ENEA ci illumina sul 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antonio
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da antonio »

Finalmente qualche chiarimento ufficiale dall'ENEA.

https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... nus-2.html

Sappiamo qualche cosa in più circa:
- 1) spese dopo il 1° luglio per interventi iniziati prima di tale data
- 2) anche più interventi trainanti sono detraibili
- 3) non inclusione di alcuni interventi tra quelli trainati
- 4) cosa si intende e se è richiesta la presenza dell'impianto di climatizzazione invernale
- 5) APE pre e post vanno elaborati con procedua nazionale oppure regionali se quest'ultime dichiarrano che si ottengono le stesse classificazioni energetiche (e qui la vedo molto dura)
- 6) come si determina la spesa massima ammissibile
- 7) demolizione e ricostruzione con ampliamento
- 8- i valori in tabella allegato "E" del MISE, non tengono conto dei ponti termici
- 9) tabelle dei prezzi a cui riferirsi per le asseverazioni
Buon lavoro
Ultima modifica di antonio il ven ott 09, 2020 16:13, modificato 2 volte in totale.
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da vinz75 »

In merito non ho chiare alcune cose

FAQ 7 Demolizione e ricostruzione con ampliamento
E' chiaro che le spese derivanti dall'ampliamento vanno scorporate.
Io mio dubbio riguarda l'ape post operam. Probabilmente non è riferito all'ape "convenzionale" post operam, quello per la verifica del doppio salto di classe ai soli fini della detrazione fiscale (la FAQ 5 chiarisce una volta per tutte questo concetto).
Ma all'ape da depositare al catasto regionale nella situazione post intervento.
Cosa ne pensate?
Se così non fosse si apre il capitolo confronto ape pre e post....

FAQ 8 Contributo ponti termici trasmittanza
Se da una parte ribadiscono che i valori delle trasmittanze non tengono conto dei ponti termici (ma già era chiaro) dall'altra affermano che "costituiscono il limite del valore medio determinato dividendo la somma dei prodotti delle singole trasmittanze termiche per la loro superficie d'influenza per la superficie complessiva dell'intervento".
Cioè? Non è il calcolo nudo e crudo delle singole strutture?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da mhell »

Ammessa demolizione e ricostruzione con ampliamento se c'è scorporo delle spese! L'ape post deve riguardare l'intero edificio...
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da HUGO »

antonio ha scritto: ven ott 09, 2020 14:58 Finalmente qualche chiarimento ufficiale dall'ENEA.

https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... nus-2.html

Sappiamo qualche cosa in più circa:
- 1) spese dopo il 1° luglio per interventi iniziati prima di tale data
- 2) anche più interventi trainanti sono detraibili
- 3) non inclusione di alcuni interventi tra quelli trainati
- 4) cosa si intende e se è richiesta la presenza dell'impianto di climatizzazione invernale
- 5) APE pre e post vanno elaborati con procedua nazionale oppure regionali se quest'ultime dichiarrano che si ottengono le stesse classificazioni energetiche (e qui la vedo dura)
Buon lavoro
FAQ 5 No comment...solo in un paese come il nostro può trovare asilo.

in uno stato serio i professionisti, in massa, dovrebbero boicottare provvedimenti come questi.

P.S.
Se domani nasce un partito pro abolizione del superbonus 110 ritorno in cabina elettorale dopo 20 anni. La gente sta veramente bruciandosi il cervello e qualcuno finirà sul lettino dello psicologo per stare a dietro a decreti, decreti convertiti in legge, decreti attuativi, FAQ MIse, FAQ Ade, FAQ ENEA, FAQ personali di politici in diretta FB; APE convenzionali nazionali, APE non convenzionali regionali ecc
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da Terminus »

Condivido. Siamo alla bulimia interpretativa.
Tutti forniscono le loro interpretazioni, ma tutti scrivono anche che non possono valere in caso di contenziosi .......

Cmq per la FAQ8 credo intendano sottintendere che vi possono essere zone della parete a ridotta R (vedi sottofinestre) e che i limiti dell'Allegato E sono da riferirsi alla media pesata delle trasmittanze delle pareti su cui si interviene.
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da HUGO »

Terminus ha scritto: ven ott 09, 2020 16:16 Condivido. Siamo alla bulimia interpretativa.
Tutti forniscono le loro interpretazioni, ma tutti scrivono anche che non possono valere in caso di contenziosi .......

Cmq per la FAQ8 credo intendano sottintendere che vi possono essere zone della parete a ridotta R (vedi sottofinestre) e che i limiti dell'Allegato E sono da riferirsi alla media pesata delle trasmittanze delle pareti su cui si interviene.
Tanto chi le considerava le trasmittanze sottofinestre... ENEA sia seria dai che qui siamo all'onanismo energetico
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da vinz75 »

Ok faq8.

