Polizza dedicata asseveratore SB110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da vinz75 »

È da tanto che se ne parla e finalmente la questione è risolta. Come penso molti di voi sapranno la maggior parte delle assicurazioni ha già la proposta.
Si tratta di una polizza dedicata esclusivamente all'asseverazione per superecobonus e sismabonus.
Cioè se non si ha incarico di asseverare va bene la polizza classica. Se si assevera è necessario stipulare questa nuova polizza che si va ad aggiungere all'altra.
Io ho Dual. Loro fanno una polizza completamente indipendente vendibile sia ai clienti che agli "esterni". Ho sentito anche Generali e loro ad oggi la legano alla polizza professionale.
Dual mi ha offerto 350 euro per 500 mila fino a 500 per 1,5 mln. Ho appuntamento martedì per la stipula ed i dettagli. Sembra che non ci sia franchigia...approfondirò.
Una delle novità più importanti è l'estensione della copertura anche verso lo stato cosa non compresa nelle tradizionali polizze.
In caso di contenzioso l'asseveratore sarà l'unico chiamato a rispondere. Ed in seconda sede si rivarrà sugli altri che però risponderanno civilmente all'asseveratore (non allo stato).
Di fatto l'asseveratore è in prima battuta sempre il parafulmine.
Ragione per la quale è una prestazione che ha per forza valore. Spero che presto la norma dia indicazioni relative all'onorario.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da Terminus »

Lo stato andrà sempre a cercare il contribuente, ovvero il titolare del credito di imposta.
Questo poi andrà eventualmente a cercare l'asseveratore e così in cascata.
Il problema è la copertura non solo dei danni economici diretti (il 110% che il contribuente può essere chiamato a restituire), ma anche sanzioni, multe ed ed interessi che lo stato potrà chiedere sempre al contribuente e che questi cercherà di riversare sull'asseveratore.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da vinz75 »

Altra questione molto importante.
Dual nell'offerta mi ha fatto sapere che a loro avviso l'asseveratore non può essere nè il progettista nè il dl.
Per determinati lavori questo mi metterebbe in grande difficoltà, ma penso di parlare per molti.
Per questo ho approfondito la materia.
Non la faccio lunga ma è dimostrabile che la legge non costituisce conflitto di interessi.
Infatti nel modello di asseverazione quando l'asseveratore dichiara il doppio salto di classe allega gli ape ante e post interventi redatti "DA ME MEDESIMO" o da...
Dunque l'asseveratore può fare l'ape ante e post che come sappiamo (p.to 12.1 dell'all A del dm requisiti ecobonus) può essere fatto anche dal progettista o dal direttore dei lavori.
Conseguentemente è la stessa legge senza dubbi interpretativi ammette che l'asseveratore possa coincidere con il progettista o il direttore dei lavori.
Secondo un parere di un legale non c'è alcun rischio a svolgere contemporaneamente il ruolo di progettista e/o dl e quello di asseveratore.

Se qualcuno avesse obiezioni, vista l'importanza della tematica, sarei interessato al dibattito.

Saluti
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da marcoaroma »

vinz75 ha scritto: sab ott 24, 2020 19:39 Dual nell'offerta mi ha fatto sapere che a loro avviso l'asseveratore non può essere nè il progettista nè il dl.
In pratica sei coperto solo se sei estraneo.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: sab ott 24, 2020 19:32 Lo stato andrà sempre a cercare il contribuente, ovvero il titolare del credito di imposta.
Questo poi andrà eventualmente a cercare l'asseveratore e così in cascata.
Il problema è la copertura non solo dei danni economici diretti (il 110% che il contribuente può essere chiamato a restituire), ma anche sanzioni, multe ed ed interessi che lo stato potrà chiedere sempre al contribuente e che questi cercherà di riversare sull'asseveratore.
A me è stato detto diversamente.
"per la prima volta viene introdotto un elemento di novità i soggetti tutelati sono il committente e il bilancio dello stato, (ecco perché si parla di adeguata copertura) che agirebbero in recupero  sull'asseveratore in caso di errore di questo ultimo e in regresso se possibile sugli altri professionisti".
É un tema nuovo. Bisognerà capire meglio.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: sab ott 24, 2020 19:44
vinz75 ha scritto: sab ott 24, 2020 19:39 Dual nell'offerta mi ha fatto sapere che a loro avviso l'asseveratore non può essere nè il progettista nè il dl.
In pratica sei coperto solo se sei estraneo.
Questo è quello che dicono.
Facendo riferimento ai principi della legge.
Il decreto rilancio richiama il 192/2005 che definisce esattamente i ruoli di progettista e dl.
Ovviamente questo nuovo ruolo non è incluso (è difficile prevedere il futuro). C'è un buco normativo.
Questo è quello che in sintesi estrema mi hanno spiegato.

