Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Terminus »

Rileggendo il DM appena pubblicato, mi sembra di notare che l'allegato A non cita l'intervento di cui al Bonus Facciate (art.2, comma 1, lettera viii).
Quindi, niente asseverazione nè sui requisiti tecnici nè sui costi ?
Mi sembra strano essendo un intervento ricandente nella fattispecie del c.345.
Cosa mi sfugge ?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da marcoaroma »

In effetti manca
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da S3mic »

Terminus ha scritto: mar ott 06, 2020 22:33 Rileggendo il DM appena pubblicato, mi sembra di notare che l'allegato A non cita l'intervento di cui al Bonus Facciate (art.2, comma 1, lettera viii).
Quindi, niente asseverazione nè sui requisiti tecnici nè sui costi ?
Mi sembra strano essendo un intervento ricandente nella fattispecie del c.345.
Cosa mi sfugge ?

Qualcuno ha avuto riscontri o informazioni n merito a questa cosa? Non è richiesta nessuna asseverazione per il bonus facciate (incidente o meno dal punto di vista energetico)?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Ronin »

devi rispettare i requisiti tecnici, come si dimostra tale rispetto se non asseverandolo? (per i costi invece legge alla mano pare che non vi siano limiti, il che sarebbe un po' assurdo, rispetto al 65%, ma potrebbe comunque essere giustificabile).
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Alebos »

Seguendo i vari webinair... mi pare di aver capito che devi semplicemente rispettare i requisiti di trasmittanza che sono anche per il 345 o l isolamento 110... ma null altro... tanto è che, non hai comunque massimale di spesa... rimane comunque un discorso a se il bonus facciate...
inizialmente pensavo che a quel punto, da bonus facciate, si dovesse “ per forza” passare al 110 dovendone rispettare tutti i crismi coinvolti ... invece pare di no
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

A proposito di asseverazione: anche per il bonus facciate l'asseverazione viene rilasciata da un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti o dal Direttore lavori

Domanda diretta:
Io, perito meccanico, non sono abilitato alla progettazione di edifici ed impianti, infatti, attualmente non firmo APE (ho fatto ora ora il corso e sono in attesa di esame). Certamente posso firmare, pratiche "legge 10".

Fermo restando che ritengo più importante la "legge 10" e di conseguenza non trovo congruenza nel non poter firmare APE, domando:

- l'asseverazione di una trasmittanza termica (che posso calcolare nella legge 10), perchè non la potrei firmare?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, il bonus facciate non è di per sè inseribile al 110% come intervento trainato (è infatti escluso tra i trainati indicati nell'allegato A).
Ergo, se fai un cappotto e intendi portarlo al 110%, devi considerarlo trainato come 345 e come tale rispettarne la trasmittanza e asseverarlo con il suo massimale (ma a quel punto non è bonus facciate).
In alternativa, se vuoi mettere il cappotto nel bonus facciate, puoi portarlo al 90%, e in questo caso è necessario solo il rispetto della trasmittanza di legge (o altro requisito a seconda di come si configura l'intervento), e non necessariamente quella dell'allegato E, i cui valori dovrebbero valere a rigore solo per il comma 345 (trainato nel 110 o ecobonus al 65).
Il bonus facciate è più generico rispetto al comma 345, perchè potrebbe coinvolgere anche ambienti non riscaldati.
Non portandolo al 110% l'asseverazione richiesta è quella riportata nel vademecum del bonus facciate, (quindi solo se energeticamente influente), ossia il rispetto dei requisiti minimi di legge. Non mi risulta si debba rispettare in questo caso l'allegato E, ma correggetemi se sbaglio... :roll:
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

boba74 ha scritto: mar nov 03, 2020 11:44 l'asseverazione richiesta è quella riportata nel vademecum del bonus facciate, (quindi solo se energeticamente influente), ossia il rispetto dei requisiti minimi di legge. Non mi risulta si debba rispettare in questo caso l'allegato E, ma correggetemi se sbaglio... :roll:
Sì, solo asseverazione trasmittanza termica o dichiarazione del Direttore Lavori che le opere sono conformi al progetto ("legge 10"), il dubbio è chi possa firmare, come competenze, questa asseverazione.