Ma l'altra su ape che ne pensate?
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da umstudio »

FAQ 5, e)

Se ho dei lavori in corso iniziati prima di luglio 2020 (esempio anno 2019), l'APE ante operam si riferirà alla situazione prima dell'inizio dei lavori (nell'esempio anno 2019).

Questo sottintende due cose:

1) Che nell'APE posto operam devo considerare nel miglioramento delle due classi anche interventi che magari non hanno beneficiato del 110%.

2) Se ho già fatto dei pagamenti al 65%, poniamo per esempio che ho pagato metà cappotto nel 2019, e dopo luglio 2020 ho pagato il restante cappotto.
A questo punto stò già portando in detrazione al 65% delle spese sostenute nel 2019 come faccio? Da un lato non posso accedere per lo stesso intervento sia al 65% che al 110%, nel DM requisiti però dicono che vanno scorporate le spese per lavori già detratti in anni precedenti che consistono nella mera prosecuzione.
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da antopeddis »

La faq 4 dice per caso che per impianto termico esistente si intende qualsiasi cosa che sia fisso e a prescindere dalla potenza?
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da LaBruna »

mhell ha scritto: ven ott 09, 2020 15:25 Ammessa demolizione e ricostruzione con ampliamento se c'è scorporo delle spese! L'ape post deve riguardare l'intero edificio...
Faq n. 7 => Cioè fino ad oggi ho detto a tutti i clienti che nel superbonus l'ampliamento andava assolutamente escluso perchè pregiudicava il tutto, non potendo andare a fare un confronto ante e post, e invece è possibile?!

ma quindi anche con ampliamento senza demolizione e ricostruzione, basta scorporare le spese e considerare un APE post su tutto l'edificio (esistente + ampliamento)?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da Terminus »

FAQ piuttosto sibillina. Io aspetterei prima di vendere la pelle dell'orso.
Anche io sto dicendo ai clienti che qualsiasi ampliamento inficia il superbonus, perchè così mi è stato risposto via mail da ENEA, la quale comunque era in attesa dei pareri dei ministeri competenti.
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da vinz75 »

Il dubbio è: siamo sicuri che fanno riferimento all'ape110 (quello che serve per dimostrazione 2 classi per intenderci)?
Oppure al classico ape obbligatorio per ogni ui alla fine dei lavori?
Saperlo è quanto mai fondamentale!
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da LaBruna »

Terminus ha scritto: ven ott 09, 2020 19:48 FAQ piuttosto sibillina. Io aspetterei prima di vendere la pelle dell'orso.
Anche io sto dicendo ai clienti che qualsiasi ampliamento inficia il superbonus, perchè così mi è stato risposto via mail da ENEA, la quale comunque era in attesa dei pareri dei ministeri competenti.
Sì ma questa FAQ apre degli scenari imprevisti. Io non so se rischiare, ma a questo punto le interpretazioni definitive chi le dará?
...sono stanco e sconfortato, anche perché vedo che altri intorno a me non si fanno tanti problemi ed avviano cantieri
antonio
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da antonio »

HUGO ha scritto: ven ott 09, 2020 16:21 Tanto chi le considerava le trasmittanze sottofinestre...
Io sempre :oops: :oops: :oops:
Voi no ?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da Terminus »

Anche io.
EC consente di introdurre i sottofinestra nel modulo dell'infisso, di solito li metto lì.
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da HUGO »

antonio ha scritto: dom ott 11, 2020 10:22
HUGO ha scritto: ven ott 09, 2020 16:21 Tanto chi le considerava le trasmittanze sottofinestre...
Io sempre :oops: :oops: :oops:
Voi no ?
Certo in teoria si deve fare, ma secondo te in questo caso, dopo che faccio cappottare una villetta o un condominio di 5 piani con spessore importanti di isolante mi chiedi pure, nei calcoli, di fare la media con pochi metri quadri di sottofinestra...suvvia siamo seri. La verifica si fa sulla parete principale e fine del cinema.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
antonio
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da antonio »

