SUPERBONUS + MICROCAPPOTTO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

SUPERBONUS + MICROCAPPOTTO

Messaggio da ST.SIM »

Nel caso di intervento TRAINATO della coibentazione di pareti verticali esterne <25% della superficie disperdente, non ho più l'obbligo dell'utilizzo di isolanti certificati CAM corretto ?

Al cliente in questione è stato proposto un microcappotto privo di certificazione CAM, al di là che io non creda a questo tipo di prodotto e l'ho fatto presente al cliente in questione, possono essere TRAINATI i microcappotti in un intervento complessivo di superbonus 110% ??
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SUPERBONUS + MICROCAPPOTTO

Messaggio da a_brettyou »

Corretto, almeno per me.
Di fatto nel DM Requisiti di CAM non se ne parla proprio, nenche per il trainante.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SUPERBONUS + MICROCAPPOTTO

Messaggio da Terminus »

Concordo.
CAM solo e solamente per gli isolamenti trainanti del superbonus.
I CAM sono difatti richiamati solo nella lettera a) del c.1 dell'art.119.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SUPERBONUS + MICROCAPPOTTO

Messaggio da girondone »

si
poi a monte bisogna vedere se è legale
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: SUPERBONUS + MICROCAPPOTTO

Messaggio da ST.SIM »

Legale in che senso?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SUPERBONUS + MICROCAPPOTTO

Messaggio da ponca »

Occorre verificare che la Trasmittanza sia inferiore al valore limite dm requisiti
E secondo me che il prodotto sia marcato ce
Ma ne abbiamo già parlato in altri post
Ultima modifica di ponca il mer ott 14, 2020 14:13, modificato 1 volta in totale.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: SUPERBONUS + MICROCAPPOTTO

Messaggio da ST.SIM »

Si certo la trasmittanza limite da raggiungere è sempre quella del DM requisiti, ma non vedo problemi a raggiungerla in quanto questi fantomatici microcappotti hanno dei lambda da fantascienza.
Ecco ovviamente devono essere certificati CE e rispondenti ai requisiti come da nota Enea, e con questi certificati se ne trovani ben pochi !!!
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: SUPERBONUS + MICROCAPPOTTO

Messaggio da Alebos »

ST.SIM ha scritto: mer ott 14, 2020 08:42 Nel caso di intervento TRAINATO della coibentazione di pareti verticali esterne <25% della superficie disperdente, non ho più l'obbligo dell'utilizzo di isolanti certificati CAM corretto ?

Al cliente in questione è stato proposto un microcappotto privo di certificazione CAM, al di là che io non creda a questo tipo di prodotto e l'ho fatto presente al cliente in questione, possono essere TRAINATI i microcappotti in un intervento complessivo di superbonus 110% ??
Secondo me, non è questione di cappotto o microcappotto... Se tu questo microcappotto lo applichi su più del 25% della superficie ti configuri di fatto nella lettera a) comma 1 art.119...
Se invece stai sotto il 25% della superficie disperdente, il "TRAINATO" deve comunque rispettare i limiti di trasmittanza previsti anche per il 110% ( e la vedo dura)...
Se lo prevedi al 50% ristrutturazione, devi rispettare i valori trasmittanza di legge (che sarà sicuramente meno performante di quella richiesta per il 110% ma c'è ed è in programma la variazione comunque dal gennaio 2021...).
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SUPERBONUS + MICROCAPPOTTO

Messaggio da girondone »

legale nel senso che ci sono le leggi e le norme da seguire pr i pordotti da costruzione a prescindere dagli incentivi
e ci sono delle belle multine a mettere roba miracolosa senza marcatura CE norma di prodotto e fantomatici attestati
Rispondi