Camini e Stufe

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Camini e Stufe

Messaggio da Duracell20 »

Scusate ma nel fare pre e post inserite i camini o stufe magari a pellets che il cliente ha già presente in casa sua?
Posso inserire in una unità immobiliare considerata come unica zona due fonti di riscaldamento come ad esempio la classica caldaia con termosifoni e il camino o la stufa a pellets?
Onestamente non l'ho mai fatto però mi è venuto il dubbio che per il pre le debba considerare se ci sono perchè penso che essendo a biomassa mi abbassano l'Epgl iniziale.....
Cosa ne pensate?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Camini e Stufe

Messaggio da girondone »

penso che sono casi normati da 11300

mentre altri no
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Camini e Stufe

Messaggio da Duracell20 »

Perdonami non ho compreso bene, intendi che se c'è camino o stufa bisogna inseirla anche se ho l'impianto con caldaia e radiatori ?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Camini e Stufe

Messaggio da girondone »

É previsto dall' 11330 in base ad altre cose
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Camini e Stufe

Messaggio da ST.SIM »

Se hai radiatori con valvole termostatiche o impianto a pavimento con termoststo in ambiente puoi calcolare la percentuale di integrazione, se no la percentuale è 0
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Camini e Stufe

Messaggio da girondone »

esatto

mentre con per es uno split la norma non prevede nulla
non è modellabile ( almeno di usare lo stesso sistema della biomassa ma si va fuori norma)
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Camini e Stufe

Messaggio da Duracell20 »

ST.SIM ha scritto: dom ott 04, 2020 10:18 Se hai radiatori con valvole termostatiche o impianto a pavimento con termoststo in ambiente puoi calcolare la percentuale di integrazione, se no la percentuale è 0
Nel mio caso specifico ho un cliente con classica caldaia a gas e radiatori senza termostatiche inoltre ha un termocamino a legna.
Da quanto hai scritto, se ho capito bene, nel calcolo dell'APE PRE il camino non lo devo inserire in quanto ha una percentuale di integrazione di 0 ?
E' corretto ?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Camini e Stufe

Messaggio da Terminus »

Ma il termocamino è collegato all'impianto a radiatori ?
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Camini e Stufe

Messaggio da Duracell20 »

No sono impianti indipendenti, e tra l'altro essendo installato nella zona giorno mi scalda solo quella, ma se lo inserisco mi butta giù la classe nel Pre e quindi non mi aiuta a saltare le due classi, per questo volevo capire se è, normativamente parlando da inserire oppure no :roll:
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Camini e Stufe

Messaggio da ST.SIM »

Strano butti giù la classe essendo stufa a biomassa e quindi fonte rinnovabile
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Camini e Stufe

Messaggio da Duracell20 »

ST.SIM ha scritto: dom ott 04, 2020 20:16 Strano butti giù la classe essendo stufa a biomassa e quindi fonte rinnovabile
Sento una certa ironia :lol: :lol:
So pure io che le rinnovabili buttano giù, ma il punto è se sono obbligato a considerarle :wink:
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Camini e Stufe

Messaggio da marcoaroma »

Leggendo tra le ultime faq di non so quale personaggio i camini e le stufe fisse vanno considerate e sono impianto.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Camini e Stufe

Messaggio da Duracell20 »

Ho provato a leggere su internet e mi sembra di capire che la 11300-4 dice che " la quota di energia termica utile fornita da biomassa non può superare i valori del prospetto 22 qualora i terminali di erogazione collegati all'impianto centrale con generatore di calore alimentati da combustibili solidi siano forniti di regolazione individuale della temperatura ambiente. Qualora tali dispositivi non siano presenti il contributo da biomasse deve essere posto uguale a 0"
Questo vorrebbe dire che i camini e le stufe classiche ad aria forzata ma indipendenti dall'impianto con caldaia e termosifoni di una unità immobiliare, non si devono considerare come generatori di calore, in definitiva non si inseriscono nei calcoli.
Corretto ??
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Camini e Stufe

