Sottotetto e superbonus.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Sottotetto e superbonus.

Messaggio da giancaserio »

Buongiorno, chiedo il vs parere su situazione che non mi pare sia stata chiarita da nessuna parte.
Alloggio al piano primo con solaio verso sottotetto.
Il sottotetto ha altezza media molto bassa (1 m ), non è riscaldato, ma è accessibile con scala interna direttamente dall'alloggio.
Tetto in legno e tegole, non coibentato.
Se demolisco il solaio tra alloggio e sottotetto, creando un alloggio con tetto a vista; ovviamente coibentando opportunamente il tetto: 110% si o 110% no? APE pre e APE post sono comparabili? (la superficie netta riscaldata è invariata ma cambiano volume e superficie disperdente).
Se qualcuno ha idee...
Gianluca.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sottotetto e superbonus.

Messaggio da NoNickName »

Prima di preccuparti dell'APE dovresti verificare la fattibilità e liceità dell'intervento, a partire dai progetti dell'immobile.
Il sottotetto normalmente è un volume tecnico, ed è di proprietà comune, salvo se diversamente indicato nel rogito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: Sottotetto e superbonus.

Messaggio da giancaserio »

Ovvio che l'ho fatto. Sono un professionista... :-)
tutto lecito.
La mia domanda è un'altra e riguarda il Superbonus....
Grazie!
Gianluca
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sottotetto e superbonus.

Messaggio da vinz75 »

Prima dell'uscita delle FAQ Enea, in un caso molto simile, ho chiesto che fosse fatta preventivamente una pratica di demolizione del controsoffitto, in modo da non avere dubbi interpretativi.

Nel caso tuo però se parli di solaio non è proprio uguale. Sicuro che è un intervento che assicura il miglioramento sismico? Parola allo strutturista, io qualche dubbio lo avrei.

A parte questo, l'altra novità è la faq 7, non so se l'hai letta. Pare che non sia un problema il fatto che allo stato di progetto ci sia una variazione della volumetria riscaldata. Se così fosse (ho fatto oggi un quesito ad Enea per averne certezza), rimarrebbe solo da verificare se il sottotetto allo stato attuale è completamente riscaldato, oppure se pur essendoci una scala di collegamento, ci sono tramezzi che lo tengono al freddo. In questo caso come dice e come era ovvio che dicesse la faq 7, devono essere scorporate le spese inerenti il sottoetto.
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: Sottotetto e superbonus.

Messaggio da giancaserio »

vinz75 ha scritto: lun ott 12, 2020 17:29 Prima dell'uscita delle FAQ Enea, in un caso molto simile, ho chiesto che fosse fatta preventivamente una pratica di demolizione del controsoffitto, in modo da non avere dubbi interpretativi.

Nel caso tuo però se parli di solaio non è proprio uguale. Sicuro che è un intervento che assicura il miglioramento sismico? Parola allo strutturista, io qualche dubbio lo avrei.

A parte questo, l'altra novità è la faq 7, non so se l'hai letta. Pare che non sia un problema il fatto che allo stato di progetto ci sia una variazione della volumetria riscaldata. Se così fosse (ho fatto oggi un quesito ad Enea per averne certezza), rimarrebbe solo da verificare se il sottotetto allo stato attuale è completamente riscaldato, oppure se pur essendoci una scala di collegamento, ci sono tramezzi che lo tengono al freddo. In questo caso come dice e come era ovvio che dicesse la faq 7, devono essere scorporate le spese inerenti il sottoetto.
Il sottotetto attualmente è freddo (scala partizionata, e tetto in tegole senza nemmeno la perlinatura) e ovviamente scorporerei i costi per la coibentazione della copertura. Il mio dubbio era sull'APE post... che avrebbe volumi e superficie disperdente leggermente diversi, a parità di superficie utile riscaldata.
la faq 7 parla di demolizione e ricostruzione, che non è proprio la stessa cosa.
Ho pensato anche io che, al limite, potrei sostituire il solaio in c.a. con un controsoffitto coibentato.
E dopo la fine lavori rimuoverlo. Ma se si potesse evitare...
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sottotetto e superbonus.

Messaggio da vinz75 »

Il principio della faq7 per me è estendibile a tutti i casi in cui il volume cambia, anche se non si tratta di demolizione e ricostruzione.

Quello che dicevo io è diverso. Ammesso che sia fattibile, fai prima una pratica in cui demolisci il solaio.
Chiusi i lavori ne apri una per 110% in cui tutto è detraibile anche coibentazione della copertura.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sottotetto e superbonus.

Messaggio da NoNickName »

giancaserio ha scritto: lun ott 12, 2020 16:59 Ovvio che l'ho fatto. Sono un professionista... :-)
Hai scritto: "alloggio al primo piano", pensavo "io alloggio al primo piano", invece è "un alloggio al primo piano".
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: Sottotetto e superbonus.

Messaggio da giancaserio »

NoNickName ha scritto: lun ott 12, 2020 19:47
giancaserio ha scritto: lun ott 12, 2020 16:59 Ovvio che l'ho fatto. Sono un professionista... :-)
Hai scritto: "alloggio al primo piano", pensavo "io alloggio al primo piano", invece è "un alloggio al primo piano".
:D
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sottotetto e superbonus.

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: lun ott 12, 2020 18:05 Il principio della faq7 per me è estendibile a tutti i casi in cui il volume cambia, anche se non si tratta di demolizione e ricostruzione.

Quello che dicevo io è diverso. Ammesso che sia fattibile, fai prima una pratica in cui demolisci il solaio.
Chiusi i lavori ne apri una per 110% in cui tutto è detraibile anche coibentazione della copertura.
A tal proposito anch'io ieri ho scritto un quesito a ENEA al riguardo (se la faq 7 sia leggibile anche in caso di ampliamenti di volume climatizzato ottenuti da volumi esistenti precedentemente non riscaldati): vero che non dovrebbero esserci dubbi, ma non si può mai sapere.... :roll:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Sottotetto e superbonus.

Messaggio da arkanoid »

E' un ampliamento del volume riscaldato e la parte in ampliamento per me non può essere incentivata.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sottotetto e superbonus.

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: mar ott 13, 2020 09:46
vinz75 ha scritto: lun ott 12, 2020 18:05 Il principio della faq7 per me è estendibile a tutti i casi in cui il volume cambia, anche se non si tratta di demolizione e ricostruzione.

Quello che dicevo io è diverso. Ammesso che sia fattibile, fai prima una pratica in cui demolisci il solaio.
Chiusi i lavori ne apri una per 110% in cui tutto è detraibile anche coibentazione della copertura.
A tal proposito anch'io ieri ho scritto un quesito a ENEA al riguardo (se la faq 7 sia leggibile anche in caso di ampliamenti di volume climatizzato ottenuti da volumi esistenti precedentemente non riscaldati): vero che non dovrebbero esserci dubbi, ma non si può mai sapere.... :roll:
Anche io ho posto il quesito.
Rispondi