Detrazioni 110% con modifica infissi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da boba74 »

Salve, se ho come intervento trainante il cappotto sulle pareti e come trainato gli infissi, è possibile portare al 110% la sostituzione di infissi anche se questi vengono modificati nelle dimensioni? Ad esempio trasformazioni di porte in finestre o allargamenti della luce?
A rigore non sarebbe una semplice sostituzione di infissi, ma del resto se si ammettono alle detrazioni anche le demolizioni e ricostruzioni con sagoma diversa, per quale motivo si dovrebbero escludere modifiche agli infissi?
Ho sempre dato per scontato che la conservazione delle dimensioni valesse solo nel caso in cui sostituisca "solo" gli infissi in singola unità immobiliare (pratica enea semplificata), ma non nel caso di riqualificazione dell'involucro (comma 345). Tuttavia ora col 110% mi stanno venendo mille dubbi.... :roll:
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

Enea ammetteva di modificare la sagoma dei serramenti con il 65, in base alle risposte che dava.
Credo valga li stesso principio con il 110
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da boba74 »

Grazie, e infatti ho ritrovato questo vecchio post:
viewtopic.php?f=16&t=17804
Purtroppo ora di quella faq ENEA non c'è più traccia, ma in effetti mi basta come risposta.
Grazie
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Alebos »

E' una cosa molto interessante... sopratutto quando anche collegato ad un'intervento di cambio di destinazione d'uso... Da x ad abitativo che pare rientri nel 110% ora... inevitabilmente tante volte le finestre cambiano dimensione da ufficio ad abitativo se non da magazzino ad abitativo
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da boba74 »

Alebos ha scritto: mar ott 20, 2020 13:51 E' una cosa molto interessante... sopratutto quando anche collegato ad un'intervento di cambio di destinazione d'uso... Da x ad abitativo che pare rientri nel 110% ora... inevitabilmente tante volte le finestre cambiano dimensione da ufficio ad abitativo se non da magazzino ad abitativo
Inoltre, potrebbero esserci anche "Nuove finestre".... :roll:
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Alebos »

boba74 ha scritto: mar ott 20, 2020 17:00
Alebos ha scritto: mar ott 20, 2020 13:51 E' una cosa molto interessante... sopratutto quando anche collegato ad un'intervento di cambio di destinazione d'uso... Da x ad abitativo che pare rientri nel 110% ora... inevitabilmente tante volte le finestre cambiano dimensione da ufficio ad abitativo se non da magazzino ad abitativo
Inoltre, potrebbero esserci anche "Nuove finestre".... :roll:
Spero esca una faq in merito, io ad oggi, per star dalla parte della ragione ho sempre detto ai clienti la sola fedele sostituzione é ammessa... non la modifica e , i casi di cambio di destinazione d uso, poche volte prevedevano la sola sostituzione... domani preparo una domanda ad enea, vediamo che cosa rispondono
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

Prisinzano al corso anit ha detto che se si aumenta la superficie della finestra allora non è detraibile.
A me tempo fa via email avevano dato risposta opposta.
Boh
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da barabba »

dai, in fondo quella con l'ing. Prisinzano ERA SOLO UNA CHIACCHIERATA!!!
Comunque confermo, dalla chiacchierata è emerso che le finestre sono ammesse solo in mera sostituzione, se cambiano di dimensione no... o almeno, non se si allargano visto che a detta sua la trasmittanza peggiora.
Che poi tra una finestra attuale e un muro in pietra non isolato voglio vedere quale disperde di più...
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da fp67 »

boba74 ha scritto: lun ott 19, 2020 22:02 sostituzione di infissi anche se questi vengono modificati nelle dimensioni? Ad esempio trasformazioni di porte in finestre o allargamenti della luce?
Ciao
Stando a quanto risposto dall'ing. Prisinzano di ENEA durante il webinar ANIT ENEA di ieri l'altro NO.
Lo dice qui:https://youtu.be/VC0VNvcZzaY?t=6719

Ma per sua stessa ammissione parlava "a titolo personale" quindi ...

