CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Enerplanet »

Mi ritrovo con un grosso condominio avente il piano terra interamente occupato da garage, quindi ho alternanza di portoni sezionali e facciata condominiale.
Inoltre ogni appartamento ha 3 balconi a lati opposti (2+1).
I garage sono chiaramente pertinenziali e la Circ. 24 AdE ci dice che le pertinenze non possono essere lavorate con interventi trainanti, da cui quindi il cappotto trainante non posso farlo. Ergo, scendo spessorato di 10 cm fino al primo solaio e poi blocco l'isolamento (un pugno nell'occhio, oltre all'inevitabile ponte termico che si andrà a creare).
Tuttavia potendo effettuare interventi trainati alle pertinenze ed attivando tale intervento per la sostituzione di infissi alle u.i., perché non ricorrere al c. 345 L. 296/2006 e nel limite del massimale (enorme, di 54.545,45€) fare cappotto esterno alla pertinenza?

Inoltre, gli aggetti come devo trattarli? Le indicazioni dei passati corsi formativi CasaKlima ci consigliavano di inglobare il balcone, ma anche i parapetti e gli aggetti in genere nel cappotto termico, appunto al fine di evitare i tanto dannosi ponti termici. Ciò certamente per aggetti entro 150 cm, oltre è facoltà del progettista operare secondo coscienza e tecnica (ma vorrei vedere un balcone isolate intra ed estradosso per 150 cm e per i restanti 50 cm no, con scalone di 10 cm).
Voi come gestite la cosa?
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da vinz75 »

Se i garage non sono riscaldati non puoi usufruire di ecobonus.

Tema balconi. Anche io sono curioso di sapere come viene trattato.
Mio pensiero. Gli edifici esistenti presentano dei vincoli insuperabili. Per esempio: come si può pensare di isolare a estradosso? Non fosse altro che per le quote delle soglie delle portefinestre esistenti! Va a finire che il ponte termico corretto, peccato che poi entri acqua in casa...
Obiettivamente la teoria in questi interventi deve fare i conti con la fattibilità concreta materiale.
Più che isolare ad intradosso penso non si possa fare.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Terminus »

Per il piano garage e simili, abbiamo già detto che sarebbe detraibile il cappotto necessario per la correzione del PT del solaio, quindi diciamo fino a 50cm.
Il resto a questo punto è spesa pura.
Per i balconi è impensabile correggere con isolamento all'estradosso e quello all'intradosso da solo fa poco o nulla, quindi quel PT rimarrà così.
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Enerplanet »

Sul garage concordo ma ripeto che sarebbe possibile intervenire come trainato sulla u.i. di cui il garage ne è pertinenza.
Balconi, CasaKlima è molto rigida su questo aspetto: i balconi vanno incapsulati nel cappotto prim’ancora di pennellare le superfici verticali i cui pannelli andranno in battuta sul balcone.
Ok al problema quote, quello ritengo non posso essere risolto a meno di soluzioni particolarmente creative.

Mi interessa comunque molto la gestione del piano garage, ovvero se fosse praticabile l’intervento di isolamento di cui al comune 345 quale intervento trainato.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Terminus »

Sarebbe necessaria la sostituzione contestuale delle porte-finestre adducenti al balcone per la sopraelevazione della soglia dello spessore necessario, con la creazione di un gradino che per molti sarebbe inaccettabile.
Nei condomini ciò equivarrebbe ad impedire l'intervento del cappotto nella maggior parte dei casi.

Per il cappotto su locali non riascaldati mi sembra chiarito che non sono accessibili ecobonus comunque denominati, tranne il bonus facciate per il quale AdE ha detto che è incentivata anche la quota cappotto su di essi (ma anche io ormai inizio ad avere dubbi ed allucinazioni anche sulle cose più ovvie.... :lol: )
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Enerplanet »

Infatti, la soluzione “creativa” era proprio un gradino d’uscita verso l’esterno con contestuale sostituzione del serramento. Inapplicabile in condominio, se non altro perché non tutti svetterebbero la soluzione.

È chiarito che un locale non riscaldato non può concorrere all’eco bonus, ma i garage pertinenziali sono delle “camere” dell’abitazione. È come dire che la parete dello sgabuzzino non la posso isolare perché li non ho il termosifone.
Sono d’accordo con il principio generale, ma nel particolare vorrei approfondire la questione.
Ad esempio, se al posto del garage avessi avuto delle botteghe non riscaldare, avrei potuto isolarle?

Avrei tanto gradito qualche Faq Enea, speriamo che nel breve affrontino questi argomenti (comunque domani manderò richiesta di chiarimento)
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Zoller75 »

Sui garage superbonus ed ecobonus ovviamente non sono applicabili, ma il bonus sulle ristrutturazioni al 50% si.
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Enerplanet »

Riporto stralcio della circolare:

2 – Interventi
Il Superbonus spetta a fronte del sostenimento delle spese relative a taluni specifici interventi finalizzati alla riqualificazione energetica e alla adozione di misure antisismiche degli edifici (interventi trainanti) nonché ad ulteriori interventi, realizzati congiuntamente ai primi (interventi trainati).

In entrambi i casi, gli interventi devono essere realizzati:

...

su singole unità immobiliari residenziali e relative pertinenze all’interno di edifici in condominio (solo trainati).

Quindi nella pertinenze condominiali posso fare interventi trainato.

Che interventi fareste voi nella pertinenza garage? Io quelli di cui comma 345, isolamento di strutture opache e infissi.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Terminus »

Non è un discorso di pertinenza o meno, il garage non è riscaldato, quindi niente eco/superbonus su di esso.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da vinz75 »

Enerplanet ha scritto: dom ott 11, 2020 15:13 Quindi nella pertinenze condominiali posso fare interventi trainato.

Che interventi fareste voi nella pertinenza garage? Io quelli di cui comma 345, isolamento di strutture opache e infissi.
Non puoi punto.

Poi se vuoi fai pure a tuo rischio e pericolo...auguri.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da marcello60 »

esatto
il cappotto su zone palesemente non riscaldate non è detraibile.
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Enerplanet »

È evidente che tutti gli interventi ecobonus non possono realizzarsi in ambienti non riscaldati.
Insisto solo per farvi notare, qualora vi fosse sfuggito, che per la terza volta la Circolare contrasta con la Legge.
Le pertinenze sono normate dal codice civile che ne definisce anche vincoli e fattispecie.
Un box auto, un gazebo, un vano tecnico o un capanno attrezzi sono pertinenze dell’abitazione.
Quando la circolare mi dice che posso trainare interventi sulle pertinenze, che interventi vorrebbe che facessi su questi locali accessori?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Terminus »

Gli adeguamenti sismici.
Oppure anche l'installazione del FV, ovviamente a servizio dell'edificio principale.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da vinz75 »

O interventi di efficienza energetica qualora siano riscaldati e questo non contrasti con i regolamenti urbanistici ed edilizi
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: CAPPOTTO SU "ALTRI ELEMENTI"

Messaggio da Enerplanet »

Del tipo...il mio box lo dedico anche a vano tecnico (batterie e inverter impianto PV, modulo idronico della PdC, etc.), ma verifico che non ha condizioni ambientali idonee. Allora lo climatizzo ante operam e mi diventa pertinenza riscaldata. A quel punto potrei anche fare eco bonus uniformando la facciata piano terra (garage) a quelle dei piani superiori (residenziali)
Rispondi