IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CONDOMINIALE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CONDOMINIALE

Messaggio da Alebos »

Buongiorno,
scusate ma voi come vi ponete a riguardo dell'impianto fotovoltaico in situazioni condominiali?
Un po per mancata informazione mia non sapevo che ogni impianto fotovoltaico può essere collegato ad un solo contatore...
alla luce di ciò, nei condomini, che vogliono trainare questo intervento, devo far presente che possono utilizzarlo solo per la spesa della luce delle scale :lol: ( per esempio) ? certo detto semplicisticamente... perché c'è l'ascensore, la luce del giardino ecc... tutto ciò che fà a capo al contatore parti comuni....

Ma in un edificio bifamiliare? dove addirittura la luce delle scale comuni è collegata al contatore di un dei due appartamenti ( caso di bifamiliare padre - figlio) ?

Secondo voi, in questi casi, ammesso che si possa posizionare un fotovoltaico privato a servizio di un solo appartamento sulla "parte comune" falda del tetto... quanto posso spendere, se entrambi gli appartamenti vogliono farsi il proprio impianto? 48k + 48k... oppure 48k per tutto l'edifico condominiale?

o ancor peggio, non posso fare un FTV "privato" ma eventualmente uno solo per i servizi comuni visto che parliamo di condominio e il trainate ( in caso di impianti autonomi) è l'isolamento delle parti comuni ( e diventa discriminante per la realizzazione del FTV)?

Spero di esser stato chiaro... ma lo vedo un grosso impiccio personalmente
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CONDOMINIALE

Messaggio da marcoaroma »

Si possono fare 10 impianti da 1 kWp individuali, allacciati a 10 contatori individuali.
La domanda è, sono incentivati dal 110%?
I limiti sono a unità immobiliare se ricordo bene, cioè 48+48 per UI
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CONDOMINIALE

Messaggio da Alebos »

marcoaroma ha scritto: gio ott 15, 2020 17:40 Si possono fare 10 impianti da 1 kWp individuali, allacciati a 10 contatori individuali.
La domanda è, sono incentivati dal 110%?
I limiti sono a unità immobiliare se ricordo bene, cioè 48+48 per UI
Se si possono fare allora si... quel che mi pare strano è che siano 48k ad U.I. ... anche per le u.i. Condominiali... gli altri interventi vengono proporzionati e questo no? Bha...
Rispondi