Fabrizio
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da girondone »

fp67 ha scritto: ven nov 06, 2020 18:43
boba74 ha scritto: lun ott 19, 2020 22:02 sostituzione di infissi anche se questi vengono modificati nelle dimensioni? Ad esempio trasformazioni di porte in finestre o allargamenti della luce?
Ciao
Stando a quanto risposto dall'ing. Prisinzano di ENEA durante il webinar ANIT ENEA di ieri l'altro NO.
Lo dice qui:https://youtu.be/VC0VNvcZzaY?t=6719

Ma per sua stessa ammissione parlava "a titolo personale" quindi ...

Fabrizio
credo che qeulla affermazzione vada contestualizzata
visto ch emi pare scrissero diverso anni fa

un conto se fai solo cambio infissi
un consto se sono in ritrutt dove mi accetti pure demoliz cambio sagoma ecc e non mi accetti che cambio quelle!?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Terminus »

Se nel cambiare gli infissi, il committente decide di modificare una finestra con una porta-finestra, oppure vuole allargare una piccola finestra per farsi una sun room, non si può pretendere che lo Stato incentivi la cosa.
Diciamo, per parallelo agli ampliamenti, che il committente dovrebbe pagarsi il plus e noi scorporarlo dal computo (come non saprei bene...).
Diverso il caso della demolizione e ricostruzione, dove comunque tutto rientra negli interventi incentivati, tranne gli ampliamenti di volume.
Peterv
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 27, 2020 16:02

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Peterv »

Siamo in partenza con intervento di demolizione parziali e ricostruzione, il nostro tecnico porta al 110% le finestre esistenti e la superficie di quelle nuove pari a quelle demolite. Sulla differenza in più recuperiamo il 50%.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da umstudio »

Peterv ha scritto: sab nov 07, 2020 05:43 Siamo in partenza con intervento di demolizione parziali e ricostruzione, il nostro tecnico porta al 110% le finestre esistenti e la superficie di quelle nuove pari a quelle demolite. Sulla differenza in più recuperiamo il 50%.
mi sembra una soluzione accettabile e condivisibile
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: ven nov 06, 2020 22:50 Se nel cambiare gli infissi, il committente decide di modificare una finestra con una porta-finestra, oppure vuole allargare una piccola finestra per farsi una sun room, non si può pretendere che lo Stato incentivi la cosa.
Diciamo, per parallelo agli ampliamenti, che il committente dovrebbe pagarsi il plus e noi scorporarlo dal computo (come non saprei bene...).
Diverso il caso della demolizione e ricostruzione, dove comunque tutto rientra negli interventi incentivati, tranne gli ampliamenti di volume.
si può fare demolizione e ricostruzione di un intero fabbricato mantenendo il volume e modificando la sagoma e l'intervento rientra nel 65-110%
non vedo perchè dovrebbe essere escluso un serramento se si modifica la sua dimensione

non si tratta di discutere le indicazioni dell'enea, ma di pretendere un minimo di chiarezza (e risposte ufficiali piuttosto che pareri personali)

risposta ad un vecchio quesito:
in relazione al contesto da Lei illustrato, sulla base della legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 (il c.d. Decreto del Fare), in vigore dal 21 agosto 2013, che ha rivisto la definizione di "ristrutturazione edilizia" contenuta nel Testo Unico Edilizia eliminando all'art. 3, comma 1, lett. d) del Dpr 380/2001 il riferimento alla "sagoma", riteniamo che dal 21 agosto 2013, quindi, siano compresi tra gli interventi di ristrutturazione edilizia anche quelli che consistono nella demolizione e ricostruzione di un immobile con la stessa volumetria di quello precedente, senza che sia necessario rispettarne la sagoma e che comportino modifica dei prospetti originari dell'immobile.
Alla luce di quanto esposto riteniamo pertanto che possano essere ammessi a questi incentivi anche interventi che prevedano la realizzazione di infissi "diversi" dai precedenti, purché si tratti sempre di "sostituzione" e non di nuova realizzazione.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Terminus »