Messaggio da girondone »

direi che è meglio leggere la norma no?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Camini e Stufe

Messaggio da mhell »

Duracell20 ha scritto: dom ott 04, 2020 21:04 Ho provato a leggere su internet e mi sembra di capire che la 11300-4 dice che " la quota di energia termica utile fornita da biomassa non può superare i valori del prospetto 22 qualora i terminali di erogazione collegati all'impianto centrale con generatore di calore alimentati da combustibili solidi siano forniti di regolazione individuale della temperatura ambiente. Qualora tali dispositivi non siano presenti il contributo da biomasse deve essere posto uguale a 0"
Questo vorrebbe dire che i camini e le stufe classiche ad aria forzata ma indipendenti dall'impianto con caldaia e termosifoni di una unità immobiliare, non si devono considerare come generatori di calore, in definitiva non si inseriscono nei calcoli.
Corretto ??
Dove hai letto questa cosa?
Se tu hai un impanto a termosifoni (x esempio) alimentato da una caldaia a gas e in una stanza hai una stufa a legna, la devi considerare se in quella stanza c'è un sistema di regolazione della temperatura specifico per quell'ambiente. Ovviamente vai a riscaldare solo quella stanza ovvero quelle ad essa contigue senza porte chiudibili (almemo io faccio cosi) e non l'intero edificio.
In Veneto, inoltre, è necessario che tali stufe siano dichiarate all'interno del libretto di impianto (c'è una sezione dedicata)
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Camini e Stufe

Messaggio da umstudio »

Esatto, in Veneto ogni apparecchio deve essere registrato su CIRCE.
Quando il cliente mi chiede: ma se ho stufe a pellet o legna posso considerare riscaldata la casa? Io gli dico di chiamare un manutentore e farsele registrare dopodichè ne riparliamo.
Metà spariscono perchè non trovano un manutentore che si prende la responsabilità a registrare e dichiarare funzionanti apprecchi che a volte non hanno neppure una targhetta o marcatura CE.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Camini e Stufe

Messaggio da ST.SIM »

Corretto devono essere registrati nel libretto, ma a volte è meglio considerare che certi apparecchi "spariranno" e non considerarli nell'ape
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Camini e Stufe

Messaggio da Duracell20 »

Scusate cerco di essere più sintetico:
1) Casa con imp. caldaia + termosifoni senza termovalvole con solo il classico termostato di zona in cui c'è anche un camino o una stufa legna o pellets che sia.
In questo caso nell'Ape non inserisco camino / stufa

2) Casa con imp. caldaia + termosifoni con termovalvole quindi regolazione ad ambiente, in cui c'è anche un camino o una stufa legna o pellets che sia.
In questo caso nell'Ape inserisco camino / stufa al 40% della loro potenza

p.s. Girondone hai ragione, ma al momento lavorando da casa non riesco a visionare la norma :wink:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Camini e Stufe

Messaggio da girondone »

la inserisci sempre... poi in 1) "non conta" in 2) si
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Camini e Stufe

Messaggio da Duracell20 »

Grazie
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Camini e Stufe

Messaggio da marcello60 »

Scusate, ma se il camino o la stufa non hanno alcuna targhetta come faccio a definire la potenza nominale?
In questi casi la norma suggerisce qualcosa?
O semplicemente devo mettere a zero il loro contributo a prescindere dalla presenza o meno di termostatica sul radiatore dell'ambiente in cui c'è l'apparecchio?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Camini e Stufe

Messaggio da Terminus »

Se ne è già parlato. Se considerare o meno gli apparecchi a biomassa non rispondenti alle norme di prodotto.
Risposte non definitive.
A mio quesito ENEA ha risposto che deve essere applicato il DM 26/06/15......
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Camini e Stufe

Messaggio da girondone »

STO ASPETTANDO RISPOSTA DA ENEA DA MESI
io la mia idea la ho

per me in quei casi il combustibile non è più rinnovabile
ma fanno tutti non come la penso io
Rispondi