Linee vita al 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Linee vita al 110%

Messaggio da boba74 »

Salve, OK in caso di rifacimento tetto, chiaramente le linee vita assieme a ponteggi ecc... le possiamo certamente includere.
Ma nel caso in cui invece non si interviene sul manto di copertura, ma si vanno a installare impianti solari termici o FV, dato che dovrebbero essere obbligatorie, è possibile portarle al 110% come opere accessorie assieme ai pannelli solari? Idem eventuali ponteggi o cestelli necessari per l'installazione? :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Terminus »

Nel primo caso direi di si, in quanto il rifacimento del manto di copertura con eventuale coibentazione mi obbliga a sostituire anche i sistemi di ancoraggio qualora presenti; nel caso fossero assenti, oggi non posso rifare il tetto senza metterci i sistemi di ancoraggio, che fanno parte integrante della stessa copertura (si potrebbero dire opere di completamento come potrebbe essere una gronda).
Per la sola installazione di pannelli, direi invece di no, in quanto i sistemi di ancoraggio dovrebbero essere preesistenti all'installazione dei pannelli ed anche se li si installa contestualmente per ottemperare agli obblighi di legge, questi sono estranei all'impianto FV o solare e non sono opere provvisionali.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Alebos »

Concordo con terminus
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: ven ott 23, 2020 11:24 Nel primo caso direi di si, in quanto il rifacimento del manto di copertura con eventuale coibentazione mi obbliga a sostituire anche i sistemi di ancoraggio qualora presenti; nel caso fossero assenti, oggi non posso rifare il tetto senza metterci i sistemi di ancoraggio, che fanno parte integrante della stessa copertura (si potrebbero dire opere di completamento come potrebbe essere una gronda).
Per la sola installazione di pannelli, direi invece di no, in quanto i sistemi di ancoraggio dovrebbero essere preesistenti all'installazione dei pannelli ed anche se li si installa contestualmente per ottemperare agli obblighi di legge, questi sono estranei all'impianto FV o solare e non sono opere provvisionali.
ragionamento logico
poi magari diranno il contrario :-)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Terminus »

:lol: :lol:
Comunque AdE non è competente in aspetti tecnici ed ENEA non si interessa di queste questioni edili (credo).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da boba74 »

Domanda: ma in caso di installazione di impianto FV in tetti esistenti (senza altri interventi previsti sulla copertura) è obbligatorio installare linee vita? Anche se l'installatore ha un proprio sistema anticaduta? :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Terminus »

Devi fare riferimento alla normativa regionale specifica.
Nella mia regione il Regolamento prevede la redazione dell'elaborato tecnico per tali sistemi anche per l'installazione di impianti tecnologici tra cui il FV.
Indipendentemente dal cantiere di installazione, si deve rendere sicuro ogni altro intervento futuro di manutenzione.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da vinz75 »

Non me ne occupo ma credo che anche in Toacana sia così. In questi casi perchè non includere le spese nel 110?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da ponca »

In toscana è così, confermo.
Sulla possibilità di inserire la spesa nel 110 è una cosa ragionevole, ma chiederei all'enea.
Eventualmente poi condividiamo la risposta qua.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da boba74 »

Penso di fare un quesito a ENEA.
Nel frattempo, c'è qualcuno che sa se in Emilia Romagna è obbligatorio installare linee vita anche per la sola installazione di impianti solari (senza interventi diretti sul manto di copertura)?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: lun ott 26, 2020 09:59 Nel frattempo, c'è qualcuno che sa se in Emilia Romagna è obbligatorio installare linee vita anche per la sola installazione di impianti solari (senza interventi diretti sul manto di copertura)?
sì certamente, è la DGR 699/2015
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da boba74 »

Grazie.
Fatto il quesito a ENEA, vediamo cosa rispondono (tra una settimana...)
lghirard
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 17, 2020 15:35

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da lghirard »

Salve, è il mio post nel forum.

Rispondo a questa discussione perchè la casistica interessa anche a me.