Appunto, nel caso di demolizione e ricostruzione non ci sono problemi, anche se sembra che non siano incentivati gli infissi creati laddove non c'erano.
Quindi se nell'esistente avevo 10 infissi, ne posso portare in detrazione 10, anche se con diverse dimensioni.
Il problema semmai è nelle riqualificazioni.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

a me pare che il parere espresso da Prisinzano contrasti con il parere ricevuto via email
proverò a scrivere un'email all'enea, sperando rispondano per chiedere se effettivamente hanno cambiato idea su questo punto
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: ven nov 06, 2020 18:55
fp67 ha scritto: ven nov 06, 2020 18:43
boba74 ha scritto: lun ott 19, 2020 22:02 sostituzione di infissi anche se questi vengono modificati nelle dimensioni? Ad esempio trasformazioni di porte in finestre o allargamenti della luce?
Ciao
Stando a quanto risposto dall'ing. Prisinzano di ENEA durante il webinar ANIT ENEA di ieri l'altro NO.
Lo dice qui:https://youtu.be/VC0VNvcZzaY?t=6719

Ma per sua stessa ammissione parlava "a titolo personale" quindi ...

Fabrizio
credo che qeulla affermazzione vada contestualizzata
visto ch emi pare scrissero diverso anni fa

un conto se fai solo cambio infissi
un consto se sono in ritrutt dove mi accetti pure demoliz cambio sagoma ecc e non mi accetti che cambio quelle!?
ricordi se c'era una faq o erano solo indicazioni che davano via email?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da girondone »

e cmq credo sia da distinguere dal tipo di intervento
un coto se stai facendo cambio infissi semplificato
un conto se sei per es in ristrutt edilizia
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da LINTEO »

Ristrutturazione edilizia, detrazione IRPEF, pag. 34 detrazioni ristrutturazioni 2019:
INTERVENTI: FINESTRE- Nuova apertura o modifica di quelle preesistenti con finestre di sagoma, materiale e colori diversi
Davanzali finestre e balconi: Nuova realizzazione o sostituzione di quelli preesistenti con altri aventi caratteristiche diverse (materiali, finiture e colori)
Pag.5:apertura di nuove porte e finestre
Mi sembra chiaro: la detrazione è permessa anche per le nuove aperture all'interno della ristrutturazione edilizia.
A.D.E. : Riqualificazione energetica - Che cos'è...... In particolare, dal 1° gennaio 2018 la detrazione è pari al 50% per le seguenti spese:
acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari
Ma nella guida Bonus 110, precisano più volte: Sostituzione degli infissi
Quindi come la mettiamo? Si detraggono all'interno del 110 la sostituzione degli infissi esistenti, mentre nel 50% si detrae cambi di sagoma, modifiche e anche nuovi infissi? Ma in questo caso, non stiamo cumulando i bonus, cosa non ammessa per lo stesso intervento?
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da LINTEO »

Definizione di Finestra: Apertura nella parete esterna di un edificio per dare luce e aria all'interno, consentendo in genere anche la vista verso l'esterno; può essere a una o più luci, ed è fornita di una intelaiatura mobile, corredata di vetri e imposte, in modo da potere essere aperta o chiusa a piacere: aprire, chiudere la f., i vetri o le persiane (ma anche praticare o richiudere l'apertura nel muro)
itajackass
Messaggi: 7
Iscritto il: lun nov 09, 2020 14:07

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da itajackass »

Buongiorno a tutti, riguardo a questa problematica anche io (che sono un committente) probabilmente mi dovrò scontrare con la possibilità di utilizzare infissi di dimensioni inferiori.
A tal proposito ho già mandato interpello sperando che la risposta non ci metta 90 giorni come da termine.