Aggiungo una domanda: secondo voi, se per raggiungere la trasmittanza termica minima, devo prevedere anche un ulteriore pannello coibente interno, perchè non posso mettere il cappotto esterno, ma solo 4 cm di intonaco termico, va bene uguale?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da girondone »

il dm requisiti ecobonus è anche per bonusfacciate se isoli

quindi devi rispettare dm minimi e dm req ecobonus
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

girondone ha scritto: mar nov 03, 2020 18:33 il dm requisiti ecobonus è anche per bonusfacciate se isoli

quindi devi rispettare dm minimi e dm req ecobonus
Per il bonus facciate (nel D.M.06/08/2020 citato all'art. 2 comma 1 lettera b) punto viii), nel caso di coibentazione, il limite di trasmittanza è sempre quello del stabilito dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 (tabella 2 dell’allegato B), aggiornato dal decreto ministeriale del 26 gennaio 2010. Si deduce dal fatto che nell'allegato a) questo punto specifico non è riportato.

Siete d'accordo su questo?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Terminus »

No
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

perchè?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mer nov 04, 2020 09:17No
Io sì, in quanto il nuovo DM, che introduce nuovi limiti di trasmittanza rispetto a quelli precedenti dell'ecobonus, (allegato E) dice nell'allegato A comma 2 (requisiti) che le trasmittanze devono essere minori di quelle dell'allegato E per i punti i) e ii) dell'art.2 comma 1 (ossia strutture opache verticali orizzontali e infissi, che sarebbero quelle del comma 345), mentre nulla dice in merito al punto viii (bonus facciate). Inoltre l'allegato E si applica a tutti i punti da c) a f) (sempre allegato A) nei quali non compare alcun riferimento al bonus facciate (punto viii).

Non dobbiamo confondere il comma 345 con il bonus facciate, quest'ultimo è generico e riguarda le facciate (disperdenti e non), ed è la legge sul bonus facciate a dire che intervenendo su più del 10% della superficie della facciata sei obbligato a rispettare le trasmittanze del 11 marzo 2008 e 26/1/2010 ma questo punto non è stato modificato.
Altrimenti avrebbero dovuto scrivere che l'allegato E sostituisce in toto le tabelle del DM 26/01/2010... ma non mi pare lo dica (salvo smentite, magari c'è scritto da qualche parte ma io non l'ho trovato). :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Ronin »

simcat ha scritto: mer nov 04, 2020 09:00 Siete d'accordo su questo?
non sono d'accordo neanch'io, nel senso che devi rispettare il combinato disposto dei DM 2008-2010 e del limite di legge (DM 26 06 15 o legge regionale), c'è scritto chiaro anche sulla guida AdE. in alcune zone climatiche e regioni infatti la normativa vigente come requisito minimo è già più stringente rispetto ai requisiti dei DM 2008-10.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto: mer nov 04, 2020 09:59
simcat ha scritto: mer nov 04, 2020 09:00 Siete d'accordo su questo?
non sono d'accordo neanch'io, nel senso che devi rispettare il combinato disposto dei DM 2008-2010 e del limite di legge (DM 26 06 15 o legge regionale), c'è scritto chiaro anche sulla guida AdE. in alcune zone climatiche e regioni infatti la normativa vigente come requisito minimo è già più stringente rispetto ai requisiti dei DM 2008-10.
Sì certo, scusatemi, per me il D.M.26/06/2015 era sottointeso....
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

Terminus ha scritto: mer nov 04, 2020 09:17No
Quindi non sei d'accordo perchè non ho specificato il D.M. 26/06/2015 (che per me era sottointeso... e me ne scuso) o perchè ritieni corretto l'allegato E del D.M. 06/08/2020?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da boba74 »