Notizie dall'enea?

grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da boba74 »

No, purtroppo ho 3 quesiti fatti 2 settimane fa che ad oggi risultano "dispersi".... :lol:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da girondone »

non riescono a rispondere a più di 5000 mess a settimana
ovviamente
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da ponca »

inutile far polemica, ma enea piuttosto che rispondere ogni giorno a centinaia di email
non potrebbe prendere 50/100 domande, che poi saranno sempre più o meno le stesse, e pubblicare una serie di faq?

non so voi, forse sono io che mi faccio troppi problemi
mi pare però che di fatto sia ancora impossibile muoversi con il 110
troppe incertezze
cavit
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 11, 2020 11:19

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da cavit »

Uso il mio primo post per confermare le impressioni già espresse da altri: ho inviato due volte lo stesso quesito a Enea a distanza di 20 giorni. A uno dei due hanno risposto,ma non nel merito della questione. Supercazzola?
La mia sensazione è che non vogliano prendersi la responsabilità di dipanare la matassa, e capisco anche che se non lavorano in condizioni ottimali non è tanto colpa loro quanto di chi prende decisione di tipo politico.
Tuttavia il 14 settembre ho seguito il convegno organizzato da inarcassa all'Hotel St.Peter’s Crowe Plaza e ascoltando l'esperta Enea ho cominciato ad avere quella brutta sensazione che non mi ha più lasciato.
Sfrutterò molto l'esperienza di voi partecipanti al forum, sperando di poter dare il mio contributo un giorno.
lghirard
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 17, 2020 15:35

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da lghirard »

Ciao a tutti.
CHi aveva fatto interpello ad enea sulla questione linea vita ha avuto risposta? Puo aggiornarci a tutti

grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da ponca »

probabilmente ho incollato la risposta in un altro post, prova a dare un'occhiata
hanno risposto che si possono inserire nella detrazione
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da boba74 »

lghirard ha scritto: gio dic 10, 2020 17:45 Ciao a tutti.
CHi aveva fatto interpello ad enea sulla questione linea vita ha avuto risposta? Puo aggiornarci a tutti

grazie
Sì, io, la risposta è negativa.
La riporto qui:

Domanda: Salve, in caso di intervento ammesso al superbonus, se tra gli interventi trainati è prevista l'installazione di pannelli solari termici o fotovoltaici in copertura, ma la copertura non di per sè oggetto di intervento, vorrei sapere se è possibile includere tra le spese ammesse anche la realizzazione di linee vita, in quanto nella mia regione (Emilia Romagna) è obbligatorio non solo in caso di interventi sulla copertura, ma anche per qualunque lavorazione venga eseguita sulle coperture, ivi compresa l'installazione di antenne e impianti fotovoltaici.

Risposta:
Buongiorno,
si ritiene di no, essendo un intervento non attinente specificatamante l'installazione di un impianto fotovotaico.

Cordiali saluti
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Terminus »

Quindi sarebbe confermato quanto dicevo all'inizio.
Se si rifà il tetto (ritengo anche solo la coibentazione), allora le linee vita possono essere comprese in quanto completamento necessario dell'intervento.
Se non si rifà il tetto ma si installano solo impianti, allora le linee vita non possono essere comprese in quanto non collegate direttamente all'intervento.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da ponca »

mah, secondo il regolamento regionale della Toscana le linee vita sono obbligatorie sia in interventi di manutenzione straordinaria della copertura che per l'installazione di impianti da fonte rinnovabile in copertura

di seguito una domanda che avevo inviato all'enea e la relativa risposta, riporto anche un'altra domanda che era stata condivisa in un altro post.
resto un po' perplesso di fronte a risposte contrastanti alla medesima domanda :roll:

DOMANDA 1
Buongiorno, vorrei chiedere se nel caso di coibentazione di un fabbricato con isolamento termico di pareti e copertura posso inserire tra le spese detraibili anche le linee vita. Grazie
RISPOSTA 1
Buongiorno, si ritiene che possano rientrare come spese accessorie.

DOMANDA 2
Buongiorno, nel caso di installazione di pannelli solari termici e/o fotovoltaici sui tetti a falde si rende obbligatoria o molto utile (a seconda dei casi) la linea vita. Nel caso questi componenti venissero installati su un tetto privo di linea vita, questa può essere portata in detrazione in ogni caso al 110% come spesa accessoria alla realizzazione dell’intervento? se sì, il costo della linea vita deve essere ricompreso nel massimale del costo specifico dell’intervento?
RISPOSTA 2
Buongiorno riteniamo di si e vanno nel costo specifico dell'intervento
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da boba74 »

Dipende da chi risponde alle mail.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da marcello60 »

esatto..........
siamo messi proprio male! :|
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Ronin »

ops
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Tom Bishop »

Nelle coperture esistenti non vedo quale possa essere la contestazione nell'installare, contestualmente al fotovoltaico, la linea vita. Se si tratta di una lavorazione necessaria per consentire la posa in sicurezza dell'impianto, magari anche alternativa ad altre modalità, quale è il problema? Invece di noleggiare una piattaforma uso la linea vita e quale è il problema? La faccio smontare al termine dei lavori?
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Ronin »

una volta per tutte, nè la piattaforma nè la linea vita sono idonee alla protezione dei lavoratori durante la realizzazione dell'impianto.
mentre lo monti ci vuole il parapetto (o magari il ponteggio, se stai anche isolando le pareti, ma è parecchio raro il caso di ponteggio presente sui 4 lati contemporaneamente, a me non è mai successo), una volta montato la linea vita è idonea per la manutenzione.