Ho mandato sia interpello ad AdE, sia mandato comunicazione al sottosegretario Villarosa + Terzoni + Girotto.
La segreteria Villarosa mi ha informato che porterà la domanda al tavolo riunito da VIllarosa riguardo al superbonus.

Sperando che la questione possa essere chiarita.

La domanda inviata a Villarosa (più riassuntiva rispetto all'interpello) è:

--------

In caso di intervento trainante (cappotto) si rende necessario anche eliminare o ridurre i ponti termici che si formato nel foro finestra. Per fare tale operazione è necessario, senza alternative, effettuare il cappotto anche all'interno delle spallette del foro finestra, con conseguente riduzione dello spazio e conseguente necessità di sostituzione di nuove finestre e persiane con nuove di dimensioni "MINORI".
Sono incentivati al 110% i nuovi infissi di dimensioni "RIDOTTE"? Tali nuove misure sono rese necessarie per questioni puramente tecniche a conseguenza di un intervento trainante.
L'alternativa è rendere incentivabile l'allargamento del foro finestra per ospitare il nuovo cappotto e mantenere la stessa dimensione finale del foro. Come ci si deve comportare?
Attualmente sul nuovo portale ENEA per la compilazione delle asseverazioni superbonus 110, è presente un campo per indicare la dimensione degli infissi, ma non è presente un campo dedicato al dimensionamento degli infissi post-lavori. Se ne dedurrebbe, allo stato attuale, che il cambio di dimensionamento non sia contemplato.
E' possibile avere riscontro ufficiale da parte di ENEA o AdE su questa problematica?
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

itajackass ha scritto: lun nov 09, 2020 16:43 Buongiorno a tutti, riguardo a questa problematica anche io (che sono un committente) probabilmente mi dovrò scontrare con la possibilità di utilizzare infissi di dimensioni inferiori.
A tal proposito ho già mandato interpello sperando che la risposta non ci metta 90 giorni come da termine.

Ho mandato sia interpello ad AdE, sia mandato comunicazione al sottosegretario Villarosa + Terzoni + Girotto.
La segreteria Villarosa mi ha informato che porterà la domanda al tavolo riunito da VIllarosa riguardo al superbonus.

Sperando che la questione possa essere chiarita.

La domanda inviata a Villarosa (più riassuntiva rispetto all'interpello) è:

--------

In caso di intervento trainante (cappotto) si rende necessario anche eliminare o ridurre i ponti termici che si formato nel foro finestra. Per fare tale operazione è necessario, senza alternative, effettuare il cappotto anche all'interno delle spallette del foro finestra, con conseguente riduzione dello spazio e conseguente necessità di sostituzione di nuove finestre e persiane con nuove di dimensioni "MINORI".
Sono incentivati al 110% i nuovi infissi di dimensioni "RIDOTTE"? Tali nuove misure sono rese necessarie per questioni puramente tecniche a conseguenza di un intervento trainante.
L'alternativa è rendere incentivabile l'allargamento del foro finestra per ospitare il nuovo cappotto e mantenere la stessa dimensione finale del foro. Come ci si deve comportare?
Attualmente sul nuovo portale ENEA per la compilazione delle asseverazioni superbonus 110, è presente un campo per indicare la dimensione degli infissi, ma non è presente un campo dedicato al dimensionamento degli infissi post-lavori. Se ne dedurrebbe, allo stato attuale, che il cambio di dimensionamento non sia contemplato.
E' possibile avere riscontro ufficiale da parte di ENEA o AdE su questa problematica?
Il problema semmai dovrebbe nascere se i nuovi serramenti hanno superficie maggiore.
Comunque anche io spero in un chiarimento.
lghirard
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 17, 2020 15:35

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da lghirard »

itajackass hai ricevuto risposta al tuo quesito?

O in generale altri utenti hanno chiarimenti in merito al ridurre gli infissi?
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da boba74 »

lghirard ha scritto: ven dic 11, 2020 11:22 itajackass hai ricevuto risposta al tuo quesito?