Ronin ha scritto: mer nov 04, 2020 09:59
simcat ha scritto: mer nov 04, 2020 09:00 Siete d'accordo su questo?
non sono d'accordo neanch'io, nel senso che devi rispettare il combinato disposto dei DM 2008-2010 e del limite di legge (DM 26 06 15 o legge regionale), c'è scritto chiaro anche sulla guida AdE. in alcune zone climatiche e regioni infatti la normativa vigente come requisito minimo è già più stringente rispetto ai requisiti dei DM 2008-10.
Certo, il DM 26/06/2015 va rispettato a prescindere (o altra legge regionale vigente, che potrebbe anche avere valori di trasmittanza inferiori).
Sono le trasmittanze dell'allegato E che non ritengo siano vincolanti per il bonus facciate.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Terminus »

il DM 06/08/2020 ha nel suo campo di applicazione anche il bonus facciate, come esplicitato all'art.1, anche se poi sembra dimenticarsene.
Lo stesso decreto è applicativo dell'art.14 del DL 63/13, quindi per tutto l'ecobonus, andando pertanto a sostituire integralmente i decreti del 2008 e 2010.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Ronin »

il DM si applica anche agli interventi comma 220 del bonus facciate (è scritto non solo nel campo di applicazione di cui all'art. 1 ma anche nella classificazione di cui all'art. 2 comma 1 lettera b, al punto viii).
poi però all'allegato A al punto 2 (isolamento edifici esistenti) non si cita il punto viii in nessuno dei sottocasi; è l'unico punto che non è citato mai, quindi se è una dimenticanza sarebbe il caso che lo dicessero, o almeno aggiornassero la guida AdE con i riferimenti corretti.
anche perchè il DM 2008-2010 non è abrogato, e la legge 160 che istituisce il bonus facciate (e riporta espressamente i riferimenti a tale DM) non può essere aggiornata da un DM che è atto di rango inferiore.
ce n'è abbastanza per un quesito all'AdE, mi sa :wink: (nel senso che mi toccherà farlo... :roll: )
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

Intanto oggi ho chiesto ad Enea, vediamo....
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto: mer nov 04, 2020 16:14 ce n'è abbastanza per un quesito all'AdE, mi sa :wink: (nel senso che mi toccherà farlo... :roll: )
direi un'ottima idea....
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da boba74 »

Ronin ha scritto: mer nov 04, 2020 16:14 il DM si applica anche agli interventi comma 220 del bonus facciate (è scritto non solo nel campo di applicazione di cui all'art. 1 ma anche nella classificazione di cui all'art. 2 comma 1 lettera b, al punto viii).
poi però all'allegato A al punto 2 (isolamento edifici esistenti) non si cita il punto viii in nessuno dei sottocasi; è l'unico punto che non è citato mai, quindi se è una dimenticanza sarebbe il caso che lo dicessero, o almeno aggiornassero la guida AdE con i riferimenti corretti.
anche perchè il DM 2008-2010 non è abrogato, e la legge 160 che istituisce il bonus facciate (e riporta espressamente i riferimenti a tale DM) non può essere aggiornata da un DM che è atto di rango inferiore.
ce n'è abbastanza per un quesito all'AdE, mi sa :wink: (nel senso che mi toccherà farlo... :roll: )
Potrebbe facilmente essere una dimenticanza in effetti, anche perchè se avessero voluto svincolare del tutto il bonus facciate dal comma 345 (fin da subito), non avrebbero fatto riferimento alle trasmittanza dei DM 2008-2010 dell'ecobonus, ma semplicemente al banale rispetto dei requisiti minimi di legge, cosa che sarebbe stata più sensata dato che il bonus facciate non dovrebbe avere di per sè uno scopo energetico, bensì estetico di decoro, (tanto è vero che si applica anche alle semplici tinteggiature e ritocchi), mentre il riferimento al superamento del 10% della superficie che ti obbliga a coibentare deriva pari pari dalla definizione di riqualificazione energetica.
Invece gli hanno appiccicato le trasmittanze dell'ecobonus, per tanto ora è lecito aspettarsi che cambiando i requisiti dell'ecobonus, il bonus facciate dovrebbe seguirli per estensione... :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Ronin »

simcat ha scritto: mer nov 04, 2020 16:20 direi un'ottima idea....
è alla firma del mio DG. però poi ci vorranno 60 gg per la risposta :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Ronin »

Ronin ha scritto: mer nov 04, 2020 18:34
simcat ha scritto: mer nov 04, 2020 16:20 direi un'ottima idea....
è alla firma del mio DG. però poi ci vorranno 60 gg per la risposta :roll:
partito :wink:
ora vediamo quando rispondono...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da girondone »

Il bonus facciate se isoli segue dm 5 ottobre
Non credo ci siano dubbi in merito
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Terminus »

