SOSTITUZIONE APE ANTE INTERVENTO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

SOSTITUZIONE APE ANTE INTERVENTO

Messaggio da ST.SIM »

In riferimento al bonus 110% ho registrato un APE ante lavori in regione, successivamente è stata presentata un SCIA per ristrutturazioni accompagnata dalla legge 10 per interventi trainanti di ibrido e trainati serramenti + fotovoltaico (ovviamente questi lavori inizieranno se verrà confermato il decreto requisiti se non si aggiornerà la legge 10 ).
L'APE ante lavori è stato calcolato con delle strutture ma iniziati lavori di ristruttutazione con carottaggio delle muratura ci si è accorti che era presente l'isolamento in intercapedine.
Secondo voi ora è possibile aggiornare APE ante lavori e quindi avrà una data di emissine post presentazione SCIA in comune ??
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SOSTITUZIONE APE ANTE INTERVENTO

Messaggio da Terminus »

Mi sembra che ultimamente si stia dicendo che gli APE ante e post lavori per il superbonus sono "convenzionali" e non ufficiali.
Quindi se fai un APE convenzionale ante lavori non devi registrarlo in regione, ma devi solo asseverarlo per il 110.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: SOSTITUZIONE APE ANTE INTERVENTO

Messaggio da ST.SIM »

Certo ma trattandosi di abitazione unifamiliare, e quindi non c'è necessità di fare APE convenzionale come per un condominio, ma credo che in questo caso si debbano fare degli APE ante lavori ufficiali...
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SOSTITUZIONE APE ANTE INTERVENTO

Messaggio da Terminus »

Sul punto vedo confusione.
I vari esperti mi sembra che non distinguano condomini e unifamiliari, come invece fa il DM in bozza, e parlino comunque di APE convenzionale.
Spero che nella versione definitiva del DM la cosa venga chiarita.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: SOSTITUZIONE APE ANTE INTERVENTO

Messaggio da Effeemmebike »

In realtà si parla di convenzionale nei condomini, ma si parla sempre di ape in forma asseverata per tutti... Bisogna capire se questo in forma asseverata vada depositato o meno in regione... In Lombardia sembrerebbe di sì, ma nelle altre regioni?
Tra l'altro l'ape in forma asseverata può essere prodotto anche dal progettista e dal direttore lavori che per esempio potrebbe essere il proprietario e quindi non potrebbe depositarlo in regione...
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SOSTITUZIONE APE ANTE INTERVENTO

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: dom ott 04, 2020 11:37 Sul punto vedo confusione.
I vari esperti mi sembra che non distinguano condomini e unifamiliari, come invece fa il DM in bozza, e parlino comunque di APE convenzionale.
Spero che nella versione definitiva del DM la cosa venga chiarita.
lA QUESTIONE che enea ecc stanno dicendo sempre convenzionale come sarebbe logico fosse
ma il decreto scrive diverso secondo me errando
ma il decreto è lui :-)
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SOSTITUZIONE APE ANTE INTERVENTO

Messaggio da Tom Bishop »

In Lombardia quelli delle case unifamiliari vanno registrati.
Secondo me è corretto rifare l'APE visto che durante i lavori ci si è accorti che non era conforme. Non ci vedo nulla che possa essere contestato. Sono state fatte delle ipotesi poi smentite da rilievi che prima non potevano essere svolti se non carotando la muratura.
Tom Bishop
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: SOSTITUZIONE APE ANTE INTERVENTO

Messaggio da ST.SIM »

Infatti cercavo soltanto una conferma, anche perché i lavori i sè non sono ancora iniziati e tantomeno non ci sono fatture o pagamenti fatti, ma soltanto una SCIA depositata in comune
Rispondi