando bastava che qualcuno intervenisse per tempo, tipo ora.
- Che il mercato dei termotecnici ne uscirà ancora peggio visto che tutti quelli che faranno interventi che non funzioneranno daranno la colpa al tecnico, come categoria.
redigere redigere redigere
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da claudioedil »

ma sentite - facciamo una segnalazione ai nostri ordini e anche ai Ministeri competenti - io penso che non sia male che i tecnici si assumano la responsabilità di rifiutarsi di applicare materiali farlocchi, perché è il nostro mestiere avere la cultura tecnica che serve e esercitarla, ed è anche dovere fare in modo che le truffe siano segnalate
cosa facciamo, dobbiamo continuare a stare zitti di fronte a valori dichiarati così distanti dalla realtà fisica?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: ven feb 26, 2021 10:33 Ma sì ormai si sono tutti presi la certificazione CE da qualche parte. L'hanno pensata bene e finchè qualcuno in magistratura non se ne interessa questi andranno avanti a vendere tubi tucker a migliaia di contribuenti che poi si vedranno contestare le pratiche dall'Ade con richiesta di rimborso e danni.
Come evidenziato dalla nota di Enea, chi ha il marchio CE a mio avviso, è più facilmente contestabile.
In questo caso noi abbiamo l'opportunità di rifiutare una Dop autodichiarata, proprio rifacendoci alle note Enea.
E a nulla vale il discorso ISO9000 dell'azienda produttrice.
Se hai marchio CE devi darmi la dichiarazione del marchio e la Dop rilasciata da ente terzo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Tom Bishop »

vinz75 ha scritto: ven feb 26, 2021 15:07
Come evidenziato dalla nota di Enea, chi ha il marchio CE a mio avviso, è più facilmente contestabile.
In questo caso noi abbiamo l'opportunità di rifiutare una Dop autodichiarata, proprio rifacendoci alle note Enea.
E a nulla vale il discorso ISO9000 dell'azienda produttrice.
Se hai marchio CE devi darmi la dichiarazione del marchio e la Dop rilasciata da ente terzo.
Si infatti io mi sto muovendo in questo modo e il più delle volte si rivolgono ad altro professionista che non fa queste storie. Io mi siedo sulla riva del fiume... ed aspetto... :wink:
Tom Bishop
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Termotek »

Basterebbe che Enea aggiunga al portale asseverazioni una flag del tipo "l'isolamento é previsto esclusivamente tramite applicazioni di termointonaci nanoisolanti esterni" o come diavolo li chiamano, poi consentire comunque la chiusura della pratica (siamo garantisti!) e poi da sistema Enea farle mettere come prioritarie nel controllo. Dopo che 10/20 edifici perdono tutti il beneficio nessuno vorrà più usarli.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da nuvola bianca »

Ciao, le certificazioni ci sono, c'è il CE, c'è il DOP, c'è la prova di laboratorio e c'è il CAM.
Nel caso del prodotto che vorrei usare penso (spero) di non correre rischi, anche perchè lo utilizzerò solo per la correzione del ponte termico del risvolto serramento.
nuvola bianca
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da cri_15 »

Le certificazioni (farlocche) c'erano anche prima
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da nuvola bianca »

Quelle che mi hanno inviato hanno data dicembre 2020, qiundi piuttosto recenti. Non so a quali certificazioni ti riferisci tu: magari non è lo stesso prodotto
nuvola bianca
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da cri_15 »

nuvola bianca ha scritto: sab feb 27, 2021 11:47 Quelle che mi hanno inviato hanno data dicembre 2020, qiundi piuttosto recenti. Non so a quali certificazioni ti riferisci tu: magari non è lo stesso prodotto
Quelle a cui mi riferisco io sono della ditta che ha avuto a che fare con Striscia.
Io non assevererei neanche sotto tortura.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: sab feb 27, 2021 06:48
vinz75 ha scritto: ven feb 26, 2021 15:07
Come evidenziato dalla nota di Enea, chi ha il marchio CE a mio avviso, è più facilmente contestabile.
In questo caso noi abbiamo l'opportunità di rifiutare una Dop autodichiarata, proprio rifacendoci alle note Enea.
E a nulla vale il discorso ISO9000 dell'azienda produttrice.
Se hai marchio CE devi darmi la dichiarazione del marchio e la Dop rilasciata da ente terzo.
Si infatti io mi sto muovendo in questo modo e il più delle volte si rivolgono ad altro professionista che non fa queste storie. Io mi siedo sulla riva del fiume... ed aspetto... :wink:
Idem :wink:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ponca »