Per non sapere ne leggere ne scrivere, a metà ottobre ho fatto partire un cantiere con le trasmittante da DM requisiti.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

Per il Bonus Facciate, il limite della trasmittanza (in attesa di avere la risposta ADE ai nostri dubbi.. :wink: ), può essere raggiunta con interventi dall'interno?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da umstudio »

Secondo voi in un intervento di ristrutturazione se ho saturato i 50.000 €¯ al 110% posso detrarre il restante isolamento al 90% in bonus facciata se nei capitolati specifico ed evidenzio bene le varie quantità dove vanno?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da ilverga »

umstudio ha scritto: lun nov 16, 2020 10:57 Secondo voi in un intervento di ristrutturazione se ho saturato i 50.000 €¯ al 110% posso detrarre il restante isolamento al 90% in bonus facciata se nei capitolati specifico ed evidenzio bene le varie quantità dove vanno?
Sul medesimo intervento direi proprio di no, altrimenti a cosa serve mettere un massimale di costo per tipologia di intervento?
Ammetterei, invece, una quota con "Bonus facciate" per interventi che non riguardano l'efficientamento energetico: gronde, balconi, parapetti, ecc...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da umstudio »

Allora vale lo stesso per pratiche a cavallo anno iniziate come 65% e adesso il cliente vorrebbe chiuderle al 110%?
Non può detrarre una parte del lavoro al 65% ed una parte al 110%?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Ronin »

No perché l'intervento sarebbe mera continuazione.
Ma non ha di certo presentato la dichiarazione dei redditi quindi è in tempo a portare tutto al 110% con massimale unico.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Ronin »

simcat ha scritto: lun nov 16, 2020 10:31 Per il Bonus Facciate, il limite della trasmittanza (in attesa di avere la risposta ADE ai nostri dubbi.. :wink: ), può essere raggiunta con interventi dall'interno?
Viste le recenti risposte di ade sulle parti comuni, verrebbe da dire no, che dall'interno detrai al 65%.
Mi viene anche il dubbio della detraibilità del miglioramento sismico dei pilastri e travi di facciata (ovviamente dall'esterno con rifacimento intonaco, cappotto e tinteggiatura).
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da umstudio »

Ronin ha scritto: lun nov 16, 2020 17:54 No perché l'intervento sarebbe mera continuazione.
Ma non ha di certo presentato la dichiarazione dei redditi quindi è in tempo a portare tutto al 110% con massimale unico.
Intendo se i lavori sono iniziati prima di luglio ed ha già fatto pagamenti prima della legge sul 110%, magari lavori iniziati nel 2019 anche.
In quel caso come ci si comporta?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da marcello60 »

ilverga ha scritto: lun nov 16, 2020 16:47
umstudio ha scritto: lun nov 16, 2020 10:57 Secondo voi in un intervento di ristrutturazione se ho saturato i 50.000 €¯ al 110% posso detrarre il restante isolamento al 90% in bonus facciata se nei capitolati specifico ed evidenzio bene le varie quantità dove vanno?
Sul medesimo intervento direi proprio di no, altrimenti a cosa serve mettere un massimale di costo per tipologia di intervento?
Ammetterei, invece, una quota con "Bonus facciate" per interventi che non riguardano l'efficientamento energetico: gronde, balconi, parapetti, ecc...
Concordo.
Io pensavo di usare il bonus facciate per tutti quegli interventi che non posso comprendere nel 110% relativo al cappotto (rivestimento balconi, frontalini, gronde, porzioni di cappotto fatte su locali non riscaldati ecc.)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da marcello60 »

A proposito:
se utilizzo il bonus facciate per tutti quegli interventi di cui sopra, che non rientrano nel 110, cioè:
rivestimento balconi, frontalini, gronde, porzioni di cappotto fatte su locali non riscaldati ecc.

non è richiesta alcuna pratica Enea giusto?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da ilverga »

No. Invio ENEA solo per interventi Bonus Facciate che prevedono isolamento termico
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da ponca »

Riporto la domanda e la risposta che è stata data qualche settimana fa con i chiarimenti dell'AdE (Telefisco)
dicono che va rispettata la trasmittanza dell'ultimo DM ma non la congruità dei prezzi
la parte della risposta che ho evidenziato però.. non è errata???
:roll:

Per il bonus facciate del 90% si applicano i nuovi requisiti tecnici
dell'allegato E per l'isolamento termico, introdotti dal decreto del Mise del
6 agosto 2020. Deve essere asseverata anche la «congruità» delle spese
sostenute rispetto ai «massimali di costo specifici per singola tipologia di
intervento», in base all'articolo 3, comma 2, del decreto requisiti del Mise
del 6 agosto 2020, il quale rimanda al punto 13 dell'allegato A dello stesso
decreto?