O in generale altri utenti hanno chiarimenti in merito al ridurre gli infissi?
Ho fatto quesito, ma ancora non ho avuto risposte.
marcodidomenico
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 27, 2020 23:07

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da marcodidomenico »

Salve ragazzi, io sto per affrontare una ristrutturazione con cambio destinazione d'uso (è un laboratorio artigianale), da quanto ho capito rientro pienamente con il superbonus, isolamento, riscaldamento e fotovoltaico, ma sono in dubbio sugli infissi, io ho le classiche finestre da laboratorio, percorrono tutto il perimetro alto dello stabile, con la trasformazione in appartamento verrano realizzate finestre e due porte finestre, ovviamente il sezioni delle finestre saranno modificate e diminuite, ho provato a fare ricerche sul web ma non trovo niente.

La mia domanda è la seguente, rientrano con il superbonus 110% o come ristrutturazione al 50%?

Marco
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Architeo »

Ristrutturazione 50%. Non è contemplata la modifica delle dimensioni delle finestre nel 110%, ma solo la sostituzione.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

Architeo ha scritto: dom gen 03, 2021 15:12 Ristrutturazione 50%. Non è contemplata la modifica delle dimensioni delle finestre nel 110%, ma solo la sostituzione.
Non sono sicuro
Ridurre la superficie ad esempio è ammesso?
Stessa superficie ma con sagoma diversa?

E poi in caso di demolizione e ricostruzione con medesima volumetria e diversa sagoma come la mettiamo?
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Architeo »

ponca ha scritto: dom gen 03, 2021 16:15
Architeo ha scritto: dom gen 03, 2021 15:12 Ristrutturazione 50%. Non è contemplata la modifica delle dimensioni delle finestre nel 110%, ma solo la sostituzione.
Non sono sicuro
Ridurre la superficie ad esempio è ammesso?
Stessa superficie ma con sagoma diversa?

E poi in caso di demolizione e ricostruzione con medesima volumetria e diversa sagoma come la mettiamo?
Il concetto è stato ribadito in tutti i webinar con ADE ed ENEA che ho seguito fin'ora
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da girondone »

è una delle cose in ballo dal 2007


ma come abbiamo fatto fino ad ora :-)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da antonio »

L'Agenzia delle Entrate, con risposta n. 521 del 3.11.2020, allo specifico interpello, ha risposto che:

si ritiene che le spese sostenute per l'intervento descritto nell'istanza, di sostituzione della parete verticale dell'immobile costituita da vetrate con una parete isolante, non rientrano tra quelle che danno diritto alla detrazione di cui al citato articolo 119, comma 1, lett.a), del decreto Rilancio

Se non è detraibile la sostituzione di una vetrata esistente con parete isolante, a maggior ragione non lo è nemmeno il contrario.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da LINTEO »

antonio ha scritto: lun gen 04, 2021 06:45 L'Agenzia delle Entrate, con risposta n. 521 del 3.11.2020, allo specifico interpello, ha risposto che:

si ritiene che le spese sostenute per l'intervento descritto nell'istanza, di sostituzione della parete verticale dell'immobile costituita da vetrate con una parete isolante, non rientrano tra quelle che danno diritto alla detrazione di cui al citato articolo 119, comma 1, lett.a), del decreto Rilancio

Se non è detraibile la sostituzione di una vetrata esistente con parete isolante, a maggior ragione non lo è nemmeno il contrario.
E se la parete vetrata, la dipingo diventa opaca, quindi sostituibile? :?: :lol:
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

antonio ha scritto: lun gen 04, 2021 06:45 L'Agenzia delle Entrate, con risposta n. 521 del 3.11.2020, allo specifico interpello, ha risposto che:

si ritiene che le spese sostenute per l'intervento descritto nell'istanza, di sostituzione della parete verticale dell'immobile costituita da vetrate con una parete isolante, non rientrano tra quelle che danno diritto alla detrazione di cui al citato articolo 119, comma 1, lett.a), del decreto Rilancio