Progettista e dl avranno comunque l'ultima parola sulla scelta dell'isolante, soprattutto in un cantiere con il 110. In alternativa, credo che con le infinite richieste che arrivano in questo periodo nessuno avrà troppi rimpianti a rinunciare ad un incarico
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

vinz75 ha scritto: ven feb 26, 2021 15:07 Se hai marchio CE devi darmi la dichiarazione del marchio e la Dop rilasciata da ente terzo.
Da quel che so, no. Possono semplicemente rilasciare la DOP che, per inciso, è un'autodichiarazione.
Gli enti terzi non rilasciano DOP, i laboratori rilasciano certificati di prova.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: lun mar 01, 2021 11:49
vinz75 ha scritto: ven feb 26, 2021 15:07 Se hai marchio CE devi darmi la dichiarazione del marchio e la Dop rilasciata da ente terzo.
Da quel che so, no. Possono semplicemente rilasciare la DOP che, per inciso, è un'autodichiarazione.
Gli enti terzi non rilasciano DOP, i laboratori rilasciano certificati di prova.
Sì hai ragione. Ho scritto molto in sintesi e male.

Quello che voglio dire è questo, perchè mi ci sono trovato due volte.

Quando ti mettono faccia a faccia con i venditori di questi prodotti, ci sono alte probabilità di avere davanti persone senza scrupoli, che da buoni venditori hanno la grande capacità di sviare i discorsi tecnici (in cui hanno difficoltà) su altri discorsi cari al committente, che ha convocato la riunione in quanto è intenzionato ad utilizzare questi prodotti.

L'ultima nota di Enea per come scritta ci aiuta molto a metterli in difficoltà nel momento in cui espongono la marcatura CE sulle schede tecniche.
Perchè almeno formalmente la scappatoia che utilizzano del DM98, secondo cui chi ha la ISO9001 non ha alcun obbligo nè di informazione nè di eseguire le prove secondo le norme, viene messa in crisi.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Riporto che, a parte questi cappotti di intonaco, chi produce VIP si sta attrezzando sempre meglio...MA...

Ho sotto mano una prova di un VIP dell'istituto Giordano, fatta su 5 provini di un VIP in fumed silica avvolti da un film a bassa permeabilità.

Le prove secondo 12667 portano ad un lambda dichiarato di 0.004, MA senza invecchiamento e senza posa, in quanto in assenza di norma di prodotto applicabile.

https://www.sciencedirect.com/science/a ... 1919317155

Quando si leggono analisi più approfondite, questi valori vanno maggiorati del 100%.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Ronin »

e dell'intonaco superconduttivo qualcuno sa di che prodotto commerciale si parli?

https://it.giacomini.com/approfondiment ... tica-degli

ediT: trovato:
http://aakhon.it/2015/12/20/termofacciata/

chissà se l'impianto radiante in facciata può avere il bonus del 90% :lol:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da vinz75 »

Ho seguito un incontro tecnico aicarr con giacomini.
Il sistema è nato per le scuole e gli ospedali.
Naturalmente le domande finali erano tutte incentrate sul 110% :lol:
Ma le risposte al momento non sono esaustive.
Il sistema non è ancora normato per cui dubito si possa portare in detrazione.
Boh...magari sbaglio.
Però molto interessante!
Nickarch
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 11, 2021 22:18

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Nickarch »

Buongiorno,

ho letto con molto interesse la discussione, dato che questi materiali, con la detrazione 110%, sono pubblicizzati sempre di più. Vorrei scrivere la mia situazione e ogni consiglio sarà ben accetto. Sono stato contattato da uno di questi rivenditori (che conoscevo già), che mi ha proposto di collaborare con loro per dei lavori, dove io sarei il progettiste e il dl. Ammetto che l'offerta è buona e i lavori sarebbero almeno una decina, al momento, però ovviamente non ho alcuna intenzione di utilizzare materiali di dubbia conformità.
Informandomi con colleghi i dubbi ci sono e anche voi li avete esposti, però mi chiedo come mai non viene presa una posizione decisa da parte di Enti competenti, Enea ha mai fatto controlli su lavori di questo tipo? Perchè sono almeno 5 anni che sono in commercio e io ho visto di persona alcune loro applicazioni, e a livello estetico sono più che buone anche dopo anni.
Poi mi pare confermato che si parla di rasanti termo riflettenti e non di isolamenti termici, se si possono fare dei nomi li dico senza problemi. Grazie
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Ronin »

ENEA non ha mai fatto controlli in campo su nessun materiale, si è limitato a spiegare come si fa la dichiarazione di prodotto (che questi prodotti non hanno). se sono pitture e non isolamenti si detraggono al 90% con il bonus facciate.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Solo come vernici. Come intonaco, oltre il 10% della superficie, serve verifica della trasmittanza.
redigere redigere redigere
Nickarch
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 11, 2021 22:18

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Nickarch »

Chiarissimi.

Quindi meglio evitare problemi. Il primo che li porterà in tribunale farà un bel caos, perchè molti si affidano a loro.
Rispondi