Così come previsto dal comma 1, dell'articolo 1 del cosiddetto Dm requisiti
tecnici, nel caso gli interventi di cui al Bonus Facciate (articolo 1, commi 219 e
220, della legge 27 dicembre 2019, n. 160) riguardano interventi influenti dal
punto di vista termico o interessano oltre il 10% dell'intonaco della superficie
disperdente lorda complessiva dell'edificio, questi devono:
a) rispettare i requisiti tecnici di trasmittanza previsti dal citato Dm;
b) essere asseverati secondo quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 8,
ovvero dall'Allegato A del citato Dm.
Non è invece necessaria l'asseverazione della congruità dei prezzi, in quanto
tale asseverazione è relativamente ai soli interventi di cui ai commi 1, 2, 3 e 4
dell'art. 119 del DL Crescita.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: ven nov 20, 2020 20:38 Riporto la domanda e la risposta che è stata data qualche settimana fa con i chiarimenti dell'AdE (Telefisco)
dicono che va rispettata la trasmittanza dell'ultimo DM ma non la congruità dei prezzi
la parte della risposta che ho evidenziato però.. non è errata???
:roll:

Per il bonus facciate del 90% si applicano i nuovi requisiti tecnici
dell'allegato E per l'isolamento termico, introdotti dal decreto del Mise del
6 agosto 2020. Deve essere asseverata anche la «congruità» delle spese
sostenute rispetto ai «massimali di costo specifici per singola tipologia di
intervento», in base all'articolo 3, comma 2, del decreto requisiti del Mise
del 6 agosto 2020, il quale rimanda al punto 13 dell'allegato A dello stesso
decreto?

Così come previsto dal comma 1, dell'articolo 1 del cosiddetto Dm requisiti
tecnici, nel caso gli interventi di cui al Bonus Facciate (articolo 1, commi 219 e
220, della legge 27 dicembre 2019, n. 160) riguardano interventi influenti dal
punto di vista termico o interessano oltre il 10% dell'intonaco della superficie
disperdente lorda complessiva dell'edificio, questi devono:
a) rispettare i requisiti tecnici di trasmittanza previsti dal citato Dm;
b) essere asseverati secondo quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 8,
ovvero dall'Allegato A del citato Dm.
Non è invece necessaria l'asseverazione della congruità dei prezzi, in quanto
tale asseverazione è relativamente ai soli interventi di cui ai commi 1, 2, 3 e 4
dell'art. 119 del DL Crescita.
a fare i fini solo ai comma 1 e 2 non al 3 e 4
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da ponca »

Art. 119 comma 1 e 2 vale a dire trainanti e trainati del 110, ma poi ci sono anche tutti gli interventi dell'ecobonus

Mi viene il dubbio che l'intera risposta sia poco attendibile
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da girondone »

13.1 Per gli interventi di cui all’articolo 119, commi 1 e 2 del Decreto Rilancio, nonché per gli altri
interventi che, ai sensi del presente allegato prevedano la redazione dell’asseverazione ai sensi del
presente allegato A da parte del tecnico abilitato, il



mi pare chiaro
ma prisinzano ha detto che prob ade si inventerà di chiede cmq una asseveraz quando si fa bonusfacciate e si isola
se questa comprende costi per ora no si sa
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da ponca »