HUGO ha scritto: lun ott 12, 2020 08:09
antonio ha scritto: dom ott 11, 2020 10:22
HUGO ha scritto: ven ott 09, 2020 16:21 Tanto chi le considerava le trasmittanze sottofinestre...
Io sempre :oops: :oops: :oops:
Voi no ?
Certo in teoria si deve fare, ma secondo te in questo caso, dopo che faccio cappottare una villetta o un condominio di 5 piani con spessore importanti di isolante mi chiedi pure, nei calcoli, di fare la media con pochi metri quadri di sottofinestra...suvvia siamo seri. La verifica si fa sulla parete principale e fine del cinema.
Non ti è mai capitato un edificio in pietra, con pareti spessore 60 cm. e sottofinestra di soli 20 cm?
Se calcoli sempre anche i sottofinestra non sbagli mai.
Suvvia: siamo professionisti !
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da HUGO »

antonio ha scritto: lun ott 12, 2020 08:46
HUGO ha scritto: lun ott 12, 2020 08:09
antonio ha scritto: dom ott 11, 2020 10:22
Io sempre :oops: :oops: :oops:
Voi no ?
Certo in teoria si deve fare, ma secondo te in questo caso, dopo che faccio cappottare una villetta o un condominio di 5 piani con spessore importanti di isolante mi chiedi pure, nei calcoli, di fare la media con pochi metri quadri di sottofinestra...suvvia siamo seri. La verifica si fa sulla parete principale e fine del cinema.
Non ti è mai capitato un edificio in pietra, con pareti spessore 60 cm. e sottofinestra di soli 20 cm?
Se calcoli sempre anche i sottofinestra non sbagli mai.
Suvvia: siamo professionisti !
No mai, saluti e buon lavoro
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da marcello60 »

Premetto che anch'io a volte sono portato a trascurare (specie quando la situazione non è "ordinata" ma le zone a spessore limitato sono distribuite in modo random).
Diciamo che considerare correttamente le porzioni a spessore ridotto è significativo quando non sono isolate, quindi nella situazione ANTE; nella POST molto meno visto la quantità di isolante che si metterà.
E' anche vero che una volta fatto il modello corretto per la situazione ANTE, non costa nulla portarselo dietro nella POST.
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da ponca »

FAQ 5: l'APE da depositare in regione viene redatto da un certificatore indipendente
prendiamo il caso di un'abitazione unifamiliare in cui non c'è distinzione tra APE convenzionale e ufficiale

e io devo firmare l'asseverazione (con tutte le relative responsabilità) basandomi sulla certificazione di un altro tecnico?
siamo seri? :lol:
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: lun ott 12, 2020 10:11 FAQ 5: l'APE da depositare in regione viene redatto da un certificatore indipendente
prendiamo il caso di un'abitazione unifamiliare in cui non c'è distinzione tra APE convenzionale e ufficiale

e io devo firmare l'asseverazione (con tutte le relative responsabilità) basandomi sulla certificazione di un altro tecnico?
siamo seri? :lol:
In realtà tra APE convenzionale ed APE ufficiale c'è sempre differenza nella sostanza e nella forma.
Ciascuna fa capo a riferimenti normativi diversi.
E probabilmente anche nella compilazione l'APE110 verrà snellita.
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: lun ott 12, 2020 13:10
ponca ha scritto: lun ott 12, 2020 10:11 FAQ 5: l'APE da depositare in regione viene redatto da un certificatore indipendente
prendiamo il caso di un'abitazione unifamiliare in cui non c'è distinzione tra APE convenzionale e ufficiale

e io devo firmare l'asseverazione (con tutte le relative responsabilità) basandomi sulla certificazione di un altro tecnico?
siamo seri? :lol:
In realtà tra APE convenzionale ed APE ufficiale c'è sempre differenza nella sostanza e nella forma.
Ciascuna fa capo a riferimenti normativi diversi.
E probabilmente anche nella compilazione l'APE110 verrà snellita.
ma per un fabbricato unifamiliare, in una regione che (giustamente) non ha un metodo di calcolo e un modello diverso da quello nazionale
ape convenzionale e ufficiale coincidono
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ENEA ci illumina sul 110%

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: lun ott 12, 2020 13:45
vinz75 ha scritto: lun ott 12, 2020 13:10
ponca ha scritto: lun ott 12, 2020 10:11 FAQ 5: l'APE da depositare in regione viene redatto da un certificatore indipendente
prendiamo il caso di un'abitazione unifamiliare in cui non c'è distinzione tra APE convenzionale e ufficiale

e io devo firmare l'asseverazione (con tutte le relative responsabilità) basandomi sulla certificazione di un altro tecnico?
siamo seri? :lol:
In realtà tra APE convenzionale ed APE ufficiale c'è sempre differenza nella sostanza e nella forma.
Ciascuna fa capo a riferimenti normativi diversi.
E probabilmente anche nella compilazione l'APE110 verrà snellita.
ma per un fabbricato unifamiliare, in una regione che (giustamente) non ha un metodo di calcolo e un modello diverso da quello nazionale
ape convenzionale e ufficiale coincidono
No. Sono due cose diverse.
L'APE110 porterà un nome specifico e non avrà validità legale per compravendite.
Anche se identiche perchè i servizi magari sono gli stessi, quella tradizionalenva rifatta e depositata al catasto regionale
Rispondi