Tuttavia come sopra dimostrato il legislatore si è espresso: progettista e dl possono fare ape pre e post; asseveratore può fare ape pre e post. Ciò implica progettista e dl possono fare asseveratore.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da Terminus »

Beh in prima battura AdE conosce il contribuente che ha richiesto la detrazione fiscale o ha ceduto a terzi il credito maturato in base agli interventi sul suo immobile, ma è inutile discutere su questo perchè a noi interessa essere coperti comunque.
Comunque la terzietà dell'asseveratore rispetto a progettista e DL secondo me è un errore (questa voce mi era già arrivata da colleghi).
Il progettista e DL sono i soggetti più indicati per asseverare delle conformità e congruità dei prezzi (su computi che hanno redatto loro).
Se il legislatore avesse voluto diversamente lo avrebbe scritto a chiare lettere, ma sulla legge non c'è nulla del genere, semplicemente è ammesso che sia un terzo ma in via esclusiva; per il sismabonus anzi è stato scritto esplicitamente che devono essere progettisti, DL, collaudatori ad asseverare.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da vinz75 »

Giusto l'ho detto anche io.
Ma i gruppi assicurativi non parlano a caso. Hanno legali, contatti con le più alte istituzioni.
A proposito di sismabonus per esempio mi dicevano che in quel caso per l'appunto è scritto.
Invece per ecobonus non è mai scritto.
Inoltre, sempre dicono, nel caso di sismabonus c'è il collaudatore oltre al progettista e dl, che garantisce la terzietà. Cosa che non c'è nell'eco.

In conclusione anche io sono convinto, come tra l'altro ho dimostrato, che non si corrono rischi.
Ma sarebbe molto importante che mise enea e ade si esprimano esplicitamente.
Credo che ne abbiamo diritto.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da marcello60 »

Mi sembra strana questa richiesta dell'asseveratore terzo. Come dicevate anche voi, non c'è traccia di ciò nei decreti quindi secondo me è una "invenzione" dell'assicurazione.
In ogni caso credo che sarebbe un problema non da poco trovare un "estraneo" ai lavori disposto ad asseverare.
Comunque è essenziale chiarire la questione chiedendo ad Enea (sperando in una risposta che dia certezza).
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da girondone »

ma che minchiata
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da Terminus »

Quindi in soldoni ci stanno dicendo: se asseverate e siete contemporaneamente progettisti o DL noi non vi copriamo.
Essendo un contratto tra privati possono stabilire quello che vogliono e se firmiamo dobbiamo essere consapevoli delle condizioni che ci pongono.
Che lo scrivessero però chiaramente nelle condizioni di polizza.
Mi viene da pensare che vogliano avere più soggetti (e quindi più polizze) su cui spalmare le responsabilità e dunque il risarcimento.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da vinz75 »

1) Parlo di Dual non so le altre.
2) La polizza in questione la fa solo l'asseveratore.
È un tema nuovo anche per le assicurazioni.
Basta pensare a quello che diceva inarcassa...
A proposito hanno tolto dal sito la nota ufficiale che diceva che l'assicurazione professionale copriva tutto.
ponca
Messaggi: 5707
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da ponca »

diversi colleghi mi hanno parlato della possibilità di stipulare una polizza dedicata a ciascun singolo intervento 110%
piuttosto che avere un'unica polizza che poi copra l'intera attività professionale
non so se riguardo a questo avete avuto riscontri più precisi da parte delle vostre compagnie assicurative?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da Terminus »

