Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2727
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da marcello60 »

Allegato A:

10.3 Nel caso di interventi riguardanti gli impianti di climatizzazione invernale all'articolo 2, comma l,
lettera d), ove tecnicamente possibile, sono installate valvole termostatiche a bassa inerzia termica
corredate dalla certificazione del fornitore, ovvero altro sistema di termoregolazione per singolo
ambiente, con l'esclusione:
a) dei locali in cui l'installazione di valvole termostatiche o altra regolazione di tipo modulante
agente sulla portata sia dimostrata inequivocabilmente non fattibile tecnicamente nel caso
specifico;
b) dei locali in cui è installata una centralina di termoregolazione con dispositivi modulanti per
la regolazione automatica della temperatura ambiente;
c) degli impianti al servizio di più locali, ove è possibile omettere l'installazione di elementi di
regolazione di tipo modulante agenti sulla portata esclusivamente sui terminali di emissione
situati all'interno dei locali in cui è presente una centralina di termoregolazione, anche se
questa agisce, oltre che sui terminali di quel locale, anche sui terminali di emissione installati
in altri locali;

d) degli impianti di climatizzazione invernale progettati e realizzati con temperature medie del
fluido termovettore inferiori a 45°C.


Mi incuriosiscono le voci b) e c)
Secondo voi a cosa si riferiscono esattamente?

Non mi sembra che fossero presenti nella precedente normativa ecobonus o sbaglio?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da SuperP »

marcello60 ha scritto: mar ott 06, 2020 12:55 Mi incuriosiscono le voci b) e c)
Praticamenter non metti le termostatiche dove hai già una regolazione ... altrimenti vanno in conflitto. Bastava dire "dove tecnicamente possibile"
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da boba74 »

credo fosse già così prima.... :roll:
marcello60
Messaggi: 2727
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da marcello60 »

dite che hanno semplicemente esplicitato cose già viste? ok
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: mar ott 06, 2020 14:08 Praticamenter non metti le termostatiche dove hai già una regolazione ... altrimenti vanno in conflitto. Bastava dire "dove tecnicamente possibile"
E' illogico o controproducente o non conveniente, ma tecnicamente possibile, quindi non è la stessa cosa di prima.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da girondone »

b e c non hanno senso
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da Seamew »

ragazzi io il punto c) lo interpreto così......le valvole termostatiche le puoi NON mettere solo se sei in un locale dove esiste già al suo interno una termoregolazione modulante sulla portata dei radiatori di quel locale (mi viene in mente solo termostati modulanti e testine elettrotermiche modulanti sul collettore)...ma su tutti gli altri locali le devi mettere.
Una regolazione climatica in caldaia secondo me NON ti esonera da mettere valvole termostatiche, discutibile forse la "termoregolazione evoluta" che ha una sonda in ambiente ma non fa una modulazione di portata in caldaia ma di temperatura...potrebbe essere assimilabile al punto b) ?

Boh...letta così (ed è scritta malissimo) mi pare che ci vanno (quasi) sempre... e a memoria mi pare fosse così anche prima...
Ronin
Messaggi: 6238
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da Ronin »

Mettetele sempre, soprattutto perché sono soldi ben spesi.
Anche con la termoregolazione evoluta, le termostatiche mantengono la funzione di compensare gli apporti solari.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da girondone »

ste frasi più o meno scritte sempre peggio ce le ttrsciniamo dal 2007 con il 55% e pure nel conto termcio dal 2012 :mrgreen:
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da umstudio »

Un mio cliente ha appena montato un sistema ibrido, stavo cercando di capire l'obbligatorietà delle valvole termostatiche, perchè guardando l'estratto dell'Allegato A Dm Requisiti:

punto 10.3

Nel caso di interventi riguardanti gli impianti di climatizzazione invernale all’articolo 2, comma 1,
lettera e) punti i, ii, iv, v, vii, ix, xi, e xiii, ove tecnicamente possibile, sono installate valvole
termostatiche
a bassa inerzia termica corredate dalla certificazione del fornitore, ovvero altro sistema
di termoregolazione per singolo ambiente, con l’esclusione.......

ora analizzando i punti i, ii, iv, v, vii, ix, xi, e xiii, escludono i punti Vi e Viii, ovvero gli interventi fatti in superscobonus, sembrerebbe quindi che al 65% servono al 110% no.

Sbaglio?
marcello60
Messaggi: 2727
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da marcello60 »

In effetti hai ragione.
Trovo strana questa esclusione, non vorrei che fosse indicato tale obbligo da qualche altra parte...
in ogni caso si deve rispettare anche il decreto requisiti minimi (o norma regionale di competenza) dove, almeno qui in ER, abbiamo la DGR 1715 2016 che dice al punto D.5.1 : nel caso di nuova installazione di impianti termici di climatizzazione invernale in edifici esistenti, o ristrutturazione dei medesimi impianti o di sostituzione dei generatori di calore, compresi gli impianti a sistemi ibridi, si applica quanto previsto di seguito:
...
"b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica."
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da ponca »

nei meandri del dm requisiti ecobonus ancora faccio fatica a muovermi
però avevo chiesto ad enea

domanda:
Buongiorno, vorrei chiedere se in un intervento per cui si chiederà il 110 gli interventi di sostituzione degli impianti di sostituzione impianti di climatizzazione invernale con installazione di nuovo generatore a condensazione devono prevedere anche l'installazione di valvole termostatiche e di una termoregolazione evoluta.

risposta:
Buongiorno, le valvole termostatiche sono obbligatorie mentre i dispositivi di termoregolazione evoluta no.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da umstudio »

grazie, anche a me sembra assurdo che non vi sia l'obbligo... staremo a vedere
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: gio nov 19, 2020 14:27
...
"b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica."
Già, che però non implica necessariamente l'obbligo di valvole termostatiche, perchè dice "per singolo ambiente O per singola unità". Letta così obbliga di fatto solo la sonda esterna e un cronotermostato.... 8)
marcello60
Messaggi: 2727
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da marcello60 »

vero anche questo ...
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreto requisiti: superato il concetto di valvola termostatica?

Messaggio da girondone »

poco ma sicuro almeno dal 2015
Rispondi