Se non è detraibile la sostituzione di una vetrata esistente con parete isolante, a maggior ragione non lo è nemmeno il contrario.
E' comunque un caso diverso.
Questo interpello era relativo all'applicazione del 110 in cui l'intervento trainante prospettato era la sostituzione di una vetrata con una parete opaca.
AdE da parere negativo specificando che ai sensi dell'art. 119 comma 1 lettera a sono ammessi interventi su componenti opachi >25%.
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Architeo »

Ripeto, i vari ENEA e ADE si sono espressi in maniera negativa rispetto la possibilità di cambiare le dimensioni degli infissi, specificando che è ammesso l'eventuale minimo scostamento dalle dimensioni originarie, solo in caso di correzione del ponte termico (ad esempio con controtelaio monoblocco o con spalletta del cappotto).
jatammie
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 06, 2007 17:49

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da jatammie »

Scusami ...ma se da porta finestra la trasformo in finestra...quindi riduco le dimensioni...la spese diventa ammissibile oppure no? e di conseguenza la parte di portafinestra che si trasforma in muratura... rientra nel 110??
Saluti
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da girondone »

jatammie ha scritto: lun gen 04, 2021 20:02 Scusami ...ma se da porta finestra la trasformo in finestra...quindi riduco le dimensioni...la spese diventa ammissibile oppure no? e di conseguenza la parte di portafinestra che si trasforma in muratura... rientra nel 110??
Saluti
La certezza non la ha nessuno ... É dal 2007 che ne parliamo
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

Ma nessuno ha chiesto a enea? Io ho scritto un'email ma non ho ricevuto risposta.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

Architeo ha scritto: lun gen 04, 2021 11:24 Ripeto, i vari ENEA e ADE si sono espressi in maniera negativa rispetto la possibilità di cambiare le dimensioni degli infissi, specificando che è ammesso l'eventuale minimo scostamento dalle dimensioni originarie, solo in caso di correzione del ponte termico (ad esempio con controtelaio monoblocco o con spalletta del cappotto).
Cosa intendi per "i vari enea e ade"?
Prisinzano al corso anit-enea ha detto che non è ammesso l'aumento della superficie, non ha escluso la detrazione in caso di diminuizione della superficie del serramento.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da marcoaroma »

Bonaldo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:49

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Bonaldo »

Lunedì 1 Febbraio 2021 Il Sole 24 Ore - L'esperto risponde

Infissi: agevolato il cambio anche con modifiche

Sono proprietario di un appartamento in un minicondominio costituito da due unità, sul quale verranno eseguiti lavori antisismici e di risparmio
energetico, con accesso al superbonus. Nel mio appartamento vorrei ampliare l’apertura degli infissi e, in un paio di casi, anche modificarne la disposizione.
Queste spese possono rientrare nel superbonus?
M.G. - RIMINI

Sempre che l’intervento si configuri come sostituzione di infissi, si ritiene che esso sia agevolabile anche con l’ampliamento e/o la modifica dell’apertura.
Secondo il vademecum dell’Enea (https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... mecum.html), infatti, l’intervento, per essere agevolabile, deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti e/o di loro parti (e non come nuova installazione).
L’infisso interessato dall’intervento deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.
I valori di trasmittanza termica finali devono essere inferiori o uguali ai valori limite riportati nel decreto Requisiti del Mise (ministero per lo Sviluppo economico) del agosto . Devono essere, inoltre, rispettate le pertinenti norme nazionali e locali in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza (impianti, ambiente, lavoro).
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da girondone »

Bonaldo ha scritto: mar feb 02, 2021 15:35 Lunedì 1 Febbraio 2021 Il Sole 24 Ore - L'esperto risponde