Si la polizza richiesta per legge è solo quella dell'asseveratore, tra l'altro con massimale a 500k e quindi cumulativa non specifica per il singolo intervento.
Ma in caso di contenzioso, se i soggetti firmatari di progetti, DL ed APE sono diversi dall'asseveratore, allora la chiamata in causa va a cascata, perciò potrebbe essere plausibile che le compagnie cerchino più responsabili, ciascuno con la propria polizza.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da Seamew »

La questione dell'asseveratore che deve essere "terzo" non ha senso...e se qualche assicurazione lo richiede semplicemente nessuno si assicurerà con loro.
Detto questo, non capisco perchè solo ora le assicurazioni (e più o meno tutte assieme contemporaneamente) stanno uscendo con le loro proposte "dedicate" all'asseverazione....quando è da mesi che noi tecnici chiediamo info in merito...vabbhè...meglio tardi che mai.
Segnalo però, da alcune polizze che ho interpellato, alcune criticità:
- alcune polizze ti fanno una assicurazione dedicata per OGNI lavoro...il problema è che il massimale è di 500000 € (minimo richiesto da legge) e quindi pagherai un premio esageratamente alto nel caso fai lavori piccoli
- alcune polizze ti fanno la polizza ma solo per due max 3 volte...dopo te ne devi trovare un'altra...
- altre polizze ti fanno una polizza dedicata con un massimale "a scalare"...anche in questo caso però solo per un paio di volte.
- occhio alle franchige
- NESSUNA polizza coprirà le sanzioni che potrebbero essere inflitte all'asseveratore (dai 2000 ai 15000) ma copre solo le sanzioni dirette al Committente....salvo (ma non ne sono sicuro) ci siano delle "estensioni" aggiuntive con maggiorazione di premio

Insomma, secondo me l'ideale è una polizza "a scalare" ipotizzando un massimale che mi copra almeno per il 2020-2021 compatibilmente con la tipologia di lavori...magari stando un pò larghi per essere ottimisti e con la possibilità di rifarne un'altra (magari per il biennio 2021-2022) se verrà prorogata.
Credo che chi farà lavori importanti (da qualche milionata di € a botta sui condomini) potrebbe avere qualche difficoltà a trovare una assicurazione.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da vinz75 »

È un tema da definire anche se mancano solo i dettagli.
Innanzi tutto si parla di asseverazione per il resto vale la polizza tradizionale.
Per quanto riguarda singole asseverazioni dedicate a singoli lavori dipende dall'importo dei lavori.
É un condominio di 50 ui con importo pari a 1,2 mln? O è una unifamiliare con importo 120 mila?
Nel primo caso dedicata nel secondo anche no.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: dom ott 25, 2020 15:09 È un tema da definire anche se mancano solo i dettagli.
Innanzi tutto si parla di asseverazione per il resto vale la polizza tradizionale.
Per quanto riguarda singole asseverazioni dedicate a singoli lavori dipende dall'importo dei lavori.
É un condominio di 50 ui con importo pari a 1,2 mln? O è una unifamiliare con importo 120 mila?
Nel primo caso dedicata nel secondo anche no.
Secondo me polizza dedicata sempre a prescindere dall'importo dei lavori...se sei tu ad asseverare...
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da lolloenzo »

"Gli ASSICURATORI rispondono delle RICHIESTE DI RISARCIMENTO relative all’attività indicata nella SCHEDA DI POLIZZA anche nel caso in cui l’ASSICURATO abbia svolto altre attività in connessione alla medesima opera, purché consentite dall’Albo professionale di riferimento e dalla normativa nazionale e locale vigente"
Cosi riporta il fascicolo DUAL.....pertanto copre anche se si è asseverato essendo stati progettista e DLL
Che ne pensate?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Polizza dedicata asseveratore SB110%

Messaggio da marcello60 »

Mi sembra logico, ed è anche un caso molto comune.
Penso che sia abbastanza raro che l'asseveratore sia completamente estraneo ai lavori.
Rispondi