Condominio minimo - non tutti partecipano alle spese

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Condominio minimo - non tutti partecipano alle spese

Messaggio da Zoller75 »

Caso reale: un condominio di 4 u.i. architettonicamente particolare.

3 dei 4 proprietari vogliono accedere al 110% con cappotto esterno ecc...
La particolarità dell'edificio comporterebbe la possibilità di fare il cappotto in maniera esteticamente più che dignitosa, intervenendo solo sulle facciate dei 3 che vogliono fare l'intervento, e non facendo il cappotto su 2 facciate cielo-terra dell'altro proprietario (magari potrei avere difficoltà con la verifica dei ponti termici ma facciamo finta per ora che sia tutto perfetto).
Con il cappotto supererei abbondantemente il 25% e non credo che avrei difficoltà a far fare il salto delle 2 classi dell'intero edificio con anche qualche trainato.

PRIMA DOMANDA:
Nei condomini minimi senza amministratore e millesimali, occorre fare obbligatoriamente i millesimali?


Premesso che 3/4 è maggiore di 2/3 (quelli previsti dall'art. 1108 del codice civile per deliberare su tali interventi ... ed a maggior ragione se come sembra dovrà uscire un DDL che abbasserà la soglia ad 1/3) e quindi l'intervento di potrebbe fare:

SECONDA DOMANDA:
Le spese le possono effettuare/detrarre/cedere soltanto i 3 proprietari che vogliono l'intervento?
(non sono pratico dell'argomento e non trovo riferimenti)

TERZA DOMANDA:
Si possono ripartire le spese in proporzione alle superfici utili o soltanto sui millesimali?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Condominio minimo - non tutti partecipano alle spese

Messaggio da giotisi »

Premesso che sui condomini c'è tutta una legislazione, la sua estensione ai 'condomini minimi' è almeno dubbia.
In assenza di amministratore, di assemblea, ecc.ecc. non credo proprio che valgano le stesse regole.

Detto questo, SECONDO ME, a buonsenso, posto che tecnicamente ecc.ecc.ecc., i due fanno, i due pagano, i due hanno il credito, i due lo scontano/cedono, i due decidono come ripartire le spese e il terzo sta a guardare.

In ogni caso sarebbe buona cosa che il terzo per lo meno non si opponesse: non avesse a ridire per i 10cm di strisciolina di 'giardino comune' che il cappotto gli va a togliere, non rompesse le p***e per rumori, disturbi, disagi.

Ciascuno libero, ciascuno informato, nessuno di traverso.
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: Condominio minimo - non tutti partecipano alle spese

Messaggio da Zoller75 »

Temo che il buonsenso e il superbonus 110 non vadano a braccetto.

Non mi sono mai occupato di condomini e quindi mi imbatto su queste tematiche per la prima volta, e leggendo qua e là mi sembra di capire che in realtà la legge italiana non faccia tutta questa gran differenza tra condominio minimo (< 9 ui) e normale se non per la nomina dell'amministratore condominiale ed il codice fiscale del condominio .
Per il resto sembrerebbe tutto uguale, millesimali compresi.
Poi logicamente se ho 2 ui è logico che qualsiasi intervento debba essere fatto all'unanimità altrimenti si va in tribunale.
Ma mi chiedo se i millesimali siano indispensabili sempre.
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio minimo - non tutti partecipano alle spese

Messaggio da Terminus »

Esatto. Tranne che per l'obbligo di nomina dell'amministratore, del codice fiscale e del regolamento di condominio, il condominio minimo va trattato alla stessa stregua di quelli "regolari".
E' opportuno redigere verbali di assemblea con i quorum richiesti ed in caso di interventi rilevanti (come quelli che ci interessano) anche le tabelle millesimali di ripartizione, basata sui criteri più opportuni.
Rispondi