Infissi: agevolato il cambio anche con modifiche

Sono proprietario di un appartamento in un minicondominio costituito da due unità, sul quale verranno eseguiti lavori antisismici e di risparmio
energetico, con accesso al superbonus. Nel mio appartamento vorrei ampliare l’apertura degli infissi e, in un paio di casi, anche modificarne la disposizione.
Queste spese possono rientrare nel superbonus?
M.G. - RIMINI

Sempre che l’intervento si configuri come sostituzione di infissi, si ritiene che esso sia agevolabile anche con l’ampliamento e/o la modifica dell’apertura.
Secondo il vademecum dell’Enea (https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... mecum.html), infatti, l’intervento, per essere agevolabile, deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti e/o di loro parti (e non come nuova installazione).
L’infisso interessato dall’intervento deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.
I valori di trasmittanza termica finali devono essere inferiori o uguali ai valori limite riportati nel decreto Requisiti del Mise (ministero per lo Sviluppo economico) del agosto . Devono essere, inoltre, rispettate le pertinenti norme nazionali e locali in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza (impianti, ambiente, lavoro).
a fidarsi di chi un anno fa diceva che "sostituz di imp" voleva dire cambiare tuttp l imp e non solo il generatore :wink:
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da mchammer »

Se confermato che gli infissi modificati non entrano nel superbonus 110%, mi pare di capire che è però sempre possibile la detrazione degli stessi al 50%.

La SCIA del mio caso è per riqualificazione energetica e manutenzione straordinaria.

Gli infissi modificati finiscono nel capitolo manutenzione straordinaria oppure posso inserirli come Ecobonus semplice al 50% ? (il massimale di 96k€ della manutenzione straordinaria me lo sono già "giocato" con altri interventi....)

Grazie per un vostro contributo.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da ponca »

mchammer ha scritto: gio feb 04, 2021 09:10 Gli infissi modificati finiscono nel capitolo manutenzione straordinaria oppure posso inserirli come Ecobonus semplice al 50% ? (il massimale di 96k€ della manutenzione straordinaria me lo sono già "giocato" con altri interventi....)
se vale l'ultima interpretazione data da Enea non è ammessa la modifica della sagoma per superbonus ed ecobonus (110-50)
puoi inserirli solo nei 96K del bonus casa, se hai margine

osservo che neppure nell'ultimo vademecum Enea si è sentita di dover chiarire una volte per tutte questo punto
che onestamente non mi pare nè poco comune nè secondario :roll:
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Zolladiterra »

mchammer ha scritto: gio feb 04, 2021 09:10 Se confermato che gli infissi modificati non entrano nel superbonus 110%, mi pare di capire che è però sempre possibile la detrazione degli stessi al 50%.

La SCIA del mio caso è per riqualificazione energetica e manutenzione straordinaria.

Gli infissi modificati finiscono nel capitolo manutenzione straordinaria oppure posso inserirli come Ecobonus semplice al 50% ? (il massimale di 96k€ della manutenzione straordinaria me lo sono già "giocato" con altri interventi....)

Grazie per un vostro contributo.

C'è qualche fonte? Un qualcosa di scritto? Perchè con la crisi di governo mi sa che valgono solo leggi ed eventuali circolari ed interpelli da ADE ed ENEA...tutto il resto, pareri ed opinioni sono appunto pareri ed opinioni
studioforsinergy
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 05, 2021 08:19

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da studioforsinergy »

il punto non è solo se gli infissi che cambiano di dimensione li porto in detrazione o meno, ma è anche se a questo punto non li considero nell'APE convenzionale.
Allora tengo i valori vecchi per quelle che cambiano di dimensione e le trasmittanze nuove per quelli che passano?
Li inserisco con le superfici vecchie o nuove? :roll:
bonzio
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 05, 2021 16:39

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da bonzio »

itajackass ha scritto: lun nov 09, 2020 16:43 Buongiorno a tutti, riguardo a questa problematica anche io (che sono un committente) probabilmente mi dovrò scontrare con la possibilità di utilizzare infissi di dimensioni inferiori.
A tal proposito ho già mandato interpello sperando che la risposta non ci metta 90 giorni come da termine.