Già adesso enea chiedeva asseverazione e comunicazione con il rispetto delle trasmittanza della finanziaria.
Infatti il dubbio che resta secondo me è se devono essere verificati anche i prezzi.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

simcat ha scritto: lun nov 16, 2020 10:31 Per il Bonus Facciate, il limite della trasmittanza (in attesa di avere la risposta ADE ai nostri dubbi.. :wink: ), può essere raggiunta con interventi dall'interno?
cerco di autorispondermi, per me sì (in realtà io potrò fare solamente un intonaco termico di 4-6 cm all'esterno, e poi lavorare sulla differenza all'interno).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da ponca »

simcat ha scritto: lun nov 23, 2020 09:30
simcat ha scritto: lun nov 16, 2020 10:31 Per il Bonus Facciate, il limite della trasmittanza (in attesa di avere la risposta ADE ai nostri dubbi.. :wink: ), può essere raggiunta con interventi dall'interno?
cerco di autorispondermi, per me sì (in realtà io potrò fare solamente un intonaco termico di 4-6 cm all'esterno, e poi lavorare sulla differenza all'interno).
probabilmente per la verifica della trasmittanza va bene
ma la spesa relativa agli interventi interni non credo sia da considerare nel bonus facciata
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da simcat »

ponca ha scritto: lun nov 23, 2020 11:58
simcat ha scritto: lun nov 23, 2020 09:30
simcat ha scritto: lun nov 16, 2020 10:31 Per il Bonus Facciate, il limite della trasmittanza (in attesa di avere la risposta ADE ai nostri dubbi.. :wink: ), può essere raggiunta con interventi dall'interno?
cerco di autorispondermi, per me sì (in realtà io potrò fare solamente un intonaco termico di 4-6 cm all'esterno, e poi lavorare sulla differenza all'interno).
probabilmente per la verifica della trasmittanza va bene
ma la spesa relativa agli interventi interni non credo sia da considerare nel bonus facciata
Io pensavo al solo materiale coibente ed alla sua posa in opera. Che ne dici?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da ponca »

simcat ha scritto: lun nov 23, 2020 12:25
ponca ha scritto: lun nov 23, 2020 11:58
simcat ha scritto: lun nov 23, 2020 09:30

cerco di autorispondermi, per me sì (in realtà io potrò fare solamente un intonaco termico di 4-6 cm all'esterno, e poi lavorare sulla differenza all'interno).
probabilmente per la verifica della trasmittanza va bene
ma la spesa relativa agli interventi interni non credo sia da considerare nel bonus facciata
Io pensavo al solo materiale coibente ed alla sua posa in opera. Che ne dici?
la mia opinione (ed è solo un'opinione) è che l'intervento interno sia eseguibile per il rispetto del requisito di legge sulla U
ma non potrà essere inserito nel bonus facciata in quanto non interessa la superficie VISIBILE della FACCIATA
eventualmente 90 per la facciata e 65/50 per la coibentazione interna
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da umstudio »

Domanda:

Lavori iniziati ad Agosto e finiti adesso.
Dato che il bonus facciate si applica solo sulle facciate visibili dalla strada, posso applicare su una casa il bonus facciate su due pareti e il 65% sulle altre due? Cosa faccio due pratiche a quel punto? Guardando il sito ENEA non mi pare permetta di distinguere se le facciate sono visibili o meno dalla strada.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da ilverga »

umstudio ha scritto: mar dic 01, 2020 10:50 Domanda:

Lavori iniziati ad Agosto e finiti adesso.
Dato che il bonus facciate si applica solo sulle facciate visibili dalla strada, posso applicare su una casa il bonus facciate su due pareti e il 65% sulle altre due? Cosa faccio due pratiche a quel punto? Guardando il sito ENEA non mi pare permetta di distinguere se le facciate sono visibili o meno dalla strada.
Direi di si, che puoi farlo. Probabilmente dovrai fare 2 invii, uno x "Bonus Facciate" e uno x "Ecobonus"
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da boba74 »

Sì, devi fare 2 pratiche distinte.
L'importante è che una stessa parete o la metti nel bonus facciate o nel 65%, separando gli importi e possibilmente su fatture separate, onde evitare di arrampicarsi su stime e conteggi per scorporare le due cifre...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da girondone »

io sulle separazioni cosa intende l ade no lo ho ancora chiaro ad oggi

parlano sempre ovviamente di fatture

ma su cosa sia "un intervento" apriti cielo
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate e nuovo DM requisiti

Messaggio da Ronin »

Metti tutto al 90%, tanto se le altre facciate non si vedono dalla strada, come fanno a sapere che le hai rifatte... :lol: :lol: :lol:
(scherzo, ma mi sa che fanno così in tanti, con la ristrutturazione di interni, almeno :roll: )
Rispondi