perciò non si monta MAI una linea vita per poi smontarla, se la si monta è per lasciarla dov'è :wink:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da ponca »

ci sono novità?
ritengo che le linee vita possano essere inserite nel 110 se l'intervento (coibentazione copertura o installazione linee vita) ti obbliga all'installazione.
tuttavia sento colleghi affermare il contrario
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da gararic »

purtroppo la confusione regna sovrana
a me sembrerebbe EVIDENTE che la linea vita (o più in generale il sistema anticaduta) sia da realizzare obbligatoriamente contestualmente alla installazione del solare fotovoltaico, quindi come asseveratore non vedo niente in contrario nel metterle in detrazione
purtroppo il mio asseveratore non è d'accordo :evil:
riccardo - affetto da superbonus
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da cri_15 »

Alla fine cosa state vedendo?
Io per ora non ho mai asseverato la linea vita legata ad impianti fotovoltaici alla luce delle risposte contraddittorie di Enea.
Ora ho un cantiere do ve mi pressano parecchio, oltre al committente, anche gli altri tecnici coinvolti (progettista, D.L. e responsabile sicurezza) sostengono che in altri cantieri (se non ho capito male con general contractor "importanti") hanno asseverato senza problemi.
Voi che riscontri avete? Come vi state comportando?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da boba74 »

Io le linee vita le metto solo se si interviene sulla copertura (isolamento involucro opaco), se si fa SOLO il fotovoltaico lasciando la copertura esistente non metto la linea vita nel 110%, anche se obbligatoria, perchè in tal caso è un intervento che non riguarda direttamente l'oggetto di detrazione (FV).
Seguo sempre questo criterio per le opere accessorie: le metto solo se riguardano "direttamente" le opere oggetto di intervento e non se le riguardano "indirettamente" (per quanto obbligatorie possano essere). Nel caso della linea vita, è un dispositivo legato al tetto, e non ai pannelli fotovoltaici. Poi ci può anche stare... ma io cautelativamente preferisco lasciarla fuori.
Ultima modifica di boba74 il mer mag 11, 2022 09:49, modificato 1 volta in totale.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da cri_15 »

Stessa logica mia, tranne che qui spingono parecchio e mi sembrano convinti, quindi mi dispiacerebbe non fargli detrarre qualcosa nel caso potessero.
Per ora mantengo la mia linea, vediamo se altri asseverano o meno.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da ponca »

per me ci può stare (lo dico perchè ne sono convinto, non perchè conviene)
l'installazione del FV richiede per legge la presenza della linea vita per cui non ho problemi a dire che la linea vita sia un'opera accessoria necessaria per l'installazione e la manutenzione del FV
cosa che a suo tempo mi fu confermata da Enea tramite un quesito online per quelllo che vale

il problema può essere che magari nei 2400 euro del FV non ci rientra ma questo è un altro discorso
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: mer mag 11, 2022 09:49

il problema può essere che magari nei 2400 euro del FV non ci rientra ma questo è un altro discorso
Infatti, ultimamente vedo certi prezzi che sforano dal massimale già da preventivo.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Simo06 »

Ad oggi non si pone più il problema dato che già solo con l'impianto FV si esce quasi sempre dai massimali :)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da Terminus »

Per me non ci sono dubbi che la linea vita possa essere portata in detrazione insieme al FV (nessun dubbio ovviamente anche in caso di coibentazione della copertura), in quanto la norma regionale me la impone.
Se posso detrarre i costi amministrativi, i ponteggi e gli apprestamenti mobili per il montaggio, non vedo come sia contestabile la detrazione di un dispositivo di sicurezza fisso obbligatorio per legge.
Che poi oggi come oggi non ci rientri più con i costi specifici, è esperienza comune.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: gio mag 12, 2022 12:42 Per me non ci sono dubbi che la linea vita possa essere portata in detrazione insieme al FV (nessun dubbio ovviamente anche in caso di coibentazione della copertura), in quanto la norma regionale me la impone.
Se posso detrarre i costi amministrativi, i ponteggi e gli apprestamenti mobili per il montaggio, non vedo come sia contestabile la detrazione di un dispositivo di sicurezza fisso obbligatorio per legge.
Che poi oggi come oggi non ci rientri più con i costi specifici, è esperienza comune.
penso anche io... e la penserei anche se la norma regionale non la imponesse
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Linee vita al 110%

Messaggio da girondone »

Rispondi