Ho mandato sia interpello ad AdE, sia mandato comunicazione al sottosegretario Villarosa + Terzoni + Girotto.
La segreteria Villarosa mi ha informato che porterà la domanda al tavolo riunito da VIllarosa riguardo al superbonus.

Sperando che la questione possa essere chiarita.

La domanda inviata a Villarosa (più riassuntiva rispetto all'interpello) è:

--------

In caso di intervento trainante (cappotto) si rende necessario anche eliminare o ridurre i ponti termici che si formato nel foro finestra. Per fare tale operazione è necessario, senza alternative, effettuare il cappotto anche all'interno delle spallette del foro finestra, con conseguente riduzione dello spazio e conseguente necessità di sostituzione di nuove finestre e persiane con nuove di dimensioni "MINORI".
Sono incentivati al 110% i nuovi infissi di dimensioni "RIDOTTE"? Tali nuove misure sono rese necessarie per questioni puramente tecniche a conseguenza di un intervento trainante.
L'alternativa è rendere incentivabile l'allargamento del foro finestra per ospitare il nuovo cappotto e mantenere la stessa dimensione finale del foro. Come ci si deve comportare?
Attualmente sul nuovo portale ENEA per la compilazione delle asseverazioni superbonus 110, è presente un campo per indicare la dimensione degli infissi, ma non è presente un campo dedicato al dimensionamento degli infissi post-lavori. Se ne dedurrebbe, allo stato attuale, che il cambio di dimensionamento non sia contemplato.
E' possibile avere riscontro ufficiale da parte di ENEA o AdE su questa problematica?
Ciao, anche io sono un committente e mi sto scontrando con questa problematica. hai avuto per caso risposta al tuo interpello?
bonzio
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 05, 2021 16:39

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da bonzio »

ponca ha scritto: lun gen 04, 2021 22:36 Ma nessuno ha chiesto a enea? Io ho scritto un'email ma non ho ricevuto risposta.
a te imvece ENEA ha risposto?
bonzio
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 05, 2021 16:39

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da bonzio »

io devo iniziare ristrutturazione immobile con cappotto, riscaldamento a pavimento, sostituzione infissi, fotovoltaico e rifacimento copertura del tetto.
Facendo riscaldamento a pavimento sopra pavimentazione preesistente devo rialzare tutte le finestre, pur mantenendo la superficie. Devo capire se questi infissi rientrano o no nel 110. Poi ci sono altri infissi che vengono proprio modificati, una finestra allargata, una portoncino che diventa finestra, una portafinestra da allargare e una serranda che diventa portafinestra.
Leggendo i decreti attuativi, le linee guida, le FAQ ENEA e le varie risposte agli interpelli AdE e di tutto di più non mi pare ci sia nulla di chiaro e limpido a riguardo. Ma come ci si deve comportare????? Forse mi sfugge qualcosa?
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Zolladiterra »

Ma le i divieti di cambiare le dimensioni dei fori...stanno scritti da qualche parte o sono webinar od altro?
Attenzione: il vadecum enea parla di "sostituzione". Senza ulteriori specifiche. Senza ulteriori specifiche vale tutto, non ha senso considerare il caso meno inclusivo a prescindere.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da girondone »

Zolladiterra ha scritto: mar feb 16, 2021 08:31 Ma le i divieti di cambiare le dimensioni dei fori...stanno scritti da qualche parte o sono webinar od altro?
Attenzione: il vadecum enea parla di "sostituzione". Senza ulteriori specifiche. Senza ulteriori specifiche vale tutto, non ha senso considerare il caso meno inclusivo a prescindere.
sono solo 13 anni che si discute e che si hanno nel tempo risposte diverse da enea stessa
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Detrazioni 110% con modifica infissi

Messaggio da Zolladiterra »

E sono 13 anni che passa tutto in cavalleria?
Rispondi