SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da ST.SIM »

Mi trovo nel caso di intervento trainato dei serramenti, l'importo di tale intervento supera il limite dei 750€/mq (infisso+oscurante) dell'allegato I.
Ovviamente farò analisi prezzo però non me la sento di asseverare un costo superiore al limite dell'allegato I.
Detto questo è possibile mettere una parte degli oscuranti per l'importo in eccedenza all'allegato I in detrazione con bonus casa 50% oltre ad accedere al Superbonus 110% per l'intervento stesso ??
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da ST.SIM »

Sposto sopra
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da ponca »

ritengo si possa fare, mi sembra logico
ma non so darti un riferimento dove questa cosa viene detta chiaramente
per cui qualche dubbio anche a me rimane
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da ST.SIM »

ponca ha scritto: gio ott 15, 2020 10:35 ritengo si possa fare, mi sembra logico
ma non so darti un riferimento dove questa cosa viene detta chiaramente
per cui qualche dubbio anche a me rimane
Il mio dubbio è che venga interpretato come cumulabilità di beneficio di due detrazioni per lo stesso intervento....
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da arkanoid »

Mi sembra non percorribile come via. Più che cumulabilità di tratta di saturare un massimale di spesa e "spostare" artificiosamente una quota del medesimo costo in un altro tipo di intervento e meccanismo, ma l'intervento uno rimane.
redigere redigere redigere
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da ST.SIM »

Bhè non vado assolutamente a saturate il massimale di spesa per i serramenti che è di circa 54000€, ma è solo un discorso di asseverazione di congruità costi che io non mi sento di fare se l'importo al mq e superiore allegato I, quindi la parte in eccedenza la volevo portare in detrazione al 50%...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da arkanoid »

Ah adesso ho capito cosa intendi avevo frainteso. Non so, mi sembra comunque voler cercare di salvare una situazione con un rimedio che è peggio del danno.
Il motivo è che non vuoi asseverare un importo oltre i 750 quando non è richiesto che lo sia e per farlo scorpori una parte dell'importo in un altro incentivo. Per me ....non va.
redigere redigere redigere
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da ST.SIM »

arkanoid ha scritto: ven ott 16, 2020 09:12 Ah adesso ho capito cosa intendi avevo frainteso. Non so, mi sembra comunque voler cercare di salvare una situazione con un rimedio che è peggio del danno.
Il motivo è che non vuoi asseverare un importo oltre i 750 quando non è richiesto che lo sia e per farlo scorpori una parte dell'importo in un altro incentivo. Per me ....non va.
Sono d'accordo con quello che dici, non capisco però il senso della normativa, mi spiego meglio, se faccio sostituzione serramenti con il 65% basta asseverazione del costruttore e rispetto dell'allegato I, invece se faccio intervento trainato di sostituzione serramenti serve asseverazione del tecnico senza il rispetto dell'allegato I, a parità di caratteristiche di trasmittanza minima richiesta....
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da Alebos »

ST.SIM ha scritto: ven ott 16, 2020 09:30
arkanoid ha scritto: ven ott 16, 2020 09:12 Ah adesso ho capito cosa intendi avevo frainteso. Non so, mi sembra comunque voler cercare di salvare una situazione con un rimedio che è peggio del danno.
Il motivo è che non vuoi asseverare un importo oltre i 750 quando non è richiesto che lo sia e per farlo scorpori una parte dell'importo in un altro incentivo. Per me ....non va.
Sono d'accordo con quello che dici, non capisco però il senso della normativa, mi spiego meglio, se faccio sostituzione serramenti con il 65% basta asseverazione del costruttore e rispetto dell'allegato I, invece se faccio intervento trainato di sostituzione serramenti serve asseverazione del tecnico senza il rispetto dell'allegato I, a parità di caratteristiche di trasmittanza minima richiesta....
Scusami ma, nemmeno chi installa potrebbe comunque rilasciare una dichiarazione di quel genere se l'opera supera i 750€... no?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da Terminus »

Anche secondo me è un trucco che non fila, l'intervento è unico e non si possono chiedere due benefici diversi.
Perchè superi i 750€/mq ? Hai lavorazioni particolari ?
Tieni conto che gli importi dell'All.I (che comunque formalmente non devono essere rispettati per il 110) non comprendono varie lavorazioni di completamento che non sono ben definite...... su questo potresti lavorare.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da ponca »

si possono trovare soluzioni del tipo:
- serramenti al 110 con verifica della congruità entro i limiti di prezzari e/o allegato i
- persiane e altre eventuali lavorazioni fatturate a parte con bonus casa senza verifica della congruità

allo stesso modo per i cappotti e gli impianti secondo me è sempre possibile fatturare a parte alcune lavorazioni ed applicare su queste il bonus casa

è una furbata? non mi sembra contestabile
poi ci diranno cosa si può fare e cosa no (spero)
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SUPERBONUS 110% + BONUS CASA 50%

Messaggio da ponca »

ponca ha scritto: ven ott 16, 2020 10:55 si possono trovare soluzioni del tipo:
- serramenti al 110 con verifica della congruità entro i limiti di prezzari e/o allegato i
- persiane e altre eventuali lavorazioni fatturate a parte con bonus casa senza verifica della congruità

allo stesso modo per i cappotti e gli impianti secondo me è sempre possibile fatturare a parte alcune lavorazioni ed applicare su queste il bonus casa

è una furbata? non mi sembra contestabile
poi ci diranno cosa si può fare e cosa no (spero)
nei vari webinar e nelle varie faq l'agenzia delle entrate ha detto qualcosa su questo punto?
Rispondi