Sistema Ibrido Allegato A art.6.1 - rapporto 0,5

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

Sistema Ibrido Allegato A art.6.1 - rapporto 0,5

Messaggio da rudi »

Ciao,
scusate l'ignoranza....
Potreste chiarirmi "il senso" di limitare il rapporto tra la potenza termica utile nominale della pompa di calore e la potenza termica utile nominale della caldaia a valori inferiori a 0,5?
Grazie per le Vostre competenti valutazioni.

Buona giornata.
Rudi.
Rudi
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sistema Ibrido Allegato A art.6.1 - rapporto 0,5

Messaggio da marcoaroma »

Forse fa comodo a qualcuno. E allora l'obbligo di factory made o essere fabbricati e concepiti per essere ibridi?
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Sistema Ibrido Allegato A art.6.1 - rapporto 0,5

Messaggio da Tom Bishop »

Beh mi sembra giusto che per considerarlo ibrido ci debba essere un rapporto. Altrimenti ti metti due generatori in parallelo che possono coprire entrambi i fabbisogni.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sistema Ibrido Allegato A art.6.1 - rapporto 0,5

Messaggio da vinz75 »

Quoto. È nel principio stesso del sistema ibrido.
Una buona progettazione porta a quei rapporti.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Sistema Ibrido Allegato A art.6.1 - rapporto 0,5

Messaggio da Seamew »

rudi ha scritto: sab ott 24, 2020 07:42 Ciao,
scusate l'ignoranza....
Potreste chiarirmi "il senso" di limitare il rapporto tra la potenza termica utile nominale della pompa di calore e la potenza termica utile nominale della caldaia a valori inferiori a 0,5?
Grazie per le Vostre competenti valutazioni.

Buona giornata.
Rudi.
Eh però raga non avete risposto alla domanda...
In pratica quel rapporto significa, se non ricordo male nel caso correggetemi, che la potenza termica della caldaia deve essere almeno il doppio di quella della pompa di calore, o viceversa, la potenza della pompa di calore non può superare la metà della potenza della caldaia.
Bah...sinceramente non vedo il motivo di questa imposizione tecnica...perchè mi devi obbligare a sovradimensionare le caldaie quando mi basterebbe una caldaia più piccola per fare l'integrazione? :roll:
se qualcuno mi aiuta a capire....ringrazio...
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Sistema Ibrido Allegato A art.6.1 - rapporto 0,5

Messaggio da neni »

Seamew ha scritto: mar ott 27, 2020 13:24Bah...sinceramente non vedo il motivo di questa imposizione tecnica...perchè mi devi obbligare a sovradimensionare le caldaie quando mi basterebbe una caldaia più piccola per fare l'integrazione? :roll:
se qualcuno mi aiuta a capire....ringrazio...
Il criterio dovrebbe essere quello di evitare impianti doppi o di back-up, ovvero, se proprio sei costretto a mettere la caldaia perché non riesci a ridurre le dispersioni o non puoi fare a meno dell'alta temperatura in situazioni critiche, piuttosto che la sola caldaia metti l'ibrido, ma se puoi fare tutto con la pompa di calore, non mettermi la caldaietta di pari potenza, per pararti il sedere in caso di errore progettuale o guasto della pompa di calore.

Poi, che questo risultato si ottenga mettendo il rapporto 0,5 ho anch'io i miei dubbi.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Sistema Ibrido Allegato A art.6.1 - rapporto 0,5

Messaggio da Seamew »

Per me non ha senso parlare di ibrido quando la potenza dell'apparechio che dovrebbe integrare la pompa di calore deve avere potenza termica almeno il doppio della potenza della pompa di calore stessa....significa che quell'impianto può funzionare benissimo anche senza la pompa di calore...e allora di che integrazione stiamo parlando? di che quote di energie rinnovabili stiamo parlando?
Non dubito sul fatto che esistano impianti ibridi dove la pompa di calore viene sfruttata al meglio (e dove non riesce viene integrata per quello che le manca dalla caldaia)....però mi capita spesso di vedere impianti ibridi (di solito di qualità non interessante) dove al primo problema (metti caso l'acqua sanitaria un pò freddina) non si pongono il problema che magari è solo una impostazione di regolazione da correggere....disattivano direttamente la pompa di calore e funziona solo la caldaia....spesso è proprio il centro assistenza che lo fa per non avere poi altre scocciature dalla signora Maria.
Rispondi